Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Krnčica

Stampa
Laščan29. 07. 2013 11:24:46
Una settimana fa ci siamo portati in auto fino alla planina Zaprikraj. L'auto più "bassa" che "alta", nessun problema affatto. Altrimenti meraviglioso in quei dintorni intorno a Krasji vrh, Debeljak e museo all'aperto ben curato.
mi piace
B229. 07. 2013 11:37:33
Grazie a entrambi per l'utile informazione.
Buona giornata!
mi piace
ksena8. 06. 2014 19:15:41
Dal parcheggio sopra Drežniške Ravne passando pl. Zapleč al sella Vrata, poi verso Krnčica. Sentiero salvo due lingue di neve dove con piccozza abbiamo fatto scalini senza problemi. Essendo mattinieri, salita in ombra, al ritorno volevamo solo ombra e acqua fresca. Al parcheggio (circa 700m) termometro poco sotto +30.
primo mattino e cielo dipinto1
bellezze sotto pl. Zapleč2
salita nella piacevole ombra3
4
5
quasi al Sella Vrata6
campo di neve molto duro, in alcuni punti proprio ghiacciato7
verso Krnčica8
9
10
prima della vetta11
sul lato orientale del crinale ancora molta neve12
Cima sopra Peski, Batognica, Krn13
vetta14
attraverso il tunnel15
vista da Vrata verso NE16
17
18
19
(+2)mi piace
Edina19. 09. 2014 12:35:10
Con la migliore previsione meteo per Slovenia occidentale mercoledì a Krnčica da Lepena, passando per Krnsko jezero, alla sella Čez potoče, da lì prima a Griva e Skutnik, poi alla cima nebbiosa di Krnčica. Ritorno verso Krnska škrbina e discesa indietro verso planina Na polju e Krnsko jezero. Bel giro ad anello. Purtroppo nebbioso nonostante altra previsione, senza dubbio vale la pena. Ripeterò e allargherò un po' con bel tempo. Buona strada, di più e traccia GPS nel post blog.

http://stezeinsledi.blogspot.com/2014/09/krncica.html

Accanto al lago Krn1
Sulla malga Na polju2
Verso il valico Čez potoče3
A modo nostro verso la cima della Griva4
Krnčica e Skutnik dalla cima della Griva5
Lemež6
Planina e Šmohor dalla cima della Griva7
Griva da Skutnik8
Krn già nella nebbia9
Verso la cima della Krnčica10
(+9)mi piace
green30. 08. 2015 17:25:23
Qualcuno può consigliarmi come arrivare a Griva (1997m) con descrizione del percorso e quanto sia difficile. Mi interessa per il fronte Isonzo.

Grazie per l'aiuto
mi piace
taubi48. 11. 2015 20:48:25
Oggi siamo andati dalla malga Zapleč a Krnčica e Srednji vrh. Siamo partiti dalla malga alle 8:05, così che siamo saliti alla cima di Krnčica all'ombra. Da Vrata in poi ci siamo arrampicati sul crinale con un facile scramble. Il passaggio sul crinale da Krnčica a Srednji vrh sarebbe ancora più facile, se non ci fosse in mezzo un salto di quattro metri valutato buona II.
Tempo magnifico, addirittura troppo caldo. Alla malga alle due c'erano 21 gradi Celsius, e questo l'8 novembre.
Mi chiedo da quando è segnato questo sentiero e fino a dove.
mi piace
jprim6. 07. 2016 21:32:48
L'escursione di ieri in questa zona è stata bellissima. Trovarsi in un mondo solitario, cioè nessuno tranne i pastori sulla malga, è pace pura per l'anima. Numerosi resti della Prima Guerra Mondiale e splendidi panorami tutt'intorno, cioè - 360 gradi.
Solo che il viaggio non sarebbe così lungo, ma una volta in cima dimentichi il risveglio molto mattutino.nasmeh
E passo sicuro.
sentiero verso Krnčica1
verso Vrata2
malga3
Krnčica4
vedute5
vedute6
Lepena7
Krn8
Lopatnik9
(+5)mi piace
darinka47. 10. 2018 18:15:43
Krnčica 3.10. Bel panorama questa montagna. E meno visitata di Krn. Da lì in bel tempo si vedono escursionisti sul Krn.
prima del tunnel.1
dall'altro lato2
Così appariva.3
verso Krn4
nell'osservatorio dove hanno portato la torre rinnovata.5
Lemež e Vogel.6
quasi in cima7
quest'anno siamo qui per la seconda volta8
Abbiamo davvero una bella giornata.9
Dobbiamo ancora sbirciare nella caverna.10
Sulla cima11
tutto è ben segnalato12
13
(+5)mi piace
Trobec14. 01. 2019 20:55:40
Dovrebbe aggiungere il sottotitolo "non proprio fino alla cima". Ma più su questo dopo.
Domenica (in realtà la decisione cade sabatonasmeh) decido velocemente per Lopatnik e Krnčica. Vista la escursione piuttosto breve non parto molto presto. Comunque sono il primo alla malga Zapleč. Ne arrivano altri 2 poco dopo di me, mentre già ansimo in salita, ma entrambi vanno in altra direzione. Forse verso Krasji vrh.
Prima neve inizia in alto. Solo poco sotto la cresta. Sul sentiero stesso un po' prima. Fino a Oblo brdo e Lopatnik senza attrezzatura invernale. Più avanti lungo la cresta verso Krnčica la neve è più dura, anche ghiacciata. Più in alto più farinosa e non consolidata. Visto che c'è anche un po' di arrampicata su rocce, già pensavo se togliere di nuovo i ramponi. Dopo il pre-cima di Krnčica ancora su un tratto un po' più difficile e arrivo su una traccia fresca (probabilmente di ieri). La seguo un po' mentre traversa pendii (caduta qui non è da considerare!), su uno particolarmente esposto (no, in realtà non volevo traversarlo), comincio a pensare che il sentiero gira troppo intorno, dovrebbe andare più su. E torno indietro. Giustamente, presto trovo di nuovo il sentiero segnato che va sulla cresta. Quando sembra che sono quasi proprio in cima, solo questione di secondi non minuti, nuova sorpresa. Breve sezione molto stretta, carica di neve non ben consolidata. Non ho pensato a lungo, non testerò la tenuta di quel fianco nevoso su una parte che sembra quasi camminare su una corda, con precipizi su entrambi i lati.
Sono sceso sulla traccia del mio predecessore. Non so, forse meglio tornare per il sentiero di salita. Ancora parecchi tratti esposti e ci è voluto un po' prima di poter abbassare la concentrazione.
Beh, Krnčica non è comunque una facile escursione invernale.
resti di oggetti militari in cumuli di neve1
il sole è apparso solo proprio sotto Oblim brdom...2
...dietro Krnčica3
l'intera area è fortemente solcata da caverne4
Oblo brdo5
Lopatnik e Krnčica, in mezzo anche Skutnik6
7
qualcosa come queste vedute che avevano durante la guerra8
9
forse la vista più famosa da Lopatnik10
Prospettiva indietro sul sentiero percorso11
più avanti verso Krnčica12
girandoci per la prima volta...cosa c'è a destra dell'immagine ognuno può immaginarlo da sé...13
il sentiero è di nuovo vero14
Ancora un po' alla cima...15
...ancora meno...ma è tutto per oggi...16
vista verso NE....lì da qualche parte lontano dietro anche Triglav17
Polovnik con Krasji vrh, a sinistra la cresta di Kobariški stol e Muzcev, a destra una parte di Kanin18
ce n'erano parecchie di tali traversate del pendio19
l'ultima sezione esigente in concentrazione20
indietro lungo la mulattiera21
a causa della neve la mulattiera è ben visibile22
natura morta ... l'equipaggiamento invernale ha adempiuto al suo compito oggi23
24
(+6)mi piace
Parkeljc5. 07. 2019 22:35:12
Siamo partiti per Krnčica lunedì 1.7.2019. La "strada" è davvero davvero malridotta. L'anno scorso siamo partiti dalla malga Zapleč verso Krasji vrh ed era in condizioni simili. Questa volta non ci siamo cascati (fatale), ma consiglio guida davvero lenta e prudente. Penso che la strada sia in peggiori condizioni dell'anno scorso. Beh, l'auto è sopravvissuta, uf.. ma davvero piano.. zadrega . A proposito, più adrenalina l'abbiamo "scaricata" guidando verso e dalla malga Zapleč. Beh, anche dalla fine dell'asfalto, ma a piedi jezik . In breve, partiamo dal parcheggio direttamente alla sella. Obiettivo solo Krnčica, ma l'abbiamo allungato notevolmente.. Quello l'abbiamo raggiunto senza problemi, quindi abbiamo aggiunto Skutnik e Lopatnik,.. Si è rivelato che dopo mezz'ora di poplezavanje occasionale ci siamo trovati su Srednji vrh. Torniamo a Krnčica. Guardiamo verso Skutnik, ma non ci attirava, quindi casualmente "visitiamo" Lopatnik. Da qualche parte abbiamo notato che il sentiero continua verso Oblem brdu e Vršič,... E siamo andati. Il sentiero si trascinava, occasionalmente spariva e riappariva. Sapevamo che tra Oblim vrh e Vršič c'è una vecchia mulattiera; finalmente l'abbiamo presa e proprio alla rovina della 1. GM la prendiamo in serpentine giù verso Zaprikraj. Circa fino a metà la mulattiera era rintracciabile, poi...zmedenjezen .. Occasionalmente la prendiamo diretta, finché non appaiono i contorni dell'antica mulattiera. Ultima mezz'ora siamo scesi solo tra erbe alte, aspettandoci di schiacciare qualche serpente. Per fortuna non è successo. Poi solo una passeggiata мимо malga Zapleč e mucche sdraiate sulla strada vicina fino all'auto, dove ci aspettava birra ghiacciata nella borsa frigo.
Il sentiero dalla malga Zapleč verso sella Vrata è ben rintracciabile, occasionalmente ci si deve concentrare, ma in generale nessun problema.
Da Srednji vrh vediamo Krn pieno di turisti, non lontano solo noi due, fino all'auto. E info rinfrescante, tra malghe Zaprikraj e Zapleč scorre da chissà dove acqua cristallina ghiacciata (potabile), non si può passare senza berla velik nasmeh
prima verso la sella, poi a destra..1
vista verso il punto di partenza, Matajur sullo sfondo2
già sopra la sella e oltre il tunnel3
lungo il sentiero..4
Krnčica..5
Srednji vrh..6
Lago Krnsko..7
Krnčica da Lopatnik..8
Matajur, Krasji vrh e resti della II. guerra mondiale9
..vista indietro..10
lungo il sentiero..11
lungo il sentiero..12
sotto la rovina Tolle cerchiamo l'inizio dell'antica mulattiera13
dalla mulattiera verso la rovina14
presso il „sentiero“..15
rinfresco..16
(+5)mi piace
ljubitelj gora19. 08. 2019 09:07:29
Pomeriggio a Lopatnik e avanti lungo la cresta a Krnčica.
1
Lamponi quanti ne vuoi2
il sentiero è a posto in questo senso, non invaso da arbusti3
Lopatnik4
cima Krnčica5
6
7
(+1)mi piace
velkavrh13. 10. 2019 06:22:00
Ieri gli escursionisti del PD Škofja Loka naturalmente con gruppi uniti da due fabbriche hanno conquistato Krnčica e anche il vicino Lopatnik. Al parcheggio Pri koritu sopra Drežniške Ravne siamo arrivati con tre minibus da 20 posti - quasi sessanta di noi. Il gruppo era guidato da diversi accompagnatori di montagna. Ci siamo diretti verso malga Zapleč e poi in tornanti verso Krnčica. Il sentiero alla sella svolta a destra sul vecchio sentiero militare in numerosi tornanti fino alla cima. Perfino attraverso un breve tunnel. In cima non abbiamo dimenticato i pompieri. Panorama da dèi. Al ritorno siamo andati alla sella e saliti anche alla vicina cima Lopatnik, dove ci sono resti di posizioni difensive della 1. GM. A Drežnica abbiamo poi brindato alla nostra ascesa su questa bellissima e interessante montagna, un po' lontana dal trambusto intorno al Triglav.
Punto di partenza Pri koritu nel parcheggio sopra le Drežniške Ravne.1
Qui cammineremo. Ci arriveremo più tardi. Vale la pena vedere la cascata e il museo all'aperto sopra la malga Zaprikraj.2
Verso la malga Zapleč-1201 m.3
Ancora c'è bestiame al pascolo.4
Dalla malga numerosi tornanti portano alla sella tra Krnčica e Lopatnik - è segnato.5
Sappiamo a che altezza siamo.6
Incontriamo pecore.7
Sotto la sella.8
Già verso Krnčica.9
Attraverso il piccolo tunnel.10
Il sentiero segue i sentieri verso la cima fatti dai soldati nella prima guerra mondiale.11
12
13
Siamo vicini.14
15
In cima.16
17
Oggettini commemorativi.18
Prima postazione dei pompieri.19
Indietro alla sella e verso Lopatnik.20
21
Qui ci sono resti di posizioni difensive militari della I. guerra mondiale.22
Qui ci sono resti di posizioni difensive militari della I. guerra mondiale.23
Lopatnik - 2012 m.24
La pompiere è ancora qui.25
Quel giorno la vista arrivava quasi su tutte le Julijske Alpe e oltre.26
Il maestoso Triglav, ovviamente ingrandito.27
Non conosco tutti questi picchi qui intorno.28
29
Quel piccolo picco sotto Krnčica è pieno di buchi - è Skutnik - 2074 m. Ci si può arrivare anche lì.30
Le cime lontane sono già tra le nuvole.31
32
(+3)mi piace
darinka413. 10. 2019 07:51:50
Nella foto 30 c'è Skutnik.
mi piace
haridautovic13. 10. 2019 12:44:08
5.10.2019-Questa volta ci siamo messi in cammino per completare ciò che non ci è riuscito in inverno, questa volta abbiamo dovuto girare sotto la cima di Krnčica per cattive condizioni invernali, oggi (anche se non era un giorno ideale per una cresta del genere, probabilmente anche per eventi storici, tutto il giorno nascosto nelle nuvole) siamo andati lo stesso. Neanche per sogno delusi dal tempo, panorami o vento, tranne da tutto ciò che abbiamo visto nell'escursione di oggi. Ad ogni passo segni, foto e immagini vecchie 100 anni ancora testimoni del crudele destino di tutti i partecipanti alla sanguinosa e insensata guerra senza scuse. La storia dovrebbe insegnarci a non ripetere. Ma ho sempre la sensazione che la storia intenda ripetersi Purtroppo. Dalla malga Zapleč lungo la mulattiera segnata sotto sella Vrata a destra fino alla cima Krnčica, dalla cima ci attirano trincee, bunker e taverne tra Krnčica, Srednji vrh e Lopatnik, così continuiamo a Srednji vrh e poco dopo discesa lungo trincee militari sotto il piede di Srednji vrh e Krnčica. Ci siamo solo meravigliati e osservato in silenzio tutto ciò che la gente ha fatto in quel tempo. Continuiamo lungo la ben conservata mulattiera di pietra e trincee verso Lopatnik pieno di taverne e bunker,,incredibile,,,,discesa in una specie di conca e uscita a sella Vrata da dove proseguiamo lungo la cresta verso Vršič. A metà cresta, per la brina scendiamo lungo mulattiera non segnata indietro al punto di partenza. Solo per dire, oggi Krn proprio non l'abbiamo visto evidentemente il tempo qui si adatta alla storia e al passato,,puro grigio.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
(+1)mi piace
miri13. 10. 2019 12:52:07
si adatta alla storia e al passato,,puro grigio.
Forse dovrei visitarlo di notte.
1
(+1)mi piace
ales5013. 10. 2019 17:53:35
Si vede già bene nella neve
mi piace
Sorok12. 07. 2020 22:08:27
Stamattina dalla planina Zapleč lungo la mulattiera a Krnčica, Srednji vrh e tornando ancora a Lopatnik.
Tempo soleggiato, un po' si muovevano anche le nebbie, al mattino ancora vento forte e freddo, così che ho avuto per un po' i guanti invernali... Sentiero OK, mi ha sorpreso che ora è ben segnato - quando ci sono stato qualche anno fa, non c'erano queste indicazioni. Incontrato solo 4 escursionisti.
Beh, nonostante quel freddo del mattino, bella bella escursionenasmeh
1
2
3
In cima alla Krnčica4
5
Cima di mezzo - questa è a nord del Krn, 2134 m s.l.m. A sud del Krn ce n'è un'altra6
In cima al Srednji vrh7
Lago Krnsko8
A Lopatnik, dietro Skutnik9
(+3)mi piace
KarmenT26. 10. 2021 11:07:22
Ieri a Krnčica dal Koritu sopra le Drežniške Ravne. Prima alla planina Zapleč. Il sentierino sparisce qua e là, ma la direzione è sempre chiara. Poi verso la sella Vrata, attraverso un breve tunnel e avanti sul sentiero segnato fino alla cima. Sola sul sentiero, al pascolo ancora tanto bovini e pecore, viste senza limiti, meravigliose. Veramente bello, tranquillo e colorato d'autunno giorno. nasmeh nasmeh
Splendida vista sul gruppo del Krn.1
Punto di partenza sopra le Drežniške Ravne. Fin qui lungo un sentiero stretto e asfaltato.2
Segnavia nei punti chiave.3
Dietro le chiome degli abeti è l'alpeggio Zapleč.4
Krnčica attraverso rami autunnali degli alberi.5
In lontananza a sinistra Matajur, a destra la cima autunnale Krasji vrh.6
Un altro canale con acqua che gorgoglia vivacemente.7
Questo è stato il giorno in cui Krn è rimasto visibile tutto il giorno.8
Sopra la recinzione il passo Vrata, la nostra direzione.9
Così è l'indicazione sul parcheggio davanti all'alpeggio Zapleč.10
Krasji vrh e prime vedute su Kanin.11
Lungo la mulattiera abbandonata. Nella parte inferiore smossa dal bestiame come un campo arato, più in alto ricoperta di ciuffi d'erba, ma sempre seguibile senza difficoltà.12
Il sentiero è segnato per tutto il tempo.13
Montagne del Kanin sempre più alte14
A sinistra di Krasji vrh Stol15
In lontananza il mare16
Anche qualche larice si trova in queste contrade17
Molti resti del passato18
Krnčica sempre più vicina, ben visibile anche il sentiero19
Più in alto saliamo, più belli e nuovi si aprono i panorami. Sedlo Vrata al centro e a destra il versante di Lopatnik20
Ampio sentiero conduce a un breve tunnel21
Qualcosa di speciale è camminare attraverso il tunnel a quasi 2000 m s.l.m.22
Uscita dal tunnel23
Vista verso il basso...24
... e ritorno sul sentiero percorso25
In lontananza Krn, altrimenti sul sentiero guidano anche tali indicazioni triangolari rosse26
Il bivio per la cima di Krnčica è molto ben visibile27
Solo pochi metri dopo ancora così28
Prima vista su Očak dal crinale29
Già molto vicino alla cima30
Bunker militare proprio sotto la cima con una finestrina31
Croce sulla cima di Krnčica32
La cima è un magnifico belvedere - Vrh nad peski, Batognica e Krn da sinistra33
Al centro si susseguono dall'alto in basso - Triglav, Veliki Lemež e crivellato Skutnik34
Anche Mangart e Jalovec spiccano belli35
Da sola sulla cima36
Sicuramente torneremo e esploreremo ancora qualcosa nei dintorni37
Addio ai bellissimi luoghi. Dalla planina Zapleč siamo tornati lungo la strada sterrata, accorciandola in alcuni punti sul sentiero segnato fino al punto di partenza38
(+8)mi piace
djimuzl26. 10. 2021 11:34:08
Uh, bello nasmeh
Bellissimo pentagramma sul n. 23 nasmeh
(+2)mi piace
lijaneja26. 10. 2021 12:46:33
Mi ricorda di più l'ex AP Kosovo. (90% accuratezza del contorno di quella ancora non riconosciuta nazione balcanica)
(+1)mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie