Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Krvavec

Stampa
pohodnica5323. 02. 2009 09:41:55
21.2.2009 - cosa c'è di meglio di colline e malghe innevate, cielo azzurro e abbondanza di caldi raggi solari che già portano il profumo della primavera che si sveglia - e infine speziato con il carnevale - la combinazione perfetta per visitare il Krvavec leggermente sfocato nella memoria; è stato davvero bellonasmeh, purtroppo senza maschere (alcuni anni fa erano abbastanza vivaci), per "piacere" qualche foto (spero funzioni come mi avete insegnato); come avviso aggiungo che anche nel Dom na Krvavcu non permettono che un alpinista si rafforzi con il suo panino; Dio non voglia, solo fuori (dove purtroppo soffiava piuttosto freddo); ci siamo rinforzati dai vicini un po' più in basso, senza problemimežikanje
Krvavec 1
Krvavec dal sentiero Ambrož - Krvavec2
Krvavec il nostro obiettivo3
Krvavec 4
Krvavec 5
Krvavec 6
Krvavec 7
Krvavec 8
Krvavec 9
Krvavec 10
Krvavec 11
Krvavec 12
mi piace
jprim27. 02. 2009 15:43:26
... che anche nel Dom na Krvavcu non permettono di mangiare lo spuntino ... non ho ancora avuto esperienze del genere, mi interessa dove altro succede, mi sorprende davvero. Sul sito PZS ho letto i regolamenti e il regolamento interno che le baite e i rifugi devono avere, ma niente del genere è menzionato da nessuna parte. Sarebbe bene che i visitatori delle montagne conoscessero i loro diritti (ne conosco già parecchi) e così la mia brutta esperienza con il gestore a Smrekovcu mi ha spinto a guardare i regolamenti PZS, dove si dice che è persino dovere del gestore darti informazioni su sentieri, baite ... Ovviamente vado in montagna con gioia e ottimismo e nella convinzione che la stragrande maggioranza dei gestori sia proprio come li vogliamo.
Saluti!
mi piace
jprim27. 02. 2009 16:16:57
Aggiungo un'altra informazione, che il Dom na Krvavcu non è un rifugio alpinistico e quindi hanno il diritto di proibire di mangiare in "proprio regime".
mi piace
pohodnica536. 03. 2009 18:22:49
Dom na Gospincu il 19.1.2008 -appunto dell'alpinista "in cima";
mi piace
klavdy65. 07. 2009 22:16:20
Krvavec offre molte scelte per escursioni. Al Dom na Krvavcu si può arrivare in auto, ma è meglio a piedi, e continuare l'escursione fino alla Vrh Krvavca e Veliki Zvoh. Lungo il percorso si notano molte mucchevelik nasmeh
Dietro Veliki Zvoh1
Funicolare e trasmettitore2
Panorama dal Dom na Krvavcu3
Mucche al pascolo e sullo sfondo Kočna e Grintovec4
Rifugio sul Krvavec, panorama e trasmettitore5
mi piace
viharnik20. 06. 2010 13:25:41
Oggi invece di poltrire negli angoli di casa, sono andato a vedere Zvoh se c'è neve lassù.
Arrivo a Jezerca da Lubiana in meno di un'ora scarsa. Poiché piove a 7,5°C, mi equipo già in macchina con giacca Gore-Tex e guanti, proteggo lo zaino con la copertina antipioggia. Naturalmente con questo tempo non c'è anima viva in vista, solo le mucche non si curano della pioggia leggera, quindi godo ancora di più il sentiero. Lungo il sentiero si alternano cortine di nebbia e raffiche occasionali di vento, niente di peggio. Su Zvoh al ritorno si sentiva già un po' più fresco, ma mancavano ancora un paio di gradi in meno per la nevicata. Mangio una banana e una barretta muesli, mi guardo intorno, poi scendo comodamente al punto di partenza. L'escursione nonostante la pioggia ha fatto proprio bene all'anima, per assorbire l'ampiezza, i panorami e le tonalità verdi. È stato proprio un giorno romantico così, come dice la lontana canzone dell'Eurovision "Tih deževen dan"-Come si fonde bene questo mondo che non esiste...jeziknasmeh
Arrivo a Kriška pl.1
2
Panorama dalla baita al Krvavec3
Al passo Razor 1809m4
La vista si schiarisce5
L'insegna di legno sull'edificio dice che qui c'è la cantina slovena più alta.6
Occasionalmente sì, ma è solo la sala macchine con pompa per l'innevamento.7
L'altro divieto non è proprio nello stile del vihrnik.8
Nonostante la pioggia una bella escursione!9
Verso la cresta di Korena10
Pl. Dolga njiva11
A tratti la vista si apre un po'12
Con piogge aggiuntive il lago si riempirà da solo13
L'ultima macchia di neve di giugno qui intorno14
Piccolo lago sotto il trasmettitore15
Rifugio GRS, Marija snežna e Dom Krvavec16
(+1)mi piace
sonia6. 11. 2010 19:53:55
Questo pomeriggio era così sul Krvavec ... Cordiali saluti, Sonja
1
2
3
4
5
6
(+1)mi piace
janna14. 11. 2010 19:11:44
Oggi ero sul Krvavec. Ho parcheggiato a Jezerca. Soprattutto nella parte alta era nebbioso, su Zvoh vento forte davvero. Neve solo una traccia. È stata una mattinata proprio piacevole. C'era poca gente, come ci si aspettava dal tempo. nasmeh
1
2
3
4
mi piace
arnika5. 07. 2011 12:00:00
Sistemate la webcam sul Krvavec in modo che mostri davvero il panorama dell'altopiano e quindi le reali condizioni meteo! Da quello che mostra ora la camera, non si può davvero capire le condizioni del tempo.
mi piace
olgam17. 08. 2011 08:53:18
Qualcuno esperto può suggerirmi un trekking circolare di due giorni su e intorno al Krvavec? È possibile dormire da qualche parte nel mezzo, in una baita, rifugio?
Grazie!
mi piace
velkavrh17. 08. 2011 11:41:35
Sul Krvavec si può andare in auto fino alla Planina Jezerce. Lì c'è un grande parcheggio. Da Cerkelj alla fine del villaggio Grad si gira a destra in salita. Dopo circa due km a sinistra verso Stiška vas, prima del villaggio al fienile a destra e al Krvavec. Su c'è una bella nuova strada asfaltata abbastanza larga. Oppure si può salire al Krvavec anche con la funivia.

Ora proposte di giri.

N.1- Subito alla Planina Jezerce andate a destra alla Kriška planina. Dalla Kriška planina al Krvavec, sotto Veliki Zvoh scendete alla bellissima planina Dolge njive del Krvavec. Lì pascola un'intera mandria di cavalli. Lì c'è anche una sorgente d'acqua che non troverete in tutto il Krvavec. Dietro la planina salite alla sella tra Kalški greben e Vrh Korena. Qui potete prolungare il giro alla cima del Kalški greben-dalla sella circa un'ora alla cima-facile e tornate per lo stesso cammino o girate a destra al Vrh Korena o salite via cresta pittoresca Ježa alla cima del Veliki Zvoh, dove c'è un grande lago di accumulo. Da lì ritorno al punto di partenza. Già sulla Kriška planina ci sono due malghe- che offrono ottimo cibo e pernottamento. Si può dormire anche in cima alla funivia-cabina presso Rozka-Gospinec, o in cima al Krvavec e forse altrove. Per il pernottamento Krvavec offre innumerevoli possibilità.

N.2 Potete andare al Krvavec direttamente al Veliki Zvoh, via cresta Ježa, alla fine della cresta prolungate dieci minuti al Vrh Korena, poi dalla cima scendete a sinistra a Kompotela e poi dopo il ritorno da Kompotela sotto Korenom in mezzo a un bel sentiero via Planina Koren, da qualche parte a metà si dirama il sentiero per Planina Košutna e arriviamo da entrambe le planine al punto di partenza alla Kriška planina.

Queste sono due diciamo sei-otto ore di giri.

N. 3- Questa è più impegnativa- Dobbiamo arrivare alla sella tra Vrh Korena e Kalški greben-non importa come. Poi alla sella dirigetevi a destra in discesa ai Kalce. Il sentiero sui Kalce dura circa due ore. Su arriviamo alla sellesina tra Kalška gora e la fine del Kalški greben. Sotto vediamo la Zoisova koča. Discesa giù dura mezz'ora. Noi ci dirigiamo indietro per l'intero Kalški greben. Offre tutto-sentiero centrale con funi, come sul Mali Triglav e discesa per la nota škrbina dol. È ben assicurato. Qui arriviamo alla cima del Kalški greben e ritorno al partenza. Per questo sentiero si consiglia casco e guanti da arrampicata per le funi. Per le altre due gite non serve questa attrezzatura.

Si prevede una settimana intera di bel tempo. Auguro tanti piaceri montani! Krvavec li offre senza dubbio.
mi piace
olgam18. 08. 2011 07:11:33
Risposta esaustiva, sembra da un vero esperto. Ci andiamo sicuramente una volta.
Grazie!
ciao
mi piace
ljubitelj gora16. 10. 2011 09:24:07
Famiglia con cane, bella giornata familiare sia per i bambini che per l'animale domestico.1
mi piace
Picikl14. 12. 2011 13:32:30
Lo sci primaverile su Krvavec è già possibile sulla pista da sci innevata artificialmente... nasmeh Consiglio.

Ciao

Mateja
1
2
3
mi piace
Flora114. 12. 2011 15:06:41
E tu eri stato lassù con Šenk?
mi piace
benjamin725. 02. 2012 20:39:30
Alzarsi presto si è rivelato ancora una volta più di una buona decisione, specialmente per un posto così affollato. Per la ciliegina sulla torta, la vecchia buona classica: sci sullo zaino, al ritorno allegro scivolamento. Altrimenti inizio a Jezerci, per strada a Kriška, poi direttamente passando la cappella Plečnik a Zvoha. Specialmente il bordo della pista un po' ghiacciato, ma temperature già proprio primaverili.mrk pogled Poco godimento in cima, poi "allegro toboggan" all'auto. Alle 8:30 già incontravo processioni di auto, dietro di me più che bellezza. Peccato solo che mežikanjele foto non riescono nemmeno approssimativamente a mostrare. Calorosamente raccomando!
Vista verso l'alba. E casa.1
Luci mattutine sulle Kočne.2
E anche la cresta di Košuta. Paradisiaco!3
(+5)mi piace
skalaš7026. 02. 2012 01:09:31
Benjamin7, crei foto molto molto buone, continua cosìnasmeh
Ciao e passo sicuro!
mi piace
benjamin726. 02. 2012 07:50:38
Grazie, ugualmente, skalaš70!nasmeh
(+1)mi piace
zamet2. 03. 2012 13:44:52
Mattina stupenda sul Krvavec, alle 7 del mattino già +6 gradi ma le piste completamente ghiacciate così che lo sci era ancora unico sulle piste devete. Poi salto su Šmarna gora, lassù tanti visitatori che si godevano il magnifico tempo.
1
2
3
4
5
6
7
8
(+3)mi piace
velkavrh16. 03. 2012 17:44:21
Oggi breve escursione a Krvavec da Planina Jezerce. Là lascia l'auto nel grande parcheggio e veloce a Kriška planina dove ancora sciano allegramente. Pista da sci di fronte a Kržišče già abbandonata. Su Krvavec saliamo per sentiero secco sopra la planina. Presto alla cappella. Tempo soleggiato - viste lontane intorno. Non molti sciatori, essendo giorno feriale.
La Planina Jezerce cambia aspetto anno dopo anno. Le vecchie baite scompaiono, sostituite da grandi costruzioni moderne.1
Siamo già sulla Kriška planina.2
Prima di arrivare alla Kriška planina, vista sul Krvavec.3
Ancora una bellissima vista invernale su Kržišče.4
Saliamo lungo un piacevole sentiero sopra le malghe.5
Sotto la torre TV sul Krvavec.6
Cappella di Plečnik.7
Vetta del Krvavec.8
Vista dalla cappella verso Zaplata e Storžič.9
E anche vista verso Kalški greben, Grintavec e Kočne da sinistra a destra.10
(+1)mi piace
skala12319. 12. 2012 20:03:55
Alcuni scorci di oggi dal soleggiato Krvavec.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
(+5)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie