Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Krvavec

Stampa
rezist13. 01. 2013 11:54:07
Verso Storžič1
(+4)mi piace
velkavrh3. 07. 2013 04:26:36
Ieri dopo il turno alla planina Dolga njiva. È almeno per me la più bella planina di Krvavec. D'estate tutto il comprensorio sciistico di Krvavec si trasforma in un grande pascolo. Ora pascola un bel numero di bovini. Ovviamente per il pascolo si usano anche altre planine - planina Jezerce, Kriška planina, planina Koren, planina Košutna e la Kompotela stessa che è bella erbosa. Le pecore vanno anche sul Kalški greben. L'anno scorso ho incontrato i Doverje di Ambrož sulla cima del Koren. Quest'anno non ho ancora visto pecore. Sulla planina Dolga njiva pascola un piccolo gregge di cavalli. Non so di chi sono, li incontro ogni anno.
Questa volta mi avventuro sul Krvavec vero e proprio attraverso la pista da sci, dove in inverno gli sciatori sfrecciano dal Krvavec alla Kriška planina.1
Questa volta la baita sul Krvavec dal basso - da qui si sale.2
In inverno scieremo sulle piste preparate.3
Sul sentiero verso l'alpeggio Dolga njiva - sotto Veliki Zvoh.4
Prospettiva indietro su Krvavec.5
Poi scorgiamo il Kalški greben.6
Questa è la possente parete del Kalški greben - la vediamo dalla valle.7
Qualcuno mi stava osservando. Mai un camoscio mi ha aspettato e salutato così. Quando si è stancato di guardarmi è andato calmo avanti.8
Discesa all'alpeggio.9
Arrivo all'alpeggio.10
Qui potrei restare un giorno o due.11
Godrei della vista sul crinale Ježa.12
L'unica acqua corrente nell'intera area di Krvavec. Penso che dovrebbe esserci un altro rubinetto da qualche parte sopra la Kriška planina.13
Vista su quella casupola che da tempo non ha più la pastora che incontravamo qui anni fa.14
Alla fine della planina c'è una baita per il weekend. Lì c'erano cavalli.15
Un altro sguardo al verde.16
Ora indietro - alle tabelle che sono nuove.17
Sentiero piacevole.18
(+2)mi piace
Ospite13. 10. 2013 18:07:02
Oggi ho fatto una bella escursione pomeridiana sul Krvavec. Poiché non ho ancora visto la descrizione di questo sentiero qui, proverò a presentarlo io. Si tratta di un sentiero abbandonato dalla fattoria Roblek a Kokra fino alla Tiha dolina sul Krvavec. Dopo circa mezz'ora di cammino sul sentiero verso Kalški greben, giro a destra presso la roccia su un piccolo pianoro. Sulla roccia ci sono markature sbiadite che indicano a destra. Il sentiero fino alla prima ghiaia è poco visibile, ma quando arrivo alla ghiaia un omino mi saluta e un sentiero ben visibile mi porta piano a destra. Il sentiero va sempre a destra e piano su. Dopo un po' sparisce e quindi vado dritto su. Sotto le pareti giro a destra fino al passaggio sul crinale. Qui riprendo il sentiero che mi porta alla stazione inferiore della seggiovia a Zvoh. Quest'anno ho percorso questo sentiero più volte, ogni volta un po' diverso, perché è davvero abbandonato e poco visibile. Dopo una breve pausa mi dirigo verso la cima del Krvavec e poi via planina Dolga njiva e lojtre indietro al punto di partenza. Poiché ho fatto il sentiero con attrezzatura da corsa e ho corso parte del percorso, i tempi sulle foto non sono comparabili con la camminata normale.
(+8)mi piace
mask11. 12. 2013 00:55:36
Gentilmente chiedo l'elenco degli zig su Krvavec e quale escursione sarebbe la migliore per raccoglierli tutti?
mi piace
velkavrh1. 05. 2014 18:01:13
Oggi solo una breve escursione dal parcheggio sulla planina Jezerce alla Kriška planina e poi per strada fino al rifugio a Gospinec. Siamo andati con la moglie presto, così alle 11 al ritorno abbiamo preceduto la pioggia che ha bagnato un bel po' di escursionisti e anche ciclisti - la valle sotto Krvavec era asciutta.
Prospettiva sulla Kriška planina.1
Al Viženčar sulla Kriška planina.2
Vista verso la torre televisiva sul Krvavec.3
La Kriška planina invita con i suoi crochi di montagna medicinali.4
Da qui verso la baita sul Gospinec lungo la strada.5
Sotto la strada si abbevera il pollame.6
Lungo il sentiero.7
Dalla strada la valle appare così.8
Davanti alla baita sul Gospinec.9
E sotto la baita - proprio vicino ci sono i cavi della gondola.10
Niente - bello,11
Siamo quasi arrivati.12
La baita sembra rinnovata.13
Continuate pure - è bello!14
La strada fino a qui è comunque bella. Al blocco si paga il pedaggio. La strada va da qui alla Tiha dolina, dove c'è un hotel e la cosiddetta Plaža. Di solito si arriva fin qui. Al momento non so, perché ho visto una chiusura sotto la baita - non so se la15
ora già faccio tour di crochi in salita - perché non aiutare a salutare l'inverno con questo vitello nero.16
Meravigliose sono ora le praterie del croco primaverile.17
Anche i poco noti campanellini alpini comuni adornano angoli nascosti. Spuntano presto da sotto la neve e amano ombra e umidità. Sono belli.18
Ora è anche il tempo del jeglič di Wulfen. Lo ammiriamo al momento ovunque sul Krvavec.19
(+3)mi piace
brina5. 05. 2014 20:16:48
Oggi da Planina Jezerce a Vrh Korena. Il sentiero fino a planina Koren è ben percorribile, ma c'è ancora un po' di frana sul sentiero. Dalla planina in poi inizia la neve, circa un metro in cima. Anche i cartelli di valanga su Vrh Korena non si sono ancora congedati.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
(+3)mi piace
Gora Trma26. 12. 2014 16:51:47
C'è stato qualcuno oggi in macchina fino a Planina Jezerce? Com'è la strada?

Grazie e buona fortuna!
mi piace
Gora Trma26. 12. 2014 20:20:49
È tortuosa e piuttosto ripida, ma mi interessa se era ghiacciata, nevosa, scivolosa ecc.?
mi piace
z26. 12. 2014 20:26:59
La strada fino a Planina Jezerce ieri era asciutta e normalmente praticabile.
mi piace
Janez Seliškar26. 12. 2014 21:01:54
Praticabile senza problemi, auto al parcheggio come in piena estate.
mi piace
velkavrh7. 11. 2015 14:47:01
Oggi sul soleggiato Krvavec. C'erano un sacco di escursionisti. Il parcheggio presso Planina Jezerce non era così pieno da tempo.
Mattina magica.1
Parcheggio presso Planina Jezerce.2
Malga Kriška.3
Cappella di Plečnik di Maria Neve con torre televisiva.4
Rifugio sul Krvavec - purtroppo deserto - non so esattamente. In inverno probabilmente non così abbandonato.5
A sinistra della torre televisiva un po' in salita c'è la cima del Krvavec con timbro e nuovo libro firme - lodevole. È una rara usanza nelle montagne slovene.6
A sinistra della cima del Krvavec arriva la seggiovia a due posti.7
Tutto è pronto per la nuova stagione sciistica.8
Le macchine per l'innevamento sono distribuite efficacemente su tutto il comprensorio sciistico del Krvavec.9
La vista dalla cima del Krvavec non delude. Al centro sullo sfondo si vede Nanos.10
Alpi Giulie.11
A destra Košutna, in mezzo Kompotela.12
Cresta Ježa.13
Veliki Zvoh - da lì sopra scenderemo lungo la pista da sci.14
In mezzo vediamo le Karavanke - cresta Košuta.15
Davanti Kamniški vrh, dietro Velika planina.16
Sotto il villaggio Kokra.17
Valle di Kranjska.18
A sinistra entrambe le Kočni.19
A sinistra si vede la cima del Grintavec - a destra il Kalški greben.20
Le locande della Tiha dolina invitano.21
Nemmeno ai bambini mancherà da fare.22
Rifugio alpino Rozka rinnovato alla stazione superiore della funivia.23
C'è qualcosa per tutti.24
Sul pannello presso Rozka si può leggere da dove deriva il nome Krvavec.25
(+2)mi piace
sirt128. 07. 2016 16:35:03
La buona vecchia (ristrutturata) Rozka non c'è più! È bruciata.
mi piace
Viper28. 07. 2016 16:40:21
La mattina i pompieri mi hanno svegliato passando vicino alla casa sul Krvavec dove bruciava Rozka zadrega.
C'era un bel po' di fumo e ho capito subito che Rozka stava bruciando quando ho guardato il Krvavec, purtroppo è davvero bruciata. Ho controllato pure la webcam per essere sicuro.
mi piace
j.6. 12. 2016 08:53:05
Krvavec ieri era proprio buono per discesa in scialpinismo velik nasmeh. Piste da sci battute e preparate quanto possibile con questa scarsità di neve, gli impianti non funzionavano quindi niente folla, iniziano domani pare, sole.. Solo verso mezzogiorno nebbia e gatto delle nevi e fine. Niente di gravenasmeh
Godimento sulla neve calpestata...1
(+2)mi piace
kobilica20. 10. 2017 19:09:28
Autunno sul Krvavec, in attesa della stagione invernale, deserto durante la settimana. Magari più visitato nei weekend. Da Planina Jezerca una piacevole, facile salita alla cima del Krvavec, dove c'è anche il timbro del Krvavec. E poi passeggiata nella vasta pianura delle piste da sci. Bello! nasmeh
1
Parcheggio sulla malga Jezerca e vista sul Krvavec.2
Prospettiva sul Krvavec dalla malga Jezerca.3
Malga Jezerca.4
5
Kriška planina e in lontananza Velika planina.6
7
Rifugio sul Krvavec.8
Cappella di Plečnik di Maria della Neve.9
La salita dietro il trasmettitore è la vetta del Krvavec, dove sul pilastro si trova il timbro.10
11
12
Prospettiva nella valle del Kokra.13
14
Dalla valle lungo la strada asfaltata 11 km fino alla malga Jezerca.15
Monumento NOB.16
Prospettiva sul Krvavec dalla valle.17
(+4)mi piace
viharnik15. 12. 2017 16:33:21
Dicembre è il più bello quando ti avventuri in una fiaba nevosa come oggi sul Krvavec, anche se non incontri Babbo Natale con la slitta.
Fino a Jezerca gli ultimi due tornanti sono fangosi, poi su Kriška già nevica bene, neve vecchia completamente inzuppata in profondità. Nevicata con ovest si è intensificata fino a Marija Snežna in una vera tormenta e nebbia fitta, attraverso cui sfrecciavano alcune coppie di sciatori incalliti. Dom Krvavec ancora in ristrutturazione, chiuso, innevato. A nord della baita si sono formati vasti accumuli di neve alti un metro. Secondo il racconto di una ragazza del weekend durante i giorni di disgelo ha perso circa 60cm. Neve bagnata granulosa insieme a nuova neve meridionale si congelerà bene durante la notte e stabilizzerà fino a 1700m, più in alto già secca. Saluti Rok nasmeh
Jezerce nel fango +1°C1
2
Si affonda profondamente nella neve bagnata3
4
A 1500m è già mede5
6
Accumuli di neve a nord delle baite.7
Rifugio Krvavec nella tormenta di neve.8
9
10
11
Maria della Neve incatenata in neve e ghiaccio.12
13
Al ritorno è piuttosto piacevolmente morbido14
15
Un camerata16
17
18
Vizencar19
(+5)mi piace
turbo16. 12. 2017 14:14:55
Bella escursione ma ... fuori contesto ... e la mansarda, non l'avrai venduta spero, dopo tutto quel legno e finestre bellissime e altro velik nasmeh
(+5)mi piace
tinky16. 12. 2017 14:17:05
velik nasmehvelik nasmehnasmehvelik nasmeh
(+4)mi piace
viharnik16. 12. 2017 16:44:42
Niente paura, ora la ceramica funziona velik nasmeh
mi piace
redbull16. 12. 2017 19:23:26
velik nasmeh Buone informazioni
mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie