|
| sabina.714. 10. 2009 22:00:43 |
Domenica siamo partiti per Kucelj, che si trova sui pendii del bosco di Trnovo a nordovest della valle del Vipava. A causa del bel tempo la cima era abbastanza visitata, la baita al Čavn soprattutto, così al ritorno non avevano più niente da offrire, specialmente i loro buoni štruklji cotti. Il sentiero dalla baita a Kucelj è molto speciale per la sua diversità: lungo il cammino si passa da bosco luminoso a oscuro, poi tipico paesaggio carsico, quindi tipico paesaggio della valle del Vipava ......sulla cima spaziosa bellissima vista su Primorska e mare, bosco di Trnovo e parte delle Alpi Giulie.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| m15. 10. 2009 09:01:16 |
Ciao! Questo sentiero; da Čavn a Kucelj, è uno dei migliori per me. Ogni anno il 1° giorno di vacanza a luglio lo dedico a questa escursione (da Predmeja prima a Čavn e poi Kucelj a 40 minuti). E su Kucelj in quel periodo puoi ammirare le genziane e persino le edelweiss. Kucelj sembra alta montagna. Davvero bella escursione.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| sabina.715. 10. 2009 13:46:28 |
Concordo; ma anche il sentiero da Vrtovina non è da trascurare. Personalmente preferisco camminare lì più in autunno e inverno per evitare le zecche . Ma è davvero un posto positivo. LP
|
|
|
|
| igorfran15. 10. 2009 16:52:19 |
La mia preferita circolare è: Dal parcheggio sotto Predmeja (sopra quella "cava" - segnato) lungo il sentiero verso Čavn. Quando arriviamo allo svincolo dove a destra in salita si dirama il sentiero segnato verso la baita al Čavn continuiamo ancora qualche passo avanti (20-30m): il sentiero gira un po' a sinistra e poi un po' a destra - prima di questa curva a destra sopra di noi c'è una ripida gola un po' nascosta: ciottolosa in basso erbosa in alto. Su per questa gola (circa 10 min) dritto su fino al crestina. Lungo la crestina (roccia) destra qualche passo - subito sinistra sul pendio erboso per aggirare la parete davanti - subito di nuovo destra sull'erba dritto su e dopo 100-200m il terreno ci porta dolcemente sinistra lungo il crinale (a destra vediamo il sentiero segnato verso la baita dall'altra parte del canalone). Quando arriviamo alle pareti sopra di noi (bordo), andiamo sinistra intorno e sopra di noi si apre un bel passaggio sulla cima del bordo (ben visibile piccola nicchia tra pareti sul bordo, se guardiamo bene vediamo che è un po' calpestata). Qui siamo un po' a destra del sentiero segnato verso la baita. Ora giriamo sinistra sui bei prati (possiamo seguire anche il sentiero), sempre sopra il bordo e senza problemi di orientamento arriviamo alla piccola baita sotto il bosco. Da qui ancora qualche passo avanti "precipitiamo" sulla strada forestale - giriamo destra su per essa. Dopo 10-15min la strada si biforca - prendiamo destra in salita e dopo 10min raggiungiamo il sentiero segnato trasversale che porta dalla baita a Kucelj. Ora solo lungo il sentiero fino a Kucelj. Ritorno dritto indietro alla baita e dalla baita sul lato destro attraverso il prato (segnato) fino al sentiero dove siamo partiti e all'auto. Possibilità sono innumerevoli, da tutte le parti di Kucelj e tutte interessanti. Riguardo alla stagione e zecche faccio come sabina7.
1
2
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| sabina.722. 05. 2010 21:13:37 |
Tempo splendido....non sono riuscita a stare a casa e così sono andata da sola nel pomeriggio a Kucelj, stavolta da Vrtovina. La prima parte del sentiero sale lentamente, la seconda un po' più ripida. Le zecche non mancano in questa zona. Mi sono spruzzata tre volte con lo spray anti-zecche, ma mi camminavano comunque sulle gambe. Ho anche incontrato un serpente lungo il cammino. Quindi bisogna tenere gli occhi aperti.. Sul pendio sotto la cima ci sono pieni di narcisi in questo periodo ed è super bello. Al ritorno ho deviato verso il rifugio di caccia e sono tornata all'auto su un altro sentiero. Per la cima ci vuole una buona ora e mezza.
|
|
|
|
| Andrej529. 04. 2011 18:02:45 |
Il lunedì di Pasqua anche a Kucelj. È stato piuttosto bello.
1
2
|
|
|
|
| LidijaJesih23. 10. 2011 18:17:28 |
Le condizioni meteo mi hanno un po' abbassata dalle quote alte, ma non mi hanno dissuasa dalle escursioni. Dopo la visita di ieri ai Dolomiti (i nostri, ovvio ), oggi in Primorska, dove il tempo ha mostrato un volto un po' più amichevole. Da Stomaž a Kucelj, poi da Kucelj alla Koča A.Bavčerja al Čavnu e ritorno dall'altro lato. Bella gita circolare, che nella parte bassa non offre molti panorami, ma pendenza che sfocia in lungo traverso di pendii, così gli ultimi 300 metri salgono maliziosamente. C'era di tutto, dal sole (meno), alla nebbia alla baita aperta, terreno asciutto e neve che non dà fastidio, soprattutto ventoso. Impressione proprio al limite della nebbia e nubi che premevano sullo sfondo del bosco di Trnovo, ma non hanno raggiunto questo lato. Vista sul mare c'era. Si accumulano dislivelli per una bella gita, poiché partenza sotto i 300m s.l.m. Giorno ventoso in ottima compagnia; come ha detto il fratellino: giorno per pršut (per un tale bisognerebbe portare lo yoga su...)
|
|
|
|
| rasto_r4. 03. 2012 15:43:05 |
Ieri ho fatto il sentiero fino a Kucelj da Vrtovina, poi ritorno lungo la cresta verso Koča A.Bavčerja e passando la baita a Mali gori. Neve solo in qualche punto tra Kucelj e la baita, altrimenti ciò che mi ha sorpreso di più è stato proprio l'idilliaco posto e l'allestimento della baita a Mali gori.
|
|
|
|
| gvodopivec21. 05. 2012 21:38:06 |
Se posso solo un pochino correggervi - Mala gora e non Mala planina Così, all'avvocatesca?  Cordiali saluti dalla valle Vipava 
|
|
|
|
| Irina21. 05. 2012 22:06:12 |
Grazie per l'ammonimento benevolo. Nel testo ho corretto subito la mia superficialità. Ma, la scritta sotto la foto non si può correggere. Hai scritto in modo un po' significativo quella sul diritto .... quindi spero non ci siano conseguenze legali? Ritorno umidi saluti dal centro della Slovenia.
|
|
|
|
| tulipan19. 01. 2013 19:52:04 |
1
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| 5ro8. 02. 2013 00:11:37 |
Oggi (giovedì) da Vrtovina a Kucelj, ritorno prima verso Veliki rob, poi lungo la vecchia connessione stradale da Vrtovina alla Trnovska planota fino al sentiero Srednječavenska, che seguo fino alla biforcazione del sentiero diretto per Vrtovin, per il quale scendo al punto di partenza. In basso il sentiero è bagnato, fangoso, neve inizia a 700m. Verso la cima abbastanza spazzata dal vento, altrimenti fino alle ginocchia in certi punti. Tranne selvaggina (incontrato un branco di mufloni) nessuno davanti a me, così ho aperto un po' la traccia. Peggio nella discesa verso la vecchia connessione stradale sulla Trnovska planota, dove era parecchio accumulata e sono sprofondato due volte fino alla vita, sulla strada poi fino a 0,5m. Altrimenti puro piacere e tempo ok- bora si è calmata.
|
|
|
|
| tulipan16. 02. 2013 15:14:42 |
1
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| cebelca24. 03. 2013 14:20:55 |
Così è stato un giorno prima. Con entrambe partite da Predmeja. E poi un po' girovagato sul planota tra Kucelj e Veliki rob, perché abbiamo invano cercato il sentiero di cresta verso Veliki rob. Giorno meraviglioso! 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| LidijaJesih7. 04. 2013 18:34:57 |
Presto pian piano finiranno le vere idee per la fine Primorska, se questa copertura nuvolosa sul resto della Slovenia non si solleverà. Vero, in cambio bisogna sopportare qualche raffica e oggi tirava decisamente sui pendii del Čavn, per altri qualcuno altro "brontolerà". Iniziamo alla cava poco prima dei tunnel sulla strada per Predmeja. Il sentiero sale subito ma si calma presto e poi abbiamo passeggiato comodamente per circa due ore sul bel sentiero Srednječavenska. Il vento non ha disturbato troppo grazie agli alberi, solo intorno agli angoli un po' più forte. Siamo andati fino al bivacco (capanna di caccia) e poi avanti su ghiaia e bosco. Poi il comfort finisce e gli ultimi qualche centinaio di metri di dislivello il pendio si erge verticale. Quando gli alberi rinunciano ci aspettano veri uragani di bora, nebbia e fiori di ghiaccio ovunque. La visita alla cima è stata volante, poi subito giù verso la capanna sotto Čavn. Dopo la parte sommitale c'è ancora neve, oggi indurita dal gelo e nebbia. Decidiamo per la discesa verso Mala gora, capanna aperta, gentile locale ci serve frtalja e tè, anche birra si è trovata. Dopo breve chiacchiera indietro, di nuovo al bivio con Srednječavenska dove finalmente ci scaldiamo. Brr, che freddo lassù, ma giù abbiamo preso comunque un po' di sole e viste intorno. Non era la prima volta, né l'ultima.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12