Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Kucelj

Stampa
Edina4. 05. 2019 11:00:20
I post sono così entusiasmanti che il sentiero è salito in alto nella mia lista dei desideri. È davvero bello, ci sono stata il secondo giorno festivo, che è stato anche l'ultimo bello prima di questa umida grigiosità di oggi e ieri ...

http://stezeinsledi.blogspot.com/2019/05/se-en-potep-nad-vipavsko-dolino.html

Buon camminosorriso
(+6)mi piace
darinka414. 11. 2019 21:12:42
Questo pomeriggio ho approfittato per visitare Kucelj. Al mattino era avvolto in una velatura. Poco prima dell'una ho iniziato a camminare sotto i tunnel sopra la cava lungo il sentiero srednječavenski. Passato il rifugio su Čaven e avanti a Kucelj. In cima proprio bello. Quasi senza vento e con vista. Sono scesa via Mala Gora su almeno per me un sentiero nuovo lungo la cresta. Poi si unisce al sentiero per cui sono salita. Ma mi ha sorpresa il buio e presto è diventata notte. Ho camminato nel bosco al buio fino al punto di partenza. Non ho incontrato quasi nessuno. Il sentiero non era fangoso. Probabilmente per le tante foglie... Altrimenti bella escursione novembrina, solo avrei dovuto partire prima.
nuovo zajlo hanno messo lì. 1
Lungo il sentiero.2
nel cielo diverso da ieri. 3
e alcuni picchi sono coperti da nuvole. 4
cornice di biancospino. 5
dove non ci sono più rose. 6
presso la capanna su Čavnu. 7
mi aspetta ancora l'ultimo tratto in salita. 8
in cima nessuno. 9
la bora si è già presa lo spazio. 10
qui passo accanto. 11
catturo ancora il tramonto sul sentiero. 12
presso la panchina è la prima volta sulla nuova sentiero. 13
ma si sta già facendo buio14
accanto a Orlova glava. 15
e nella valle al buio. 16
(+7)mi piace
ločanka15. 11. 2019 06:01:38
Darinka, se vivessi più vicina a questa zona, ci andrei più spessosorriso.
(+2)mi piace
darinka417. 12. 2019 19:17:30
Non si poteva andare più in alto oggi. Siamo andati sotto i tunnel lungo srednječavenska fino alla panchina. Dove c'è la vista. Quando Čaven non è nella nebbia, come oggi tutto il giorno. Là siamo tornati e andati al rifugio su Čavnu. La neve si scioglie bene. Termometro segnava 5 gradi. Ventoso. Ma non importa. Ci siamo diretti a Kucelj. Neve sul cammino. Ma come al solito asciutto in cima. E nessuno in giro. Viste tutto intorno. Ovunque uguali. Così dev'essere nella seconda metà di dicembre. Abbiamo saltato Veliki Rob. Proseguito passando il rifugio su Mali Gori. Là si vedevano impronte. Simili a quelle d'orso nella neve. Ma se c'era davvero, era già andato chissà dove. Hanno detto che è di tipo mansueto. Che l'hanno visto. Noi no. Ritorno lungo srednječavenska al punto di partenza. Alle 14:30 era già buio nel bosco, come se si avvicinasse la notte. Niente pioggia tranne alla fine quando ha piovigginato un po'. Circa 13 km percorsi. Un po' diverso ma comunque bella escursione.
oggi tutto era all'insegna delle goccioline.1
raramente incontri qualcuno nella nebbia.2
nocciolo.3
letto roccioso del torrente4
presso la panchina5
resistono6
sul Kuclj un po' ventoso7
cinque gradi alla capanna sul Čavn.8
dove è grigio tutto il giorno.9
impronte nella neve.10
chissà di chi.11
e discesa anche nella nebbia.12
ma ci si abitua.13
(+1)mi piace
darinka48. 02. 2020 21:12:58
Kucelj di quest'anno. Di nuovo escursione pomeridiana. Iniziato sotto i tunnel. Lungo srednječavenska. Alla panchina panoramica. Proseguendo passato il rifugio su Čavnu a Kucelj. In cima niente di caldo. Ho usato guanti perché le mani si sono raffreddate. Scesa a Mala Gora e lungo il sentiero inferiore al punto di partenza. Tra parentesi, tramonto. E sono arrivata al buio. In generale, l'amico cane era più stanco di me. sorriso
oggi ce n'erano diverse in aria.1
forra pietrificata in attesa...2
verso il mare, cupo.3
non c'era nemmeno un fiore.4
presso la panchina panoramica.5
continuazione6
questo volava basso.7
poi si è alzato.8
Sul Kuclj non fa affatto caldo.9
Ma c'è ancora parecchia camminata.10
Gruppo al rifugio su Mali gori.11
E il sole si congeda.12
Ancora un po' e sarà buio.13
Luna piena.14
Noi due in valle.15
Quasi buio. Ma il giorno si allunga.16
(+7)mi piace
turbo9. 02. 2020 08:47:19
Darinka bello! In tale compagnia nemmeno tu devi temere gli orsi grande
(+4)mi piace
darinka46. 03. 2020 09:41:34
L'escursione di ieri è stata davvero interessante. Abbiamo fatto un giro ad anello da Vitovlje. Alla chiesa, dove non ero mai stata. Poi lungo il sentiero Napoleonico. Ma invece di Veliki Rob siamo andati lungo la srednječavenska inferiore a Kucelj. Mai percorso questo sentiero prima. Verso la cima di Kucelj è piuttosto ripido. Il sole è uscito. Sono arrivati ancora alcuni escursionisti. Abbiamo proseguito a Veliki Rob. Là passando il cippo catastale dei tempi dell'antica Austria. Da Veliki Rob passando la cima di Čaven al punto di partenza. Non è breve. Circa quindici km. Poca neve. Si scioglie in fretta. Bella vista verso il mare. Solo le Julijske Alpi in nuvole. Lì c'è l'inverno vero.
nuovamente eretto. L'anno scorso non c'era.1
interessante chiesetta con cinta muraria.2
croci con il sentiero della croce.3
presto sarà pieno. Nulla di bello da vedere.4
presso la chiesa.5
si vedeva fino al mare.6
procediamo lungo il sentiero inferiore della media Savinja.7
tabelle.8
cima del Kuclj.9
qualcuno di noi ce l'ha fatta alla fine.10
proseguiamo verso Veliki Rob.11
passando accanto a questi depositi.12
qui non c'è affatto neve.13
un tempo il confine catastale.14
si vede la croce.15
Le Alpi Giulie sono nascoste tra le nuvole.16
Sulla cima17
18
(+2)mi piace
bogi22. 05. 2020 21:51:45
Ieri ho percorso Čaven dal rifugio alpino Anton Bavčer su Čavnu a Mala Gora, proseguito a Kucelj e Veliki Rob.
Sentieri segnati e normalmente percorribili. Pieni di fiori lungo i sentieri, panorami entusiasmano dalle Giulie a Učka e lontano sull'Adriatico. Sotto di noi tutta la Val Vipava. In breve, è bello.
Rifugio di montagna su Čavn1
2
Sigillo di Salomone3
4
5
6
sulla Mali gori7
Mala gora8
9
10
11
12
13
14
Kucelj15
Kucelj16
17
18
19
20
Valle del Vipava21
22
23
Veliki Rob24
Veliki Rob25
26
27
28
29
Golfo di Trieste30
31
32
33
34
(+2)mi piace
darinka420. 06. 2021 07:50:39
19.6.2022. Comunque pensavo di incontrare più escursionisti con Maks. Ma faceva troppo caldo. Classico sentiero noto per entrambi sotto i tunnel all'ombra dove abbiamo iniziato. E siamo proseguiti in salita alla panchina panoramica. Passato l'aquila di pietra. Poi al rifugio su Čavnu, aperto. Dopo rinfrescatarci un po' fino a Kucelj, dove brezza almeno un po' rinfrescava. Nessuno in cima. Mare non visibile. Scesa a Mala Gora e poi sentiero superiore, dove ora tanti fiori. E di nuovo passando i magazzini e l'aquila di pietra al punto di partenza.
sentiero ripido riparato.1
qui camminiamo all'ombra2
tutto verde3
lino. Ce n'è in abbondanza.4
gigli.5
Non la conosco6
pianta rupestre.7
aquila di pietra.8
sotto la panchina era all'ombra.9
tante rose.10
né serpenti né topi.11
poco escursionisti alla capanna.12
sentiero familiare.13
quasi in vetta.14
qualcuno sta planando.15
nessun panorama verso il mare.16
tappeti di fiori sul sentiero superiore.17
ovunque guardi.18
le nuvole si accumulano.19
probabilmente giglio turco.20
Iris.21
tutto intorno ai magazzini di pietra.22
Sconosciuti.23
Erovamo assetati entrambi per tutto il percorso.24
(+4)mi piace
blagus14. 02. 2022 12:22:29
Kucelj su Čavnu 1237
1
2
3
4
5
6
7
Bivacco Črna peč8
Kucelj9
10
11
12
13
Kucelj14
15
16
17
18
Piran e Savudrija19
20
(+6)mi piace
brett27. 05. 2022 14:09:37
Sono partito (e finito) sotto i tunnel sopra la cava lungo la via Srednječavenski, poi passando la baita sul Čaven e avanti a Kucelj.
Il sentiero è molto ben tracciato, segnato e vario.
Ma la parte intermedia del sentiero è sorprendentemente ripida. Mi ha sorpreso, devo ammettere jezik

Altrimenti la cima offre viste meravigliose, un po' sotto di essa giardini di rose. Meraviglioso!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
(+1)mi piace
darinka410. 09. 2022 19:06:27
Molto pochi escursionisti. Abbiamo iniziato solo alle undici sotto i tunnel. Su quella ripida salita fino alla panchina e passando l'aquila di pietra. Abbiamo proseguito su Mala Gora. E avanti fino a Kuclj. Bel tempo oggi. Verso il mare si vedeva. Anche le navi erano visibili. Solo i Giulii erano coperti. Siamo scesi passando la baita sul Čaven e lungo il sentiero al punto di partenza.
aquila di pietra1
vista verso il mare2
Maksi allegro.3
Sulla cima4
con belle vedute5
e nelle nuvole6
tutto noto a lui.7
caldo in cima8
9
(+5)mi piace
darinka418. 01. 2023 20:36:47
Solo per informazione, se qualcuno va alla baita di Anton Bavčar sul Čaven hanno spazzato la strada fino alla baita ed è percorribile con attrezzatura invernale.
(+1)mi piace
bagi22. 03. 2023 12:30:03
Il sole ci ha attirato nella Valle Vipava, che in questa stagione si sveglia lentamente dal sonno invernale. Anche noi nasmeh. Abbiamo segnato Kucelj come meta, Stomaž come punto di partenza. Affinché non fosse troppo corto tutto insieme, ci siamo presi tempo per rivivere ricordi e scoprire cose nuove. Lungo la strada sotto la cresta e Srednji Čavenski siamo andati lontano a ovest, siamo tornati lungo il bordo carsico oltre Sončni škol, Kucelj e passando la baita sul Čaven. Più segue in immagine e parola ...
Parcheggiamo nella parte inferiore di Stomaž. La tabella info al parcheggio mostra le principali attrazioni della zona.1
Sguardo indietro al Stomaž mattutino. Le mattine sono ancora fredde, quindi ci infiliamo rapidamente guanti e buff.2
Il mattino si sveglia piano ...3
Kucelj è già al sole. Ci arriveremo intorno a mezzogiorno nel canalone :)4
Presto lasciamo il sentiero segnato e andiamo per conto nostro. Non tutti vedono queste postazioni di osservazione :)5
Finalmente sul lato caldo del pendio. Come due rondoncini ci esponiamo diligentemente al sole :)6
È bello qui. Il sentiero è probabilmente per lo più battuto dai locali7
Nell'erba è più difficile seguirla, perciò troviamo la direzione giusta col GPS8
L'abbiamo trovata di nuovo...9
Più tardi la nostra variante si ricongiunge al sentiero segnato, ma non so dove inizia10
Solo per far sapere chi vi può sparare :)11
He he... segnaletica numero 15. Ne abbiamo viste tante in totale :)12
La strada trasversale inferiore ci porta lontano verso ovest…13
A questo cartello giriamo a destra verso Kuclj, ma solo fino al sentiero trasversale Čavenske14
La salita è ripida, il fondo piacevole per camminare15
Siamo già sulla Čavenska pot. Qui la prendiamo lontano a sinistra fino all'incrocio per Sončni školj16
Nel frattempo incappiamo in una pista forestale, che è in condizioni molto migliori che l'anno scorso17
Continuiamo. Sotto c'è il famoso lago di irrigazione Vogršček18
Il sentiero Čavenska in gran parte pianeggiante passa al roccioso19
Deviamo a destra sul pendio. Saliremo di qualche piano20
Al mio gusto, qui il passaggio più bello sul ciglio carsico21
Presto siamo sulla prima cima Veliki rob, più bellamente chiamato Sončni škol22
E il mio raggio di sole :)23
Continuiamo verso Kucelj. Sembra vicino, ma bisogna faticare per raggiungerlo24
Sui versanti settentrionali si trova ancora qualche chiazza d'ombra25
Sguardo indietro …26
Kucelj. Il sole scalda diligentemente, brezza perfetta, visitatori pochi …27
Anche alla Koča na Čavnu non va molto meglio. Stavolta era aperta, l'affittuario è evidentemente nuovo28
Anche la discesa offre viste lontane. Camminiamo qui per la prima volta e questa scritta è nuova per noi29
Il sentiero nella parte alta è piuttosto panoramico. Lo sguardo è verso Nanos30
Raggiungiamo di nuovo la Čavenska pot trasversale. Continuiamo la discesa verso Lokavec31
Il sentiero è ben curato e nonostante la ripidezza piacevole da percorrere32
Alla segnaletica del nano :)33
No, non è Biancaneve e i sette nani, ma un presepe in attesa del nuovo inverno34
Sulla radura Slano blato infine ci voltiamo verso il punto di partenza35
Ci resta solo un breve tratto facile di strada ghiaiosa.36
Monumento del villaggio a Stomaž.37
Anche la chiesa di S. Tommaso fa parte della veduta di questo luogo.38
Il parcheggio ordinato è presso il cimitero, quello superiore ha cambiato destinazione.39
Traccia GPS del percorso percorso. Registrati 18 km e 1400 m di dislivello.40
(+5)mi piace
velkavrh18. 04. 2023 20:02:12
Con un collega abbiamo fatto una ricognizione per Čaven e Kucelj. Partenza a Predmeja. Su sentiero non troppo ripido e impegnativo in poco più di un'ora si arriva alla baita sul Čaven. Poi siamo saliti anche a Kucelj come obiettivo principale. Non ci si crede che Čaven e Kucelj siano quasi alla stessa quota. Tornati a Mala Gora alla baita e su sentiero non segnato al sentiero segnato. Quel bel sentiero segnato porta all'asfalto prima dei tunnel. Da lì non c'è altro che sull'asfalto indietro al punto di partenza a Predmeja. Tempo secco, un po' ventoso, si vedeva tutto il mare.
Partenza a Predmeja.1
Inizia sulle scalinate.2
Attraverso il bosco.3
4
Il sentiero è segnato.5
Riposo.6
Ancora un quarto d'ora alla Koča na Čavnu.7
Fino alla capanna per la strada.8
Punto panoramico davanti alla capanna.9
Koča na Čavnu.10
11
12
Appartiene all'insediamento Stomaž.13
Recentemente c'era ancora neve qui.14
A aprile e maggio la capanna è aperta così.15
A Kucelj, ritorno via la capanna su Mali Gori.16
Kucelj è a destra.17
Sopra questo ghiaione.18
19
Appare Kucelj.20
In cima.21
Croce e scatoletta.22
Timbro.23
Vista nella valle verso Vogršček.24
Golaki nella neve.25
Mala gora.26
27
28
Roccia - ci siamo decisi a procedere lungo il sentiero non segnato sul crinale e poi sul sentiero segnato ai tunnel.29
30
Incontriamo una panchina.31
Scalate attraenti.32
33
34
Giù per un bel sentiero ai tunnel.35
Anche la jeklenica è d'aiuto.36
Attraverso tre tunnel.37
38
Siamo arrivati di nuovo al punto di partenza.39
(+2)mi piace
lijaneja18. 04. 2023 20:20:15
Dicono che da Vrtovina in su è il sentiero più ripido.
(+1)mi piace
mirank18. 04. 2023 22:42:51
Lo confermo sì, ma la parte molto ripida è corta. Per Čaven sul sentiero da Lokavec c'è anche una breve sezione ripida; in entrambi i casi è al passaggio della via Srednječavenska, quella che porta ai tunnel. Ma la camminata sull'asfalto dai tunnel a Predmeja è circa 1km o 10 min, niente di terribile perché la strada passa in un paesaggio abbastanza interessante.
(+1)mi piace
velkavrh19. 04. 2023 02:29:40
Con il collega volevamo visitare anche Mala Gora. Dalla escursione da Kuclj non siamo tornati a Čaven ma siamo andati a Mala Gora. Da Mala Gora poi sul sentiero non segnato a sinistra-in qualche modo lungo il bordo passando quella bella panchina e poi scende ripidamente su questo bel sentiero che ci porta sull'asfalto prima dei tunnel. Su questo sentiero i planinari di Škofja Loka sono passati un paio di anni fa. L'autobus ci ha lasciato proprio all'ingresso di questo sentiero. Su questa ripida da Mala Gora ci sono andato per la prima volta. Lo scopo era controllare le primule su Kuclj-purtroppo fioriranno solo fra due-tre settimane.
mi piace
Janez Seliškar19. 04. 2023 07:37:39
Siamo precisi. Cioè, Čaven è tutto il gruppo montuoso da Predmeja a Sekulak e anche la cima situata a ovest di Veliki rob. La maggior parte non lo considera, perciò nelle descrizioni ci sono ambiguità.
(+2)mi piace
Pagina:123456
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie