|
| branči4. 10. 2008 09:52:44 |
Martedì 30.9.2009 sono partito per Ledinski vrh. Nonostante le cime in sole, non è arrivato fino alla sella. A Ledine ho usato la via Slovena in buon stato. Sulla via a Ledine e a Ledinski vrh non ho incontrato nessuno. Su Ledinski vrh il sole mi ha scaldato un po', poi vento freddo . Questo ha aiutato a lasciare la cima e dirigersi verso Babe sul lato austriaco. Poco neve, ghiacciato in posti, nebbia brutta su Skuto e Kočno, meglio girato tornato alla capanna Ledine. Via Žrelo al via e concluso bel giorno Branči
|
|
|
|
| sumrag12. 01. 2009 10:26:05 |
Ieri siamo partiti per il Ledinski vrh. Dietro di noi due scialpinisti che però si sono girati perché non hanno trovato il sentiero dei cacciatori. Noi siamo proseguiti verso Baba e siamo arrivati alla prima cascata, dove abbiamo svoltato a destra su per il canalino che verso la fine saliva sfacciatamente. La neve era fragile e il pico quasi non aveva appiglio, ma in profondità per fortuna i ramponi hanno sentito un po' di ghiaccio, così siamo usciti dal canalino un po' sopra la quota del rifugio sulle Ledine. Quando il terreno si è appiattito, la neve crostava così sfacciatamente che quasi siamo tornati indietro, poi la situazione è migliorata, a 1900m abbiamo raggiunto il sole e poco dopo la cima. Su di essa due sciatori da Okrešelj e un cane. Poi siamo scesi veloci alle Ledine, cercato di nuovo senza successo il sentiero dei cacciatori (250m giù e su...) e infine discesi attraverso Žrelo indietro. Da Žrelo alla funivia la frana è coperta da 20cm di "neve zuccherosa", che nasconde bene tutte le irregolarità quindi la camminata era piuttosto sgradevole. Perciò dopo nove ore di cammino eravamo contenti di vedere l'auto...
|
|
|
|
| mistirje17. 07. 2009 12:45:35 |
Oggi sono andato da Ravenska Kočna per il sentiero sloveno alle Ledine e da lì al Ledinski vrh. Al ritorno sono salito anche sulla cima del ghiacciaio sotto Skuta, dove ho provato ramponi e picozza. Sono tornato attraverso Žrelo fino a Ravenska Kočna.
|
|
|
|
| antik21. 07. 2009 09:49:09 |
È aperta la Kranjska koča sulle Ledine?
|
|
|
|
| antik17. 09. 2009 15:38:33 |
Fino a quando è aperta la Kranjska koča sulle Ledine? il prossimo mese pianifico un weekend (in un giorno) per fare il giro Logarska - Okrešelj Ledinski vrh - Kranjska koča sulle Ledine e ritorno... per questo mi interessa fino a quando è aperta la Kranjska koča sulle Ledine?
|
|
|
|
| Tadej17. 09. 2009 16:06:14 |
|
|
|
|
| antik13. 10. 2009 19:53:32 |
Sabato pianifichiamo da Logarska dolina al Ledinski vrh... il rifugio a Okrešelj è aperto per il weekend... vero? e quanta neve è caduta lì in questi giorni? chi lo sa?
|
|
|
|
| Fifi13. 10. 2009 23:13:25 |
lì circa 10 cm sono caduti, ma il vento li ha spazzato via in alcuni punti, consiglierei di portare ramponi poiché tutto è ghiacciato; testato oggi. Non so come sarà nei prossimi giorni... sì la baita sarà aperta fino alla fine di questo mese... lp
|
|
|
|
| Saten15. 10. 2009 21:56:36 |
Oggi ero sulla cima Ledinski da Ravenska Kočna. La neve inizia abbastanza in basso, forse a 1300-1400m slm. In qualche punto un po' ghiacciata, ma senza problemi. I ramponi sono rimasti nello zaino. Dove ci sono accumuli più di 20cm. Altrimenti sole, vento e silenzio, tanto silenzio. E autunno sorpreso dall'inverno - colori e sensazioni. 
|
|
|
|
| antik18. 10. 2009 11:10:49 |
Ieri eravamo su Ledinski vrh dalla Logarska dolina. Eravamo in 4 (da Varaždin), 3 sono andati in vetta, ma un amico è andato fino al Savinjsko sedlo e tornato a Okrešelj. Neve inizia a 1500m, subito dopo Okrešelj. In qualche punto un po' ghiacciata, ma senza problemi. Ramponi rimasti nello zaino. Quello che mi ha colpito di più è il silenzio, tanto silenzio. Raramente nelle Alpi senti un silenzio così. Magnifico. Mattina soleggiata, ma nel pomeriggio ha nevicato un po'. Domani aggiungerò più foto....
|
|
|
|
| michael6619. 10. 2009 13:10:28 |
Sul Ledinski vrh e v.Baba ci sono già stato, ma da Jezersko. Quanto tempo avete impiegato da Logarska d.LP.
1
|
|
|
|
| amorphos19. 10. 2009 18:01:12 |
@ michael66
Da Logarska al Ledinski vrh circa 3 ore e mezza.
|
|
|
|
| storžek20. 10. 2009 11:40:10 |
Antik, mi interessa se hai provato il sentiero pastorale da Okrešelj che ti ho descritto l'ultima volta? L.p.
|
|
|
|
| antik20. 10. 2009 15:20:44 |
Purtroppo nemmeno stavolta ho provato il sentiero pastorale, anche se lo volevo tanto, ma 3 amici con me non volevano, così sono sceso con loro per la stessa via della salita. Ho anche chiesto a Okrešelj com'è il sentiero pastorale e Jure mi ha detto che va bene, un po' più lungo e per lo più nel bosco. Pianifico di prenderlo la prossima volta che vado a Okrešelj. E mi dispiace che siamo dovuti tornare a casa lo stesso giorno, perché lassù a Okrešelj c'erano Jure e Beli, arrostivano castagne e bevevano mosto, e si preparava una vera festa..
|
|
|
|
| Enka21. 10. 2009 12:29:10 |
E il sentiero pastorale non è chiuso?
|
|
|
|
| storžek21. 10. 2009 13:09:21 |
Il sentiero pastorale è stato chiuso per un po', ma quest'estate era aperto, come scritto sulla tabella prima della sorgente Savinja. Ci sono tornato da Okrešelj. Il sentiero attraversa di traverso due o tre gole. In un punto nella gola è crollato (è stata fatta una barriera di rami) e costruito un sentiero alternativo un po' più in alto. Prima della barriera sono andato giù a destra invece che a sinistra su, perché non ho visto le segnalazioni per la deviazione a sinistra. Penso si possa passare senza problemi anche direttamente sulla gola. Avanti il sentiero nel bosco, prima dritto, poi in curve giù al chiosco. È lungo, più adatto per la discesa che per la salita. Secondo me qui guidavano pecore a Okrešelj, perché sul sentiero solito no. Sentiero segnato anche su mappa K.S.Alpi. Vale la pena vedere. L.p.
|
|
|
|
| Enka21. 10. 2009 14:32:40 |
Grazie, Storžek, eravamo coi bambini e non abbiamo rischiato :-).
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.