Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Lepenatka e Veliki Rogatec (Rogač)

Stampa
fpetel124. 01. 2008 10:03:09
ciao.

Mi interessa il sentiero verso Lepenatka e V. Rogač dove vado domenica. Quanto neve c'è e quanto è ghiacciata la via?

grazie per le informazioni

Franci
mi piace
Ospite28. 01. 2008 20:19:21
Ieri, il 27.1.2008, siamo stati su Lepenatka e V. Rogatec. Siamo saliti dalla chiesetta di sv. Lenart e abbiamo fatto un giro circolare passando per la sella Kal. Il sentiero alla cima Lepenatka è piacevole e completamente asciutto. Alla sella Kal ancora qualche metro di neve congelata, ma per il terreno facile nessun pericolo. La via di arrampicata alla cima Rogatec è perlopiù asciutta. Sulla cresta sotto la vetta prudenza per qualche lastra di ghiaccio sul sentiero. Sentiero verso Špeh ghiacciato e innevato - obbligatori ramponi. Senza ramponi discesa necessaria sulla via di salita. lp. Franci
mi piace
starakapa4. 03. 2008 16:49:00
Ieri, 03.03.2008 oltre Sella Črnivec quasi a Gornji Grad, poi a sinistra verso chiesetta sv. Lenart, dove ho parcheggiato. Bella e degna di visita chiesetta del 14. secolo. A sinistra della chiesetta su per il colle fino alla piana chiamata Ugovška jama. Subito dopo l'appostamento di caccia a sinistra trovo un sentiero non segnato che mi porta alla nuova baita dei pastori sotto Lepenatka. Lì di traverso e un po' a destra lungo il versante nord, dove c'è ancora un po' di neve, sulla cima. Per il vento impetuoso in cima presto mi ritiro sulla panchina davanti al bivacco a Kal. Passando Špeh e in valle di nuovo alla chiesetta. Davvero bella e panoramica escursione come dimostrano le mie foto.
LP Starakapa
Per non sbagliare1
Chiesa di S. Lenart2
Serbatoio Ugovška jama3
Primule su Lepenatka4
Casera pastorale sotto Lepenatka5
Kašna planina dal sentiero per Lepenatka6
In alcuni punti c'è ancora neve7
Elleboro, Veliki Rogatec (Rogač) sullo sfondo8
Sulla cima di Lepenatka9
Ojstrica10
Zafferano11
mi piace
jprimoz4. 03. 2008 19:17:16
Oh, bella esperienza. Guardando queste foto rivivo quasi lo stesso giro di 14 giorni fa. Solo che io e mio marito volevamo anche a Rogač da Kal, ma abbiamo rinunciato per rischio scivolata vicino alla cima. Sentiero piuttosto ghiacciato, ma abbiamo detto, a maggio torniamo. Allora su Lepenatka c'era ancora molta neve e quei bei gigli non fiorivano ancora. Abbiamo fatto foto altrettanto meravigliose che mi rallegrano la sera quando mi annoio. In bocca al lupo!
mi piace
starakapa4. 03. 2008 19:38:28
Magari ci incontriamo a Rogač a maggio. LP Starakapa
mi piace
Planinček5. 03. 2008 10:48:15
Magari qualcuno sa quanto è difficile il sentiero per Rogač (Rogatec). Al bivacco sul Kal c'è scritto che è molto impegnativo e mi interessa un confronto con qualche altro sentiero. Grazienasmeh
mi piace
jprimo5. 03. 2008 12:26:50
Ciao!
Diciamo, confronto con la via di arrampicata su Raduha, per me questa a Rogatec è stata decisamente più dura, poiché qui solo 4 chiodi (penso niente di più), resto arrampicata libera, per me piuttosto faticosa e impegnativa (non dice impegnativa per niente), poiché si scala sopra la cima della roccia - piccolo crinale, nessuna possibilità per sicura, così mani e piedi ti portano o tirano avanti in sicurezza. Se ingrandisci la foto di Rogač, io e il marito abbiamo scalato 1. e 2. cima, poi ha suggerito il ritorno, poiché siamo arrivati al punto dove un piccolo errore ti fa scivolare giù. A volte è saggio rinunciare. Ma mentre salivamo ho pensato ... non torno più per questo sentiero..., ma niente altro che tornare indietro. Il sentiero è stato ancora più faticoso, poiché il rischio di scivolata è aumentato molto. Chi penserebbe che tale piccola montagna offra tante insidie.
A volte vai a testa bassa su..., bene che a volte rinunci. Se dico che io e marito l'anno scorso abbiamo percorso le Karavanke, conquistato parecchi duemila nelle Alpi Kamnik-Savinja, questo Rogač è stato il peggiore per me. Probabilmente in estate o senza neve è diverso, forse più facile. Anche nella guida Sidarta (editore) ho letto che sconsigliano l'ascesa invernale. Tanto per riflettere, ognuno fa a modo suo! In bocca al lupo!
mi piace
andrej jerina5. 03. 2008 20:25:47
Io l'anno scorso con padre e figlio ho fatto il giro menzionato. Purtroppo solo al ritorno abbiamo visto di aver fatto un errore, poiché abbiamo semplicemente mancato il cartello sopra menzionato. Giro in direzione Sv. Lenart - Zg. Špeh - V.Rogatec - discesa sulle rocce menzionate a sella Kal, poi di nuovo a Špeh e passando la chiesa in valle. Sentiero da Špeh a Rogatec serpeggia nel bosco ed è parzialmente ripido, ma la discesa sul sentiero "di arrampicata" menzionato non mi sembrava troppo difficile, poiché anche il figlio (6 anni) è riuscito senza problemi. Vero, fatto in asciutto in autunno, per l'inverno probabilmente confermato che sconsigliano. Comunque da Rogatec bellissima vista su Lepenatka e Alpi Kamnik. LP Andrej
mi piace
Rok20. 04. 2008 12:02:22
Oggi sono stato sul Rogatec. Partito da Sv. Lenart e passato dalla sella Kal poi per la via di arrampicata alla cima. La parte di arrampicata si è asciugata quindi nessun grosso problema. In bagnato probabilmente è piuttosto fastidioso perché non ci sono protezioni. Ritornato via sentiero presso Špeh. Quel sentiero è molto più fangoso rispetto a quello di arrampicata.
LP Rok
Rogatec1
Sentiero di arrampicata su Rogatec2
Sentiero lungo la cresta3
Panorama dalla cresta4
Sentiero lungo la cresta5
Rogatec6
Lepenatka7
Zg. Špeh8
Sv. Lenart9
mi piace
jprim22. 04. 2008 21:29:28
Ciao!
Non so se credere a questa descrizione del sentiero, poiché le foto sono prese dalla descrizione del sentiero su Rogatec e penso non rappresentino le condizioni attuali. Senza offesa, condizioni attuali per me sono foto di quel giorno che hai conquistato la cima. In bocca al lupo.
mi piace
Rok22. 04. 2008 21:43:09
Sul Rogatec ero domenica 20.4., allora fatte le foto.
Oggi ho fatto anche descrizione completa del sentiero pubblicata nella rubrica "seznam gora".
Ciao, Rok
mi piace
lyzika5. 05. 2008 09:20:38
Domenica 4.5. siamo saliti dalla chiesa Sv. Lenart via Lepenatka a Kal e per ZZP a V. Rogatec. Sentiero a Lepenatka (via pascolo) pieno di genziane da vedere e fotografare bene! Sentiero a V. Rogatec merita ZZP e qualche chiodo in più non sarebbe male. Da V. Rogatec vista stupenda su cime vicine e rocce vestite di giallo vivo avens. Sentiero verso Šeh ripido e sdrucciolevole all'inizio ma presto bella traccia pianeggiante e poi fattoria dove vale sedersi. Bel giro domenicale non troppo faticoso, sentiero V. Rogatec ottima preparazione per alta montagna!
mi piace
MarkoK3. 05. 2009 16:28:35
Beh, per fine vacanze assalto alle bellezze citate, partenza da villaggio Lenart poi prima Lepenatka discesa a sella Kal e poi via molto difficile (segnata così e vero specie ambiente) a cima Rogača. Discesa sentiero circolare a Špeh poi giù via Sv. Lenart al mezzo. Tempo nuvoloso continuo ma senza pioggia, viste interessanti comunque. Escursionisti contenti Goran e Marko K.
1
2
3
4
5
6
7
mi piace
lepenatka3. 05. 2009 19:35:46
Concordo, davvero bella escursione...
mi piace
jprim3. 05. 2009 21:07:22
Sabato per una volta più bel tempo, folla su Rogač altrimenti stupendi sguardi su montagne vicine. E qualche foto.
Ciao!
1
2
3
4
5
mi piace
čem.plan5. 05. 2009 22:09:01
Ho osservato Rogatec varie volte dalle Alpi Kamniško Savinjske, vorrei sapere se via arrampicata a Rogatec simile a qualcuna nelle Kamnik ad es. da Grohat a Raduha via arrampicata non mi sembrò difficile. Percorso parecchi colli in Slovenia e tremila in Austria, a Rogatec andrò appena tempo permetterà. CORDIALI SALUTI,
mi piace
lepenatka6. 05. 2009 11:20:09
Oh, se hai tanta esperienza nessun problema... prudenza obbligatoria ovunque in montagna lo stesso.
Solo con allegria sul sentiero che il Monaco Morto riviva un po'.
mi piace
čem.plan6. 05. 2009 21:38:46
Lepenatka, grazie mille per il messaggio. Andrò volentieri prossimo weekend se bel tempo.
mi piace
MarkoK17. 05. 2009 20:08:50
No, già seconda volta questo mese eccellente sentiero circolare da Lenart alla cima Lepenatka, seguito discesa a sella Kal, poi su sentiero molto impegnativo alla cima Rogača, ottimi panorami e vero alpinismo, poi sul sentiero circolare verso Špeh e a Lenart. Bellissima escursione mattutina raccomandata dagli himalayisti S.M e M.K. Stavolta niente foto per guasto della digitale. Godetevela.
mi piace
stankoju21. 05. 2009 19:03:40
Oggi siamo andati per la prima volta su Lepenatka e v.Rogatec e non ci dispiace affatto perché è davvero bella escursione degna di visita solo un po' di attenzione sul percorso di arrampicata non sarà di troppo. In cima ci aspettava bel tempo caldo e bei panorami sulle montagne vicine, allego alcune foto.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
mi piace
aonuk127. 03. 2010 19:37:35
Malgrado la scarsa previsione oggi sono stato su entrambi i vertici. Partito presto da Črnivec con tempo abbastanza bello, in mezzo 2x vissuto una bufera di neve. La mia decisione per questo sentiero è stata almeno due settimane troppo presto, sui lati ombreggiati ancora neve che cede.
Lepenatka1
Rogatec2
vista dalla Kaška planina3
mi piace
Pagina:123456
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie