Lepenatka e Veliki Rogatec (Rogač)
|
| fpetel124. 01. 2008 10:03:09 |
ciao.
Mi interessa il sentiero verso Lepenatka e V. Rogač dove vado domenica. Quanto neve c'è e quanto è ghiacciata la via?
grazie per le informazioni
Franci
|
|
|
|
| Ospite28. 01. 2008 20:19:21 |
Ieri, il 27.1.2008, siamo stati su Lepenatka e V. Rogatec. Siamo saliti dalla chiesetta di sv. Lenart e abbiamo fatto un giro circolare passando per la sella Kal. Il sentiero alla cima Lepenatka è piacevole e completamente asciutto. Alla sella Kal ancora qualche metro di neve congelata, ma per il terreno facile nessun pericolo. La via di arrampicata alla cima Rogatec è perlopiù asciutta. Sulla cresta sotto la vetta prudenza per qualche lastra di ghiaccio sul sentiero. Sentiero verso Špeh ghiacciato e innevato - obbligatori ramponi. Senza ramponi discesa necessaria sulla via di salita. lp. Franci
|
|
|
|
| starakapa4. 03. 2008 16:49:00 |
Ieri, 03.03.2008 oltre Sella Črnivec quasi a Gornji Grad, poi a sinistra verso chiesetta sv. Lenart, dove ho parcheggiato. Bella e degna di visita chiesetta del 14. secolo. A sinistra della chiesetta su per il colle fino alla piana chiamata Ugovška jama. Subito dopo l'appostamento di caccia a sinistra trovo un sentiero non segnato che mi porta alla nuova baita dei pastori sotto Lepenatka. Lì di traverso e un po' a destra lungo il versante nord, dove c'è ancora un po' di neve, sulla cima. Per il vento impetuoso in cima presto mi ritiro sulla panchina davanti al bivacco a Kal. Passando Špeh e in valle di nuovo alla chiesetta. Davvero bella e panoramica escursione come dimostrano le mie foto. LP Starakapa
|
|
|
|
| jprimoz4. 03. 2008 19:17:16 |
Oh, bella esperienza. Guardando queste foto rivivo quasi lo stesso giro di 14 giorni fa. Solo che io e mio marito volevamo anche a Rogač da Kal, ma abbiamo rinunciato per rischio scivolata vicino alla cima. Sentiero piuttosto ghiacciato, ma abbiamo detto, a maggio torniamo. Allora su Lepenatka c'era ancora molta neve e quei bei gigli non fiorivano ancora. Abbiamo fatto foto altrettanto meravigliose che mi rallegrano la sera quando mi annoio. In bocca al lupo!
|
|
|
|
| starakapa4. 03. 2008 19:38:28 |
Magari ci incontriamo a Rogač a maggio. LP Starakapa
|
|
|
|
| Planinček5. 03. 2008 10:48:15 |
Magari qualcuno sa quanto è difficile il sentiero per Rogač (Rogatec). Al bivacco sul Kal c'è scritto che è molto impegnativo e mi interessa un confronto con qualche altro sentiero. Grazie
|
|
|
|
| jprimo5. 03. 2008 12:26:50 |
Ciao! Diciamo, confronto con la via di arrampicata su Raduha, per me questa a Rogatec è stata decisamente più dura, poiché qui solo 4 chiodi (penso niente di più), resto arrampicata libera, per me piuttosto faticosa e impegnativa (non dice impegnativa per niente), poiché si scala sopra la cima della roccia - piccolo crinale, nessuna possibilità per sicura, così mani e piedi ti portano o tirano avanti in sicurezza. Se ingrandisci la foto di Rogač, io e il marito abbiamo scalato 1. e 2. cima, poi ha suggerito il ritorno, poiché siamo arrivati al punto dove un piccolo errore ti fa scivolare giù. A volte è saggio rinunciare. Ma mentre salivamo ho pensato ... non torno più per questo sentiero..., ma niente altro che tornare indietro. Il sentiero è stato ancora più faticoso, poiché il rischio di scivolata è aumentato molto. Chi penserebbe che tale piccola montagna offra tante insidie. A volte vai a testa bassa su..., bene che a volte rinunci. Se dico che io e marito l'anno scorso abbiamo percorso le Karavanke, conquistato parecchi duemila nelle Alpi Kamnik-Savinja, questo Rogač è stato il peggiore per me. Probabilmente in estate o senza neve è diverso, forse più facile. Anche nella guida Sidarta (editore) ho letto che sconsigliano l'ascesa invernale. Tanto per riflettere, ognuno fa a modo suo! In bocca al lupo!
|
|
|
|
| andrej jerina5. 03. 2008 20:25:47 |
Io l'anno scorso con padre e figlio ho fatto il giro menzionato. Purtroppo solo al ritorno abbiamo visto di aver fatto un errore, poiché abbiamo semplicemente mancato il cartello sopra menzionato. Giro in direzione Sv. Lenart - Zg. Špeh - V.Rogatec - discesa sulle rocce menzionate a sella Kal, poi di nuovo a Špeh e passando la chiesa in valle. Sentiero da Špeh a Rogatec serpeggia nel bosco ed è parzialmente ripido, ma la discesa sul sentiero "di arrampicata" menzionato non mi sembrava troppo difficile, poiché anche il figlio (6 anni) è riuscito senza problemi. Vero, fatto in asciutto in autunno, per l'inverno probabilmente confermato che sconsigliano. Comunque da Rogatec bellissima vista su Lepenatka e Alpi Kamnik. LP Andrej
|
|
|
|
| Rok20. 04. 2008 12:02:22 |
Oggi sono stato sul Rogatec. Partito da Sv. Lenart e passato dalla sella Kal poi per la via di arrampicata alla cima. La parte di arrampicata si è asciugata quindi nessun grosso problema. In bagnato probabilmente è piuttosto fastidioso perché non ci sono protezioni. Ritornato via sentiero presso Špeh. Quel sentiero è molto più fangoso rispetto a quello di arrampicata. LP Rok
|
|
|
|
| jprim22. 04. 2008 21:29:28 |
Ciao! Non so se credere a questa descrizione del sentiero, poiché le foto sono prese dalla descrizione del sentiero su Rogatec e penso non rappresentino le condizioni attuali. Senza offesa, condizioni attuali per me sono foto di quel giorno che hai conquistato la cima. In bocca al lupo.
|
|
|
|
| Rok22. 04. 2008 21:43:09 |
Sul Rogatec ero domenica 20.4., allora fatte le foto. Oggi ho fatto anche descrizione completa del sentiero pubblicata nella rubrica "seznam gora". Ciao, Rok
|
|
|
|
| lyzika5. 05. 2008 09:20:38 |
Domenica 4.5. siamo saliti dalla chiesa Sv. Lenart via Lepenatka a Kal e per ZZP a V. Rogatec. Sentiero a Lepenatka (via pascolo) pieno di genziane da vedere e fotografare bene! Sentiero a V. Rogatec merita ZZP e qualche chiodo in più non sarebbe male. Da V. Rogatec vista stupenda su cime vicine e rocce vestite di giallo vivo avens. Sentiero verso Šeh ripido e sdrucciolevole all'inizio ma presto bella traccia pianeggiante e poi fattoria dove vale sedersi. Bel giro domenicale non troppo faticoso, sentiero V. Rogatec ottima preparazione per alta montagna!
|
|
|
|
| MarkoK3. 05. 2009 16:28:35 |
Beh, per fine vacanze assalto alle bellezze citate, partenza da villaggio Lenart poi prima Lepenatka discesa a sella Kal e poi via molto difficile (segnata così e vero specie ambiente) a cima Rogača. Discesa sentiero circolare a Špeh poi giù via Sv. Lenart al mezzo. Tempo nuvoloso continuo ma senza pioggia, viste interessanti comunque. Escursionisti contenti Goran e Marko K.
|
|
|
|
| lepenatka3. 05. 2009 19:35:46 |
Concordo, davvero bella escursione...
|
|
|
|
| jprim3. 05. 2009 21:07:22 |
Sabato per una volta più bel tempo, folla su Rogač altrimenti stupendi sguardi su montagne vicine. E qualche foto. Ciao!
|
|
|
|
| čem.plan5. 05. 2009 22:09:01 |
Ho osservato Rogatec varie volte dalle Alpi Kamniško Savinjske, vorrei sapere se via arrampicata a Rogatec simile a qualcuna nelle Kamnik ad es. da Grohat a Raduha via arrampicata non mi sembrò difficile. Percorso parecchi colli in Slovenia e tremila in Austria, a Rogatec andrò appena tempo permetterà. CORDIALI SALUTI,
|
|
|
|
| lepenatka6. 05. 2009 11:20:09 |
Oh, se hai tanta esperienza nessun problema... prudenza obbligatoria ovunque in montagna lo stesso. Solo con allegria sul sentiero che il Monaco Morto riviva un po'.
|
|
|
|
| čem.plan6. 05. 2009 21:38:46 |
Lepenatka, grazie mille per il messaggio. Andrò volentieri prossimo weekend se bel tempo.
|
|
|
|
| MarkoK17. 05. 2009 20:08:50 |
No, già seconda volta questo mese eccellente sentiero circolare da Lenart alla cima Lepenatka, seguito discesa a sella Kal, poi su sentiero molto impegnativo alla cima Rogača, ottimi panorami e vero alpinismo, poi sul sentiero circolare verso Špeh e a Lenart. Bellissima escursione mattutina raccomandata dagli himalayisti S.M e M.K. Stavolta niente foto per guasto della digitale. Godetevela.
|
|
|
|
| aonuk127. 03. 2010 19:37:35 |
Malgrado la scarsa previsione oggi sono stato su entrambi i vertici. Partito presto da Črnivec con tempo abbastanza bello, in mezzo 2x vissuto una bufera di neve. La mia decisione per questo sentiero è stata almeno due settimane troppo presto, sui lati ombreggiati ancora neve che cede.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.