| VanSims11. 06. 2013 19:13:32 |
Anch'io domenica ho passato questa 'giornata con sapore d'alta montagna'. A metà mattina arrivo da Luč e parcheggio da Špeh, precisamente mezzo km più avanti verso la sella Kal, ignorando il divieto di proseguire. Davvero, da lì solo 10 minuti alla sella Kal, anche se ho cercato un po' il sentiero. Arrivato alla sella vado subito sulla 'molto difficile' verso Rogatec. Fino alla cresta stessa non mi sembra 'molto difficile', piuttosto 'un po' più impegnativa'. Beh, come tante volte, i dolciumi sono riservati alla fine. Quando arrivo alla cresta dove inizia a soffiare forte, ecco un breve tratto assicurato (chiodi) per la parte più dura. Le difficoltà tecniche finiscono condizionatamente, mi aspetta solo un breve stretto tratto esposto di crestina con rispettosa profondità a sinistra e destra, prima che il sentiero entri nel bosco e fino alla vetta sia più o meno normale camminata. In vetta indugio un po', firmo il libro, chiacchiero un po' con un gruppo di escursioniste e quando se ne vanno resto solo. Improvvisamente dalla direzione Špeh appare - un cane. Non abbaiava, solo camminava confuso sulla cima, probabilmente cercava la continuazione, non sapendo che in vetta ci si ferma, si riposa un po', si gode il panorama... Dietro di lui dopo un minuto o due arriva il padrone e mi chiede se mi è già saltato addosso.  Quando sto per scendere incontro un altro signore con cui discutiamo un po' le cime intorno - Raduha, Olševa, Ojstrica, Planjava... non sappiamo cos'è quello a sinistra (a casa su internet scopro Konj e Rzenik) e cosa a destra di Ojstrica (Veliki vrh). Poi mi ricordo che quella grande prateria con baite pastorali a destra di Lepenatka è naturalmente Velika Planina. Il sentiero verso Špeh è piuttosto ripido, inoltre fangoso. Beh, a Špeh realizzo di non aver guadagnato nulla violando il divieto dato che dovevo camminare fino all'auto comunque. Essendo lì, salgo di nuovo a Kal e poi a Lepenatka. Panorama simile, solo Raduha dietro Rogatec, non riconoscerei Olševa perché Rogatec la copre a metà, Velika Planina praticamente sotto il naso. Scendo a Kal e all'auto. A Špeh mucche bloccano la strada. Suono un po' - niente. Allora mi arrabbio e suono forte il clacson più volte in lunghi intervalli, allora iniziano a ritirarsi. Ricetta per il futuro!  A Kamnik mi fermo per birra e gelato poi casa.
| (+4) |  | |
|
|