Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Lučki Dedec - 2023m

Stampa
geppo5. 07. 2008 18:13:44
Oggi 5.7.08 siamo arrivati a Planina Podvežak. Alle 7.30 il parcheggio era già pieno di auto. La strada è in cattive condizioni (molti canali da acque piovane). Nessun problema per i fuoristrada, ma per gli altri veicoli serve un po' di prudenza alla guida!!
Ci siamo diretti verso Korošica. Quando abbiamo avvistato Dedec nella nebbia abbiamo deciso per lui. Quando abbiamo visto l'anfiteatro di Korošica non siamo scesi lì dentro, ma abbiamo proseguito sul sentiero più alto (verso il sentiero che arriva da Velika Planina).
Quando i sentieri si uniscono abbiamo proseguito verso la sella dove si stacca il sentiero per Dedec.
Il sentiero è segnato occasionalmente con ometti ma niente panico, non è difficile né impegnativo per l'orientamento. La roccia è articolata, piena di prese e appigli e compatta. Vero piacere salire verso la cima. Le cime sono in realtà tre e ognuna offre bei panorami. Eravamo sulla prima cima alle 10 e qualche minuto.
Siamo tornati a sensazione e godendoci il senza sentiero e la natura meravigliosa. Il sentiero non è esposto ed è adatto a tutti gli escursionisti esperti - ma è una montagna poco visitata. Panorama, natura, meravigliosa e pace totale.

Saluti
Lučki Dedec - 2023m Sul valico c'è un cartello per Dedec1
Lučki Dedec - 2023m Il sentiero non è difficile né esposto2
Lučki Dedec - 2023m Ometti indicano il sentiero3
Lučki Dedec - 2023m Piena di fiori e detriti4
Lučki Dedec - 2023m Su lastre5
Lučki Dedec - 2023m Prima cima6
Lučki Dedec - 2023m In basso Korošica7
Lučki Dedec - 2023m Le nebbie si alzano8
Lučki Dedec - 2023m Facile arrampicata fuori sentiero in discesa - abbiamo deliberatamente evitato un po' il sentiero9
Lučki Dedec - 2023m 10
Lučki Dedec - 2023m Ultima vista indietro verso Dedec e oltre Molička a Podvežak (all'auto 14:45)11
Lučki Dedec - 2023m Dedec e Korošica nella nebbia mattutina12
mi piace
aljazek6. 07. 2008 11:41:18
La mia foto di questa escursione:
1
mi piace
Tadej13. 07. 2009 08:41:23
Ieri dalla malga Podvežak, per sentiero di caccia (sentiero pendici ovest Lastovec) saliti a Lučki Dedec.
Detto sentiero di caccia si unisce sentiero segnato da Podvolovjek alle Stare stale, proseguito al passo Prag. Da lì a sinistra verso Lučki Dedec su sentiero vario (più in alto poco fuoripista), "attrezzato" con molti ometti.
Ritorno sentiero solito presso Kocbekov dom.
Saluti Esther e Tadej
Rzenik e Konj.1
Velika Planina.2
Ojstrica.3
Attraversamento esposto, vista indietro.4
Vecchie staffe.5
Elicottero.6
Sentiero per Lučki Dedec.7
Rifugio Kocbek da Lučki Dedec.8
Lučki Dedec, dietro Velika Zelenica e Veliki vrh.9
Vista dal pascolo Podvežak, dietro Rogatec e Lepenatka.10
mi piace
lepenatka13. 07. 2009 11:34:45
Bello saluto da quei due sulla 9a immagine.

Tanti piaceri in montagna desideriamo. Anche noi passati baita caccia,cey Lastovec,Veža,Tolsti vrh a Vodotocnika e oltre a Dedca.
mi piace
adnap18. 07. 2009 16:08:48
Alcune di ieri
mi piace
robin18. 07. 2009 18:18:20
Ehi, la 9a foto è stata fatta un po' sotto Presedljajem? Ho scelto lo stesso motivo giovedì.
1
mi piace
Primož7622. 09. 2009 05:56:52
Sabato sono andato al Lučki Dedec. Giro ad anello. Lungo il sentiero segnato a Presedljaj e poi allo svincolo per Lučki Dedec. Fino a lì ho avuto la sensazione di camminare nella foresta amazzonica, così umido e bagnato, specialmente con tanto cammino tra il cespugliame. Altrimenti è stato piacevole. Ogni tanto arrivavano nebbie, altrimenti splendeva il sole. Dal Lučki Dedec ho proseguito verso i Vršiči e trovato un passaggio adatto per la discesa verso Šraj pesek e poi verso Skok. Poiché sarebbe ottimistico aspettarsi che Skok fosse asciutto dopo una settimana di tempo non buono, avevo la corda con me. Beh, non era asciutto davvero. Very Happy poi discesa a Orglic e ritorno al punto di partenza. Una bella escursione alpinistica del sabato.

P.S. Poco sopra Skok ho notato "segni" simili a quelli nella Žagani peči di cui si è parlato molto. Magari qualcuno sa dove portano? Li ho seguiti attraverso la forra nella foresta, dove sono spariti. Fino lì si vedeva un sentierino.

Album fotografico:

http://blackorange.moj-album.com/album/17122314/
mi piace
robin22. 09. 2009 20:08:17
Sì, quei "segni" erano lì già in estate. Oltre a tutti quelli che hai pubblicato tu, ne ho trovata uno con lettere NŠ. Da ciò presumo che indichino il sentiero per Najnar štant.
1
mi piace
Leon8128. 09. 2009 13:47:26
Sabato sono salito al Lučki Dedec via Šraj pesek, discesa via Presedljaj.
Più su: http://toinono.blog.siol.net/2009/09/28/dedec-se-ne-da-kar-tako/
mi piace
jprim31. 10. 2009 18:37:58
Meravigliosa escursione autunnale con bel tempo dalla direzione Za loncem e arrivo a Dedec. Dopo tanto tempo mi è riuscito di fare quanto segue: sdraiarmi sull'erba secca, prima scegliere un posto adatto al riparo e al sole e lasciare andare i pensieri ...
Che le foto dicano il loro.
LP!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
mi piace
geppo31. 10. 2009 20:49:42
Allora non sei in questa foto?? - stanno passeggiando.
Fotografata dalla cresta sul sentiero per Ojstrica! Ho notato dei puntini e ho fatto questa foto!
Lp
L. Dedec1
mi piace
garmont13. 10. 2010 19:17:03
Oggi dalla Planina Podvežak mi sono diretto verso Korošica. Dopo due ore di cammino in magnifico tempo autunnale sono salito oltre Durc al Lučki Dedec. Discesa senza sentiero oltre Prag e poi lungo il sentiero di caccia sotto la parete Lastovec fino all'auto.
Discesa verso Prag è relativamente facile grazie all'abbondanza di ometti, nella nebbia però... Sotto la parete Lastovec è più impegnativa (anche senza sentiero), poiché bisogna traversare la parete ovest, esposta in due punti.
Magnifica giornata autunnale in montagna! LP
Isole in mezzo alla nebbia (Olševa e Peča)1
Il campo da calcio più elevato in Slovenia2
Durce3
Slapič sopra Stari Stali4
Esposto!5
Rifugio di caccia Brežiči6
mi piace
Biser gora14. 10. 2010 14:23:44
C'è qualche particolarità su questo sentiero in questo periodo?
mi piace
geppo14. 10. 2010 18:21:08
Biser gora
non capisco che particolarità? Se ci sarà neve le condizioni cambieranno di conseguenza. Da Podvežak a Lučki Dedec nessun problema anche con qualche cm di neve.. Sul sentiero di caccia descritto sotto Lastovec potrebbero esserci. Altrimenti in condizioni normali non crea problemi, almeno per un po' esperti su tali sentieri!!
Lp
mi piace
garmont15. 10. 2010 20:45:48
Beh, direi che il sentiero in direzione opposta è piuttosto più impegnativo, poiché sopra il rifugio di caccia Brežiči il sentiero è a malapena visibile, o meglio non c'è. Si vede che hanno disboscato e dopo l'abbattimento è pieno di alberi caduti, così il sentiero non si vede. Serve un po' di senso dell'orientamento.
LP
mi piace
LidijaJesih23. 09. 2011 16:54:15
Sembra che questo sarà il mio ultimo dedec scalato quest'anno. Ho visitato quello di Kamnik, salutato quello di Kranj oggi, quello senza aggiunta sotto Mokrica non è ancora in programma. Ci sono ben quattro dedci (forse di più?) nascosti sopra Kamniška Bistrica e se Kugy avesse camminato di più nelle Kamniške e meno nelle Julijske Alpe, avremmo un bellissimo resoconto di questo sentiero, romantico per i giorni d'inverno. Già come "principianti" in montagna gli occhi si fermavano sulle descrizioni di Gamsov skret, Žmavčarje, Šraj pesek e Najnar štant. Nomi che invitano, ma poi ti dicono presto che non è per tutti. Beh, Šraj pesek e Skok in connessione con Lučki dedec tentavano da tempo, oggi il pensiero ha preso senso (preso in prestitozavijanje z očmi) e bisognava ascoltare. Parcheggio al punto di partenza per Presedljaj. Lungo sentiero segnato circa mezz'ora, ora è strada forestale completa, allo svincolo per cascata Orglice. Nessun cartello per Orglice, ma tabelline rosse per Presedljaj e Ojstrica indicano direzione opposta. Lungo sentiero ben battuto fino al greto, sopra il quale la cascata. Proprio prima del greto su sentiero ben visibile su, poi dopo 50m (normali, non quota) sinistra oltre greto su pendio (ometto). Qui il sentiero è un po' meno visibile ma ben tracciabile, si arrampica ripido su pendio, dopo circa dieci minuti di ripido inizia sentiero di caccia quasi largo. Seguirlo a sinistra, dove traversa forra e sale bene sul lato sinistro (guardando su) per un po', poi traversa forra a destra e di nuovo knee-gnawing su. Pochi minuti dopo questo traverso a destra vediamo il velb. Seguiamo sentiero fino allo skok, vicinissimo al velb a ca. 1100m. Qui non c'è da girarci intorno. Sono salita più o meno per il mezzo, chiodi qualunque siano (veramente più qualcosa) sono comunque l'unica cosa a cui aggrapparsi con le unghie, skok è II se non di più, e i chiodi per calata non sono lì per niente. Ma skok ha buona caratteristica: ogni pochi metri una cengia, quindi non cadi tutto giù quando sei in cima velik nasmeh. Beh, niente scherzi, oggi quasi secco, in bagnato deve essere fuj e schifo. Da skok sul lato sinistro della forra, sentiero ben visibile ci porta knee-gnawing sotto le pareti. Dove si unisce il sentiero da Najnar štant non l'ho visto, solo un ometto potrebbe indicare un po'. Poi di nuovo sinistra, su ghiaia su, sempre lungo pareti, ci aspetta un breve salto roccioso (magari I), poi quasi al valico. Sotto Petkove njive, noi a destra di nuovo sotto pareti, intercettiamo sentiero, a Durce (valico) sinistra in cima. Che i panorami siano eccezionali ho dovuto credere sulla parola, perché non ce n'erano (nebbia). Giù sul sentiero che parte subito dalla cima, consiglio solo di tenersi a destra, perché mi ha portato un po' a sinistra e ho quasi scalato su Korošica. Beh non ho, sono tornata indietro destra, ben omettata, si unisce al sentiero segnato da Korošica a Presedljaj. Sentiero segnato avrebbe bisogno di motosega o due, molto invaso, a volte pensi di essere di nuovo fuori pista. Sorry, non si poteva accorciare. Valutazione? Mi ha sorpreso la facile orientazione (in dubbio sempre sinistra) e la difficoltà dello skok (più pesante di quanto pensassi). Beh, ce l'ho fatta.nasmeh
Tratto del sentiero verso Orglicam.1
La foto precedente non è l'inizio, ma già sopra la cascata. Non si può correggere. Beh, questa è Velb2
SKOK. Mi è parso un po' che giù non scenderebbe qui3
nella guida c'è scritto scorta alpinista. ma per una štrika inglese serve tutto il dedec lì o cosa? si poteva anche senza, anche se la štrika sarebbe stata contenta, no4
Non invano lì. Questo è già lo spit superiore per la discesa (credo si dica così)5
sentierino sotto le pareti verso Šraj pesek6
così com'è, bello7
Šraj pesek in tutta la sua bellezza. Mezza ora (2x) tortura. Šrajat=fare baccano, devastare; carinziano?8
barriera di pietre, non problematica. Dritto in alto.9
Questo mi guardava. Come un marziano. Un po' scary.10
All'ingresso destro (Glava?) c'è una sella, dritto sulla sella di traverso su al sentiero (vista indietro)11
Se è visibile nella nebbia, lo è anche al sole. Ben visibile sentiero sotto le pareti verso Durce.12
Durce, qui arriviamo ai prati tra i due vertici di Lučki Dedec. A sinistra sul primo.13
questo è da far paura. Vedete la scarpa? Vista in basso, probabilmente profondo se visibile. Sembra netto precipizio.14
Omino sulla cima, purtroppo senza il mio g.... non si va.15
I mucchietti diligentemente indicano il sentiero sull'altro lato. Chi ha perso il cappello?16
Bivio dal sentiero segnato Korošica Presedljaj17
Beh, per mostrarvi un altro nonno: questo è Kranjski, a sinistra Konj. Passata oltre, abbastanza nonni per oggi18
Questo è Kamniški, nella cresta delle Zeleniških špic. Anche una bella cima.19
(+2)mi piace
turbo23. 09. 2011 19:24:47
Lidija complimenti, super gita nasmeh
Scrivi che forse questa è in qualche modo il tuo ultimo dedec quest'anno zmeden
Vedi, io già non vedo l'ora della neve per rimettermi sulla baba zadrega

Niente da fare, ci divertiamo in montagna, no? mežikanje
mi piace
Volk23. 09. 2011 20:42:05
Bravo, Lidija. Gita e mezza. mežikanje

Hehe, quel 'marsovec'. Oh sì, ricordi ...

Attraverso di esso strisciai anni fa tra un passaggio trovato sotto Staničev vrh oltre il pascolo Zelenica abbandonato da tempo, che dà nome alle Zeleniške Špice, a Šraj pesek. Il buio mi inseguiva forte (fretta dopo lavoro), io fino al collo nel ghiaione! velik nasmeh
Beh, alla fine tutto si è risolto bene. Dimenticata la frontale a casa, costretto ad affrettarmi un po' sul Najnar štant. mežikanje
Alla fine ascesa a Jermanca fino all'auto. Certo al buio.

Ciao e buona fortuna.
(+1)mi piace
LidijaJesih24. 09. 2011 18:28:02
È davvero una bella gita, se la visibilità fosse stata migliore, una preoccupazione in meno per la prima volta. Nonostante l'attenzione non ho visto dove è l'ingresso al Najnar štant. Ho guardato un po' il posto dove il sentiero dal salto si avvicina quasi alle pareti e vicino allo scalino roccioso c'è un ometto, ma non mi è sembrato del tutto sensato lì l'ingresso. Niente di calpestato visibile, tranne con un po' di fantasia. Poi più in alto, già dal ghiaione, mi è sembrato di vedere un sentierino, ma sembrava portare nella valletta sinistra. Bisognerà trovarlo una volta. Dove è l'ingresso dall'altro lato l'ho localizzato, nonostante ieri non ci fosse più l'ometto. Volk, tu conosci bene questi posti, mi pare mežikanjeSe l'hai trovato di notte...
Sì turbo, le babe in inverno torneranno utili, immagino.jezik
mi piace
Volk25. 09. 2011 17:34:34
Lidija, quella sotto il ghiaione (sotto l'ultima sporgenza di pareti) nella valletta sinistra (vista dall'alto in basso), quella è giusta. Già dalla cima della valletta sotto si vede bel sentierino. mežikanje
mi piace
LidijaJesih26. 09. 2011 04:49:28
Volk, grazie. Bisogna infilarci il naso lì. Dimmi solo, in che direzione è più facile trovare o seguire il sentiero? da qui o inverso, cioè prima sali segnato poi gira a sinistra? Najnar štant - ha a che fare con 9, chissà. Con i cacciatori so che sì.zavijanje z očmi
mi piace
Pagina:123...567
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie