| LidijaJesih23. 09. 2011 16:54:15 |
Sembra che questo sarà il mio ultimo dedec scalato quest'anno. Ho visitato quello di Kamnik, salutato quello di Kranj oggi, quello senza aggiunta sotto Mokrica non è ancora in programma. Ci sono ben quattro dedci (forse di più?) nascosti sopra Kamniška Bistrica e se Kugy avesse camminato di più nelle Kamniške e meno nelle Julijske Alpe, avremmo un bellissimo resoconto di questo sentiero, romantico per i giorni d'inverno. Già come "principianti" in montagna gli occhi si fermavano sulle descrizioni di Gamsov skret, Žmavčarje, Šraj pesek e Najnar štant. Nomi che invitano, ma poi ti dicono presto che non è per tutti. Beh, Šraj pesek e Skok in connessione con Lučki dedec tentavano da tempo, oggi il pensiero ha preso senso (preso in prestito ) e bisognava ascoltare. Parcheggio al punto di partenza per Presedljaj. Lungo sentiero segnato circa mezz'ora, ora è strada forestale completa, allo svincolo per cascata Orglice. Nessun cartello per Orglice, ma tabelline rosse per Presedljaj e Ojstrica indicano direzione opposta. Lungo sentiero ben battuto fino al greto, sopra il quale la cascata. Proprio prima del greto su sentiero ben visibile su, poi dopo 50m (normali, non quota) sinistra oltre greto su pendio (ometto). Qui il sentiero è un po' meno visibile ma ben tracciabile, si arrampica ripido su pendio, dopo circa dieci minuti di ripido inizia sentiero di caccia quasi largo. Seguirlo a sinistra, dove traversa forra e sale bene sul lato sinistro (guardando su) per un po', poi traversa forra a destra e di nuovo knee-gnawing su. Pochi minuti dopo questo traverso a destra vediamo il velb. Seguiamo sentiero fino allo skok, vicinissimo al velb a ca. 1100m. Qui non c'è da girarci intorno. Sono salita più o meno per il mezzo, chiodi qualunque siano (veramente più qualcosa) sono comunque l'unica cosa a cui aggrapparsi con le unghie, skok è II se non di più, e i chiodi per calata non sono lì per niente. Ma skok ha buona caratteristica: ogni pochi metri una cengia, quindi non cadi tutto giù quando sei in cima . Beh, niente scherzi, oggi quasi secco, in bagnato deve essere fuj e schifo. Da skok sul lato sinistro della forra, sentiero ben visibile ci porta knee-gnawing sotto le pareti. Dove si unisce il sentiero da Najnar štant non l'ho visto, solo un ometto potrebbe indicare un po'. Poi di nuovo sinistra, su ghiaia su, sempre lungo pareti, ci aspetta un breve salto roccioso (magari I), poi quasi al valico. Sotto Petkove njive, noi a destra di nuovo sotto pareti, intercettiamo sentiero, a Durce (valico) sinistra in cima. Che i panorami siano eccezionali ho dovuto credere sulla parola, perché non ce n'erano (nebbia). Giù sul sentiero che parte subito dalla cima, consiglio solo di tenersi a destra, perché mi ha portato un po' a sinistra e ho quasi scalato su Korošica. Beh non ho, sono tornata indietro destra, ben omettata, si unisce al sentiero segnato da Korošica a Presedljaj. Sentiero segnato avrebbe bisogno di motosega o due, molto invaso, a volte pensi di essere di nuovo fuori pista. Sorry, non si poteva accorciare. Valutazione? Mi ha sorpreso la facile orientazione (in dubbio sempre sinistra) e la difficoltà dello skok (più pesante di quanto pensassi). Beh, ce l'ho fatta.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12