|
| DarjaZaplotnik13. 11. 2011 22:17:15 |
@Lidija ha già descritto i dettagli del sentiero. Aggiungo solo che il salto era qua e là spiacevolmente cosparso di aghi di larice. Siamo proseguiti su per la valletta (ha un paio di bei salti I./II.) e l'abbiamo lasciata quasi all'altezza della parete di Vežica. Sotto di essa qualche ravvivamento di ricordi ...e ovviamente immancabile ghiaia... In cima a Šraj pesek siamo girati a destra nella valletta Vršičev (molta ghiaia, punti I., qua e là ometto), che ti porta al bordo del pianoro. Fino alla cima Dedec e poi in discesa fino al bivio con il sentiero per Korošica ti aspetta ancora un po' di arrampicata su roccioso-ghiaioso. Da Korošica proseguito alle Škarje (quel veloce è andato pure a Ojstrica nel mezzo - bravo! ) e via Srebrno sedlo discesa a Repov kot. È stato divertente! ciao d
|
|
|
|
| Lenko3. 01. 2012 13:11:08 |
Il piano di ieri per l'ascesa invernale a Ojstrica si è cambiato con il metodo "almeno qualcosa" in approccio invernale a Lučki dedec. Con l'auto la mattina circa 100-200 m oltre la recinzione a Podvežak. Prima parte del sentiero traccia da sci, ma finisce poco più avanti dove tocca la dorsale di Tolsti vrh segnata. Più avanti verso Korošica ho seguito i segnavia invernali. A Korošica "whiteout" con forti raffiche di vento, quindi invece di Ojstrica girato verso Prag e avanti a Lučki dedec. Ometti ben visibili nonostante la neve, quindi anche in nebbia nessun problema a trovare i passaggi. Ritorno attraversato il pendio sopra Korošica e tornato sulla traccia mattutina al sella. Intanto la traccia sci sparita, qualcuno l'ha "pestata" bene. Neve al ritorno iniziata a ghiacciare ma ancora affonda. Discesa in valle con l'auto...comunque la strada nel pomeriggio si è ammorbidita, fino all'incrocio Podvežak-Ravne fino a 15 cm di fanghiglia e quindi più slittate delle ruote nel tagliare i solchi.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| rinča3. 01. 2012 17:09:22 |
Lenko grazie per la traccia, io e la collega e un altro gruppetto dietro colpevoli per il sentiero rovinato .
|
|
|
|
| vespa21. 05. 2012 08:02:58 |
Ieri su Lučki dedec da Podvežak. Bel sentiero, pochissimi resti di neve, attrezzatura invernale non necessaria.
|
|
|
|
| Volk30. 05. 2012 21:00:32 |
Bella, Garmont, bella. Ciao.
|
|
|
|
| sabina196724. 06. 2012 20:38:53 |
Ieri visita a Lučki Dedec. Siamo partiti dalla valle Podvežak, passando per il Kocbekov dom sulla Korošica, da lì alla cima. Poiché non abbiamo iniziato il sentiero di oggi troppo presto, ci ha ripagato, poiché le cime nascoste prendevano sempre più forma. Fino a Korošica abbiamo goduto come sempre dei piccoli fiori, e i passanti ci hanno presto detto che più in alto ci aspettava ancora più splendore. Al rifugio breve riposo, poi proseguito verso Lučki Dedec. L'indicatore stavolta l'hanno legato bene, avanti verso la cima gli ometti ci guidano, e il sentiero non lo sbagli davvero. In cima il sole ci accoglie e offre bellissimi panorami su Ojstrica, Škarje, oltre Lučke babe su Planjava e Zeleniške špice. Per lo più in nuvole Kompotela, Vrh Korena da un lato e Velika planina illuminata dal sole dall'altro. Al ritorno non siamo scesi al Kocbekov dom, ma traversata diretta sul sentiero che ci risparmia parecchio sforzo in salita . Il sentiero di ritorno è passato velocemente e abbiamo vissuto un giorno meraviglioso.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| garmont24. 06. 2012 20:44:38 |
Ci siamo incrociati sul sentiero di ritorno verso l'auto. Avreste potuto dire qualcosa.... Ciao
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| sabina196724. 06. 2012 20:58:52 |
Garmont, la prossima... se siete passati proprio accanto a noi.... 
|
|
|
|
| garmont24. 06. 2012 21:07:12 |
Eramo un gruppetto di 7. Prima volta incontrati proprio sopra Sedlec sopra Korošica, dopo anche alla vostra pausa.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| sabina196724. 06. 2012 21:16:43 |
Lo so, sì, lì dove pensavate che fossimo svenute .
|
|
|
|
| sabina196725. 06. 2012 22:37:04 |
Gely, bello che hai pensato ai nostri mascotte, io non ho osato caricarle perché sono così maleducate....
|
|
|
|
| gely27. 06. 2012 07:52:08 |
piano le rieducheremo .... dicono che piano si va lontano
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh27. 06. 2012 09:59:36 |
Ben fatto e fotografato tutti i fiorellini dal ranjak con bombo alla murka di Kamnik e pure la veronica alpina accanto - ultimo fiorellino di sabina 1967. Così avanti!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| sabina196728. 06. 2012 06:24:45 |
Velkavrh grazie... non possiamo proprio passare oltre queste roselline... , e grazie, ora almeno so come si chiama questa bellezza.... 
|
|
|
|
| Gorjan9928. 06. 2012 18:36:06 |
Oggi ho deciso di andare da Kamniška Bela verso cascata Orgljica e avanti attraverso Šraj pesek verso Petkove njive verso Korošica. Al ritorno mi sono deciso anche per Lučki dedec. Ho concluso il giro tornando attraverso Presedlaj in valle. Tempo super. Super gita. Saluti Gorjan99
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| BibaS3. 07. 2012 18:23:21 |
Oh, bello! A maggio quando ero lassù c'era ancora neve. E ora tutto sembra così diverso...
|
|
|
|
| Navihan20. 07. 2012 20:58:55 |
Ieri con nuovo amico Andrej da Kamniška Bela via Skok, Šraj pesek e canalone Vršičev a Vežica e avanti a Lučki Dedec. Discesa a Korošica, poi via Petkove njive in valle verso Najnar štanta che purtroppo non vista, ma nuova variante valle tra sentieri Skok o Najnar štanta. In particolare mi è piaciuta la grapa nella parete Vršičev che porta diretto al pianoro sommitale con tanto ginepro e genziane meravigliose.
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.