Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Lučki Dedec - 2023m

Stampa
matic48. 08. 2019 18:45:30
Ieri ho approfittato della bella giornata e sono salito sull'altopiano dei Vršiči da Šraj peska. Stavolta ho scelto il passaggio nella parete prima dei Durci. Prima su per la larga ghiaia, intorno al salto e su per la gola, poi intorno al bordo e attraverso due conche ghiaiose al bordo cespuglioso. Dal basso sembra abbastanza inaccessibile, in realtà poca arrampicata, tutto entro il I grado. Sul percorso molti ometti. Sull'altopiano ho vagabondato da una cima all'altra.
Kompotela e Kamniški dedec1
La parete sotto Vežica era deserta.2
Cime Zeleniške.3
Avvicinamento per canalino a Vežica (molto impegnativo).4
Passaggio nella parete - qui entro.5
Per il canalino a sinistra o destra sul roccione frastagliato.6
Petkove njive7
Sentierino a imbuto.8
Buona roccia.9
Vista indietro sul sentierino.10
intorno al bordo11
bordo scosceso del pianoro12
attraverso le conche13
Sentierino14
facili passaggi15
vista dal bordo del pianoro16
Lučki Dedec è a destra17
Vežica18
Cime19
20
panorama da Vršičov verso Veliki vrh21
prati pieni di genziane22
e anche verso Lučki Dedec23
velb a Dedec24
(+10)mi piace
legenda10. 08. 2019 19:29:43
Oggi dalla Planina Podvežak al Lučki Dedec. Strada sorprendentemente buona. Parcheggio che scoppia per le cuciture alle 12 al ritorno. Non siamo scesi al Dom na Korošici perché sembrava non ci fosse nessuno intorno ai container. Preso il sentiero superiore, bivio per Dedec da tempo segnato con tabella a terra, abbastanza ometti per orientamento. Tempo con la quarta ondata di caldo, che personalmente non mi piace, comunque bello stare di nuovo in vetta dopo più di dieci anni.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
(+2)mi piace
funnyboy18. 09. 2019 16:47:36
(+9)mi piace
andi229. 10. 2019 02:29:47
Domenica con il fratello in montagna. Abbiamo adattato un po' il giro per gambe molli, a volte anche ai giovani la ripida pendenza toglie energianasmeh Lučka Bela (ospedale partigiano) - Lučki Dedec. Bella giornata. Bello incontrare anche un po' di compagnia amichevole.
Direttamente sotto Deska fino a...1
... il lago Vodotočnik2
Bello crinale per una giornata soleggiata.3
Al ritorno proprio lungo il torrente di alta montagna fino alle Stare Stal.4
(+4)mi piace
Tomaž1129. 12. 2019 23:23:55
Oggi dalla Planina Podvežak al Lučki Dedec. Strada fino al parcheggio transitabile. Neve alla Planina Podvežak solo un campione, più avanti fino a Planina Korošica e Lučki Dedec tutte le condizioni possibili, da base dura a neve ventata fino alle ginocchia o piùvelik nasmeh...dipende da quanto sei alto nasmeh.
Si arriva al parcheggio, certo con gomme invernali :)1
Malga Podvežak2
Ben calpestato ma solo fino al bivio dove si svolta per Korošica, più in alto c'è molta neve accumulata dal vento3
Appare Veliki vrh4
Appare la cresta verso Ojstrica5
Da Ojstrica a Planjava6
Veliki vrh e Zelenica7
Planina Korosica8
Prag9
verso Dedec10
Era il piano ma per il vento ho cambiato idea....Ojstrica11
Sci alpinista(a) va verso la cima12
Lučka Baba13
Petkove njive14
Ancora illuminata dagli ultimi raggi, e finalmente il vento ha avuto un po' di pietà per me :)15
fino alla prossima....16
(+9)mi piace
Bbrina1. 01. 2020 06:15:34
Anche noi 2 ieri dalla planina Podvežak al Lučki Dedec. Fino a Korošica è come ha descritto Tomaž11, in posti i pendii ventati e duri, in posti si sprofonda. Abbiamo traversato il pendio sopra Korošica poi avanti a Dedec. Visto qualcuno che scendeva da Ojstrica. Alla discesa dalla cima era già soleggiato a sud, così si formavano croste. Tornati passando per Vodostečnik. Qui il sentiero è perlopiù calpestato. Discesa dalla cima sopra Vodostečnik verso Podvežak dura di nuovo. Ma giornata stupenda, non troppo fredda ma ventosa di nuovo.
pendii nevosi e duri verso Korošica1
Andiamo lassù2
ma in cima meraviglioso3
4
Ojstrica bianca5
a sud e caldo durante la discesa6
Vodostečnik7
VV e V zelenica8
un'altra foto dalla cima9
(+11)mi piace
zlatica1. 01. 2020 08:39:30
Bbrina, bella escursione invernale, belle foto, se ce ne fossero di più, non avrei niente in contrario velik nasmeh.
Hai usato un'espressione interessante per Vodotočno jezero o Vodotočnik, cioè Vodo-stečnik.
Per significato quasi uguale, ma non ho mai visto quel nome. L'hai chiamata così per caso? Passi sicuri ancora sulle vie invernali!nasmeh
(+3)mi piace
karibu7. 05. 2020 18:28:29
Oggi ho sfruttato un giorno di ferie e sono andato un po' diversamente a Dedec.
Lascia auto a Podvežak e poco sotto la fattoria gira a sinistra sul sentiero segnato con croci verso Lastovec. Continua oltre Deska, a Vodotočnik e a Dedec. Scendo a Korošica e ritorno sul sentiero segnato a Podvežak.
Abbastanza ventoso, altrimenti super giorno cool
Cordiali saluti e buona fortuna!
sentiero segnato con croci1
Verso Lastovec2
vista3
Verso Deska4
Abbeveratoio5
Abbeveratoio6
Dedec7
serpente lungo il sentiero8
baita bruciata dalla cima di Dedec9
sentiero di caccia sotto Lastovec sembra asciutto10
Ojstrica da Dedec11
kesoni davanti alla capanna bruciata12
Planina Korosica13
passaggio difficoltoso, rischio di scivolamento14
Ojstrica15
Malga Podvežak16
(+4)mi piace
Planinecizgg29. 05. 2020 20:32:51
Ciao, c'è per caso ancora neve sul sentiero da Podvežak a Lučki Dedec che creerebbe problemi? LP.
(+1)mi piace
jbs29. 05. 2020 21:10:38
Nessuna neve.
(+2)mi piace
Planinecizgg29. 05. 2020 21:32:36
Bene, grazievelik nasmeh
(+1)mi piace
Planinecizgg30. 05. 2020 19:47:58
Oggi sono andato al Lučki Dedec da Podvežak, passando per Vodotočno jezero (nel frattempo anche a Deska). Poi discesa a Korošica e ritorno per sentiero diretto. Bello e non impegnativo sentiero. Solo la nebbia ha un po' disturbato, così non si vedeva bene Ojstrica e Planjava.
Lago di approvvigionamento idrico1
Korošica da Lučki Dedec2
Ojstrica3
Ojstrica4
Lučki Dedec da Korošica5
Rifugio Kocbek6
(+6)mi piace
michael6611. 08. 2020 15:38:21
Si può seguire il sentiero da vodotočnik verso Dedec e quanto sale e scende il sentiero nel mezzo. Quanto tempo ancora dal laghetto a Dedec?
mi piace
zokipoki11. 08. 2020 16:13:28
Da Vodotočnik al Lučki Dedec sono tre quarti d'ora di camminata normale. Segui il sentiero segnato per Korošica e alla sella prima che il sentiero scenda nella valle Korošica gira a sinistra su traccia non segnata seguibile che ti porta bene alla cima di Dedec lungo ometti. Il sentiero dal laghetto prima sale, poi si appiattisce e poco scende. Presto sale di nuovo verso nord fino alla cima. Saluti
(+1)mi piace
seinfeld11. 08. 2020 16:13:38