Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Mala Martuljška Ponca

Mala Martuljška Ponca

Stampa
bos26. 06. 2025 19:03:30
Bello, Tone, come sempre.nasmeh
E all'ultima foto non eri per caso già stanco.jezik
mi piace
lijaneja26. 06. 2025 19:39:38
Impossibile girarla, Boštjan. Vecchio sistema di trasferimento foto (FastStone) tel-pc è crollato, ho inventato una variante mia (però immagini caricate tanto) non verticali. Nipote deve sistemare, altrimenti posto il giro più lungo dell'esecuzione.nasmeh
(+1)mi piace
gor_nik27. 06. 2025 07:42:07
@lijaneja: se magari aiuta. Girato immagine con programma std Win 10.
Admin: cancello post tra un giorno, non disturbi contenuto
1
2
mi piace
lijaneja27. 06. 2025 09:08:02
Grazie mille, Zdravko! Incredibile cosa sistema un vero esperto.
mi piace
gor_nik27. 06. 2025 10:34:11
@lijaneja: massimo piacere. Forse non sapete quante volte descrizioni foto aiutato tipi come me. Dimentichiamo ringraziare. Insomma; più post foto - anche se alcune oblique nasmeh
(+4)mi piace
Kostja Jerovšek29. 06. 2025 15:59:24
Oggi da sotto Špik e attraverso Kotle alla Piccola Ponca di Martuljek. Meno neve nel canalone nord sotto la sella quest'anno rispetto all'anno scorso a quest'epoca. E anche questa non durerà a lungo con questo caldo… Tone l'anno scorso ha scritto quanto gli dispiaceva per il libro stracciato, quindi oggi l'ho "rinforzato" con nastro adesivo argentato nasmeh. Così durerà altri due o tre anni poi sarà pieno. Discesa passando per 3 larici… Dopo tanto tempo ho notato due alpinisti nella Široka Peč. Attraverso il ghiaione bruciato Za Akom fino all'acqua e a casa.. Una delle più belle escursioni nel gruppo del Martuljek..
Le mattine più belle … sono presto la mattina1
Kepa all'orizzonte2
Prati fiabesche sotto le Peči3
Entrambe le Ponche4
Papavero di Kerner5
E subito accanto ai Julijski6
Prospettiva indietro7
Libro dei visitatori .. prima8
e poi.. Ora sarà per un po'.9
Alla fine della neve10
Il più grande dei larici..11
Le mie gambe erano grate…12
(+8)mi piace
lijaneja29. 06. 2025 20:39:59
Grazie ancora, Zdravko. Oltre al piacere della natura, mi piace anche pubblicare e spero di avere abbastanza 'materiale' per almeno un altro anno.nasmeh
Grazie anche a te, Kostja. Anch'io avrei potuto occuparmene mercoledì, ma non mi è nemmeno passato per la mente. Forse sarebbe stato diverso se avessi letto il vecchio resoconto prima della gita.jezen
(+4)mi piace
gor_nik30. 06. 2025 08:55:20
Visto che siamo già sulla pagina della Piccola Ponca di Martuljek: anche grazie alle foto e descrizioni su questo sito, nel 2019 sono andato (e tornato) alla MMP. Allora ho lasciato anche la mia traccia qui (nella scheda GPS tracce). https://www.hribi.net/gps_sled/konec_gozdne_ceste_parkirisce_-_mala_martuljska_ponca_mala_martuljska_ponca/702
Si vede che tipo di alpinista sono dalla linea o traccia dove ho camminato nasmeh Comunque spero sia servito a qualcuno.

Tone: mi è caduto l'occhio sulla tua frase: " Discesa moooooolto lentamente, perché il ginocchio sinistro è completamente in..." Presumo che tu abbia un ginocchio consumato. Anch'io avevo problemi simili, specialmente in discesa. L'anno dopo mi sono operato e ho ricevuto un "ginocchio artificiale" (endoprotesi totale). E ora cammino molto, molto più facilmente di prima. Se hai una situazione simile - spero che tutto vada bene.

Sulla traccia GPS si vede anche che al ritorno sono andato fino ai Tre Larici. Poi in parte per il ginocchio e anche perché non sapevo o non osavo proseguire giù, sono tornato sui ghiaioni fino ai Kotle e sono sceso in valle.

Kostja: menzioni che sei sceso passando per i Tre Larici. Hai altre foto o puoi descrivere (o qualcun altro), dove e da quale lato è la discesa più adatta dai Tre Larici.

Il libro delle firme era già nel 2019 piuttosto scarno. Grazie per il restauro.
libro per le firme1
(+1)mi piace
funnyboy30. 06. 2025 09:45:11
Sono sceso a destra dei Tre Larici (guardando in discesa), all'inizio qualche roccia e ghiaia, ma presto il terreno si appiattisce e un bel sentierino porta attraverso i cespugli giù verso la parte inferiore della conca Za Ak.
(+1)mi piace
Kostja Jerovšek30. 06. 2025 09:55:27
Se non conosci l'approccio ai 3 larici, probabilmente è meglio farla dalla direzione Za Ak. Poi completa l'intera escursione alla MMP con la discesa attraverso Kotle, il cui percorso già conosci.
Quando arrivi a Za Ak, dirigiti verso il ramo destro del ghiaione quasi fino alla fine. Gira a sinistra sul pendio di mugo verso Široka peč, dove il sentiero tra e lungo i mugheti è ben visibile.
Poco sopra le due targhe commemorative il sentiero finisce. Prosegui nel canalone sotto Široka peč, dove c'è stato recentemente un distacco di rocce. Dopo il distacco, a sinistra del canalone su ghiaia compatta dove in alto trovi il resto di un sentiero che porta verso il rigonfiamento roccioso. Attraverso di esso verso il canalone trova il passaggio più facile e raggiungi la conca sotto la parete Široka Peč. Là non è bene trattenersi troppo a lungo… Attraverso la conca a destra e sul pendio trova i resti del sentiero o mensole adatte che ti portano sul dorsale boscoso proprio sotto il larice con il libro firme. La discesa su queste mensole ghiaiose è più fastidiosa della salita. E ancora una volta … non fermarti in quella conca! In bocca al lupo!
(+1)mi piace
gor_nik30. 06. 2025 11:34:28
@funnyboy: esattamente così ho provato anch'io. Mi sono tenuto sul lato destro guardando giù. Ho visto anche quel sentierino più avanti, ma non ero sicuro - né del cammino per arrivarci, né di me stesso. Quindi mi sono girato indietro.

@Kostja: grazie per la descrizione. Ma, come ho scritto, ero alla MMP e al ritorno sono arrivato anche ai Tre Larici. Solo non ho trovato la discesa dai Tre Larici. Sei sceso come ha scritto funnyboy, o c'è un altro sentiero.
Fino a qui sono arrivato - da MMP attraverso i ghiaioni1
mi piace
lynx30. 06. 2025 11:59:27
Dai larici scendi nel canalone proprio sotto di loro, dove scendi un po' e traversi sul bordo adiacente. È davvero un tratto breve, poi tutto è chiaro.

Ma se torni dalla MMP, è ancora più facile aggirare i larici e seguire il sentiero inferiore che diagonalmente attraversa dolcemente tutto. Più facile per orientamento e ghiaia.
mi piace
gor_nik30. 06. 2025 13:21:32
lynx; ho sentito di quella variante diagonale. Ma allora ero già dai larici, era anche la seconda metà di settembre e dovevo stare attento a non farmi sorprendere dalla notte. Quindi mi è sembrato più sicuro tornare per il sentiero conosciuto. Grazie per il consiglio - andrò sicuramente su di nuovo e controllerò tutte queste varianti.
mi piace
Nadvojvoda29. 03. 2026 17:07:44
Qualcuno ha conoscenza dell'esistenza di un possibile passaggio tra Špik e MMP, che non sia quel traverso diretto lungo la cresta, di cui Juš ha scritto qualche anno fa, ma diciamo un passaggio senza sentiero più o meno gestibile?

L'idea è infatti collegare Špik con Oltar, dove questa parte tra Špik e MMP è attualmente l'unica incognita.
(+1)mi piace
lijaneja30. 03. 2026 20:44:04
Penso che tra gli escursionisti qui non otterrai una risposta utile. Per noi Špik è una, Mala Ponca un'altra montagna e almeno io non riesco a immaginare un collegamento diretto tra le due, poiché la difficoltà supera il quarto grado. Chiedi sul forum alpinistico, magari lì a qualcuno è venuta un'idea simile.
In bocca al lupo!
(+5)mi piace
Macesna30. 03. 2026 22:10:01
Guarda nel libro di Prle Grebeni slovenskih gora, è tutto su internet. Lp.
(+3)mi piace
Filip_Culjak31. 03. 2026 13:37:58
Ecco uno screenshot dal PDF del libro, se aiuta.
Ecco se aiuta qualcosa, screenshot dal pdf del libro1
(+6)mi piace
Pagina:123...91011
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie