|
| SimonaP28. 07. 2024 08:08:26 |
Felice di aver assaporato di nuovo il fascino delle Martuljek montagne, tour solitari selvaggi, condizioni varie e prese su cui non ti appendi, ma vi entri quietamente. Giovedì con Majda abbiamo percorso questo meraviglioso giro su MMP. Su via Kotle e giù passando Tre larici. Mi chiedo se si può scendere dietro Ak prima dei Tre larici. Mi è sembrato di vedere un sentierino - guardando dietro Ak a destra in su prima dei Tre larici. Grazie per la risposta.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja28. 07. 2024 11:30:02 |
Simona, hai chiuso bene la cassettina, perché questa libretta è sacra per me.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| ranyhyn7. 08. 2024 11:27:06 |
Ieri su MMP - prima volta qui e prima volta su questi sentieri (su via Kotle e giù oltre 3 larici). E completamente solo. Per le condizioni - verso la finestra nell'ultima parte ancora nevaietto, che si potrebbe evitare, ma permette di gran lunga l'ascesa più comoda (a sinistra, guardando su, da esso tutto franoso e friabile, a destra localmente imboccatura così profonda e vicina alla parete che difficile passare). Riguardo al sentiero - forse la nebbia ha influenzato la mia salita via Kotle (da ca 1000 a 2000m) perciò più difficile trovare via giusta, ma localmente per più sentieri battuti difficile capire quale vera, specie quando sentiero arriva tra/su rocce o ghiaia. Errato più volte di qualche metro (corretto con mappa digitale e traccia inserita). Più critico il passaggio al kotel medio (o intorno foto 39 in questa descrizione https://www.hribi.net/izlet/gozd_martuljek_na_peceh_cez_kotle/1/1384/2314). Proprio prima giri intorno piccola dolina sotto pareti e facilmente sbagli che da lì scendere un po' - ancora per sentiero ben battuto che sale per erba verso macerie. Anch'io proseguito lì finché così alto che discesa indietro forse più pericolosa e poi salvato lungo macerie oltre bordo roccioso, arrampicata qualche metro giù su terreno molto esposto e salita per piccola (ripida esposta) gola. Che non sono l'unico a cui "riesce" prova ometto che ti accoglie all'uscita gola. Quindi molta prudenza a tutti i primi che si avventurano su questo sentiero!
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja2. 12. 2024 12:37:38 |
Bravo, ragazzi! L'ascesa invernale sulla mia montagna è proprio un'impresa.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| dolenjka&primorc2. 12. 2024 13:34:00 |
Tone, date le tue conoscenze ed esperienze anche tu realizzeresti questa impresa senza grossi problemi 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja2. 12. 2024 18:07:45 |
La calpestata prolungata dell'intero pendio in ripidità, specialmente in solitaria richiede enorme forza. Purtroppo le mie sono svanite. Io proverò questo colle che amo tanto almeno qualche altra volta in periodo tardo-primaverile. E per favore, montanari ci diamo del tu.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Tomco2. 12. 2024 22:27:07 |
Epico! I ramponi sono rimasti ai piedi anche per la salita finale dalla sella? Solo curioso. 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| dolenjka&primorc3. 12. 2024 09:22:21 |
Tone: Anche noi due abbiamo detto che la visiteremo obbligatoriamente l'anno prossimo in condizioni asciutte. Affare fatto  Tomco: Grazie. Sì avevamo ramponi fino in vetta, perché anche oltre la sella c'è neve e ghiaccio.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja5. 12. 2024 11:00:56 |
Super. Dei miei 20 e passa visite ci sono stato lassù ben dieci volte nella seconda metà di giugno e penso che sia davvero il momento più adatto per visitare questa montagna via Kotle.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| andrejp5. 12. 2024 18:41:28 |
Peccato che non hai detto che andate lì, saremmo di nuovo insieme a zonzo. Comunque complimenti
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| andrejp5. 12. 2024 18:41:32 |
Peccato che non hai detto che andate lì, saremmo di nuovo insieme a zonzo. Comunque complimenti
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| dolenjka&primorc6. 12. 2024 11:20:55 |
Tone: concordo. Altrimenti anche la variante invernale è super, se non si sprofonda troppo  Andrej: grazie. La prossima volta che andiamo te lo dico e andiamo in azione 
|
|
|
|
| j.8. 12. 2024 16:21:43 |
Magnifico! E sembra proprio il momento giusto per il tempo.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| andrejp9. 12. 2024 08:31:53 |
io2 con Janez ieri... fino alla sella, poi vento, nebbia e neve ci hanno cacciati giù... prossima volta in vetta.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Tomco9. 12. 2024 16:39:25 |
Super rapporto dettagliato. L'ho letto con piacere.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| nenap9. 12. 2024 17:34:14 |
Congratulazioni squadra AndrejP prossima volta bel tempo e ce la farete Ciao Nevenka
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja26. 06. 2025 09:33:12 |
Quest'anno sono stato frettoloso con la data, previsioni tempo ieri buone (mattina chiara, nebbie pomeridiane) e si sono realizzate. Per la festività speravo che qualcun altro prendesse il mio sentiero, ma non ho incontrato anima viva sull'intera escursione. Parto presto, nonostante andatura lenta già alle 9:30 dalla mia principessa. Saltato bivacco stavolta, vestiti ancora non troppo bagnati. Notato che qualcuno ha tagliato bene rami fastidiosi fino al bacino inferiore. Né lì mi fermo, continuo all'ombra piacevole sul sentiero ormai noto che lo aggira a sinistra. Saltato anche bacino superiore, ghiaia sopra secca molto fastidiosa, quindi a sinistra lungo cresta oltre q. 2102 m fino al nevaio. Ramponi, abiti lunghi secchi, neve fino alla sella (2435 m). Lasciata attrezzatura invernale lì, roccia secca destra della catena breve arrampicata che amo tanto ma purtroppo corta fino alla cima. Sopra oltre un'ora al sole piacevole e totale bonaccia. Aspettato i primi visitatori dello Špik vicino, unici persone viste. Discesa leeeenta, ginocchio sinistro completamente a pezzi. Acqua alla sorgente sotto bivacco, che si trasferisce completamente nel vecchio termo surriscaldato fino all'auto...
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12