|
| Tomco14. 06. 2026 18:05:40 |
Mala Martuljška Ponca, 14.6.2026 Oggi è stato per me uno di quei giorni in cui i sogni si realizzano. Mi sono "preparato" a questa escursione praticamente per due buoni anni. Ho gradualmente aumentato gli obiettivi per essere un giorno pronto a salire anche su una montagna come Mala Martuljška Ponca. Il momento era maturo e la montagna mi ha accolto gentilmente oggi. Ho scelto la via attraverso i Kotle, sia per la salita che per la discesa. Nonostante un leggero nervosismo prima dell'escursione, non ci sono stati problemi maggiori. Be', tranne che l'accetta da ghiaccio si è incastrata nello zaino tra i pini mughi — ma alla fine dell'escursione me la sono cavata anche con quello. Devo però ammettere che senza ometti sarebbe stato molto difficile trovare l'inizio del sentiero che si dirama dal torrente. Nel passaggio dal Kotel inferiore a quello medio ho preso la variante di sinistra. Durante la salita ho anche valutato la possibilità di un passaggio dal lato ovest, ma già da lontano sembra piuttosto serio. Quando all'uscita dall'Alto Kotel si apre la vista sui ghiaioni e sulle cime dei Martuljški, il cuore davvero canta. È difficile descrivere quanto mi sia divertito — penso di aver percorso parte del cammino in una specie di trance. Da lì ho proseguito a sinistra lungo il crinale per evitare i ghiaioni, anche se non sarebbe stato affatto necessario perché sotto c'erano ancora bei nevai. Li ho sfruttati bene al ritorno. Sul crinale c'è un punto interessante dove bisogna scendere in una forcella e poi arrampicarsi un po'. Dall'alto non sembra proprio innocuo, ma non ci sono stati comunque grossi problemi. Il crinale è però molto friabile in alcuni punti, quindi serve una certa prudenza. Sul nevai è ovviamente obbligatoria l'attrezzatura invernale. Mi sono aiutato anche con un bastoncino. L'arrampicata dalla sella alla cima non mi è sembrata troppo impegnativa, nemmeno in discesa. Ovviamente, se sai cosa fai. La roccia è compatta, ci sono abbastanza appigli e appoggi. All'inizio pende anche una corda se qualcuno ne avesse bisogno. Personalmente non ne ho sentito il bisogno. In cima tira parecchio vento. Sul Špik ho visto circa quattro persone. Il libro di vetta è ben tenuto e in buono stato; l'ultimo inserimento è stato intorno al 20 maggio. La discesa attraverso i Kotle (se è asciutto, come oggi!) non mi sembra affatto terribile — con pazienza e lentamente, si fa. Nel frattempo ho giocato con l'idea di provare la discesa passando dai Tre larici, ma questo rimarrà per un'altra volta. Preferirei conoscere prima quella via in salita. A parte due alpinisti che la mattina sono andati avanti verso il bivacco sotto lo Špik, durante l'escursione non ho incontrato anima viva e la montagna oggi era solo mia. Soddisfazione al massimo. Bisogna anche dire che senza le descrizioni e le foto qui su hribi.net non sarebbe andato così liscio, quindi grazie per i contributi utili.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
| (+21) |  | |
|
|
|
|
| rok.si15. 06. 2026 18:11:54 |
Congratulazioni Tomco, esattamente un anno fa avevo occhi grandi simili ai tuoi: prima volta nelle montagne Martuljške da questo lato, prima volta Pod Srcem, percorso interessante attraverso Kotle fino al punto Na pečeh, salita su un lungo nevaio e vetta claustrofobicamente piccola con vista meravigliosa, siamo andati avanti anche ai Tre larici e Za Ak. Bella wilderness e tour indimenticabile ! La prima volta ha un fascino speciale, quando andrai anche ai Tre larici sarà di nuovo un giorno che spiccherà !
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Tomco15. 06. 2026 22:40:03 |
Grazie rok.si. Kontra. Sì, andrò sicuramente a dare un'occhiata a Macesne...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ločanka16. 06. 2026 07:47:23 |
Tomco, anni fa ci hanno aiutato con l'orientamento su Čez kotle già prima durante la salita nastri rossi legati (punti chiave), che ovviamente abbiamo diligentemente rimosso durante la discesa. Questo torna molto utile, ovviamente se prevedi la discesa sullo stesso percorso .
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja11. 07. 2026 12:23:43 |
Tomo ha sopra ben descritto qual è il motivo, che sono già diciannovesima volta su. Più spesso attraverso i kotle, così è stato anche ieri. Lo zaino l'avevo comunque pronto già lunedì pomeriggio, ma un virus mi ha rimandato questa già tarda visita a questa montagna per altri tre giorni. Purtroppo prima non è riuscito, così ho avuto parecchi problemi con il ghiaione, lo scisto e le rocce, invece di godermi la neve su e giù. Dal parcheggio vuoto parto alle sei, vera poesia del camminare nel fresco mattino. Mi disseto alla sorgente, che è a un tiro di sasso dal bivacco, che visito anch'esso. L'ombra è a lungo mia alleata, ma non il pino mugo e vari altri rami, che ti accarezzano, graffiano, fermano per tutto il percorso fino al kotel medio. Per l'uscita dal basso questa volta ho scelto già la quarta variante, dove ti tiri fuori dal canalone ripido con l'aiuto dei rami su entrambi i lati. Osservo che il sentierino più in alto è sempre più evidente, un po' di problemi c'è sopra il sr. kotel durante la discesa tra rocce e massi, dove ovviamente non c'è sentiero. Ai piedi della Vel. Ponca passo sulla neve, quanta ce n'è ancora, più in alto raschio sulle rocce, qualche decina di metri prima del passo una vera tortura tra detriti in movimento. Breve arrampicata nella parete, non ho usato la corda perché lì pende già da un po', in cima divino, come sempre. Come sempre, da nessuna parte nessuno, sullo Špik, Škrlatica e Prisank c'era vita.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
| (+15) |  | |
|
|
|
|
| jbs11. 07. 2026 17:56:02 |
Tone, super, che la tua salute ti sia tornata velocemente e che tu sia riuscito di nuovo a conquistare la tua amata MMP
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja11. 07. 2026 21:27:29 |
Sai, se stesse troppo a lungo a casa, si ammalerebbe di nuovo per questo.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| lino11. 07. 2026 21:31:43 |
Tone, cosa devo dire? In breve sei indistruttibile. Sei un gancio e una radice in una persona. Buona fortuna avanti! 
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja12. 07. 2026 09:11:07 |
Ha, più vicino alle radici, Lino!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja14. 07. 2026 18:37:26 |
Gruppo di Blaž e Katja, grazie per l'iscrizione esemplare nel libretto. E naturalmente complimenti a tutti per il tour completato.
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.