Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Mala Martuljška Ponca

Stampa
JusAvgustin10. 08. 2013 08:14:00
lynx vero, ma questa è ancora più esposta e pelosa... nasmeh
(+2)mi piace
Daaam10. 08. 2013 09:22:13
@Jus.. sui posti pazzi... hmmmm.. e Trenta? jezik .. in modo diverso ma comunque mežikanje
(+1)mi piace
JusAvgustin10. 08. 2013 19:26:31
Non si può tracciare paralleli, per me il grande "M" è sopra tutto. Per anima e corpo in M ti impazzirai... nasmeh
(+1)mi piace
lijaneja12. 08. 2013 17:13:58
Jus, hai scritto bene. Tra Trenta e Martuljek non c'è parallelo. Mentre a Trenta hai attrezzatura obbligatoria anche d'estate per erbe ripide guanti e piccozza, a Martuljek sei in un altro mondo. Ma entro volentieri in entrambi i posti.
Ieri sono stato ospite alla MMP. Mi ha accompagnato l'amico di lunga data Feliks e Marijan da Pula. Peccato che questa montagna sia così trascurata. Nel sottile libro di vetta mi sono trovato dal lontano 2002.
Anche stavolta ho fatto qualche foto.
Cima sopra Ruda e Rušica?1
Špik2
Caldaia inferiore3
Caldaia media4
Se avessi allungato le gambe, non entrerei nella foto5
Martuljški Ponci6
Circa 50 m ancora sulla neve. Fotografato dalla sella tra le Ponci.7
L'erosione invia enormi quantità di materiale verso il fondo.8
Razor dalla cima MMP. Attualmente l'unico possibile approccio per senza sentiero.9
Prisojnik da Zvonik10
Jalovec e Mangart, nel mezzo Mojstrovke. In basso a sinistra Poštarski dom a Vršič.11
Škrlatica12
I miei compagni di oggi Feliks e Marijan13
Spaventosa grande vicina, VMP.14
Sul Špik 30 m più in basso ci sono parecchi visitatori15
Alcuni neve svernerà sicuramente16
Durante la discesa nel caldaione superiore17
Sulle placche 203918
Settantaquattrenne - con le gambe di un trentenne allenato.19
Kukova špica.20
Oggi chiuso...21
Velika e Mala Martuljška Ponca davanti al bivacco sotto Špik.22
Dov'è l'azzurro mattutino?23
(+10)mi piace
jedriličar12. 08. 2013 18:33:51
Belle foto. Ti ringrazio ancora per l'escursione, mi raccomando per VMP, Oltar, Rokav ...
Oggi ho fatto solo KŠ, per il traverso a DŠ non avevo né voglia né forze, quel ghiaione sotto KŠ mi ha ucciso ...
(+1)mi piace
dprapr12. 08. 2013 21:34:52
Sì, a Martuljek è bello, nel mondo Trentarski è paradiso!
(+4)mi piace
lijaneja12. 08. 2013 21:43:33
Mi ha fatto piacere, jedriličar.
Per fine settimana sto pensando un po' al Votli vrh nella Loška stena.
(+1)mi piace
JusAvgustin13. 08. 2013 05:55:02
Nella prima foto si vede parte della Rusa peč (Vetta sopra Ruda), cima Rušica, cresta di Rigljica e Siljica. Anch'io vado questa settimana in quelle zone, solo variante un po' più "potente"... velik nasmeh

LP
mi piace
jedriličar13. 08. 2013 08:14:20
Beh, aggiungo io ancora qualche foto di domenica...
lassù andiamo, quella 'piccola' in mezzo è il nostro obiettivo, destra Špik, sinistra VMP e Oltar1
piccola sorgente lungo il sentiero ...2
dove oltre questa parete, solo la guida lo sa, non c'è sentiero ...3
una delle rare 'segnalazioni' dove bisogna prendere il sentiero, e nella foto il nostro guida e il nonno con gambe da trentenne4
non c'è sentiero, quindi vai per tua scelta ...5
vista sul 'sentiero' percorso ...6
per la prima volta si apre la vista sulla ponca, sinistra VMP, destra MMP7
solo questo ghiaione da fare, poi sarà più facile ...8
al nevaio si può in gran parte evitare, fino prima della cima, ultimi 50 metri circa ..9
vista verso il basso, alla conca 'tre larici', noi siamo venuti dal lato sinistro ...10
vista dalla sella verso il basso, per quei 50 metri sono raccomandati ramponi e naturalmente piccozza11
vista dalla sella sull'altro lato, nella conca della velika dnina, si vede il grande podor sul lato sinistro ...12
questa parte della parete va scalata, ma niente di difficile, anche 'nonno' è passato senza problemi ...13
verso la cima, solo questo vecchietto ZZTop con casco rosso abbiamo incontrato, e nessuno in queste zone tutto il giorno14
lui giù ...15
io su ora ...16
in cima, dietro Škrlatica ...17
hm, vediamo quante volte sono stato quassù ... 18
Škrlatica, e a destra Razor ...19
il giorno era splendido, e i panorami meravigliosi ... Prisank, Vršič, Jalovec e Mangart in lontananza20
dietro Špik ...21
podor dal Sella nella conca v. dnine ...22
(+8)mi piace
lijaneja14. 08. 2013 21:29:43
Grazie per le foto, jedriličar. Peccato che non ce l'hai fatta lunedì al traverso Kukova špica - Dovški križ.
mi piace
JusAvgustin16. 08. 2013 18:01:37
"Come ti accingerai al greben e a tutti i)(7 torri) gendarmi, lo lascio a te, ma prima scrivi il testamento!" "Ancora più rischioso di Kurji vrh-Frdamane police e Veliki Oltar-Škrlatica..." Tali e varie minacce, tali e vari commenti, chi non si sentirebbe "attirato?" nasmeh Ieri con il compagno di cordata ho scalato MMP dalla Špikova škrbina passando per Ognjene zublje fino alla cima. Commento dopo il giro? Questo greben è total odf**! Non ce n'è uno così a Martuljek. Da tutti i punti di vista. Molto, molto seria arrampicata di cresta, posti friabili, profonde nicchie e difficoltà costante. Sulla cresta abbiamo trovato solo una sosta e un chiodo mal piantato, il resto l'abbiamo attrezzato noi. Se Široka peč è la Regina del Martuljek allora questo approccio a MMP è l'apice dell'arrampicata su cresta. Difficile, esposto, friabile estremamente lungo e folle... Per la cresta ci son volute 8 ore belle piene (350 m). Siamo scesi al buio al bivacco in Krnica. Ancora una volta, è total follia! jezik
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10201556670026072.1073741831.1457064221&type=1&l=992a6f03ab
Verso Škrbina1
Žaga2
Nella Škrbina3
Così abbiamo quella giusta...4
aha, nessun obvoz5
Attraverso le placche6
Poi nel traverso7
e in cima8
Arrivederci alla prossima9
(+18)mi piace
jedriličar16. 08. 2013 18:40:39
Bello. Cappello giù...
mi piace
viharnik16. 08. 2013 18:48:23
Jus ci ha mostrato parti selvagge, raramente viste delle Julijske Alpi. Già solo la salita alla Špikova škrbina sarebbe per la maggior parte una bella avventura. Bravo Jus! nasmeh
mi piace
Keko16. 08. 2013 20:53:16
Sì davvero, io sulle Zeleniške špice parlo di qualche friabilità ma questa è friabilità al quadrato.
mi piace
ljubitelj gora17. 08. 2013 09:42:00
Io personalmente non ci vedo gusto in vari traversi schifosi, è tortura, una volta sono andato con mio fratello a scalare una via alla fine gli ho solo detto, trova qualcun altro per questa tortura jezik. Ora nemmeno lui scala più, anche se è un aspirante anziano e va in montagna come tutti gli altri escursionisti velik nasmeh
(+1)mi piace
dolenjka&primorc17. 08. 2013 10:15:18
Ogni vitello ha il suo allegro velik nasmeh
Congratulazioni Juš & compagno di scalata cool
(+2)mi piace
SilvestrO17. 08. 2013 13:55:01
Mi associo, questo è..., sono già senza cappello... velik nasmeh
(+2)mi piace
JusAvgustin17. 08. 2013 17:16:13
Torrioni infuocati da Jasenjamežikanje
Torre su torre, fessura su fessura. Inestimabile1
(+2)mi piace
dprapr17. 08. 2013 17:30:58
Sì, anch'io un po' di tempo fa "sminuivo" i crinali e guardavo solo le pareti.
Probabilmente devi "maturare" per affrontare certe cose.
Niente batte i traversi di creste!
Juš - oggi ero con la moglie su una cresta più facile in KSA, e credo di aver visto il tuo compagno di scalata registrato (A. R. da Radovljica)!
Saluti
mi piace
JusAvgustin30. 08. 2013 13:36:13
In qualche modo sono riuscito ad assemblare approssimativamente e disegnare la via di salita oltre i torrioni infuocati. Per tutti gli appassionati foto!mežikanje
Via lungo la cresta ovest - grado complessivo IV, il tratto più difficile molto più alto.1
(+4)mi piace
Pagina:12345...91011
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie