|
| Maemi20. 05. 2015 21:03:06 |
Bello resoconto e complimenti per l'ascesa fantastica Le montagne di Martuljek sono davvero una classe a parte. Ma davvero, manca una firma... 
|
|
|
|
| ločanka21. 05. 2015 17:15:08 |
Bella, ricca descrizione piena di info, corredata da foto entusiasmanti, tutto mostrato, niente manca! Davvero vera rappresentazione dell'esperienza!
|
|
|
|
| lijaneja18. 11. 2015 21:56:58 |
Visto che l'estate ancora dura , ieri io e Rajko ci siamo decisi per la visita di questa montagna trascurata. Quasi ogni anno la visito da nord attraverso Kotle, stavolta da Dnine. So che è approccio invernale quando il salto prima della sella è ben riempito, ma conosco la deviazione anche in estate senza neve. Qui è fissata pure una corda spessa, così quella parte dell'ascesa è stata la più facile. Sapevo della frana ma non di tali dimensioni e senza Rajko mi sarei girato subito. Da questo lato in futuro solo con spessa coltre nevosa. Poiché ventoso sulla vetta (spazio solo per una persona e mezza) abbiamo fatto spuntino più in basso al riparo e non abbiamo nemmeno firmato. Tutto il giorno visto tre esseri vivi: camoscio, pernice delle nevi e piccolo uccello che ostinato rovistava nel muro sotto il bivacco.
| (+15) |  | |
|
|
|
|
| JusAvgustin13. 07. 2016 11:05:21 |
Quella corda era già molto usurata al passaggio del crinale Z MMP, considerate quando vi appendete a cose non verificate, se non volete canalone express ci saranno problemi.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| 77blaz13. 07. 2016 19:00:15 |
Sì, quella corda è davvero solo un sostegno, bisogna sempre essere pronti che si strappi.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Ospite11. 08. 2016 13:32:36 |
Qualcuno ha info sul percorso per la Piccola Ponca via Kotlje o passando i Tre larici. Quantità di neve nella forcella tra le Ponche?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| dprapr11. 08. 2016 14:13:41 |
1
2
|
|
|
|
| lijaneja11. 08. 2016 16:12:52 |
Per MMP via Kotlje sei un po' in ritardo e ci sarà poco divertimento sulla neve.
|
|
|
|
| Ospite14. 08. 2016 16:03:27 |
Jasenje-Pri Ingot, Za Akom, Tre larici, Piccola Ponca, discesa via Kotle. Ai Tre larici meglio salire estrememente a sinistra e poi traversare il canalone (sostenuto-fragile). Sotto Grande Ponca traversiamo profondo canalone che non crea grandi problemi (in alcuni punti sabbia molto compattata). Nel canalone tra Ponca ancora poco neve compattata (attrezzatura invernale non necessaria) - ma cautela - sovraccarico. Sentiero via Kotle molto difficile da seguire, pochissimi mucchi di pietre, parti singole invase dalla vegetazione - non consiglio se non lo conoscete. Acqua ancora sotto Tre larici, poi solo Pod Srcem.
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| Branee27. 08. 2016 22:55:28 |
Anch'io ero lassù oggi intorno alle 15 da VD. Non ho incontrato nessuno da quella direzione, tranne al ritorno una ragazza dalla direzione Špik verso il circo glaciale
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| dprapr28. 08. 2016 10:31:41 |
Ci siamo incrociati con meno di 2 ore di differenza. Lì dove sei salito, dall'alto sembra una vera cava. Ma probabilmente non così grave.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| JusAvgustin28. 08. 2016 10:43:38 |
Oh sì. Cava è ancora parola troppo blanda. 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja28. 08. 2016 14:44:46 |
Avete passato bene, Drago, invidio. Per l'approccio da Dnine, Juš ha ragione. Lo sloveno non ha una parola giusta per questo franamento. Probabilmente peggio che l'autunno scorso (le mie foto e descrizione un po' più su)
|
|
|
|
| Branee28. 08. 2016 16:52:30 |
Un po' di "scivolata" sulla ghiaia o roba simile, a me piace 
|
|
|
|
| matic429. 08. 2016 07:09:52 |
Anche io ieri dalla direzione Krnica. L'itinerario è fattibile, ma non lo consiglierei. Sono entrato nel canalone proprio in fondo sul ghiaione duro. Là ti porta via subito se non ti aggrappi alle rocce. Nella parte media del canalone ho fatto deviazioni su cengie ghiaiose a sinistra del canalone. Fino al salto mi sono tenuto a sinistra del canalone. Prima della forcella sul salto c'è una corda appesa. Fino alla forcella tutto cosparso di ghiaia, dove metti il piede tutto si muove.
1
2
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja11. 07. 2017 17:07:55 |
Una montagna così bella e alta, ma così pochi visitatori (anche sul forum). Questo conferma che in tutte le ascensioni ho incontrato solo una persona, cioè Iva (non lo conosco) il 21.5.2005, che ha perso la mappa. L'aspetta ancora da me se segue questo forum. Al mattino parto in una giornata promettente, nessun'auto al parcheggio e avanzo in salita. Nel bosco piacevole due brevi piogge si sono formate, ma raramente una goccia ha raggiunto il suolo. Alla sorgente 10 min sotto il bivacco mi disseto l'ultima volta. Mi attira il rifugio per vedere se hanno una nuova cameriera, dietro il bivacco c'è una piccola casetta con tanto di rotolo di triplo strato..., mi cambio e scendo quei 40 metri al greto secco, dove un bel tipo mostra il progresso al primo Kotel. NN-ec, grazie per aver appeso la maglietta sulla staccionata davanti al bivacco. Attraverso i Kotli avanzo bene finché non spunta il sole che ultimamente mi disturba sempre di più (caldo). Ombra raggiunta solo proprio sotto VMP presso la neve eterna. Poco prima della selletta un rumore familiare attira sempre più la mia attenzione, so che dall'altra parte franano spesso, ma non può durare così a lungo. Proprio sotto la vetta all'ultimo momento afferro il cappello per la visiera perché non voli nel baratro... Qui lascio i bastoncini e dopo sessanta metri di bel arrampicare su roccia raggiungo la cima. Discesa attraverso Kotli molto calda, quindi senza pantaloni lunghi e maniche, kefiah, occhiali e crema e naturalmente acqua, non fate questo itinerario. Prime persone incontrate solo sulla via per Ingolt, dove erano venuti a rinfrescarsi. Come al solito la fine da Dani a Dovje.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
| (+13) |  | |
|
|
|
|
| mito300016. 07. 2017 22:19:52 |
Bene documentato Tone, come sempre enciclopedia delle cime.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.