Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Mala Martuljška Ponca

Stampa
Heavy_bull21. 10. 2017 22:34:54
21.10.2017 Inaspettatamente bella giornata e ottime condizioni. In vetta senza vento e al sole in maniche corte. Lungo tutto il percorso solo camosci mi hanno fatto compagnia. Špik vicino abbastanza visitato. Su e giù per i Kotli. A metà del ghiaione sotto la forcella tra le Ponci inizia neve dura e ghiacciata - piccozza e ramponi obbligatori! Aggiungo un paio di foto per migliore orientamento attraverso i Kotli.
1
2
3
4
5
6
Sentiero sinistro attraverso Spodnji Kotel7
All'uscita da Spodnji Kotel alla fine del ghiaione prima di un piccolo gradino roccioso è meglio scegliere la variante sinistra8
Inizio dell'uscita sinistra da Spodnji Kotel (alla radice secca del pino mugo)9
Fine dell'uscita sinistra da Spodnji Kotel (presso la larice riparata)10
Attraverso Srednji Kotel11
Attraverso Zgornji Kotel12
(+7)mi piace
lijaneja22. 10. 2017 09:04:11
Cento persone, cento vie. Solo in due foto anche la mia via. Bastoncini, piccozza e ramponi (quando li porto) li lascio sempre alla selletta.
mi piace
dprapr22. 10. 2017 09:54:41
Sull'ultima foto decisamente migliore variante lungo la cresta a sinistra. Almeno in salita, se si torna per la stessa via.
mi piace
lijaneja22. 10. 2017 10:40:14
Eccetto se c'è neve e ghiacciata fino al fondo del catino.
mi piace
misace19. 05. 2018 15:57:50
In realtà già venerdì (ieri 18.5.2018) era così. Giorno libero e finestra meteo nelle previsioni. Attraverso Kotli, dove in basso neve, dopo la 3a nella corretta 2a gola da sinistra ai Srednje, dove alla roccia metto i ramponi. Fino alla selletta da dove da rocce e pendii alcune lastre fresche su base vecchia. Tracce del weekend seguibili anche sotto neve spazzata via. Dalla selletta ben assestata bp nella parete asciutta. In discesa qualche rumore da Velika, ma più spaventoso il franamento da sinistra nella gola "crollata" dai Srednji kotli verso Za akom. Corde giù tengono, ma qualche tronco va cambiato. Ho salutato verso Špik ma non mi hanno visto mežikanje Ah e ho firmato male nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
(+7)mi piace
janezs732. 07. 2018 09:26:07
Le condizioni (leggi nevai) permettono ancora un accesso relativamente comodo alla Piccola Ponca di Martuljek.

Ci sono salito ieri passando per i Kotle. Un grande nevaio già nel Kotel inferiore, poi nevai minori fino al crinale sopra il Kotl superiore. I ramponi non servono nei Kotli nemmeno al mattino. Tutti i passaggi e i canalini sono ben percorribili. Per la nebbia piuttosto fitta mi sono tenuto sul lato est del crinale dai Kotli verso le Ponche (cioè sopra l'Ak).

Il canalino centrale sotto la forcella tra le due Ponche è ben innevato, ma la neve non è del tutto dura, sui ramponi si formano polentine praticamente tutto il tempo. Soprattutto in discesa è piuttosto scomodo.
A metà canalino la nebbia si è dissipata del tutto e il Martuljek ha brillato in tutta la sua bellezza.

Al ritorno ho fatto deviazione ai 3 larici. Nevai ancora in tutti i canalini che tagliano i ghiaioni dopo Ponche e Oltarji. Quello nella "cava" sotto i Larici è già così bucato che ho avuto lo stomaco in gola attraversandolo.

Giornata fantastica!
Nevaio nel bacino inferiore1
Per un momento ho visto persino circa 20 m di cresta tra Kotli e Ponche2
Durante la salita per la gola alla schart tra entrambe le Ponche si è chiarito..3
Dalla Škrbina vista su Škrlatica4
e poi anche dalla cima della M.M.Ponca (davanti sinistra V.M.Ponca)5
Alle 3 larici l'uomo proprio non vorrebbe proseguire... è così bello6
così appare da dietro Aka verso Široka peč e dintorni7
(+7)mi piace
dprapr2. 07. 2018 20:46:47
Trascorrere una giornata in quei posti...
L'ultima frase dice tutto.
(+4)mi piace
janezs734. 07. 2018 07:04:20
Esatto, Drago! A stento aspettavo la prima occasione per tornare a Martuljek.

Sedere su una torretta e assorbire quella bellezza fervente è un piacere indescrivibile a parole.
(+4)mi piace
bos8. 08. 2018 20:25:31
Giornata meravigliosa nella solitudine del Martuljek.
Salita via Kotle, discesa passando i Tre Larici, senz'altro la via dei Kotle è più piacevole. No attrezzatura invernale. 15 iscrizioni sulla cima quest'anno.
Alle cascate solitudine finita.
bivacco sotto Špik1
Špik, a sinistra l'obiettivo odierno2
Sotto il cuore3
Caldaia inferiore4
Caldaia media5
a destra si vede già la cima6
Grande e Piccola Martuljška Ponca7
Piccola Martuljška Ponca8
Špik9
Verso Škrbina10
questo è ciò che resta della neve proprio prima della scaglia11
Razor12
ancora un po'13
dalla cima verso Špik14
verso Prisojnik, Jalovec, Mangart, ...15
Škrlatica e Razor16
bivacco sotto Špik17
punto di partenza Gozd Martuljek18
Verso i tre larici19
scivoloso e duro come cemento20
vista indietro, sotto il salto roccioso c'è ancora un po' di neve21
Presso i tre larici22
Discesa23
Verso Akom24
Bivacco 3 aveva già ospiti25
Cascata superiore di Martuljek26
Cascata superiore di Martuljek27
Presso Ingota28
Sp. Cascata Martuljka29
lungo il torrente Martuljek fino al punto di partenza30
(+7)mi piace
Volk28. 09. 2018 18:06:45
Bos, oggi ho ripetuto la tua escursione. Tempo da sogno puro, mondo intorno a me però ... nasmeh Tante vie e senza sentiero percorse, qui solo ora, negli 'anni vecchi'. velik nasmeh
Vale - meglio tardi che mai. nasmeh

Cordiali saluti.
Colori preferiti...1
Giorno da sogno solo con stambechi...2
Finalmente ci siamo conosciuti (con tre larici)...3
(+3)mi piace
lijaneja28. 09. 2018 21:13:55
Ieri MMP meta preferita. Stavolta ancora accesso via kotle, da da Dnine in inverno solo con abbondante manto nevoso. Compagno Matjaž che ha goduto la gita. Condizioni meteo migliori impossibili, nondimeno solo due ragazzi per arrampicata, e su cima Špik qualche martinček. Sentiero buono tranne ultima rampa pre forcella malridotta. Vengo mese prima, parte sotto neve più facile. Attenzione roccia 120kg 10m sotto forcella pronta a passeggiata.velik nasmeh
Matjaž occhio falconasmeh segnalato sentiero da fondo kotel inf. a sx, alto perso in macereto. Ritorno parte alta in kotel med., variante più lunga ma facile tra inf. e med.
Fontanina sotto bivacco non delusa, visita obbligatoria da Dani seguita...
Martuljški Ponci davanti al bivacco sotto Špok.1
Nel bacino inferiore.2
Nel bacino centrale.3
Vista sul bacino centrale...4
...e sopra di esso.5
Verso Špik e le police Frdamanim dalla quota 2102.6
Rušica e Rigljica.7
Martuljški Ponci8
Sulle pareti 2039 e quota 2102. Dietro Rute.9
Vista dalla scaglia (2430).10
Dovška Baba e Kukova špica con MMP.11
Kepa, Dovška mala Kepa, Gubno, Visoki Kurjek e Lepa Plevelnica.12
Špik e Dobrač.13
Tutte e quattro le Rateške Poncas.14
Mojstrovke, Viš e Mangart.15
Veliki Ozebnik e Jalovec16
Pelci e Kaninsko pogorje.17
Mali Ozebnik, davanti Špiček e Vrh Zelenic. Dietro Kaninsko pogorje.18
Bavški Grintavec e Prisank.19
Razor20
Škrlatica21
Velika sestra.22
Più resistente del ghiacciaio del Triglav23
Il mio compagno di oggi Matjaž24
La maglietta si asciuga bene25
Vista indietro verso la sella26
Tre larici con abbondante sottobosco giovane27
ŠP28
Sulle Peči29
Oltarja e Kačji jezik30
Sulle placche davanti al bivacco31
(+7)mi piace
mito300028. 09. 2018 22:02:24
Tone, tante belle foto accumulate, niente da aggiungere.velik nasmeh Quel sentiero da kotel inf. a med. ben descritto e disegnato su forum in descr. via Na Peči.
Dalla cima MMP1
(+2)mi piace
bbugari129. 09. 2018 09:26:58
Prospettive davvero interessanti di alcuni giganti (Kanin, Prisojnik, Razor...).
(+1)mi piace
jbv4. 03. 2019 15:13:46
2.3.2019 Da Krnica per grapa a MMP velik nasmeh

Con queste temperature condizioni solide, saltino sotto sella no problem. Sole su grapa sassi da tutte parti, partenza presto consigliata. nasmeh

REPORT COMPLETO

Verso la cima - salto1
Traversa2
Zona valanghe allo svincolo verso la grapa3
Qui le condizioni migliorano4
lassù5
meravigliose vedute6
Canalone7
dalla cima8
Cima9
Indietro verso la cima10
Ancora una volta l'intera grapa con la scanalatura11
Di nuovo nella grapa12
(+13)mi piace
lijaneja4. 03. 2019 17:30:10
Super gita. Più spazio in vetta che in estatenasmeh.
(+2)mi piace
jbv5. 03. 2019 12:06:21
È proprio super! Ahaaa, va beh allora bisognerebbe provarla anche in estate velik nasmeh velik nasmeh
mi piace
dprapr5. 03. 2019 12:15:44
Bella gita che hai fatto.
Dall'altro lato, verso i Kotli, la tua macchina fotografica non voleva scattare?nasmeh
(+1)mi piace
jbv5. 03. 2019 16:11:45
@dprapr grazie nasmeh Sì, noto che non ho nessuna foto dall'altro lato, peccato zmedenzadrega
C'erano due domenica (3.3.) su anche dall'altro lato, condizioni perfette jezik
(+1)mi piace
lijaneja18. 08. 2019 19:55:24
È passato un anno e ieri si è presentata l'opportunità di visitarla di nuovo. Anche Nežka mi ha ispirato, poiché non c'era ancora stata su questa montagna. Su sua iniziativa partiamo un po' prima, cioè poco dopo le sei. Camminare nel fresco mattutino è stato un vero piacere, riempo l'acqua alla sorgente, visita breve al bivacco sotto lo Špik e già proseguiamo verso la conca inferiore. Per la prima volta percorro il sentierino tra conca inferiore e media, che l'anno scorso abbiamo scoperto e percorso con Matjaž in discesa. Penso sia un minuto più lungo cronometricamente, ma più comodo. Abbiamo proseguito anche attraverso la conca media e non sul grebencik. Ultimi 80 m prima della sella mi metto il casco, perché in questo periodo non c'è più il comfort (neve) dell'approccio invernale. Ancora una volta avverto sulla roccia proprio sotto la sella, ha solo appoggio minimo, quindi assicurati che non ci sia nessuno sopra di te che potrebbe smuoverla con un tocco leggero. In vetta godiamo 45 minuti in sole senza vento e poiché le dita non avevano freddo ho fotografato fotografato fotografato velik nasmeh
Per non essere a casa troppo presto jezik, siamo scesi passando i 'tre larici' dietro Ak e passando Ingota fino all'auto. Attraversando il primo canalino (sotto VMP) nessun problema, abbastanza morbido, il secondo è molto compattato e impegnativo. Discesa sotto i larici più facile di quanto immaginassi, per lo più camminato nel greto roccioso senza ghiaia. A Ingota e più in basso vera passeggiata, ma niente camosci niente ragazze... zmeden
Altare e VMP con Rut.1
Sempre qualcosa di nuovo sul sentiero2
Quasi sempre attivo piccolo ruscello3
Ponche di Martuljek con Neža.4
Bivacco sotto Špik 14245
Sotto il Kotlo inferiore. Un sentiero più facile sale lungo il suo bordo sinistro.6
Parte del Vrh nad Rudo, Rušica, Rigljica e Siljica, quello verde a destra è Kurji vrh 1762.7
Caldaia media8
Martuljški Ponci9
In sella tra le Ponche (ca. 2435 m). Neža attende impaziente la prima conquista della montagna.10
Sopra Razor, sotto Dnina11
A destra della quota 2102 Krnica Za Akom12
In cima alla MMP. Jalovec con decorazione nebbiosa.13
In cima al Mangart tutto nero.14
Razor prominente 99 m più alto15
regina Škrlatica16
La vicina più prossima, esattamente 100m più alta VMP.17
La cima più frequentata nelle vicinanze.18
Lipnica, Špik, Dobrač, Hochalmspitze e la beatissima Nežka.19
Kukova špica e Široka peč.20
Prisank. Il Zvonik orientale si è nascosto nella nebbia per tutto il tempo.21
30 metri più in basso.22
Financerji (tra VMP e Škrlatica).23
'Trije macesni' sono ancora in ombra.24
Dolkova e Rakova špica, Rogljica e Dovški Gamsovec.25
Conosciuto a tutti.26
Regno di Kepe.27
Vie.28
Scendiamo. Škrlatica e Razor.29
In basso a sinistra Zgornji kotel, sopra Na pečeh 2039.30
Prospettiva verso Kačji jezik...31
...e Široki peči32
Dietro Ak33
Tre larici34
Mali Oltar35
Dobrač36
'Tre larici' dal basso37
Attrazione presso Ingot38
Ultima vista. Kukova špica, Škrnatarica e Široka peč39
(+12)mi piace
mito300018. 08. 2019 21:23:24
Non può essere già passato un anno. Bella gita e belle foto.
mi piace
Pagina:1234567891011
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie