Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Mala Martuljška Ponca

Stampa
Jovan Cukut30. 08. 2013 14:03:29
Solo ora visto.
'Niente batte i traversi di creste'!, concordo, Drago.
Bravo, Juš! Quanto tempo vi ha preso solo la cresta?

Saluti
mi piace
JusAvgustin30. 08. 2013 17:20:56
8 ore per 350 metri di dislivello...
mi piace
Jonny_13. 05. 2014 20:04:35
Sopra Kotli1
VMP e MMP2
Sopra la forcella tra VMP e MMP3
Panorama di Martuljek4
(+4)mi piace
sao13. 05. 2014 20:42:56
Quanto tempo vi ha preso la gita?
mi piace
JanezKog17. 07. 2014 14:49:25
Oggi su MMP. Primo nevaio prima dei Tre Larici, poi alternano secco e neve. Il canale superiore innevato tranne piccola parte iniziale. Necessari ramponi e piccozza.
(+8)mi piace
Tomaž1118. 08. 2014 10:18:22
Se qualcuno è interessato alle condizioni su Mala Martuljška Ponca.....2x si traversa il nevai sotto Velika Ponca, lì non servono ramponi, quando entri nella schart tra V. e M. Ponca servono, poiché la schart è quasi ancora completamente ghiacciata.
Široka Peč nelle ore mattutine1
vista da Treh Macesnov verso la mia destinazione di oggi2
ingresso nella fessura, ancora tantissima neve, per un po' si può andare anche sul ghiaione, ma molto più facile con i ramponi :)3
vista dalla cima della fessura4
in cima :)5
:)6
(+11)mi piace
skalaš7023. 04. 2015 00:00:58
Full bello "funnyboy", foto stupende e tura ancora più bella per voi nasmeh. Spero che questa tura presto riesca, passi sicuri avanti!
mi piace
mukica23. 04. 2015 06:29:58
Vauuuu, complimenti Primož... molto bella escursione e giornata magnifica avete preso nasmeh
mi piace
funnyboy23. 04. 2015 11:48:59
Grazie a entrambi nasmeh

@skalaš70: ora è il momento giusto per visitare Ponca. Molto buone condizioni. Ma nei prossimi giorni cambierà.

@mukica: è davvero molto bella, e non troppo faticosa escursione, sicuramente degna di visita. Sembra che abbiamo preso l'ultimo giorno prima del peggioramento velik nasmeh
(+2)mi piace
ms_primoz23. 04. 2015 12:15:44
Bello nasmeh
Bella escursione nasmeh
mi piace
funnyboy23. 04. 2015 13:33:33
Escursione degna di visita nasmeh
mi piace
gams17. 05. 2015 13:07:13
Qualcuno è stato/o prevede di andare su MMP da direzione Martuljek? ... descrivi condizioni o peculiarità?
mi piace
Ospite11. 05. 2015 19:55:18
Oggi sulla Ponca via Kotle. Questo percorso non l'ho ancora fatto, volevo vedere anche la conca Za srcem. Sentiero fino alla conca ben segnato e sistemato, quindi nessun problema fin lì. Un po' complicato quando all'inizio della conca ho girato a sinistra verso il kotel inferiore, ma ho trovato il sentiero senza grossi problemi. Nel kotel inferiore preso variante sinistra (quella destra neanche vista). Neve inizia all'uscita dal kotel inferiore. Al mattino non si sprofondava, quindi proceduto abbastanza veloce a modo mio. Difficoltà iniziano sulla salita sul ghiaione fino alla sella. Neve compatta e dura, così per ogni passo ho piantato piccozza fino all'occhiello. Crosta spessa fino a due cm, sotto neve secca. Dove possibile ho fatto buoni scalini, se qualcuno segue. Percorso in ombra tutto il giorno, condizioni uguali anche in discesa. In ritorno nel tratto inferiore sotto 2200m sprofondavo fino alle ginocchia. Solo tracce visibili da direzione Velika Dnina. Nessuna traccia da direzione tre larici. Sentiero al kotel inferiore in ritorno raggiunto senza problemi grazie alle mie tracce nella neve. Nella conca al bivacco mi sono preso pausa più lunga, poiché salita piuttosto faticosa. Lp Miro
(+12)mi piace
Viper17. 05. 2015 15:04:32
Oggi andato su Piccola Ponca di Martuljek via Kotle. Ancora più neve sul kotel superiore fino al sella, dove neve sprofonda, quindi non grandi problemi. Dalla sella alla cima già asciutto.
Vista sul sentiero verso i Kotli1
Qui giriamo a destra2
Kotel inferiore3
Kotel medio4
Kotel superiore5
Tratto più impegnativo subito sopra la sella6
Vetta7
Vetta con scatola per il libro vetta8
Vista nella Krnica9
(+9)mi piace
alyas18. 05. 2015 14:10:18
Parcheggio strada forestale - conca sotto Špik o sotto Cuore - attraverso Kotlje - MMP - Tre Larici - Za Ak (bivacco III) - baita presso Ingot - punto di partenza

Quando qualcuno apre un buon thread (grazie Gams1, 14 giorni fa, anche se non so se ci sei già stato), scatena una valanga di ripetizioni e prove, e conquistare la cima e fare un bel giro circolare in buona compagnia, più qualche extra, ... ecco alcuni miei impressions sulla via percorsa.
Il sentiero da Martuljek è facilitato da una bella strada forestale (che inizia nel bosco a sinistra della sciovia) e porta alla baita di Ingot, si parcheggia un po' prima (spazio per circa 10-12 auto).
Dopo ca. 500m, a un bivio ben segnato: sinistra o dritto - a Ingot e oltre Za Ak e destra - conca sotto Cuore o sotto Špik (entrambe vie segnate fino ai bivacchi), scegliamo la seconda, più adatta per la salita ora a mio avviso. Condizioni fino alla conca sotto Cuore e oltre attraverso tutti e tre Kotlje niente di speciale (poco cespugli e ghiaia, ora neve in posti); se prima volta su questo sentiero, più difficile trovare ometti e sentiero nel bosco alla fine del ghiaione della conca sotto Cuore che porta attraverso Kotlje. Traccia per lo più seguibile, salendo tiene più a destra e corre sinistra del crinale Na Pečeh (che separa il canalone Špik e Kotlje). All'uscita dall'ultimo Kotelj, vale salire a destra sul facile Vrh Peči, bella vista da lì, sotto conca, di fronte Špik, Frdamanove police,... e davanti ghiaione e accesso alla cima.
Ghiaione sotto Ponche parzialmente asciutto, dove ancora neve per alte temperature attuali penetra bene, quindi ieri nessun ramponi nemmeno nella parte sommitale più ripida sotto sella.
Sentiero da sella a cima completamente asciutto, primi venti metri sopra sella richiedono arrampicata facile fino I grado, poi terreno si appiana e più facile, buona visibilità nessun problema orientamento, salita tenere passaggi più a destra (quelli verso lato Martuljek). Sulla cima indistinta composta poco spazio, cassetta con libro di vetta.
Quando guardato lato sud sella verso Velika dnino, sul sentiero ancora lingue di neve qua e là, parte bassa canalone sentiero parecchio franato.
Scesi sotto pareti VMP e Oltajev verso Tre Larici e conca Za Ak. Estesi ghiaioni appena coperti di neve e superficie nevosa non più continua. Alcuni posti ometti (dell'anno scorso) emersi, ne abbiamo messi di nuovi anche noi. Poco neve anche in Kačji jezik e Jugova grapa. Attraversamento ghiaioni e tutti e tre i canaloni verso Tre Larici in discesa certo meno fastidioso che in salita, ma anche ora prenderlo abbastanza in alto. Da conca Za Ak scesi a baita Ingot, controllato quanto acquoso II cascata.
Intera escursione lunga e faticosa, per parti senza sentiero scegliere giorno buona visibilità, salita oltre 5 ore, discesa 4 ore, sul sentiero descritto e condizioni favorevoli misto neve-asciutto.
parcheggio alla fine della strada forestale da Martuljek1
scegliamo il sentiero segnato nella conca Pod Špik o Pod srcem e iniziamo quasi in tenuta estiva2
nella conca Pod Špik o Pod srcem3
all'uscita del melm in conca cerchiamo il sentiero (ometti), che sale attraverso Kotle4
Veduta su Špikov graben5
nel Spodnjem Kotlu ... e a destra il passaggio più facile verso l'alto6
Nel Srednjem Kotlu ... l'uscita è logica e più facile della precedente7
nel Zgornjem Kotlu ... dove entrambe le Ponci mostrano le loro pareti nord8
Vrh Peči, vetta panoramica e facilmente accessibile sopra Zg.Kotel, ghiaia sotto le Ponci sullo sfondo9
verso la sella tra entrambe le Ponche, la pendenza aumenta notevolmente nella parte superiore10
sulla sella tra VMP e MMP11
dalla sella a MMP è il più impegnativo approccio iniziale, ... poi cerchiamo i passaggi a destra (più facili)12
la cresta si attenua un po', il sentiero si appiattisce e la parte centrale è più facile, ma l'ultima parte è di nuovo un po' più impegnativa13
sulla vetta c'è poco spazio14
quest'anno non ci sono stati ancora molti inserimenti nel libro15
la nebbia ci ha giocato un piccolo scherzo in vetta, discesa attraverso la parte centrale più larga della cresta indietro alla sella16
vista dalla sella nella conca verso la Velika Dnina, ... con piccoli resti di neve, in basso si vede la parte staccata17
Discesa con gli sci dal sellino, ... ora lo sforzo si è ripagato per alcuni.18
Lingue di neve sotto VMP sono tutte più corte e strette, vista verso Trem macesnom (all'estrema sinistra) e nella conca Za Ak.19
Neve morbida e friabile sotto VMP e Oltarji, ... sopra vista su Kačji jezik.20
sotto la Jugova grapa, ... anche in essa pochissima neve21
al di sopra delle Tre larici il sentiero è già asciutto e i možiclji già svolgono la loro funzione22
alle Tre larici c'è il libro firme, da lì in giù ridiscendiamo nella fastidiosa grapa di ghiaia e pietrisco23
lo scialpinismo non è ancora finito, la neve che copre sassi e ghiaia facilita notevolmente anche la camminata24
sbocco della larga grapa sotto le Tre larici, in basso vista sulla vasta conca dietro l'Ak25
sguardo indietro (percorso dell'ultima parte della discesa) dal bordo inferiore del ghiaione della conca Za Ak26
bivacco III nella conca dietro Za Ak si trova nel bosco ca. 10 min sopra l'ultimo bordo del ghiaione27
sotto il riparo, ... nel bosco, allo svincolo del sentiero per la II. cascata28
bello e protetto per la visita, la cascata superiore ovvero II. Martuljek sotto il riparo. Per Akos, fin qui un'escursione ordinaria29
alla capanna di Ingoto, ... nelle vicinanze c'è anche una più grande cappella di legno interessante da vedere30
Da Ingota al parcheggio (auto) ci sono ancora una buona decina di minuti, fino a Ingota si può arrivare anche in mountain bike dalla valle.31
... e per coloro a cui piace una tale bozza del sentiero - anche la prima parte dell'avvicinamento dalla conca Pod srcem verso l'alto.32
(+14)mi piace
gams118. 05. 2015 20:29:33
alyas, ammetto che non ci sono ancora andato, c'è sempre qualcosa che si mette in mezzo, sarò felice delle tue foto.
mi piace
alyas19. 05. 2015 23:09:45
beh, se la curiosità è rivolta alla conoscenza, ... ecco, altre foto con descrizioni.
sì, manca la registrazione di quello con l'abbigliamento più estivo; ... ma ci hanno pensato gli altri, in basso presso i Tre larici1
... ci torneremo qui, vista o panorama dalla baita presso Ingot2
e senza scherzi, ... gli altri garantiscono per lui - sulla foto 14 c'è la prova3
mi piace
JusAvgustin20. 05. 2015 05:54:34
Bravo ragazzi! Manca un'iscrizione nel libro...mežikanje
mi piace
lijaneja20. 05. 2015 20:51:25
Ben documentato e descritto (solo qualche J di troppo). Per me sempre di nuovo bellissima escursione. Peccato per la nebbia - almeno niente caldonasmeh
mi piace
Pagina:123456...91011
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie