Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Mala Martuljška Ponca

Stampa
Janez Seliškar21. 08. 2020 20:16:31
A differenza del trio della precedente pubblicazione, noi saliamo dal Kotel inferiore per il passaggio destro. Poi attraverso il Kotel medio e a sinistra sul crinale di Peč fino all'ingresso del ghiaione che porta alla forcella tra le Ponce. Nella parte alta la canalina è erosa all'estremo! Dalla forcella alla vetta e ritorno passando per i Tre Larici al punto di partenza. Friabile, ingombro, impegnativo.
Passaggio sinistro da Spodnji Kotel1
Passaggio destro da Spodnji Kotel2
Ghiaione sotto la forcella3
Canale crollato e eroso nella parte alta4
Sul ghiaione sotto VMP ci sono due enormi canaloni da valanghe difficili da attraversare5
(+5)mi piace
lijaneja21. 08. 2020 20:41:36
La roccia minacciosa proprio sotto la sella è già precipitata in valle?
mi piace
jax21. 08. 2020 20:46:09
Beh lassù tutto è minaccioso, ma qualcosa di particolarmente pericoloso non ho notato. Onestamente, la discesa dai Tre Larici è stata la più difficile per me. Le canaline crollate noi montanari con un po' di km siamo abituati. Ma tali passaggi completamente lisci sono davvero rari nelle nostre montagne.
(+1)mi piace
Janez Seliškar23. 08. 2020 07:50:09
Quel masso in alto nella canalina aspetta ancora qualche temporale per portar via il ghiaione intorno.
Là sotto i Tre Larici è veramente eroso all'esaurimento. Qui si vede la qualità di una buona suola, semplicemente fidati dell'attrito e del tuo giudizio.
(+3)mi piace
dprapr23. 08. 2020 09:15:48
Non c'è una tale forza. C'è una traccia zigzagante giù per quelle erbe ripide a sinistra sul crestina e poi a destra ci sono alcuni rulli prima della canalina. Ma se vai dritto giù dal catino, c'è una bella roccia.
mi piace
Janez Seliškar23. 08. 2020 11:25:45
Drago, gli occhi di un alpinista vedono le difficoltà in modo completamente diverso da noi, i camminatori. Soprattutto se siamo in compagnia di meno esperti.
(+2)mi piace
misace25. 06. 2021 05:43:37
Ieri 24.6. la nota di redbull mi ricorda la cima con il maggior numero di diverse altitudini mežikanje Su attraverso i Kotli e oltre i Macesnovih fino a Ingota. Terza volta che manco il passaggio tra le conche... Metto i ramponi sopra quella superiore e con rimozioni intermedie per divertimento dalla sella "lancio" presso i Macesnih. Sotto abbastanza indurito per sciare fino ad Ak, con piccozza in mano. Niente di più per l'abbondanza di "precipitazioni" dalla parete viva non vale rischiare. Tiene bene al mattino, ma alla sella già finito per l'ingresso facile nella parete. Ora che abbiamo spinto le vacche bianche, Ingo sarà anche aperto. Cascate già visitate correttamente. Acqua tanta da dover andare al ponte se non vuoi bagnarti. Alle 12:30 già bello caldo.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
(+5)mi piace
lijaneja26. 07. 2021 18:30:22
Ieri mi ha attirato su. Poco dopo le sei attacca il sentiero ben noto, nonostante domenica e posizione prominente nessuna anima viva. Sopra il Kotel Centrale incontro solo Dejan, che già tornava in valle.
Alla sorgente sotto il bivacco riempio acqua, poiché si preannunciava una giornata bella calda. Dal greto secco devío al ometto a destra nel bosco rado, che purtroppo ogni anno è più difficile da attraversare per l'infoltimento. Quest'anno si è aggiunto un albero caduto e arrivi al Kotel inferiore tutto graffiato e sudato se non hai pantaloni lunghi e maniche. Per fortuna per me è routine, più in alto è fastidioso solo in un punto. Mi infilo i ramponi subito sotto la parete del vicino superiore ed elegantemente raggiungo la selletta dove il garbino tira forte. Lì lascio l'attrezzatura, bel arrampicamento alla cima della montagna meno di dieci minuti. In cima mi rifugio, l'ora successiva ho avuto a che fare con panino, macchinetta e libro di vetta che mostra un aspetto molto triste. L'atteggiamento verso di esso è a livello molto basso. Con sfogliamento rispettoso ho trovato almeno dieci miei inserimenti, spero ci sia spazio per almeno uno.
Ritorno nella direzione di salita, visito anche il bivacco e verifico cosa è successo alla nuova recinzione dell'anno scorso davanti ad esso.
Lontano sullo sfondo si nascondono...1
...Grande e Piccola Martuljška Ponca.2
Špik e balze Frdamane3
Sul bordo inferiore del bacino inferiore4
Enormi massi di rocce accatastate come punto di riferimento.5
Verso il bacino inferiore6
Sguardo in 'Za Ak'.7
Dejan sta già scendendo8
Sul bordo superiore del bacino medio9
La Ponca è già a portata di mano10
Piquets sugli scarponi e piacere della salita alla sella.11
Vista nella Dnina dalla sella12
Anche qui l'accesso diventa ogni anno più impegnativo.13
Avvicinamento piacevole su neve ben assestata.14
Avvicinamento piacevole su neve ben assestata.15
Špikec dalla cima della montagna16
Offro una birra a chi trova sulla foto i miei vestiti che asciugano.17
Parete nord verticale della Škrlatica.18
Parte inferiore della Velika Dnina19
Solo pochi ce la fanno lassù20
Cima della regina21
Solo sullo Špik un po' di vita22
Razor e Prisank in lievi brume.23
Allo stesso modo VMP....24
...che dalla sella mostra un volto mostruoso,25
Na Pečeh e Rute sullo sfondo.26
Kukova špica, Široka peč e Dovški križ.27
'Dai tre larici'.28
Una giovane mucca scivolerebbe giù qui, io invece procedevo piano...29
Špik con 'Na Pečeh'.30
Frdamane police31
R32
Oltarja e Kačji jezik33
Grapa di Juga34
Rušica35
Bivacco sotto Špik...36
...e ritorno in un'ora e mezza. (Sulle placche 2039)37
Ponca davanti al bivacco sotto Špik.38
Classica con Rut39
L'anno prossimo di nuovo...40
(+9)mi piace
n3jc26. 07. 2021 21:04:53
Il libro delle firme nel 2019 aveva più di 20 anni ed era super conservato, dentro c'era ancora l'iscrizione di Mihelič da un'escursione qualche anno prima della pubblicazione degli Approcci Settentrionali. Piccolo pezzo di storia, insignificante nel "grande quadro", ma comunque eredità e santità.

Qualsiasi cosa le sia successa negli ultimi due anni, che non era successo nei venti precedenti - peccato che sia accaduto.
(+1)mi piace
redbull26. 07. 2021 21:08:30
MMP via Kotli (25.07.21)

In tre giorni di vacanza con i miei in Gorenjska si è trovato solo all'alba il tempo per andare sotto lo Spik. Sono passati molti anni da quando tornavo con mio padre per questo senza sentiero. A me piace sicuramente. Obiettivo non era nemmeno MMP, la cima Na Peči sarebbe bastata. Ma presto ho capito che con un po' di abilità si arriva al sellino tra le Ponche anche senza ramponi. Tra neve e parete spazio sufficiente per salire. Rispetto ad altre varianti quest'anno questa era ancora facile. Soffiava follemente dalla Dnina. Dalla cima Na Peči si vede bene la parte superiore del canalone dello Spik e lì la neve già fonde. Bella chiacchierata con Tonet, incontrato sopra il Kotel Centrale. In valle velocemente, così prima di pranzo siamo andati tutti al primo salto Martuljek.
1
2
a sinistra sarà meglio3
4
Caldaia media5
6
Špik e il suo greben fino alla škrbina7
ghiaione dove ci siamo inciampati più volte in questi mesi8
9
10
11
MMP12
Creste occidentale della Ponca13
Lingua di serpente14
Sulle Peči15
Parte più ripida del canalone, a occhio nudo credo di aver visto proprio quell'albero lungo il quale Jovan e Janez si sono calati con la corda qualche anno fa16
Parte superiore del graben di Špik17
Anche una delle varianti di discesa a Za Ak18
Nel kotel inferiore, se ti allontani un po' dal sentiero puoi notare subito le bellezze19
Krnica sotto il cuore20
21
(+3)mi piace
redbull27. 03. 2022 10:42:36
MMP (Kotel sup.) e oltre Kačji Jezik a V. Oltar (26.3.22)
Sentiero fino a Za Akom ghiacciato già dal parcheggio (sulla strada) in poi. Catena sui traversi molto utile. Senza attrezzatura invernale niente da fare qui se vuoi arrivare al bivacco. Nel greto metto i gambali e si apre bella vista sul regno Martuljek. Camminata sulle impronte ancora buona, ma ho fatto la salita un po' diversa. Nessuna traccia né da sci nella valletta destra che porta tra Kotel inf. e sup. Cercato fondo più duro e riuscito. Dal Kotel inf. traccia da sci, mi ha sorpreso positivamente. Fondo non così male e già in cima a Na Peči. Qui messo ramponi, non necessari dal greto qui. Sulla traccia ghiacciata da sci non si sprofondava, ma andare lontano a sx e dx non ne avevo voglia. Sorprendentemente presto alla selletta e vista verso Dnina. Non molta neve, addirittura la corda visibile. Bel arrampicamento, ovvio con ramponi. Špik enorme afflusso. Dopo discesa indietro per valletta tengo linea più alta a dx sotto parete, affondamento profondo al sole. Andato verso Kačji Jezik per controllare neve. Si vede solo da vicino. Neve all'ombra ottima. Due linee di salita possibili e probabilmente nessuno quest'anno passato di qui. Dal sellino lungo cresta classico II arrampicata. Tempo super, non caldo all'ombra. Salita molto cauta, specie discesa qui sopra. Al momento davvero non facile, con poche precipitazioni quest'anno ancora bene "incollato" alla parete. Discesa fino ai larici molto sprofondante. Goletta Jugova raggiungibile, ramo destro. Sulla parte piana per 300 m lunghezza enorme tempo (parte al greto prima di girare al bivacco), sprofondava fino alle "palle". Tolto ramponi solo nel bosco 10 min prima diramazione Ingota. Condizioni persino peggio previste, era splendido.
1
pericolosi traversi ghiacciati2
3
4
per la gravina5
già in cima ad essa6
Uscita7
arrivo tra Zg. e Sp. kotel8
non c'erano potice9
cieli10
Špikov grabn e Špik11
12
13
vista sull'altro lato, sul lato più battuto verso Dnina14
MMP15
16
attraversamento sotto la parete VMP17
Lingua di serpente18
19
20
21
ancora cresta II22
il crinale più difficile23
di nuovo vista sull'altro lato verso Dnina, da un'altra prospettiva24
grande altare25
l'accesso alla parte superiore verso VMP si vede dalla fotografia26
27
indietro28
vista su Jugovo29
3 larici30
31
(+8)mi piace
lijaneja27. 03. 2022 13:37:10
Super gita, Dejan. Interessante che quest'anno sopra il camino inferiore la crosta è minima. (fig. 26)
(+1)mi piace
redbull27. 03. 2022 14:10:56
Dopo questa sarebbe salita normale, ma ancora si fidano del vicino destromežikanje, impronte in essa.
mi piace
lijaneja27. 03. 2022 14:17:35
A destra non ci sono mai stato, ma ultimamente mi piace sempre di più l'avvicinamento da Dnina una buona 10 min sopra il bivacco.
mi piace
dprapr27. 03. 2022 14:50:23
Foto 23
Presumo il più difficile di quelli che hai scalato e traversato.
Bella "passeggiata" sopra Martuljek.nasmeh
(+1)mi piace
redbull27. 03. 2022 15:27:09
Tone: per la salita meglio come hai detto, subito dopo il bivacco sinistra su.
Drago: Hai ragione, per me il più difficile ma da noi. Se guardo all'estero, mi è stato sicuramente più difficile il Crinale del Leone su Cervino/Matterhorn.
(+1)mi piace
Dr_Ursic28. 03. 2022 06:55:22
Deyko, noi siamo andati a destra, è pianura solo un po' appoggiata in salita. velik nasmeh
(+1)mi piace
lijaneja19. 07. 2022 11:15:42
Per la prima volta ho iniziato questo giro un po' con paura, quindi ieri ho impostato la sveglia già alle 4, perché una discesa così lunga dall'infortunio dell'anno scorso il ginocchio non ha ancora provato. Nella freschezza mattutina mi sono fermato alla sorgente, anche al bivacco girato e lasciato la maglietta bagnata sulla staccionata. Grande prudente ho trascinato la piccozza su tutto il cammino solo zavorra. Sotto la sella completamente asciutto e per il terreno l'accesso cinque volte più impegnativo che sulla neve. Alla sella lasciato bagaglio inutile e salito alla cima, dove in mutande ho goduto il super tempo. Ho sfogliato anche il libro e fotografato tutti i miei approcci alla cima. Pochi visitatori su questa montagna quindi spazio per iscrizioni, ma per l'usura del libretto chiedo ai futuri visitatori di maneggiarlo con delicatezza, anche un etui PVC qualitativo sarebbe benvenuto.
Tranne su Špik non ho notato né incontrato nessuno, nemmeno da Ingota niente di vivo da sentire. Sulla 'variante' sopra il catino inferiore qualcuno ha pizzicato qualche rametto, ma invece di pinzette almeno coda di volpe per aprire meglio il sentiero. Sopra il catino medio mucchio di ometti benvenuti. Nonostante loro sconsiglio ai principianti in nebbia.
Parcheggio quasi vuoto.1
Acqua fredda gorgoglia piacevolmente.2
Su questi giri lo visito quasi sempre.3
Fino al bivacco i raggi solari non sono ancora arrivati.4
Caldaia inferiore5
Chissà tutto cosa ha già vissuto questo povero larice.6
Sguardo in Za Ak.7
Vetta minore settentrionale MMP.8
Sestri.9
A sinistra cima Na pečeh 2039, davanti Zgornji Kotel.10
Kukova špica e Široka peč.11
Ghiaione verso la sella tra le Ponche...12
...che nella parte superiore è purtroppo già senza neve e l'accesso è estremamente impegnativo...13
...come si vede dalla vista dalla sella.14
Dall'altro lato verso Dnina la situazione è ancora più difficile.15
In cima. L'unico che mi ha osservato dall'alto...16
...ed ha posato a lungo...17
...sui corni di VMP18
Špik e Lipnica, davanti l'inaccessibile predvrh della mia montagna.19
Durante la mia lunga sosta sulla cima, sullo Špik...20
...si sono alternati diversi visitatori21
Se ero l'unico sulla Mali, sulla Velika ce n'erano due. (perché qui non si può attaccare una faccina)22
Di nuovo solo23
Škrlatica24
Razor25
BG, Prisank e Pelci sullo sfondo.26
Qui al posto dei Pelci posano bene le Zvonike di Prisank.27
Improvvisamente un po' di nebbia, dietro le Mojstrovke Jalovec e Mangart.28
Davanti alla capanna in Krnica hanno nuove tende da sole29
Cima Kukova30
La prima visita a questa montagna è stata invernale vent'anni fa.31
Il secondo è stato estivo in combinazione con VMP32
Poi quasi ogni anno attraverso i Kotle.33
Qui eravamo nel gruppo più grande. Purtroppo ora solo uno è in grado di raggiungere la cima.34
Spero vivamente che ancora qualche volta35
Quest'inverno c'è stata eccezionalmente poca neve36
Convivenza dei mattinieri e dei ritardatari.37
MMP dalla sella. Primi 20 metri di dislivello buona II, restanti 50 I.38
Sulle Peče. La maglia sulla recinzione si è asciugata da tempo.39
Per gli eletti40
Interessante che non sento mai scalatori41
Per l'angolo appuntito 1957 Rute42
Rušica 2075. Grazie, Juš!43
Sotto di esso un bivacco naturale per parecchie persone.44
Solo alle tre del pomeriggio di ritorno al bivacco.45
'Na Pečeh', dove mi sono sdraiato sull'erba due ore fa.46
(+12)mi piace
Kostja Jerovšek26. 06. 2023 14:06:39
Oggi finché dura il tempo, presto sotto Špik oltre Kotle a Peči e sotto Visoka Ponca tutto sulla neve bello fino alla sella. Da lì salto alla cima. Tutto come prima. Riguardo al libro, spazio sufficiente rispetto alle visite. Copertina davvero staccata. Le ho dato una nuova bustina.. tornato passando 3 larici dietro Ak a Ruta casa. Qualcuno ha tagliato arbusti da Pod Špika oltre catino inferiore al medio. Per fortuna non ha esagerato, percorribile senza graffi. 😊Neve morbida ma ramponi e piccozza comunque “attrezzatura obbligatoria”.
Mattina sulle Špik1
Sella verso Za Aku2
Sulle Peči3
Potente Špik4
Neve fino alla sella5
Prospettiva indietro6
Dall'altro lato7
Proseguimento dalla sella8
Panorama su Špik dalla cima9
Attraversamento dei ghiaioni verso Široka peč10
Mali Oltar11
Prospettiva indietro12
13
Široka peč con la grapa di Juga14
Presso le 3 larici15
(+12)mi piace
redbull26. 06. 2023 14:25:27
Belli angoli, in bocca al lupo
mi piace
Pagina:123...67891011
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie