Mala Mojstrovka - Via Hanz
|
| viharnik10. 09. 2011 08:35:18 |
La slovena è meno aerea, ma ci sono molte più cadute di sassi che su Hanzova.
|
|
|
|
| Zasavčan10. 09. 2011 15:44:19 |
E il confronto della Slovena sul Mangart contro la Crinale passando la prima finestra sul Prisojnik??
|
|
|
|
| mdj10. 09. 2011 19:55:05 |
Io personalmente non sono ancora andato su questo sentiero, penso non sia più impegnativo del sentiero Kopiščarjeva sul Prisojnik
|
|
|
|
| JusAvgustin10. 09. 2011 20:00:11 |
nessun confronto... Slovena è più corta, "più pianeggiante" e secondo me più facile. Della Kopiščarjeva, s'intende. Crinale su Prisank è una passeggiata rispetto a Kopiščarjeva. Comunque dalle domande mi chiedo seriamente se sapete di cosa parlate e dove andate. Senza rancore...
|
|
|
|
| ploha10. 09. 2011 20:05:55 |
Oggi via Hanz su M.M, poi visita V.M. e discesa via sentiero sud a Vršič. Sentiero senza particolarità, molti visitatori. Da menzionare che il libro firme è pieno fino all'ultimo angolo. Comunque bella escursione mattutina, col tempo ideale. 
|
|
|
|
| Zasavčan10. 09. 2011 20:26:54 |
Io già so dove vado ma JusAugustin non ha letto bene che chiedo confronto della slovena su MANGART e quella di cresta su Prisank
|
|
|
|
| tomiš10. 09. 2011 20:38:46 |
Leggete più guide di montagna e meno forum! È tutto ben scritto.
|
|
|
|
| Keko10. 09. 2011 20:47:32 |
I sentieri sono un po' difficili da paragonare perché sono piuttosto diversi. Quella slovena sul Mangart è molto ben protetta ed è principalmente di arrampicata, mentre quella crestata sul Prisank è protetta un po' meno ma ovunque necessario. Fino alla buca è perlopiù una passeggiata, poi un po' su cenge quindi principalmente arrampicata facile sul crinale su e giù. Qui e là un po' esposta ma niente di grave. Per lo sforzo fisico quella slovena sul Mangart è un po' più dura.
|
|
|
|
| Zasavčan11. 09. 2011 07:39:37 |
Grazie Keko. Preferisco i dati di chi ha percorso i sentieri piuttosto che leggere guide che possono essere vecchie, sul sentiero cambiano tante cose (riguardo protezioni). Penso che il forum sia per scambiare esperienze e dati non per stancare come per es. stancare tomiš
|
|
|
|
| Bina24. 09. 2011 10:24:22 |
Ieri sulla Hanz alla Mala Mojstrovka. Prima volta per me, ma avevo un buon istruttore così con un po' di coraggio e attrezzatura adatta mi sono arrampicata allegramente in vetta. Super, anche il tempo ci ha assistito poiché le nebbie e nubi mattutine si sono dissipate e abbiamo goduto di magnifici panorami.
|
|
|
|
| otiv24. 09. 2011 10:53:09 |
Congratulazioni Bina! Sono passati molti anni da quando mio cugino maggiore mi ha guidato la prima volta sulla via Hanz, bei ricordi delle esperienze in montagna. In bocca al lupo!
|
|
|
|
| Daaam17. 07. 2012 14:24:23 |
|
|
|
|
| 1mitjas18. 07. 2012 14:49:00 |
Raramente intervengo in questi temi, oggi devo. All'ingresso della Hanz ci hanno sorpassato tre eroi con bastoncini in mano e ovvio senza caschi. Poco più su ci hanno mandato una frana di pietre in testa. Il casco del mio ospite l'ha salvato ma non ha retto l'incontro ravvicinato con la pietra. Dietro di noi ancora parecchi senza casco, 50€ sono tanti soldi o vale così poco la vostra vita? E all'ingresso riponete i bastoni, vi disturbano solo sulle funi - anche se onnipotenti e non vi può succedere nulla. Magari con mani libere guardate meglio dove mettete i piedi e non mettete in pericolo altrui. Cordiali saluti a tutti con caschi e senza. Mitja
| (+11) |  | |
|
|
|
|
| urbancek18. 07. 2012 15:01:10 |
Ecco la società moderna.. La cura per la sicurezza altrui è secondaria per molti o non sanno cos'è... Niente con caschi o senza, nessuna dilemma, CASCO e punto! (o punto esclamativo )
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| zelodko18. 07. 2012 15:19:43 |
Super scritto, concordo pienamente! I bastoncini da trekking non si addicono al sentiero Hanz verso Mojstrovka, ma casco in testa obbligatorio. Soprattutto all'ingresso volano spesso sassi. Invio a tutti da leggere questo: http://www.gore-ljudje.net/objave/sulc/DEMOKRACIJA_ZPP_v5mk.pdf Se vedete un gruppo che potrebbe staccare sassi, meglio aspettare 10 min sotto la parete finché non avanzano e ridurre la probabilità che pietre volino sulla vostra testa - o voi superateli alla parete e andate piano e sicuro. Aspetteranno. Se staccate sassi, gridate e avvertite chi è intorno cos'è successo. Sulla Hanz si raccomanda senz'altro l'autosicurezza, sul casco nessuna dilemma. Mojstrovka nonostante vicina a Vršič non è montagna turistica. L'approccio sud più facile ma ancora non facile e non approvo i molti turisti che salgono con sneakers. Hanz non è affatto sentiero turistico passeggiata!! Quei "turisti" che non hanno bisogno di protezioni perché casco invisibile protegge la testa, meglio staccate sassi su ghiaione e giocate lì. Probabilmente finite tra cespugli e un ramo vi darà bei colpi mentre vi fate strada e magari capite che meglio passeggiata intorno al Lago di Bled. Buona fortuna!
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| mukica22. 07. 2012 19:04:37 |
Anche io avevo lo stesso obiettivo.... evidentemente più nebbia.. con i panorami non c'era niente di che
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Lunca1. 08. 2012 19:36:47 |
Questo thread è prova viva di come la gente vede diversamente tali gite. Mi sono salita per Hanz su MM prima volta. Aspettavo davvero una tura molto più difficile. Non so perché. Men che meno sottovalutarla. Ma senza problemi da sola. Catene nuove qua e là, segnalazioni ok per me. Mi piace molto il sentiero, tornerò sicuramente. Oggi parecchi visitatori, lato sud ritorno più. Là "turisti" interessanti che non hanno idea dove scalano figurati l'attrezzatura. Ma è Vršič. 
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.