Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Mali Draški vrh e Viševnik

Stampa
legenda29. 10. 2009 22:47:33
A differenza del mattino nebbioso di ieri a Lubiana, la natura sul Rudno polje splendeva tutta al sole. Poiché ci piacciono i colori dorati autunnali delle larici, ci dirigiamo verso Mali Draški vrh e Viševnik. La prendiamo lungo la pista da sci accanto alla seggiovia, un po' più in alto, dove la pendenza si attenua, giriamo a destra verso Kačji rob. Alle larici dorate seguono arbusti verdi di pino nano, sul lato nord sotto Viševnik c'è la slana. Seguiamo i segnavia verso Srenjski preval. Qui giriamo a destra su un sentiero non segnato, che all'inizio è facile da seguire, verso la cima sempre meno visibile e più impegnativo. La montagna è piuttosto friabile, quindi la prudenza non è superflua.
Sulla cresta sommitale andiamo prima sulla cima destra (timbro), dove facciamo uno spuntino, poi naturalmente come sempre visitiamo anche la cima ovest sinistra. Panorami fantastici, tanti visitatori sulle cime circostanti ovunque, solo noi due soli su Mali Draški vrh.
Segue la discesa e di nuovo al Srenjski preval e in pochi minuti a Viševnik. Scendiamo su erbe secche fino a Plesišče e su un sentiero molto fangoso fino alla pista da sci.
Sul Rudno polje tutto è già pronto per la stagione imminente di sci di fondo. Che nevichi soltanto.
Mali Draški vrh e Viševnik pista da sci1
Mali Draški vrh e Viševnik e un po' più in alto2
Mali Draški vrh e Viševnik larici dorati3
Mali Draški vrh e Viševnik qui gira a destra4
Mali Draški vrh e Viševnik verso Kačji rob5
Mali Draški vrh e Viševnik Kačji rob6
Mali Draški vrh e Viševnik ghiaione7
Mali Draški vrh e Viševnik Viševnik e Mali Draški vrh8
Mali Draški vrh e Viševnik brina mattutina9
Mali Draški vrh e Viševnik resti di neve vecchia e nuova10
Mali Draški vrh e Viševnik gira a sinistra verso Srenjski preval11
Mali Draški vrh e Viševnik Srenjski preval12
Mali Draški vrh e Viševnik sotto la cresta sommitale13
Mali Draški vrh e Viševnik vista verso Viševnik14
Mali Draški vrh e Viševnik vetta est orientale destra15
Mali Draški vrh e Viševnik Triglav16
Mali Draški vrh e Viševnik ora anche la vetta occidentale sinistra17
Mali Draški vrh e Viševnik Passo Studorski con Ablanca18
Mali Draški vrh e Viševnik sulla vetta occidentale19
Mali Draški vrh e Viševnik valle Krma20
Mali Draški vrh e Viševnik cornute pittoresche sul Srenjski preval21
Mali Draški vrh e Viševnik in profondità sotto ci sono le Jezerca22
Mali Draški vrh e Viševnik nella malga Konjščica23
Mali Draški vrh e Viševnik sotto la cima del Viševnik24
Mali Draški vrh e Viševnik e in cima25
Mali Draški vrh e Viševnik Plesišče26
mi piace
aleš4330. 10. 2009 05:43:52
che belle foto si possono fare quest'anno. Quest'autunno è qualcosa di speciale...
mi piace
matic411. 04. 2010 20:37:51
Oggi mattina sono partito da Rudno polje oltre le funivie a Viševnik. Sentiero ben ghiacciato. Dalla cima discesa verso Srenjski preval. Poco neve ventata sul sentiero. Dal passo verso Mali Draški vrh. Canalino ben ghiacciato quasi fino in cima. Proprio prima della cima (ca. 10 m) passo in neve non assestata. Ritorno stessa via. Alle 11 la neve già ben ammorbidita.
Viševnik1
Mali Draški vrh da Viševnik2
Ablanca e Vel. Draški vrh3
mi piace
viharnik24. 10. 2010 16:18:22
Anche in questa domenica con meteo poco promettente si è ripagato andare da dietro la stufa di casa a Viševnik, per rivedere l'inverno in montagna.
La strada per Rudno polje nell'ultima parte ha finalmente ottenuto un nuovo aspetto con un altro asfalto. Oggi c'era una gara con roller da sci estivi, così la strada era bella piena. Anche resti di neve su Pokljuka in abbondanza. Mi dirigo alle prime seggiovie, poi un po' nel fango, un po' sulla neve fino in cima. Ha iniziato a piovigginare più in alto, sopra i 1800m ha iniziato a nevicare leggermente. Nel frattempo ho osservato i contrasti tra autunno e inverno, che quest'anno ha fretta. Oggi c'erano alcuni escursionisti lassù, ma non molti. Ci siamo allontanati presto dalla cima quando ha iniziato a fare freddo, la nebbia avvolgeva la vetta. Anche il volo veloce, basso, spaventato delle già completamente bianche pernici bianche annunciava un peggioramento meteo certo maggiore.
Magnifico larice autunnale all'inizio del sentiero1
Vista indietro su Mesnovec 1538m e Rudno polje2
Viševnik autunno-invernale da Zlate vode3
Campo di neve levigato sul crinale4
La montagna non è deserta nemmeno con il maltempo5
Raggio obliquo di Dio sopra Bohinj6
Cresta sommitale con meno neve7
Ancora una volta i contrasti autunnali8
Cresta sommitale invernale9
Alpi Giulie avvolte nella nebbia10
Debeli vrh11
Fotografando, affinché sia solo il più alto...12
Solo perché non rotolino giù13
Kopna Pl. Konjščica14
Più tardi si è rannuvolato sopra con nevicata leggera, vento e freddo15
mi piace
JusAvgustin24. 10. 2010 18:01:54
hu, lo scioglie bene. quando ci sono stato mercoledì ce n'era fino alle ginocchia e oltre. spero che se ne accumuli presto di nuovo così potremo sciare per bene... traccia fino a srenjski preval e oltre a MDV non fatta eh?nasmeh

Lpp
mi piace
peter224. 10. 2010 19:01:14
Viharnik, mi incuriosisce perché il volo basso, veloce e spaventato delle pernici bianche annuncia un peggioramento meteo maggiore?
Dicono che alcuni animali sono più irrequieti prima di un peggioramento, anche se non l'ho notato io. Visto che nonostante il tempo piuttosto brutto Viševnik era pieno di gente, come scritto sotto le tue foto, probabilmente qualcuno ha spaventato le pernici.
Incontriamo le pernici così di rado che non oserei affermare di che volo si tratta e cosa prevede.
mi piace
aljazek24. 10. 2010 19:15:44
Probabilmente si riferiva al cambio di colore del piumaggio, che diventa bianco prima dell'inverno.
mi piace
viharnik24. 10. 2010 19:36:49
Le pernici bianche in gruppo di tre sono volate sopra la cima di Viševnik, noi tre zitti in cima non potevamo spaventarle. Poiché ognuno sa che se gli uccelli di pianura (rondini ecc.) volano basso, allora concludo che il comportamento degli uccelli di alta montagna è simile.
mi piace
Afriški Janez24. 10. 2010 20:40:08
Le pernici bianche volano sempre basso, è il loro modo di volare, nient'altro...
mi piace
peter224. 10. 2010 20:40:44
L'altezza di volo delle rondini è legata al loro cibo, cioè le mosche. Quelle sono più basse prima della pioggia. Le pernici non mangiano mosche.
mi piace
ajda23. 05. 2011 20:22:13
Oggi mattina vado a Viševnik e Mali Draški vrh. A Viševnik arrivo presto, dove spirava forte. Il sole ha illuminato le cime circostanti, solo nessun raggio ha raggiunto Mali Draški vrh. Così spoglio sembrava non invitare affatto ospiti. Dopo una breve sosta scendo da Viševnik a Srenjski preval, il sentiero era molto bagnato, deve aver piovuto molto di notte. Il sentiero per Mali Draški vrh è ben seguibile, i ometti già in piedi per un tracciato più facile. Sotto il canalone ripido lascio i bastoncini, e con l'aiuto delle mani arrivo presto alla cresta sommitale. Nel frattempo Viševnik riceve nuovi visitatori, anche nella valletta sotto Viševnik noto un escursionista che continua verso Lipanca. In cima mi concedo una pausa più lunga, poi scendo a Srenjski preval, da lì prendo il sentiero sul lato nord di Viševnik e attraverso la piana continuo verso Kačji rob. Nella valletta spavento una marmotta, che subito dà l'allarme. Con un fischio chiama la sua compagna, che gli risponde subito, e insieme aspettano in agguato che continui. Erano proprio simpatici. In bocca al lupo a tutti.
abbastanza verde sotto il Viševnik1
noi tre siamo la coppia migliore2
Viševnik e Mali Draški vrh3
in cima al Viševnik4
nella valle del Bohinj ancora non c'è sole5
Mali Draški vrh6
sulle Jezerc è già senza neve, solo il sentiero verso lo Studorski preval è ancora innevato7
vista indietro sul Viševnik8
la roccia è ancora ben ancorata9
10
e da vicino11
sopra Rjavina pesanti nubi12
durante la discesa guardo un po' indietro13
scivolando con le scarpe nella valletta14
dove sei, attenzione qualcuno arriva15
che c'è ancora16
sto già andando17
aspetta qui presto se ne andrà18
vedi già sta andando19
attraverso verdi pascoli, verso Pokljuka20
mi piace
ljubitelj gora24. 05. 2011 22:45:26
Questa è buona con le marmotte, a proposito, quando sono andato io oltre 7J a Kanjavec, non sapevo nemmeno cosa si annunciasse così, solo dopo ho visto che erano marmotte.nasmeh
mi piace
ajda25. 05. 2011 17:33:02
Un po' di scherzo ci vuole.
LP
mi piace
pohodnica5325. 05. 2011 17:43:06
ajda@ belle foto hai fatto, specialmente le ultime "vive" con commenti sono originali, peccato che non è possibile la registrazione audio; LPmežikanje
mi piace
sabina.725. 05. 2011 17:56:37
Tutto bello, foto, paesaggio, quegli animaletti simpatici e interessanti!!!!nasmeh
mi piace
ajda25. 05. 2011 22:29:44
Grazie a tutti, domani vado di nuovo un po' in quota, magari incontro di nuovo qualche marmotta loquace velik nasmeh LP
mi piace
tisa26. 05. 2011 06:41:59
Della lingua degli animali non sappiamo nulla, forse si sono parlati davvero come hai scritto, ajda.velik nasmeh A me non è ancora riuscito niente del genere, ma non demordo. Meravigliosa escursione e compagnia più che ottima. Tanti altri piaceri simili. Lp
mi piace
ajda27. 05. 2011 16:40:38
Tisa grazie, sai a volte la fantasia mi fa ancora qualche scherzetto nasmeh LP
mi piace
peter227. 11. 2011 18:21:51
Attraverso Kačji rob, per la valle dietro Viševnik siamo saliti al Srenjsko sedlo e poi al Mali Draški vrh. Ultima parte piuttosto ripida, ma ora senza neve e asciutta.
Ritorno via Viševnik, dove non ci siamo fermati a lungo.
Foto: http://www.petersfoto.si
Sul Mali Draški vrh1
(+1)mi piace
Flora119. 02. 2012 16:26:06
Dopo tre settimane di riposo forzato finalmente di nuovo lì dove amo di più. Nelle nostre belle montagne. Obiettivo Mali Draški vrh, fin lì ho ansimato sempre di più. Partenza solo alle 12.30, all'auto indietro 17.00. Percorso Rudno polje-Jezerca-Srenjski preval-Škrbina sul Mali Draški vrh-Srenjski preval-Viševnik-Rudno polje. Fino a Jezerca condizionalmente senza ramponi(ic), fino a Srenjski preval obbligatori, sentiero parzialmente battuto, ma ancora cede e macina sotto i piedi, da Sr. preval a MDV scalini solo parzialmente, parzialmente macina, nei punti più insidiosi verglas e ghiaccio. Penso, non si poteva desiderare di meglio jezen. Da Sr. preval alla finestra sotto MDV 30 min, non sono andata al picco ovest perché non sembrava sicuro, ritorno 45 min. Per la discesa 100% concentrazione e senza minimo errore. Mi ha davvero distrutto e mostrato i denti. Scendevo seduta, nessuna chance di scendere normalmente, almeno per me. Fino a Viševnik attrezzatura invernale obbligatoria, pendii nord e sud pericolosi per scivolata. Dalla cima Viševnik alla valle bp con ramponi piccoli o grandi.
--------
nota 1: Penultima foto. Vista da Viševnik
domanda 1: Come mantenete i ramponi perché non arrugginiscano?
domanda 2: Quale programma che permette di disegnare una linea sulla foto (per tracciare il percorso), consigliate?
Già dalla strada si vede il Mali Draški vrh1
Non sono belle? Ablanca e Veliki Draški vrh2
Lassù. Oh, quanto mi piace.3
VDV dal sentiero per Sr. preval4
Dalla scaglia sotto la cima MDV: VDV, Mišelj vrh, Vernar, Kanjavec, Triglav ecc.5
Cima orientale di MDV6
Vista verso il basso dalla scaglia MDV7
Rjavina8
9
Viševnik10
Vista verso l'alto dal Sr. valico11
Vista su MDV da Viševnik12
Ultimo sguardo13
(+1)mi piace
keber119. 02. 2012 17:32:56
Ramponi, quando li porti a casa, aprili, puliscili un po' e asciugali all'aria ambiente (non vicino al radiatore). Solo una volta non l'ho fatto e sono arrugginiti subito.

Programma - Paint in Windows - più che sufficiente.
mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie