|
| marco24. 03. 2025 20:53:50 |
Il sentiero alpinistico nel tratto tra Mali Sviščaki e l'incrocio delle strade Snežnik e Madragočeva è temporaneamente chiuso per taglio e sgombero del legname. Stato più dettagliato visibile sulla mappa allegata:
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Premik23. 12. 2025 17:57:18 |
In un meraviglioso giorno di dicembre cristallino chiaro mi sono avventurato a esplorare l'altopiano di Snežnik – area che sempre di nuovo sorprende con la sua selvaggia bellezza, foreste e panorami mozzafiato. Quest'avventura è iniziata nel tranquillo paesino Vrbica (427 m) vicino a Ilirska Bistrica. Già i primi chilometri attraverso l'incantevole valle del fiume Reka hanno preannunciato che la giornata sarebbe stata speciale. È seguito l'ascesa al possente altopiano di Snežnik, dove ho visitato diverse cime e goduto del silenzio totale delle alte foreste. Primo obiettivo Goljak (1145 m), poi il punto più alto del giro – Veliki Razbor (1300 m), che ha offerto uno dei più bei panorami su tutto il percorso. Discesa fino sotto Kozlek è stata un'esperienza da favola vera, ma presto è seguito anche la parte più dura della giornata: 150 metri di dislivello molto impegnativa salita spingendo la bici, che mi ha portato sulla cima di Kozlek (997 m), dove c'è anche accogliente baita alpinistica. Dalla cima sono sceso verso Srednji vrh (910 m) e Sopilo (869 m), poi mi aspettava attraente discesa finale indietro in valle, fino al punto di partenza a Vrbica. In totale ho percorso 35 km e superato 1150 metri di dislivello. Lungo il percorso si sono aperti straordinari viste sull'intera valle del fiume Reka, sul Golfo del Quarnero anche isole Krk e Cres. Se ami natura, avventure e autentici sentimenti alpinistici, ti invito a unirti a me nel video. Non dimenticare di supportare il canale con like, commento e iscrizione – grazie!
Video:
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| pika18. 02. 2026 11:28:49 |
Ieri sul Snežnik dalla valle Leskova. Splendida giornata invernale, viste meravigliose, coltre nevosa teneva le impronte, vento solo poco sotto la cima.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| opazovalec18. 02. 2026 12:11:41 |
pika ha catturato perfettamente le impressioni di ieri dal Snežnik... aggiungo ancora qualche "vista"
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Afriški Janez22. 02. 2026 13:53:10 |
Ciao, Ieri sulla via verso Gašperjev hrib nella parte ripida del bosco tra 1600 e 1550m abbiamo perso una palica Leki. Se qualcuno l'ha presa può chiamare 040 994 995 o scrivere a grintovec@gmail.com Grazie 
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Trobec2. 03. 2026 10:34:30 |
E infine è caduto del tutto l'armatura di ghiaccio dal rifugio e dal pilastrino.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| esedic4. 04. 2026 11:11:04 |
Ero lassù venerdì 3.4.2026. L'ultima parte ripida prima del rifugio ghiacciata al mattino, ramponi utili, durante il giorno il fondo si è sciolto, così si poteva fare anche senza.
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.