Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Mali e Veliki Snežnik

Stampa
milan markolcic23. 02. 2009 14:12:34
Anche ieri condizioni simili su Snežnik, sole, vento e piuttosto freddo. Ultima parte del sentiero ghiacciata, quindi ramponi e piccozza obbligatori. Rifugio aperto e gestori molto gentili. Ciao e buona fortuna
1
2
3
4
5
6
7
mi piace
matjazD23. 02. 2009 19:41:09
Strada da Mašun verso Sviščaki (cioè da Loško polje) non spalata (10 km). Per questo sono andato al primo piccolo colle più alto, sceso sciando fino all'auto, poi indietro. Per questo fine settimana piano di andare a Sviščaki via Ilirska Bistrica, spero che stavolta riesca nasmeh E che non scivoli troppo cool Ciao a tutti mežikanje
mi piace
lučo23. 02. 2009 21:27:49
Ieri su Snežnik da Sviščaki.Verso cima molto ghiacciato, senza ramponi e piccozza quasi impossibile.Ciao
mi piace
navrhu23. 02. 2009 23:14:52
Ero anche io ieri su Snežnik senza ramponi. Con me amico, anche senza ramponi. E incontrati altri matti così. Dovrò comprare ramponi perché abbiamo tutti rischiato un po'. Gestore rifugio detto che un giorno prima qualcuno scivolato da cima Snežnik fino in fondo (cca 100 m slm) e sopravvissuto; vestiti abbastanza strappati.
mi piace
matjazD24. 02. 2009 17:34:55
Qualche eroe sceso sciando ultimi giorni? Perché penso per fine settimana.. e non so se prendere sci o pattini nasmeh Ciao mežikanje
mi piace
navrhu25. 02. 2009 20:33:33
Ce n'erano circa 10, ma lo sci non poteva essere troppo divertente per loro, poiché i canti su ghiaccio e grande pendenza semplicemente non afferravano.
mi piace
starakapa26. 02. 2009 15:51:21
Ieri, 25 febbraio con collega su Snežnik.Fino alla sella sentiero possibile senza ramponi, più avanti LI consiglio MOLTO, o meglio quasi impossibile arrivare al rifugio senza usarli. Dico che c'era bora e nebbia, e anche un po' di sole.
Consigliato avvisare gestore a Sviščaki o almeno firmare nel libro.
Quest'anno già due soccorsi
Ciao Starakapanasmeh
In cima1
Stanza invernale2
Rifugio3
Sotto il tetto4
Gioco della natura5
Tempesta6
Targa sul muro della baita7
Ingresso al rifugio8
Lungo il sentiero9
Vista nella valle10
Opera del bora e della neve11
Per un attimo è spuntato il sole12
mi piace
matjazD27. 02. 2009 19:46:20
Oggi sono salito anch'io alla cima da Sviščaki. Sole mi ha accompagnato, neve in "valle" più primaverile, in alto sempre più ghiacciata. Per consigli precedenti ho preso ramponi ieri e mi sono serviti davvero!! Discesa con sci puro piacere! Cordiali saluti a tutti, Matjaž mežikanje
Vista verso Mali Snežnik1
Vista verso Veliki Snežnik2
Formazione ghiacciata sotto il riparo3
Vetta4
Vista verso Cerkniško polje e Slivnica5
Inizio della discesa con sci6
Oggi più obbligatoria che raccomandata attrezzatura7
mi piace
malamayas4. 03. 2009 21:31:15
Sabato ho intenzione di andare per la prima volta sul Snežnik da Sviščaki. Mi interessa se c'è pericolo di valanghe su questo giro o se devo fare attenzione ad altri pericoli? (dato che nevica forte da tutta la settimana). Vado con un gruppo che è già stato sul Snežnik, ma in estate.
mi piace
darjos5. 03. 2009 12:44:41
A causa della posizione della montagna le condizioni sul Snežnik possono cambiare velocemente (disgelo, brina, vento). Il versante sud del Mali Snežnik può essere valanghoso, poi sei già sulla cresta verso la cima. Con nevicata e vento l'orientamento è difficile o impossibile. Intorno a Snežnik ci sono parecchie zone senza sentiero, quindi meglio seguire il sentiero. Il gestore e il personale sono molto gentili. Bel fine settimana.
mi piace
NejcTrpin5. 03. 2009 14:05:59
Ciao. Quindi anch'io domenica su per un giro di scialpinismo. Mi chiedo se bastano quelle piccole ramponi con 4 denti, perché ho prestato i 12 denti a un collega? Per favore, se qualcuno va sabato su dica come è valanghoso e ghiacciato lassù.

LP Nejc
mi piace
marco6. 03. 2009 11:21:15
Quelle piccole ramponi con 4 denti sono molto pericolose in pendenza, perché puoi pensare di essere attrezzato in sicurezza, ma in realtà non hai i denti anteriori (salita) e posteriori (discesa).
Due weekend fa almeno 7 (che so) sono scivolati giù per quella pendenza, inclusi quelli con vere ramponi. So di almeno 5 costole rotte e solo per uno, per gli altri non so. Quindi attenzione e con attrezzatura adeguata!
Per la valangosità è presto per dirlo, ma aumenta di anno in anno. Lato nord ha già scaricato diverse volte, e sabato scorso le placche sul versante nord scattavano bene (leggi: 2.-3. grado valanghoso)
Il rifugio sarà aperto.

Scala europea a cinque livelli per la valutazione del pericolo valanghe:

http://www.arso.gov.si/vreme/poro%C4%8Dila%20in%20projekti/dr%C5%BEavna%20slu%C5%BEba/Sluzba_za_sneg_in_plazove.pdf
mi piace
marco6. 03. 2009 18:27:37
Il rifugio ha anche una pagina info su Facebook.
mi piace
malamayas7. 03. 2009 19:15:20
Eccoci, appena arrivati da Snežnik, tempo stupendo, almeno al mattino, bora non troppo forte, pomeriggio nuvoloso ma niente gelo forte o vento, un sacco di scialpinisti... Domani tempo simile a oggi quindi si può andare ski touring senza problemi, certo ramponi obbligatori, anche quelle con 4 denti, il nostro collega le aveva e nessun problema. Non valanghoso né troppo ghiacciato, quindi sorriso sulle labbra e allegri in montagna velik nasmeh un bel saluto
mi piace
flapho9. 03. 2009 14:11:39
Domenica 8 marzo eravamo sul Snežnik, condizioni ideali per camminare, tempo da favola, panorama unico, tanti escursionisti, atmosfera fantastica, neve dura, in alto non servivano ramponi, discesa in valle sugli sci.
La cima si è presentata così1
Molti escursionisti2
Colonna verso la cima3
Cima e capanna al sole4
Musica dal vivo lungo il sentiero5
Proprio sotto la cima6
Panorama da Učka a Lošinj7
Gorski Kotar8
Nanos9
Folla sulla cima10
Vista verso il Triglav11
Alcuni su, alcuni giù12
Ancora un addio13
Sugli Sviščaki14
mi piace
jozo20. 03. 2009 20:11:50
Qualcuno è stato sul Snežnik negli ultimi giorni? Domani probabilmente il tempo non lo permetterà (forte bora), domenica sembra adatta per una visita?
Saluti a tutti.
mi piace
sk222. 03. 2009 19:00:47
Qualche foto di oggi dal Snežnik.
Partito nella valle Leskova dalla casa scout, via Čaša e tre Kaliči in cima.
1
Snežnik da Tri Kaliči2
3
Tri Kaliči dalla cima di Snežnik4
Cima5
Snežnik da Stari trg6
mi piace
joža x3. 04. 2009 20:30:39
Domenica voglio passeggiare da Sviščaki sul Snežnik e poi scendere sugli sci indietro a Sviščaki. Certo mi interessano le condizioni della neve. Grazie.
mi piace
marco4. 04. 2009 09:55:56
Oggi (sabato) è nebbioso e soffia il sud, il che significa che la neve continua a spostarsi copiosamente.
C'è ancora abbastanza neve per ora, sebbene ne sia stata sorprendentemente portata via molta.
Il sentiero è ancora battuto per ora, ma quando si esce dalla traccia la neve cede.
mrk pogled
mi piace
ktrost23. 04. 2009 23:00:29
Qualcuno è stato su Snežnik negli ultimi giorni? Come sono le condizioni lassù? Ramponi? Strada per Sviščaki transitabile, innevata?
Per sabato se soleggiato intendo salire, non voglio sorprese.
mi piace
Pagina:12345...323334
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie