Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Mali e Veliki Snežnik

Stampa
noteko21. 12. 2009 23:21:58
Attualmente ancora no, ma se ci saranno altre abbondanti precipitazioni, potrebbe essere presto. Ora si vedono ancora i buchi dalla direzione di Leskova dolina, quindi con adeguata attrezzatura possiamo passare tra loro, altrimenti meglio evitarli. Nell'ascesa finale tenere il lato sinistro guardando verso la cima, lì non ci sono buchi.
mi piace
šodrovec22. 12. 2009 09:04:29
Di tanto in tanto in queste descrizioni (non parlo di Snežnik, ma in generale) su alcune foto appaiono linee guida che virtualmente "segnano" parti senza sentiero. Personalmente non sono per tale "guida turistica" ... ma sarei subito d'accordo se un buon conoscitore dei pendii innevati di Snežnik segnasse (disegnasse) su foto adatte le zone pericolose dove si nascondono i pozzi. Non credo possa sostituire la regola che l'inesperto in condizioni invernali deve sempre seguire la traccia (se non c'è, non fare il giro), ma di sicuro non guasterebbe. Anzi, pensando più in grande, varrebbe considerare descrizioni separate degli avvicinamenti in condizioni invernali (non solo Snežnik), che, come tutti sappiamo, spesso non coincidono (almeno in parte) con quelli estivi.
mi piace
marco22. 12. 2009 14:56:16
Quel pozzo 'poco sotto la cima' è molto pericoloso, poiché anche quando apparentemente coperto, nasconde una buca sotto la neve!
Infatti questo pozzo, come la maggior parte in mondo carsico, 'respira', cioè soffia attraverso di esso aria più calda dalle grotte sotterranee rispetto al freddo esterno e conseguentemente scioglie la neve dal basso verso l'alto. Frequente è il caso in cui sulla superficie del pozzo innevato non vediamo traccia di grotta o pozzo, ma sotto la neve si nasconde una trappola mortale.

Sotto anche mappe dei pozzi su Snežnik (NON TUTTI), visibili sulla pagina http://www.geopedia.si/, ne ho aggiunti due, ma dobbiamo sapere che ne nasconde molti altri:

[URL=http://www.file.si/viewer.php?file=31d55lnrz3ku22q0ekuz.jpg>[IMG>http://www.file.si/files/31d55lnrz3ku22q0ekuz.jpg[/IMG][/URL]

[URL=http://www.file.si/viewer.php?file=bs0bt8syff60z9awz2kg.jpg>[IMG>http://www.file.si/files/bs0bt8syff60z9awz2kg.jpg[/IMG][/URL]

Anche articolo con il caso fatale menzionato sulla prima mappa:

http://www.gore-ljudje.net/novosti/35025/
Avii sul Snežnik dal lato Sviščak (fonte: geopedia.si)1
Avii sul Snežnik dal lato Gašperjev hrib (fonte: geopedia.si)2
mi piace
matko7728. 12. 2009 19:54:54
Ciao!
Oggi sono andato da vicino a vedere la cima di Snežnik. Partito piuttosto tardi, quindi non ho avuto nessun raggio di sole. Probabilmente i miei predecessori hanno avuto quella fortuna. Il sentiero è ben calpestato. In cima mi ha accolto un vento freddo. Insomma, è stato bello. Lp.
Vista verso la vetta.1
Vegetazione lungo il sentiero2
Sulla cima3
Vista verso ovest.4
Vista sulle Alpi della Kamnik.5
Vista sulle Alpi Giulie.6
mi piace
igorf1. 01. 2010 21:23:45
Oggi Snežnik è stato abbastanza visitato. Ma della neve quasi nessuna traccia rimasta, lo scioglimento ha fatto il suo. Ne resta un po' solo dalla "drvarnica" alla cima. Non ricordo così poco per Capodanno.
(Comunque aggiungo - ultime tre foto - di due settimane fa, rimaste nella macchina dimenticata in rifugio fino ad oggi.)
1
2
3
Così era il 20 dicembre.4
5
6
mi piace
ploha4. 01. 2010 09:48:49
3.1. sul Snežnik ca 20 cm di neve secca, quindi ramponi non necessari e per cambiare quasi senza vento. Però abbastanza visitatori. Sarma in rifugio super. Lp
1
2
3
4
5
6
7
8
9
sulla via di casa anche deviazione alla capanna su Kozlek10
mi piace
rs564. 01. 2010 19:30:17
Un po' in ritardo, ma comunque
1.1.10 noi del PD Loška dolina siamo partiti per l'ascesa tradizionale di Capodanno a Snežnik. Non molta neve, e nemmeno troppo vento. In rifugio allegro, come si addice al giorno
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
mi piace
capin14. 01. 2010 23:47:51
Anch'io con ritardo. Con famiglia tre giorni ai Sviščaki, primo giorno tempo meraviglioso, secondo giorno all'alba ancora buio in cima, lassù ancora bello, ventoso come al solito, quando sono tornato ai Sviščaki già nevicava forte. Cibo in rifugio super, i bambini hanno goduto di più (primavera andiamo a vedere se il nostro pupazzo di neve sta ancora). L.p.
1
mi piace
rs5617. 01. 2010 12:48:31
Ieri con il collega abbiamo visitato Snežnik. Già a Svinščaki al parcheggio soffiava come matti. Dal paese all'ultimo parcheggio era ok. In sella di nuovo soffiava forte. Durante la salita abbiamo resistito quasi fino alla cima. Ho rinunciato 15 minuti prima della cima, il collega ha continuato fino in fondo. Ho provato anche le mie nuove scarpe Meindel Matterhoren Extrem. Dopo tre ore di cammino si sono comportate come se le portassi ogni giorno. Buona scarpa. Da Iglu sport ho preso in prestito racchette da neve TSL e provato anche il ciaspolamento. Camminata sulla via dalla sella in poi molto buona, dove il sentiero invernale passa tra ginepri e macchia. Al collega ogni tanto cedeva, a me nonostante chili(100) teneva benissimo in cima
1
2
3
4
5
6
mi piace
Karletto17. 01. 2010 20:31:01
Io ieri ero anche sul Snežnik da Podgorje. Sentieri sul lato sud sono asciutti. Beh, ultimi 30 minuti si cammina sulla neve.
bora soffiava da paura eek
mi piace
m18. 01. 2010 09:08:36
Ciao!

Karletto, da dove siete andati a Snežnik? Da Podgora? O eravate sul Slavnik da Podgorje?
mi piace
Karletto18. 01. 2010 14:44:31
ups pardon sul Slavnik
mi piace
marco18. 01. 2010 16:22:06
Sul Snežnik appare un nuovo buco.
Cioè questo ´soffio´ è già noto, ma mai così grande, poiché sul bordo superiore nelle attuali condizioni nevose è profondo circa 4m!
Pericoloso perché si trova direttamente accanto/sotto il sentiero!
con cerchio rosso è segnato il pericoloso dihalnik / fonte immagine: geopedia.si1
Dihalnik fotografato 13 gen 2010 - immagine da Snežnik.net2
mi piace
rs5623. 01. 2010 20:08:10
Oggi ce l'ho fatta ad arrivare su Snežnik. Anche oggi ha soffiato forte. Ma non era così nebbioso come sabato scorso. Ogni tanto si è schiarito bene e è uscito il sole, così il sentiero era ben visibile.
1
2
3
4
5
Anche sul cane si nota quanto fosse freddo6
Himalajca7
8
9
10
Neanche a me è riuscito l'ultima volta11
mi piace
jprim23. 01. 2010 20:24:30
Il PD Loška dolina è già tornato dalla cima? nasmeh
mi piace
rs5623. 01. 2010 20:36:19
Lo deduci dalla foto 8
mi piace
jprim24. 01. 2010 16:20:23
Non deduco, solo chiedo?velik nasmeh
mi piace
basist29. 01. 2010 16:44:11
Foto di oggi da Snežnik
1
2
3
4
5
6
7
8
mi piace
WEX6. 02. 2010 13:31:25
Ciao a tutti,
Domani intendiamo conquistare la vetta dello Snežnik, e mi piacerebbe sapere da dove è meglio-più bello partire verso la cima?
mi piace
bagr6. 02. 2010 15:20:37
Meglio salire da Sviščaki, a cui si arriva per strada dalla Loška dolina o da Ilirska Bistrica. Lì lascia l'auto nel parcheggio e segui le indicazioni per Snežnik...

ciao
andrej
mi piace
Pagina:1234567...323334
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie