Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Mali e Veliki Snežnik

Stampa
rjudnic6. 02. 2010 16:17:29
Visto che chiedete da dove è meglio partire per lo Snežnik, presumo che non ci siate mai stati. Dato che non conoscete la montagna, vi consiglio di non andar su adesso, perché lungo il sentiero ci sono due profondi precipizi coperti di neve e quindi pericolosi. Andate sullo Snežnik in estate, poi ripetete il giro l'inverno prossimo quando conoscerete il sentiero.
mi piace
noteko6. 02. 2010 21:00:58
Con bel tempo soleggiato anche in inverno i non esperti di Snežnik possono raggiungere la cima, poiché il sentiero da Sviščaki è sempre ben frequentato e battuto e permette un'ascesa invernale facile, certo con calzature adatte e ramponi e la dovuta prudenza per possibili scivolamenti nell'ultima parte sotto il rifugio.

Dalla Loška dolina è un'altra storia, perché bisogna partire già dalla Leskova dolina, che è lontana 9km ossia 1,5h - 2h di camminata extra dal solito punto di partenza estivo, cioè Gašperjev hrib, a seconda delle condizioni e della forma fisica individuale. Da Gašperjev hrib alla cima almeno un'altra ora di salita veloce. Attualmente il sentiero è profondamente innevato e bisogna calcolare almeno 6-7h per il giro più l'accesso in auto alla Leskova dolina.
mi piace
wifi4all8. 02. 2010 18:30:44
Oggi è stata una bella salita allo Snežnik. Il sentiero era ben battuto, la neve non si afondava, ramponi non necessari.

Programma culturale organizzato dal Društvo mladih Bakla (http://www.drustvo-bakla.si/).

Il rifugio era aperto. Tanti visitatori!

/tra qualche giorno mando anche le foto/
mi piace
rs568. 02. 2010 19:59:46
È stata una vera favola invernale. Fino alle 11 circa spirava forte vento e le nebbie correvano. Poi la nebbia si è dissipata e si è creato un vero idillio invernale. Questo devi viverlo, non si può descrivere.
ciao Rajko
Fa freddo, eh?1
Anche a me2
Rifugio sul Snežnik3
Un po' più vicino4
Ricordo di una fiaba invernale5
Prospettiva verso gli Svinščaki6
Un'altra vista verso il nostro Snežnik (Notranjski)7
mi piace
andrejjerina8. 02. 2010 20:07:54
In Leskova dolina c'erano già diverse auto prima del nostro arrivo, quindi ci siamo spostati un po' più in basso. La traccia è ben segnata e seguire i predecessori è un vero piacere. Nella parte bassa del bosco ci sono pochi cm di neve fresca su base dura, rendendo il sentiero molto piacevole. Tali condizioni continuano fino al limite del bosco, dove ci accoglie un forte vento. Il vento lungo il sentiero crea accumuli, gioca con la natura,...Qui abbiamo accelerato un po' il passo e presto eravamo sotto la parte alta della salita, dove c'è neve dura e ventata che non crea problemi in salita. Dall'altro lato della cresta una vera spiaggia, quasi senza vento e caldo. La discesa l'abbiamo iniziata dalla cima verso nord e dopo qualche decina di metri attraversato verso M. Snežnik. A metà cresta abbiamo proseguito il sentiero/discesa verso Gašperjev hrib o Leskova dolina. Entrati nel bosco è iniziato il gioioso strillare sulla base dura cosparsa di polvere, che permetteva uno sci godurioso, nella parte bassa solo una planata fino all'auto, raggiunta fin troppo presto. LP Andrej
Contrasto1
Qui tirava vento,...2
Idillio3
Gioco della natura4
Sulla spianata sopra il bosco5
Lungo il sentiero6
Verso la cresta7
Paradiso per sciatori verso la cima8
Sulla cima9
mi piace
marco9. 02. 2010 13:37:10
Per Andrejjerina, o chiunque lo sappia:

dici che la discesa attraverso il bosco è stata goduriosa, e mi incuriosisce quanta neve c'è nel bosco da Leskova, o se è sufficientemente coperto (rocce, rami,...).
Grazie in anticipo.
mi piace
andrejjerina9. 02. 2010 14:33:33
Di neve ce n'è sicuramente abbastanza per serpentini spensierati, rocce e rami sono ben coperti, evitare solo gli alberi caduti. Dipende soprattutto se vai a piedi o con sci, se a piedi usa ciaspole, altrimenti affonderai troppo. LP Andrej
Discesa nella valle Leskovo1
mi piace
marco12. 02. 2010 18:14:57
Dal portale gore-ljudje.net:

Il rifugio sullo Snežnik sarà chiuso questo e il prossimo fine settimana (13 e 14, e 20 e 21 gennaio).

Grazie per la comprensione e cordiali saluti, Janja e Slavko
mi piace
wifi4all13. 02. 2010 22:35:40
Fotografie dall'ascesa al Snežnik, 8.2.2010

Fotografie dall'ascesa al Snežnik, 8.2.2010

mi piace
rs5614. 02. 2010 20:40:48
Oggi di nuovo sul Snežnik. Tempo soleggiato e senza il fastidioso vento caratteristico. Comunque è ora che su questa montagna visitata tante volte incontri bel tempo.
Abbiamo incontrato un sacco di scialpinisti, ciaspolatori e naturalmente escursionisti normali.
Interessante che sul Snežnik non ci sia neve fresca. Per l'approccio al momento non servono ramponi
1
2
3
4
5
6
7
Pochi sciatori su Svinščaki8
mi piace
chezo24. 02. 2010 10:27:14
Sono curioso delle condizioni sul Snežnik, qualcuno l'ha visitato questo fine settimana?
mi piace
marco24. 02. 2010 18:55:27
Ben battuto ma il vento fa il suo, quindi puoi aspettarti derive.
1
2
3
mi piace
gasperv26. 02. 2010 20:52:16
per domani abbiamo pianificato snežnik con la ragazza. dopo la pioggia di tutto il giorno oggi non è la migliore decisione? sebbene per domani si prevede bel tempo...cosa dite voi più esperti? nasmeh

ciao
mi piace
solist26. 02. 2010 21:24:37
Gasperv vai coraggiosamente con la previsione promettente sarà una favola. Noi andiamo se le condizioni permettono escursione notturna con luna piena. Magari ci vediamo ai Sviščaki.
mi piace
noteko1. 03. 2010 10:42:57
Ieri con un amico siamo saliti su Snežnik dalla Leskova dolina. Abbiamo deciso di provare ad arrivare in vetta via Gašperjev hrib. Poiché la previsione meteo non era la migliore eravamo già alle 6.00 al punto di partenza nella Leskova dolina. Poiché l'amico non scia molto siamo partiti a piedi sperando che la neve non affondasse troppo. Infatti dall'inizio fino a oltre 2km abbiamo seguito le tracce di scialpinisti e un ciaspolatore ma erano vecchie. Dal secondo km le tracce sparite poiché i precedenti saliti su Snežnik per altro sentiero non via Gašperjev hrib come noi. Così abbiamo dovuto aprire la nostra traccia. Aprirla si rivelata estremamente faticosa poiché la crosta ghiacciata sulla neve molto sottile affondavamo fino alle ginocchia e persino alla vita sebbene siamo escursionisti leggeri. Dopo 3h raggiunto Gašperjev hrib dove neve finalmente teneva un po' il nostro peso non più affondando. Proseguito un po' più veloce ma apparsa fitta nebbia non ostacolandoci molto. A 1700m condizioni peggiorate visibilità a 15m neve leggera vento forte da mare. Vetta in 4h 30min poi discesa rapida condizioni non rosee. Discesa altra 3h 30min in neve molto bagnata poiché più in basso lo jugo fatto suo. Totale oltre 22km stanchi ma soddisfatti primi quest'inverno questa salita da Leskova dolina via Gašperjev hrib nessuno passato da lì quasi due mesi.
molto scarsa visibilità sotto la vetta1
2
3
4
5
6
7
8
9
mi piace
IgorZlodej1. 03. 2010 15:47:07
mi piace
noteko1. 03. 2010 16:00:30
Non so cosa sia successo ma forse quei due sono andati per la traccia boschiva che si dirama a buoni due km e lascia il sentiero da Leskova dolina perché noi non abbiamo incontrato anima viva tranne due caprioli. Nella Leskova dolina eravamo poco prima delle 14.30 e non c'era nessuno.
mi piace
rs561. 03. 2010 20:13:01
Solo per info.
È primavera e gli orsi si svegliano. Oggi vicino Leskova dolina due orsi hanno morso lo pneumatico sul rimorchio del guardiacaccia locale. E anche da noi nella Loška dolina già molte tracce di orsi con cuccioli
mi piace
sk21. 03. 2010 21:52:08
Riguardo agli orsi, non sono affatto andati a dormire, li seguo da tutto l'inverno nella nostra Notranjska.
Possibile che siano andati in scialpinismo oltre Kaliče.
1
mi piace
noteko2. 03. 2010 00:01:49
Non ho mai detto che non ci sono orsi, poiché abbiamo camminato circa un km sulle tracce del marrone peloso che passeggiava qui un giorno prima. Dico solo che non l'abbiamo visto allora.
mi piace
Pagina:12345678...323334
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie