|
| lozarbogdan28. 02. 2010 20:32:29 |
bogdan 28.2.2010 Sotto la luna piena siamo andati dall'incrocio su bella neve ghiacciata attraverso Bdn alla cima del Mali Golak. La luna splendeva bellamente, nella baita avevano eccellenti štruklje.
|
|
|
|
| starakapa28. 02. 2010 20:59:05 |
A volte davvero non so se è album personale di singoli o un vero forum sulle condizioni nelle nostre montagne. LP Starakapa
|
|
|
|
| Pero1928. 02. 2010 22:23:53 |
Esatto così..qui non si vedono condizioni, bellezze della natura ecc. senza senso.
|
|
|
|
| aonuk11. 03. 2010 06:26:20 |
Mi associo con (starakapa), mancano solo nomi e cognomi.
|
|
|
|
| Jany1. 03. 2010 08:03:22 |
Sono solo su "internet", e hanno foto cool.
|
|
|
|
| andymann1. 03. 2010 08:13:15 |
via, dai, si vedono le condizioni, e nevose. 
|
|
|
|
| jprim1. 03. 2010 08:48:16 |
Anch'io ho già commentato più volte sugli album familiari ... e 
|
|
|
|
| sunflower1. 03. 2010 09:06:53 |
Lontano dal difendere questo tipo di pubblicazioni, ma per tutti i brontoloni esiste una soluzione, cioè - semplicemente non guardi ogni immagine singolarmente. Garantito vi risparmierà un po' di tempo, soprattutto energia positiva. Di solito si lamentano sempre persone che vogliono più delle loro pubblicazioni di questo tipo, ma non hanno le palle per farlo   
|
|
|
|
| robirobi1. 03. 2010 19:35:08 |
Bravo sunflower con tre frasi gli hai chiuso i becchi.
|
|
|
|
| FLEKSARCA1. 03. 2010 22:45:42 |
Mi associo all'opinione sopra.
|
|
|
|
| ksena3. 03. 2010 16:55:57 |
Per "tirare" il dibattito di nuovo verso le montagne  . Oggi Golak (in realtà tutti e tre) non è stato per niente amichevole. Fino alla baita Iztok la camminata è stata piacevole, poi .. senza ramponi inutilmente faticosa. Il sentiero calpestato era una vera pista di ghiaccio, senza "gradini" che sono scivolate via per quelli che tornando andavano sulle suole e appiattivano i passi. Fuori sentiero la neve cede, sebbene lo strato superiore sia crosta dura. Proprio in cima è molto duro - confina con il ghiaccio. Freddo, vento, nebbia ... ha caratterizzato i 5 minuti pomeridiani di oggi sulla cima.
|
|
|
|
| anka 4. 03. 2010 11:30:51 |
La mia traccia dal Veliki Golak non ha aiutato per niente?
|
|
|
|
| ksena4. 03. 2010 14:26:53 |
Dai Golak ho sciato e non lungo la direzione di salita ma liberamente dietro al naso .
|
|
|
|
| šodrovec4. 03. 2010 18:05:39 |
Ksena, hai scritto che hai traversato tutti e tre i Golak (se ho capito bene). Da dove (da quale), dove (seguendo il naso) sei poi scesa sciando e dove (in valle) sei arrivata. Ovviamente sei esperta, mi interessa dove da lì (dalle cime) conviene dirigersi di più, visto che è parecchio cespuglioso e (anche) in inverno orientativamente impegnativo? Grazie!
|
|
|
|
| ksena4. 03. 2010 23:19:37 |
Da Predmeja sono andata prima passando la baita Iztok al Mali Golak (1495m), poi scesa verso est al Srednji Golak e di nuovo un po' su al Veliki Golak (1480m). Prima volta, quindi sciando da lì sono andata davvero più col naso .... verso O. Sciata all'inizio più traverso e sfondando tra alberi, poiché volevo arrivare il più possibile sotto Mali Golak. Quando ci sono riuscita, proseguita nella direzione già nota verso strada Predmeja - Lokve. Per non esperti, e anche per me che ho fatto questo percorso prima volta, il giro è stato orientativamente piuttosto impegnativo. Conosco solo discesa da Mali Golak alla baita Iztok e dritto dalla cima Mali Golak a sud, lato sinistro passando "isola abeti" alla strada. Lungo strada un po' giù poi di nuovo nel bosco alla radura e verso strada Predmeja - Lokve. Probabilmente altra variante. Per i miei gusti ancora meglio discesa dalla cima a sud che a baita Iztok.
|
|
|
|
| Pero195. 03. 2010 05:49:36 |
Ah sunflower, ho le palle e ho già pubblicato tante foto, così no go..
|
|
|
|
| sunflower5. 03. 2010 07:54:59 |
Beh se hai già pubblicato tante foto DI QUEL TIPO allora sei proprio l'ultimo che può lamentarsi. Riguardo alle palle, dovremo crederti sulla parola, comunque solo i più forti possono ammettere la vera grandezza dei loro gingilli 
|
|
|
|
| jprim5. 03. 2010 08:04:10 |
Eccetto ksena, mondo maschile discute, di solito il voto lo danno le donne.
|
|
|
|
| šodrovec5. 03. 2010 23:06:13 |
Ksena, per dirla tutta, in questi rilievi cammino sempre solo a piedi, ma mi incuriosiva dove approssimativamente vi buttate coraggiosamente sugli sci in discesa, visto che gli alberi sono perlopiù relativamente fitti. Grazie. Scrivo perché fin dall'inizio mi è parso che c'è solo piccola probabilità che abbiate traversato fino al Veliki Golak. Non penso che volessi ingannare o simili, ma che sei semplicemente cascata involontariamente nella confusione dei nomi (Golakov) e dei loro tracciati su varie cartine, così come di molti più o meno dubbi resoconti di percorsi "attraverso" i Golaki (spesso si legge ad es. che la Slovenska planinska pot attraversa tutti e tre i Golaki). Beh, voglio dire che molto probabilmente dopo la discesa dal Mali Golak (verso O) hai prima traversato una piccola conca e poi (chiamiamolo) il prevertice del Srednji Golak (oltre 1450m) e quindi raggiunto la cima del Srednji Golak (NON Veliki), che è alto anch'esso come il Veliki 1480m. Da lì ti sei, come capisco io, calata traversando indietro verso E. In breve, se volevi davvero al Veliki Golak, avresti dovuto dal Srednji scendere abbastanza ripidamente (per oltre 80 metri di dislivello) verso O al valico tra Srednji e Veliki (lì incrocio sentieri: SPP devia a nord verso Škrbina - Mrzla Rupa, non segnato a sud verso Staniš), e poi recuperare i suddetti metri di discesa in salita fino alla cima del Veliki Golak, che è vicino a S del Medvedji vrh. Forse qualcuno dei locali aggiungerà qualcosa per chiarire questi (troppo) frequenti dilemmi (quelli con lo scambio altezza/posizione Mali con altezza/posizione Veliki non più), altrimenti in questo caso è proprio buona referenza l'Atlas okolja online (a differenza di tanti altri). E Ksena, se naturalmente nell'interpretazione del tuo percorso non sbaglio (lo ammetto), non rimproverarti niente, conosco infatti parecchi seri e validi descrittori di vie di montagna (senza) che ai Golaki hanno fatto lo stesso "errore" come te, ma solo uno che l'ha scoperto dopo. Sapendo che leggerà questo, e che gli farebbe specie se lo elogiassi pubblicamente, glielo confido qui sottovoce. 
|
|
|
|
| ksena5. 03. 2010 23:37:32 |
Ammessa la possibilità che l'ultimo cocuzzolo non fosse davvero Veliki Golak. Quando ero sul Medvedji vrh un po' di tempo fa ho avuto l'info che è lì, ad ovest di esso, Veliki Golak. Sciare da questi vertici è davvero solo sfiorare alberi che crescono davvero fitti, solo sotto Mali Golak c'è radura - taglio che permette buon zigzag ..se la colpisci certo. Ma se le condizioni sono buone, lo sci può essere proprio buono, altrimenti peggiore che dal Medvedji vrh, ma comunque.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.