|
| anka 8. 03. 2010 11:08:29 |
Šodrovec ha descritto benissimo la confusione "golaška". Srednji ha davvero un predvrh e una cima, la cresta corre circa da est a ovest. Il passo dove SPP svolta verso Škrbina (Vojskem) sono Vratca. Ma quando sei sul Veliki Golak, che ha la più grande area calva, sai che davanti a te non ce n'è più nessuno, solo un mare di collinette più basse fino a Javornik e Nanos. Però c'è un giro circolare che comprende tutti e tre, uno dei più belli. Dal Veliki scendi comodamente libero e piacevole a Staniše (o anche in qualche profonda vrtača), da lì sul sentiero segnato che da Korenina sale a Mali Golak fino alla prima strada, poi a destra lungo di essa passando la roccia scavata fino all'incrocio delle strade sotto Koča Iztokova
|
|
|
|
| Gorazd G12. 03. 2010 10:02:32 |
Anka conosce benissimo quelle zone.  Poiché sono (almeno per i toponimi) molto curioso, chiederei da quale fonte (magari dai locali?) vengono i Vratca come nome per la sella tra Srednji e Veliki Golak. Pura combinazione e di passaggio ho incontrato anche il ragazzo che šodrovec ha lodato nascostamente per aver scoperto la confusione nella denominazione dei Golaki e gli si è rivelato piano. Della lode era naturalmente felicissimo, ma essendo timido com'è, è pure un po' arrossito.
|
|
|
|
| ksena13. 03. 2010 19:45:04 |
L'attuale Mali Golak si crogiolava al sole. Il sentiero passando la Koča Iztokova è calpestato, battuto e tracciati da sci . Di neve ce n'è ancora tanta, la sua struttura dipende dall'altitudine e dall'ora. Alla base era esposta sud nel pomeriggio, alla Koča Iztokova e sopra passava a variante più leggera e più umida, in cima era compatta. Vista a nord scopriva Julijce avvolte nelle nubi, vista al mare la copriva nuvolosità gobba. I più piccoli Golaki si vedevano meglio .
|
|
|
|
| anka 19. 03. 2010 10:14:44 |
Ksena, Veliki Golak (d'inverno più facile riconoscerlo per la sua bianchezza) si pone trasversalmente ai primi due, la cima a destra un po' più alta, verso sinistra scende in sella e si rialza un pochino ancora. Cima di Srednji Golak nella foto (6) un po' a destra del Veliki, quasi si sovrappongono.
|
|
|
|
| ksena19. 03. 2010 13:27:11 |
Anka grazie per la lezione....ora non sarò più in dilemma su quale cocuzzolo sono o ero. .
|
|
|
|
| sabina.712. 09. 2010 20:47:33 |
Visto che sono tutte foto invernali, aggiungo qualche foto di settembre, già perché oggi sono saltata ai Mali Golaki. Pensavo ci sarebbe stata più gente.....Lungo il sentiero ho trovato ancora qualche lampone residuo . A me sembra questo sentiero molto vario paesaggisticamente e piacevole .
|
|
|
|
| krasovc12. 09. 2010 22:56:09 |
Qualche frutto di montagna in più magari sul sentiero verso srednji o veliki Golak, poiché un mese fa col piccolo ne abbiamo raccolti parecchi, e salivamo lungo la via :-)
|
|
|
|
| sabina.713. 09. 2010 14:52:24 |
Bene che eravate di buon umore. Ieri sono scesa un po' verso srednji, ma poi ho fatto inversione perché non sapevo quanta strada mi aspettava e se il sentiero gira proprio verso la cima srednji.
|
|
|
|
| igorf13. 09. 2010 16:45:55 |
Proposta per una bella passeggiata che dura circa 6 ore di camminata moderata, adatta specialmente nei giorni caldi per la bella ombra e specialmente nella seconda metà di agosto, quando lungo il sentiero tutto è pieno di lamponi e anche mirtilli: Lasciamo l'auto nel piccolo parcheggio presso Smrekova Draga: sul lato orientale presso il cartello. Dirigiamoci verso nord lungo la strada carrozzabile tra gli alberi, lungo la quale da destra contorniamo tutta Smrekova Draga e arriviamo dall'altro lato indietro sulla strada. Da qui destra passando Ančina capanna. Quando arriviamo all'incrocio giriamo a sinistra verso capanna sotto Golaki, passando la capanna a Mali Golak (nomi sulla foto allegata sono sbagliati...), oltre Srednji al sella dove i segnavia ci dirigono bene visibilmente a sinistra verso Vojska. Il sentiero è ben segnato e seguibile e ci porta alla strada forestale, lungo la quale a sinistra arriviamo alla "principale" strada e sinistra al punto di partenza. N.B.: Carta "GORIŠKA 1:50000" è proprio utile. Sentiero dal sella verso strada forestale non va dritto come disegnato sulla carta, ma ben serpeggia sui grebenčki passando vrtače e doline, l'uomo ha sensazione che porta sempre a destra da qualche parte, ma con orientamento nessun problema, poiché ben segnato e seguibile.
1
|
|
|
|
| sabina.715. 09. 2010 19:49:46 |
Grazie per il suggerimento. Se ho capito bene, può essere anche punto di partenza Iztokova capanna, giri su paradano verso Vojska e prosegui, così finisci con Mali Golak?
|
|
|
|
| Žiga Šubic2. 10. 2010 18:51:50 |
Una super via più corta, per qualche pomeriggio non faticoso, la capanna era già chiusa all'inizio di ottobre.
|
|
|
|
| igorf2. 10. 2010 20:14:56 |
Sabina7: Sì. Poiché il sentiero è circolare puoi iniziare ovunque: o nella parte orientale di S.Draga al cartello, o da strada/parcheggio sotto la capanna Iztokova. Il giro si può fare in entrambe le direzioni. A me sembra più bello in senso antiorario (come descritto sopra). Vale la pena anche scendere nella S.Draga stessa. Bella e ben seguibile sentiero porta al fondo. E con occhi aperti: come il paesaggio passa da foresta decidua attraverso conifere a macchia.
|
|
|
|
| sabina.72. 10. 2010 21:14:09 |
Ok, grazie! Prima o poi torno e seguo le tue indicazioni! Speriamo, di non perdermi!
|
|
|
|
| Micky8. 12. 2010 10:07:44 |
È stato qualcuno questi giorni sul Golak Piccolo? Com'è lì? Probabilmente non c'è più neve, perché l'ha portata via la pioggia. lp
|
|
|
|
| otiv8. 12. 2010 11:20:16 |
Non credo che l'abbia fuso così in fretta. Di solito c'è neve sui Golaki anche ad aprile (non per dilcat però). Ancora nelle città ce l'abbiamo, figuriamoci in montagna. LP
|
|
|
|
| benjamin78. 12. 2010 12:49:18 |
Otiv, ma almeno per la Slovenia centrale oso affermare che la neve lì tra 500 e 900 m s.l.m. in gran parte si scioglierà, poiché le temperature sono almeno 5 gradi Celsius più alte che in pianura, inoltre il vento SW aiuta fortemente a fondere la neve, che non c'è in pianura. Ma presto arriva di nuovo l'inverno...
|
|
|
|
| mirank8. 12. 2010 13:07:14 |
Domenica ce n'era circa 30-40cm su Kuclj e Čavn (abbastanza secco). Sui Golaki che sono 300-400m più alti e un po' più nell'interno dell'altopiano sicuramente molto di più. Non credo che l'abbia preso questa pioggia.
|
|
|
|
| otiv8. 12. 2010 14:25:49 |
@bemjamin Se dicessi a mia mamma "domani ci sarà neve" mi risponderebbe "Non chiamare il diavolo!". Così è, a noi montanari e sciatori piace, agli altri non tanto.
|
|
|
|
| Zalas8. 12. 2010 19:08:51 |
Dico solo, 3 giorni fa a 500m c'era ancora 60cm di neve ora i prati senza neve solo nelle zamete ce n'è ancora! Aja nella Slovenia centrale.
|
|
|
|
| benjamin78. 12. 2010 19:30:52 |
Ma arriva il nostro tempo nevoso, otiv e Zalas. Di nuovo più bianco da martedì o mercoledì prossimo, prima freddo, domani un po' di "zucchero".
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.