|
| Andrej529. 04. 2011 17:45:30 |
Piccolo Golak, per altitudine il più grande, è proprio una bella collina. La capanna Iztok la migliora ancora.
1
2
|
|
|
|
| sabina.714. 05. 2011 20:38:01 |
Le previsioni erano cattive, quindi io e David abbiamo deciso di restare nei nostri dintorni ed siamo andati ai Golak, tutti e tre. La capanna Iztok era aperta, il gestore gentile e loquace. Tutto OK finché non siamo andati dal Medio verso il Grande. Qui non abbiamo più ammirato la natura, ma ci sono venuti alcuni sentimenti sgradevoli. Prima abbiamo visto un serpente nero che non era una vipera nera e poi poco sotto la cima ho quasi calpestato un modras. Era arrotolato in una palla, marrone-grigio, così non l'ho notato. Sono passata accanto a lui, Davide dietro di me l'ha visto. Molto solitario lì, sentiero poco battuto, non segnato, pieno di ginepri bassi e il sole scalda bene quell'area, così quelle bestioline se la passano bene. Noi ci siamo girati subito e diretti ai sentieri più sicuri del medio e piccolo Golak. Al Grande Golak tornerò preferibilmente in inverno. 
|
|
|
|
| d1licen27. 05. 2011 21:16:00 |
Qualcuno può dirmi com'è la strada da Lokavec verso Predmeja? A causa della sistemazione della frana, cioè.   
|
|
|
|
| VanSims27. 05. 2011 21:36:19 |
All'inizio di aprile quando ero lì era aperta. Su una parte non è asfaltata.
|
|
|
|
| marjana27. 05. 2011 22:45:25 |
La strada Lokavec Predmeja è aperta.
|
|
|
|
| Swiss9. 06. 2011 17:25:18 |
Ciao! Un mese fa andavo in bici intorno ai Golak. Soprattutto la parte nord-orientale. Su vecchie piste abbandonate. Mi interessa se qualcuno sa di più su questi sentieri. Immagino siano più di cento anni. Per favore risposta e magari spiegazione. LP!
|
|
|
|
| bruny27. 07. 2011 11:41:53 |
Queste sono probabilmente resti di antica strada romana, che attraverso secoli turbolenti si sono conservate in funzione più o meno importante...Alcune ancora oggi dopo più di duemila anni sono base persino per la croce autostradale slovena, altre affondate nell'oblio o servono solo come boschive, ricreative, campi e simili sentieri...
|
|
|
|
| lozarbogdan23. 10. 2011 15:15:06 |
Oggi sul Piccolo Golak. Vere condizioni invernali, tanto legname rotto, quindi sentiero va un po' più intorno, neve intorno capanna sempre di più. In cima ca. 30 cm neve, bel sentiero battuto. In cima nebbioso e ventoso, -2. Bella domenica mattina invernale. Nella capanna personale gentile e buon gulasch raccomando!!!
|
|
|
|
| lozarbogdan17. 12. 2011 18:59:13 |
Oggi sul Mali Golak, dopo tanto tempo l'ha almeno un po' annebbiato. Nuvoloso, neve secca, altrimenti una vera favola. Personale gentile in rifugio, che conta!!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| sabina.717. 12. 2011 22:14:42 |
Anche noi ci siamo paseggiati nel Bosco di Trnovski, ma siamo rimasti più in basso e tra le nuvole ha fatto capolino anche il sole.
|
|
|
|
| lynx17. 12. 2011 22:32:36 |
Prima immagine ! Pensavo fosse una lama morta. Anch'io avevo intenzione di andare lì domani con altri cani , ma cadrà Sorica.
|
|
|
|
| tisa18. 12. 2011 07:21:29 |
Sabina.7, non ti sei rallegrata della neve per rotolarvi insieme? Vi auguro ancora tanti piaceri simili, lp
|
|
|
|
| marjana18. 12. 2011 22:30:03 |
Sabato sera ci sarà la gita natalizia ai Golaki, spero bel tempo, invitati.
|
|
|
|
| Swiss24. 12. 2011 12:27:10 |
Marjana ciao! Non sappiamo che ora è "sabato sera". L'escursione è organizzata o libera? Descrivi di più! LP e sicuro in montagna!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lozarbogdan31. 12. 2011 16:29:59 |
Oggi mattina per una breve passeggiata di Capodanno, certo neve c'è e andiamo al Mali Golak. Nevicato giusto per imbiancarla di nuovo. In vetta -3 poco nuvoloso, conca di Lubiana nella nebbia. Saluti e BUON 2012!! 
|
|
|
|
| Alpski Slovenc7. 01. 2012 21:44:37 |
Escursione notturna a Golak. Sì, è vero, "l'amica (campanara) ha chiamato, vai all'escursione notturna, sì perché no, dove, a Golak. La guida Bogdan. OK vado, porto anche la moglie". E così ci siamo trovati tutti venerdì sera alle 19.00 alla stazione autobus di Ajdovščina e proseguito verso Predmeja, dove siamo andati altri 1,5 km verso Lokvam poi a destra su sentiero boscoso e guidato 5 minuti dove abbiamo parcheggiato le auto. Da lì il nostro gruppo di 11 a piedi. Notte chiara, non troppo fredda, ma stupenda. Anche se la luna non aveva raggiunto il pieno splendore, era meravigliosa e ci illuminava bene il sentiero verso la cima senza torce. Rifugio Iztok aperto, ma dopo breve sosta proseguito all'obiettivo. Sentiero innevato ma neve troppo poca per la stagione. Proprio sotto la cima incontrati corridori che tornavano in valle. Dopo sosta breve, panorami e foto session torniamo ma solo al rifugio Iztok. Prima del rifugio profumava bene, ma non dal rifugio, lì "Sloveni di Confine" portati pentola buona minestra casalinga. Bene senza cucchiai. Augurato buon appetito entrati rifugio. Gestore e moglie curato godessimo le loro leccornie, bevuto bicchierino buona grappa, alcuni ballati. Cantato pure con chitarrista. "Io non so cantare ma per due". He he. Dopo rinfresco e divertimento proseguito al punto partenza. Era davvero bello e stupendo venerdì sera reso piccante dalla nostra collega Marlen.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| IgorZlodej8. 01. 2012 07:55:09 |
Vi siete divertiti bene, quell'iscrizione sulla 3. foto copiata da Franceljn sotto Špička .
|
|
|
|
| marlen818. 01. 2012 09:40:03 |
sì, grazie Alpski Slovenc.....tali incontri, spero sempre di più:=)
|
|
|
|
| Kokta16. 01. 2012 23:32:31 |
13.1.2012 Neve ghiacciata e nebbia tutto il mattino. Dopo le 14 la nebbia si è dissipata.
1
2
|
|
|
|
| marjana20. 01. 2012 22:09:05 |
sviss, mi dispiace ma ho visto il messaggino solo oggi. PD Ajdovščina ogni anno la vigilia di Natale organizza un'escursione ai Golake. Anche quest'anno
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.