|
| dm7210. 05. 2012 20:38:31 |
Prima volta quest'anno verso Mangart. Non proprio fino in cima ma quasi. Con la bici si arriva al parcheggio sotto Mali Vrh; più avanti sotto Rdeča skala c'è ancora parecchia neve, così come dietro l'ultimo tunnel: con la bici bisogna fare una decina di metri a piedi. Mi sono spinto fino al rifugio, sosta brevissima e poi ritorno in valle. Strada in discrete condizioni, attenzione nei tunnel (sassi). Foto non le migliori, fatte col telefono.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| dm727. 06. 2012 20:19:21 |
Prima volta quest'anno in bici alla Sella Mangart. Purtroppo il tempo era piuttosto brutto: nebbioso, freddo e ventoso. Il sentiero non è ancora completamente pulito, percorribile fino al parcheggio sotto Mali vrh a buoni due km dalla cima. Là circa 20 metri a piedi sulla neve, da lì percorribile fino alla cima, ma tanti sassi sulla strada sotto Rdeča skala.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| rjudnic7. 06. 2012 21:35:48 |
Non sono mai stato alla sella Mangart e mi incuriosisce se la strada è davvero così ripida come nella penultima foto o solo illusione ottica. Non ho visto un tratto così ripido ancora. L'anno scorso sono stato al passo Vršič in bici, quest'anno vorrei andare alla Sella Mangart.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| janez.novak7. 06. 2012 22:10:53 |
La mia valutazione è che la strada è abbastanza "pianeggiante" - rispetto al Vršič. Penso che gli italiani abbiano fatto una strada molto bella che è lunga ma quindi più dolce.
|
|
|
|
| mailman8. 06. 2012 05:04:48 |
A circa un km dal nuovo ponte c'è un brutto tratto (molto ripido ca 100m) poi non è più molto ripido ma faticoso perché è una lunga salita. Sulle serpentine si può riposare un po', quella nella foto è illusione ottica non così ripida ma prima dell'ultimo tunnel sei già stanco e ti sembra la strada maledettamente ripida!!!
|
|
|
|
| ksena8. 06. 2012 06:44:08 |
Per i miei gusti è più faticoso arrivare da Log pod Mangartom a Strmca rispetto a pedalare la strada del Mangart che sale costantemente ma moderatamente. Vero il più ripido è proprio la parte bassa ma niente di peggio. Certo tutto dipende dalla preparazione fisica del ciclista.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora8. 06. 2012 10:03:11 |
Se qualcuno vuole andare alla Sella Mangart a piedi consiglio partenza dai Laghi Belopeška, seguite i cartelli per bivacco Nogara dal bivacco vi separa solo facile sentiero fino alla sella, altrimenti l'intero sentiero è parzialmente impegnativo segnato, probabilmente la maggior parte va dal lato Bovec e sale in auto fino alla Sella Mangart purtroppo non c'è descrizione per il sentiero dai Laghi Belopeška alla sella. C'è anche un sentiero via Plazje questo si usa in inverno e anche in estate per la discesa. dalla 27 foto in poi https://picasaweb.google.com/114400986607884783562/VevnicaPonceMangart#5669638291122768162
|
|
|
|
| rozka8. 06. 2012 13:23:25 |
Ciao Ksena mi trovo totalmente d'accordo con te...quella fino a Strmca è davvero ripidiii così poi fino alla cima sembra "facile"
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| dm728. 06. 2012 16:29:37 |
Io direi così: molte volte ho già percorso questa salita la strada per Mangart non è davvero un mostro spaventa di più coi suoi km ma ha i suoi tratti belli ripidi e per le mie capacità sopra il lago alla malga Mangart (passando la parte nuova) sicuramente la parte più dura dall'ultimo tunnel allo svincolo per il rifugio e sotto Rdeča skala 2 km sotto la cima questi tratti non sono lunghi ma piuttosto impegnativi. Certo ognuno lo vede secondo le proprie capacità. Ma per me sicuramente una delle più belle strade nelle Alpi.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| mailman8. 06. 2012 16:38:51 |
Sì sì, parlo di ciclismo da Bovec!!! Nome villaggio Strmec già dice non pianura
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Irina8. 06. 2012 17:31:50 |
Voi che amate montagne e ciclismo ... 19 agosto ascesa ciclistica al Sella Mangart. Non ce la faccio io quella traccia, ma incoraggio chi ci riesce.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| GregorC9. 06. 2012 15:07:50 |
Qualcuno può dirmi dove a Log pod Mangartom è meglio lasciare l'auto?
|
|
|
|
| B29. 06. 2012 16:20:59 |
A Log pod Mangartom ci sono parecchi parcheggi segnati - e ancora più comodi... Parcheggiare non è certo un problema...
|
|
|
|
| MANGRT9. 06. 2012 20:43:45 |
GregorC posti per auto solo due: -se guidi selvaggio indietro, parcheggia al cimitero -se guidi moderato, allora osteria Mangrt, dove al ritorno ti ordini un radler
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| B29. 06. 2012 21:43:59 |
Tesi di dottorato - o domanda senza senso (Log pod Mangartom non è Parigi)...
|
|
|
|
| pohodni13. 08. 2012 20:44:17 |
Qualche anno fa il mio grande desiderio era di andare in bicicletta almeno una volta in cima al passo di Vršič. Poi il desiderio è cambiato in ciclismo da Bovec al Sella Mangart. Affinché non restasse solo un desiderio, oggi con il figlio ormai quasi adulto abbiamo deciso di fare finalmente questo percorso. Non solo uno ma entrambi insieme. Stamattina siamo arrivati a Kranjska Gora con due bici mezzo smontate in auto, scaricate e montate lì. La moglie è partita avanti con l'auto e ci ha aspettato nei posti circa concordati. Prima l'ascesa a Vršič senza problemi. Breve pausa per rinfrescarci, vestirci più caldi, nel fresco mattutino quasi gelo scesi verso valle Trenta tranquilli fino a Bovec. Là tolto i vestiti caldi, la strada verso Log pod Mangartom risale di nuovo. Più ripida verso il villaggio Strmec. Pendenza allentata solo localmente fino alla sella, pause più frequenti. Nonostante il ciclismo faticoso alla fine raccolto le forze tutti e tre per la via ferrata Via Italiana sul Mangart. Se sulla bici non avete luci per caso, consiglio vivamente almeno una frontale per i tunnelini, incontro con auto al buio non sicuro né piacevole. Altrimenti bel tempo con giusta freschezza per tale impresa. Buona strada in bici o a piedi.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| MANGRT13. 08. 2012 22:06:46 |
Pohodni, Congratulazioni a entrambi. La quinta foto è il secondo tunnel, che è anche il più lungo.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| pohodni14. 08. 2012 10:24:33 |
Grazie "MANGRT", sarà giusto. Ho dimenticato di contare.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.