Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Menina planina

Stampa
Thinc4. 11. 2007 19:02:49
Una bella giornata sulla malga ha attirato parecchi visitatori. Peccato che il rifugio alpino sulla Biba sia chiuso. Fuori stagione potrebbe essere aperto nei weekend, poiché dalla valle alla Biba non è così lontano da non poter almeno scaldare la stufa, se non preparare un tè. Ci sono sempre molti visitatori con bel tempo.zmeden

Menina planina 1
Menina planina 2
Menina planina Jezerce Biba3
Menina planina 4
Menina planina 5
Menina planina 6
Menina planina 7
mi piace
Ospite5. 11. 2007 10:13:02
Basta andare un po' più avanti fino al rifugio sulla Menina planina, che almeno fino ad ora è sempre stato aperto nei weekend. In inverno noi che siamo arrivati a piedi lassù abbiamo persino avuto tè gratis!sorriso
mi piace
Ospite30. 01. 2008 10:43:38
Menina planina (nome da monaci del monastero di Gornji Grad al quale apparteneva) è un vasto altopiano carsico che si trova ai piedi delle Alpi Kamnik-Savinja. Il famoso lago Biba si è formato su superficie carsica bucherellata per stretta fascia d'argilla, probabilmente i pastori hanno sigillato il fondo usandolo per abbeverare il bestiame. Il lago è qualcosa di speciale e protetto come monumento naturale. Interessanti i muri di pietra tipici del carsismo sloveno. Nell'area di Biba e Nova Poljana muri di pietra interessanti divisi in più pascoli interni. I pastori avevano persino la prima scuola da malgari ma per la seconda guerra mondiale presto cessò.
Il sentiero serpeggiava attraverso Biba planina-Vivodnik-Rifugio sulla Menina planina-Gornji Grad. Bel saluto alpinistico. sorriso
vista da pl.Biba1
nuova cappella su pl.Biba2
cappella di S.Antonio3
piccolo stagno - d'estate vi bevono gli uccelli4
rifugio su Menina pl.-1453m5
verso Vivodnik6
per la vista un po' più in alto-Vivodnik 1508m7
vista sulle montagne di Kamnik8
direzione Gornji Grad9
estremità carinziana10
Gornji Grad11
cartello per Gornji Grad12
mi piace
Ospite30. 01. 2008 15:59:00
Bella descrizione della Menina planina, le foto sono proprio così.sorriso
mi piace
donar11119. 04. 2008 23:07:56
Questo pomeriggio eravamo sulla Planina Menina. Questa malga è molto bella, ma anche questo altopiano è molto minacciato, poiché abbiamo notato che nella baita sulla Biba sono immagazzinati parecchi pallet di concime artificiale. Probabilmente questo concime sarà usato sulla malga e in pochi anni anche lì l'acqua sarà inquinata come nel campo della Drava.
mi piace
zamet21. 04. 2008 20:15:05
Ecco com'era stamattina sulla Menina (Vivodnik)
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
mi piace
andrej jerina28. 09. 2008 16:07:45
Anche la nostra famiglia si è unita ai visitatori sopra menzionati della Planina Menina e Vivodnik. Il sentiero è meraviglioso, come camminare su tappeti morbidi. Molto consigliato, facile escursione per famiglie con bambini piccoli. Saluti, Andrej
mi piace
geppo30. 09. 2008 13:24:13
Vicino alla baita c'è la grotta sotterranea Jespa (cca. 30 minuti dalla baita). Serve un po' di cautela nella discesa nella grotta, altrimenti l'accesso non è impegnativo per un escursionista esperto. Ogni volta che l'ho visitata c'era ghiaccio dentro.
Saluti
Discesa verso la grotta1
Grotta2
mi piace
zamet14. 01. 2009 17:49:00
Ieri ho usato la giornata per visitare la Biba sulla Menina, c'era davvero un bel tempo caldo in contrasto con le valli.
1
2
3
4
5
Quelli coi jeep sono proprio matti6
7
mi piace
JTrogar19. 02. 2009 10:17:55
A Bočna devío per la tanto pianificata Menina. Parcheggio 4km sopra Bočna sopra il contadino Šemprimožnik, poiché la strada più avanti non è spazzata. Anche troppo poca neve per sciare più in basso. Dall'inizio poca neve. È molto dura, parzialmente ghiacciata. Ma presto con la salita la copre uno strato sempre più spesso di polvere. Perfetto per lo sci. Quindi scio i pendii sommitali in varie varianti quattro volte e così nonostante l'altitudine bassa della Menina-1508m supero i 2000m. Segue la discesa all'auto, che risulta meglio del previsto. Le mie due fedeli amiche mi seguono giocose tutto il tempo. E come ciliegina sulla torta durante il viaggio ascolto la trasmissione dello slalom gigante ai campionati mondiali, quando Maze conquista l'argento. Bravo ragazza. Sicuramente presto di nuovo alla Menina. Cordiali saluti da sotto la bella Mozirska planina, Janez.
Šemprimožnik1
capanna forestale2
3
Menina4
5
Menina6
7
8
9
10
Komen, Travnik, Smrekovec, Mozirska planina, Kope11
rifugio su Menina12
capella13
14
Kamniško Savinjske Alpe, vmes Lepenatka15
16
17
rifugio su Menina18
19
20
mi piace
ciciban21. 04. 2009 20:24:53
Sulla Planina Menina la primavera è in pieno splendore.
1
è rimasto ancora un po' di neve2
Visita al rifugio su Menina Planina3
mi piace
MarkoK26. 04. 2009 12:46:43
Ieri bella escursione mattutina dalla valle di Tuhinj oltre Črešnjice e malga Biba (da lì a piedi), da lì inizio della neve (nuova circa 10 cm), la maggior parte si sprofondava. Tempo splendido, caldo, viste un po' peggiori, già nuvoloso. Naturalmente seguito visita a Vivodnik e torre panoramica e poi su sentiero parzialmente circolare indietro al punto di partenza. Escursione eccellente organizzata da JJ. Grazie mille. Che escursioni ci offriamo.
1
2
3
4
5
6
7
mi piace
rozka26. 04. 2009 18:16:42
Visita alla Planina Menina da Vransko, sella Lipa e lungo il sentiero inferiore sotto Smolnik e Medvedji hrib. Tempo ok, a volte soffiava vento freddo e sorprendentemente parecchia gente sul sentiero. Neve, eccetto verso la cima della Menina dove ci sono macchie isolate, quasi più niente. Ritorno lungo il lato superiore del Medvedji hrib, che porta alla sella Lipa.nasmeh
mi piace
geppo2. 05. 2009 13:55:54
Ieri al barbecue salta fuori la proposta - andiamo in montagna domani!!
Non serve dirmelo due volte e in 5 min. la squadra è organizzata (scelgo Menina)
Stamattina il dolore alla nuca mi avverte - troppi ieri...
Più saliamo, più il fruscio nelle cime degli alberi ci avverte del vento. Sopra i 1000m i faggi si preparano appena a vestirsi di verde.
Usciti dal bosco ci accoglie un forte vento. Fa freddo. Doline e zone ombrose hanno ancora neve. Dove è scoperto è pieno di bucaneve e anemone dei boschi. Non scendiamo a Jespa, è ancora piena di neve. Dalla torre panoramica (Vivodnik) si apre una splendida vista sulle Alpi K.S.
Andiamo alla baita, facciamo uno spuntino - il vento non smette e porta già nuvole scure. Aria fresca e un po' di sforzo mi tolgono il fastidio pulsante alla testa.
Scendiamo velocemente all'auto e a casa per pranzo. A casa ci aspettano già gocce di pioggia - ci siamo abituati..
Saluti
Vrtače1
Jespa2
Lepenatka e dietro panorama K.S. Alpi3
Ragazzi che scendono dalla torre4
VERSO il riparo dal vento5
Bello panorama6
Un minuto di geografia per un principiante (introduciamo un escursionista al gorništvo)7
Sì quella montagna appuntita è ???8
Non mi aspettano mentre fotografo!!9
mi piace
pohodnica532. 05. 2009 14:28:07
Ojstrica??
mi piace
geppo2. 05. 2009 18:18:41
Pohodnica, ora non la confonderai più con Grintovec.
Lp
mi piace
jozo16. 05. 2009 19:49:19
Visita alla Malga Menina oggi, malgrado la cattiva previsione meteo completamente fiabesca. Sentiero da Gornji grad passando Jespa in salita è piacevole, ritorno passando Ovčji stan altrettanto, nel mezzo salto alla torre su Vivodnik per qualche bella foto. Escursione molto molto bella. Visitatela!
1
2
3
4
5
6
mi piace
pohodnica5316. 05. 2009 21:00:22
che serpente è quello
mi piace
jprim16. 05. 2009 21:05:57
Penso che non sia un serpente, ma un orbettino, che appartiene ai sauri.
Non è certo una vipera.
LP!
mi piace
jozo16. 05. 2009 21:11:09
L'orbettino comune non appartiene ai serpenti, è un sauro viviparo, sebbene non somigli molto!
mi piace
rozka25. 10. 2009 18:24:39
Oggi alla Malga Menina. Sentiero dal "passo" Lipa (sopra Vransko) ok, qui e là togliere albero caduto e rinnovare segnaleticamežikanje. Valle nebbia mattutina, su sole splendente, caldo e vista Alpi Kamniške innevate meravigliosa. Rifugio aperto, cibo super, personale pure. Da verificarenasmeh. Bella giornata soleggiata!
mi piace
Pagina:123...161718
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie