Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Menina planina

Stampa
zokipoki24. 11. 2024 15:03:40
Oggi per la prima volta a Menina passando Strmčnik, punto di partenza Gornji Grad.

Sentiero un po' più lungo delle altre due segnate che portano a Menina da Gornji Grad. Gran parte segnato scarsamente e ripido. Lo attraversano piste forestali, tratti invasi dalla vegetazione, probabilmente poco frequentato, quindi con qualche giro di orientamento se lo fai la prima volta.

Già in auto verso Gornji Grad notiamo che il vento oggi è ostinato, e ci accompagna tutto il tempo dell'escursione. Più saliamo, più mostra la sua forza, condizioni abbastanza faticose. Gran parte del sentiero l'abbiamo calpestato in 20-40cm (in accumuli) di neve farinosa, che con l'altitudine diventava crostosa, più difficile da attraversare. Salita finisce al Rifugio su Menina, aperto nei weekend, se ho capito bene, domeniche fino alle 15:00.

In valle via Borovnica.
Più in basso lo scioglimento scioglie la neve, e quando mi precipito sulla "scorciatoia" un ramo bagnato mi fa scivolare, cado come un tronco, un bastone da trekking catapultato chissà dove! Prima Janez atterra sul sedere velik nasmeh

In bocca al lupo!
Sentiero segnato più modestamente presso Strmčnik1
buio, ventoso, nuvoloso... durante il ritorno si è diradato2
passiamo sopra Vetrnik, che oggi giustifica pienamente il suo nome3
Su Menina4
strudel e tè5
effetti speciali con la nevicata6
(+7)mi piace
jprim16. 12. 2024 17:20:36
Quest'anno abbiamo girato per Menina tre volte, prima vera escursione invernale a gennaio da Gornji Grad, poi a maggio puro piacere dal passo Črnivec, ora decisione anche dal passo Lipa, così copriremo tutta Menina in lunghezza, da un passo all'altro.
Così ieri partiti poco dopo le 9 dal passo Lipa. Sapevo che eravamo in ritardo di nuovo, beh niente caldo eccessivonasmeh, quindi inseguendo gli ultimi momenti luminosi sul sentiero. Sì, lampade pronte.
Dopo uscita dal bosco, poi verso Biba, decidiamo anche per Goli vrh. Neve sul sentiero parecchia in certi punti, accumuli, quindi davvero servivano gambali.
Splendidi panorami, caldo al sole, ma all'ombra si sentiva freddo vero, vento occasionale aumentava sensazione di freddo.
Grati a due escursionisti che hanno aperto traccia dalla cima Goli vrh verso rifugio Menina, poiché non sapevamo dove andavamo finché non raggiunta via segnata da Biba.
Rifugio domeniche aperto solo fino 15:00. Nel rifugio poco tempo per godere, poiché bisognava tornare al punto di partenza.
Sentiero di ritorno impegnativo, su pista forestale sassi, foglie, neve, pendenza, già scarsa visibilità. Sì, davvero devo partire prima da casa.
Arrivati all'auto poco prima 17:00.
Capito che alcuni saliti più su, probabilmente altro punto partenza.
Sentiero che voglio rifare, ma in primavera, quando Biba piena di vitelli.
LP!
inizio del sentiero1
sul sentiero2
sul sentiero3
sul Goli vrh4
verso Goli vrh5
vista indietro su Goli vrh6
Goli vrh7
Verso il rifugio8
istantanea9
Casa10
il nostro motivo costante11
(+7)mi piace
zokipoki16. 12. 2024 19:40:30
Se andrete ancora da Lipa a Menina, andate fino a Slopov (foto 2) via variante sinistra passando Jeseničnik, sentiero vanta bell'atmosfera! nasmeh
(+1)mi piace
jprim16. 12. 2024 20:35:55
Grazie per il consiglio, già mi sto emozionando per i prossimi.
(+1)mi piace
Trobec15. 06. 2025 20:49:30
Mercoledì dopo il turno su per una delle varianti meno frequentate. Da Okrog. Passando Bibe su, giù per Vivodnik. Sentiero segnato...che nasconde qualche "sorpresa" di orientamento mežikanje Se sei abituato ai senza sentiero nulla di che. Per chi segue strettamente i sentieri segnati può essere un po' "vivace".

https://trobec.blogspot.com/2025/06/menina-iz-okroga-1162025.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
(+4)mi piace
0xijan8. 12. 2025 20:20:55
Giovedì scorso con mio fratello siamo andati al Pascolo Menina, per cambiare dal lato sud. Fino al punto di partenza a Okrog vicino Motnik ci ha accompagnato una nebbia così fitta che ho "guidato a stento". Anche il parcheggio è un po' enigmatico, ma i gentili paesani ci hanno consigliato dove lasciare l'auto. Dopo ca. 400 metri siamo arrivati a un bivio, ci siamo diretti verso Osek e proseguito sul sentiero segnato. Ci ha portato a nord passando Vrhlaz. Lo sottolineo perché sul terreno è tutto ben segnato, ma non sulla mappa PZS 2023. La neve ci ha sorpreso presto, ma non richiede attrezzatura speciale, velik nasmeh . Dal Vivodnik o dal Rifugio sul Pascolo Menina siamo saliti a Jespa, ma non abbiamo rischiato la discesa. Scesi passando Pascolo Biba, in parte su sentiero segnato, in parte su via STKP. Quattro ore di cammino, 15 km, 800 m di dislivello e nessuna anima viva, solo pace e tranquillità.
Intorno a Motnik.1
Nebbia ovunque, nebbia intorno a noi...2
3
Veduta sul lago di nebbia.4
Qui siamo andati a sinistra.5
6
7
Ce n'erano dappertutto.8
9
10
11
12
Lungo il sentiero.13
Abbeveratoio.14
Panorami.15
Panorami.16
17
18
Verso Jespa.19
Jespa.20
Jespa.21
Špic.22
23
Dom na Menini planini.24
Cappella di Maria Neve25
Primavera/estate tornerò sicuramente in bicicletta.26
27
Ancora un po' e raggiungeremo la parte sviluppata della Slovenia.28
Biba Planina.29
Cappella di S. Antonio.30
31
32
33
34
35
Eccoci di nuovo lì...36
(Intorno) Okrog (fino al punto di partenza).37
(+3)mi piace
CarpeDiem24716. 12. 2025 22:07:12
Qualche foto di domenica; Goli Vrh nel regno di Menina. Neve appena un po', con auto media facilmente al punto di partenza alla curva, da lì 30 min di cammino o meno nasmeh
Cima1
12
23
34
45
56
67
78
89
Asso invernale; Getz :)10
(+5)mi piace
CarpeDiem2471. 03. 2026 13:52:12
Oggi con la bicicletta dal villaggio intorno fino a Bibe planina. Allego numerose foto, nel senso se a qualcuno interessa quanto lontano si può arrivare con l'auto dalla direzione di Tuhinj. Da Bibe in poi ancora più cumuli di neve, mentre il primo è già subito fuori dal bosco. nasmeh
1. placca di neve, subito fuori dal bosco1
100m più avanti2
3.3
4.4
5.5
6.6
Biba7
7.8
Koča na Bibi9
9.10
10.11
Abbastanza cumuli di neve sulla strada12
(+5)mi piace
Pagina:123...161718
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie