Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Meteo, previsioni meteo, pericolo...

Stampa
dprapr7. 10. 2012 07:05:48
Keko, sei un meteorologo di professione per arrabbiarti così?
Poiché siamo nel topic Meteo, previsione meteo, probabilmente non c'è niente di male a dire qualcosa. Soprattutto se ci bagna per bene un giorno e dobbiamo cambiare il piano del giro, il giorno dopo è splendido - previsione simile per entrambi i giorni. O addirittura peggiore per il secondo giorno quando era splendido.
Niente di grave, dopo la pioggia viene il sole o come ha menzionato MajaO in un altro topic, ogni cosa è buona per qualcosa!
Ciao
(+2)mi piace
Keko7. 10. 2012 09:12:21
È giusto discutere del meteo, ma non è giusto incolpare i meteorologi per previsioni imprecise, perché il meteo è previsto principalmente dai computer. Io sono abbastanza soddisfatto delle previsioni, anche se a volte non sono precise. Un po' di imprevedibilità sul tempo in montagna è comunque normale.
Sì, oggi mi sono alzato col piede destro e sono di umore migliore.
Ciao
mi piace
ben7. 10. 2012 09:13:30
Mi ricordo il giorno in cui io e mia sorella siamo andati a Lučki Dedec via Skok, beh almeno era l'intenzionezavijanje z očmi. La previsione era nuvoloso di notte, ma schiarite durante la mattina. Le prime gocce ci hanno preso già all'inizio del sentiero in valle vicino all'auto, e ci siamo detti, boh i meteorologi dicono che smetterà. Poiché non ha smesso di piovere nemmeno fino alla deviazione per Orglice abbiamo deciso di andare verso Presedljaj, se smette continuiamo, altrimenti torniamo. A metà strada le nostre teste bagnate si ricordano, e se chiamiamo il meteorologo di turno all'ARSO? nasmeh E alla nostra sorpresa il meteorologo ci dice che sul suo radar non piove da nessuna parte in Slovenia!!!zmedeneeknasmeh Beh, se lo dicono loro, allora noi dobbiamo essere proprio "fradici". nasmeh Siamo andati fino a Presedljaj e poiché non aveva smesso siamo tornati e poco prima dell'auto la pioggia è pure finita, si è schiarito un po' dopo mezzogiorno.
So che i meteorologi non sono onnipotenti e quello che ho scritto non è una critica a loro, ma solo un aneddoto che ricordo con un sorriso sulle labbra. nasmeh

Ciao B
(+4)mi piace
panda7. 10. 2012 09:23:39
@ben: storia istruttiva, specialmente la chiamata al prognosticatore. Sì, anche a me è capitato una volta, quando sono partito da Jermanca verso Kamniško e piano per Planjava. Previsione: la pioggia si ferma ovunque entro mattina, mi ha lavato fino al Kamniško sedlo, in rifugio mi sono asciugato e aspettato fino a mezzogiorno che smettesse di "piovere". Ora sono un po' più prudentemente cauto. Se ho dubbi non vado, posso bagnarmi anche in "bici", quando faccio un giro vicino casa.nasmeh
(+1)mi piace
sjevnika7. 10. 2012 10:00:27
Storie sono così e diverse. Anche uno dei famosi meteorologi anni fa ha previsto che il weekend sarebbe stato soleggiato, cielo senza nuvola, ha aggiunto, andate in montagna. E siamo andati. La domenica ci ha sorpreso la pioggia, che pioggia, grandine tale che ho avuto la sensazione che mi forasse la testa. Nessun riparo da nessuna parte per attenuare almeno il tic-tic sulla testa. Così ho potuto solo concludere che una volta bisogna provare l'attrezzatura Goretex che compriamo a prezzi non bassi, poi andiamo in montagna solo col bel tempo. Una volta bisogna scoprire se i produttori ci imbrogliano o no.

Anche questo venerdì la previsione era molto variopinta, alcuni così, altri così. Esperienza: sul Jalovec il tempo era ottimo. Eccezione che mi scoraggia dall'escursione è se è prevista pioggia abbondante o temporali tutto il giorno. Tutto il resto è gestibile. Ma la realtà è che amiamo tutti la perfezione, ma ce n'è così poca, quindi non vale la pena aspettare quella.

(+2)mi piace
ljubitelj gora7. 10. 2012 11:52:56
In inverno l'obiettivo era raggiungere il Triglav, già a Mojstrana nuvoloso, nevicata, cosa dico al compagno, chiamo Kredarica, dicono che il tempo lassù è ok e infatti era prevalentemente sereno, a volte è bene avere anche qualche cifra. Altrimenti seguo zevs forum, guardo meteo e previsione per aviazione, quasi sempre ho ragione.
mi piace
viharnik9. 10. 2012 19:55:04
Tramonto di oggi
Cielo rosso serale1
(+6)mi piace
turbo9. 10. 2012 20:56:31
@viharnik ;
e altri ; lettrici e lettori:

Purtroppo è così, che per ognuno in questo mondo arriva una volta un tramonto meraviglioso che non vedrai mai. Quindi godiamoci quelli che vediamo e viviamo e "sentiamo" e che sono solo nostri - miei, tuoi, loro, loro nasmeh
(+5)mi piace
pohodnik3810. 10. 2012 17:32:41
Temporale sulla Stiria 7 ottobre 2012...

VIDEO-Temporale sulla Stiria
(+1)mi piace
viharnik13. 10. 2012 08:33:52
Montagne intorno a Grossglockner-Hochtor si sono già vestite di bianco.
http://www.grossglockner.at/en/service/grossglockner-auf-einen-blick/
(+1)mi piace
viharnik13. 10. 2012 09:35:38
Ancora condizioni da Corvatsch bergbahn 3303m - Engadin - St.Moritz - Svizzera, se qualcuno ci va.
http://www.corvatsch.ch/aktuell/livecams.html
Youtube Corvatsch
http://www.youtube.com/watch?v=PwqDYfxRNf0&feature=related
(+1)mi piace
viharnik14. 10. 2012 17:40:27
Dal vivo Felix, che romperà il muro del suono in caduta libera dalla stratosfera.
http://www.redbullstratos.com/live/
(+3)mi piace
Flora114. 10. 2012 18:41:33
A, vedo che il topic è già aperto qui.
State guardando? Spaventoso!
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=MrIxH6DToXQ

Dal vivo!
(+1)mi piace
slamca14. 10. 2012 20:32:20
questo è stato un'impresa, bravo Felix
(+2)mi piace
ljubitelj gora21. 10. 2012 00:03:22
Previsione - "Segue una dura fine dell'estate indiana" al momento sbagliato, poiché la prossima settimana inizierà con tempo secco e un po' più fresco, ma il weekend successivo e le vacanze delle patate potrebbero portare un notevole raffreddamento con qualche precipitazione, forse neve in alcuni posti!

Con questa nota non voglio rovinare la speranza di "bel" tempo per le feste. Le carte sinottiche diventano sempre più interessanti. Diversi ultimi run suggeriscono che la prossima settimana continuerà il tempo secco, il vento girerà da E a NE. Le nostre zone rimarranno sotto influenza anticiclonica, ma aria più fresca arriverà gradualmente da E e NE in quota. Aspettarsi temperature mattutine da lunedì a martedì tra 3 e 9 °C, diurne per lo più tra 15 e 21 °C. Lunedì, martedì prevalentemente sereno. Mercoledì occasionalmente più nuvoloso. Giovedì variabile nuvoloso nella maggior parte del paese, temperature diurne non oltre 15 °C, mattutine simili ai giorni precedenti. Venerdì un'ampia sacca fredda in quota si muoverà dal nord attraverso l'Europa centrale, coprendo gradualmente parti dell'est e NE Europa il prossimo weekend. Per ora i modelli indicano che venerdì si avvicinerà una perturbazione dal NO, nuvoloso con piogge occasionali a nord delle Alpi. Da noi prevalentemente nuvoloso, temperature non oltre 15 °C. Aria fredda gradualmente fino alle Alpi. Prossimo weekend (27-28 ott) nuvoloso con piogge occasionali, temperature in calo, mattutine 2-6 °C nell'interno, diurne non oltre 8 °C. Limite nevicate in discesa (inizialmente 500-900m), NO possibile neve mista a pioggia fino alle pianure più alte. Cuneo di aria fredda dal N Europa fino ai Balcani e Italia durante le feste. Nucleo ciclonico si rafforzerà sull'Europa centrale. Su costa e Primorsko max 10 °C. Feste fredde, mattutine sotto zero interno, diurne non oltre 5 °C eccetto costa. Bora moderata su Primorsko. Possibile neve fino alle pianure interno se precipitazioni! Data la distanza, imprevedibili, ma più indici che scenario superiore si confermi a metà prossima settimana.
mi piace
VanSims21. 10. 2012 06:14:33
Perché gli sloveni sono gli unici in Europa a leccare il culo agli americani usando la loro frase per la tarda estate quando abbiamo la nostra: 'estate delle vecchie'. Anche i tedeschi dicono 'Weibersommer' o addirittura 'Altweibersommer'(estate delle vecchie nonne mežikanje ).
(+6)mi piace
CarpeDiem24721. 10. 2012 08:39:05
Questa (non molto simpatica per me) espressione l'ho sentita per la prima volta dal gran maestro dei commenti F1 Miran Ališič, in stile; ulalaaaaaa, ....velik nasmeh
(+1)mi piace
Holcar223. 10. 2012 19:19:54
Sabato neve, limite nevicate scende sotto i 500m s.l.m. Decisamente meglio dell'inverno scorso quando neve solo a febbraio per qualche settimana. E siamo solo a metà autunno, chissà cosa verrà...
mi piace
IgorZlodej23. 10. 2012 20:14:28
L'anno scorso similmente tanta neve a fine ottobre, ma poi tutto si è sciolto, così di una buona base nevosa possiamo solo sognare. Anche quest'anno non dureràmrk pogled
(+5)mi piace
GITA23. 10. 2012 21:33:35
Giusto...nel mio diario escursioni c'è che l'anno scorso 20 ott nevicate abbondanti - fino 500m, Kredarica 70cm (come riportato), ma 8 gg dopo martinčkali in maniche corte sul secco Čisti vrh, e gite a Debeli vrh 1 dic non dimentico - proprio caldo, in vetta appena una toppa di neve...nasmeh
(+4)mi piace
Pagina:123...1617181920...616263
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie