Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Mišelj vrh

Stampa
aljoša115. 09. 2014 13:38:24
Ho appreso che c'è il timbro su Cima Mišelj nasmeh. Alla cassetta con il libro firme bisogna guardare a destra. A circa 3-5 metri c'è un ometto, sotto il quale c'è il timbro.
mi piace
alyas13. 10. 2014 21:48:25
Malga V Lazu - S. Lazovski e Ogradi - S. Mišeljski - diramazione sopra malga Sotto Mišelj vrh - Koštrunovec - Cima Mišelj - Val Mišeljska - S. Mišeljski - malga Krstenica

Le condizioni meteo di questi giorni (e sembra anche per il prossimo fine settimana) sono ancora favorevoli per visitare queste montagne. Il sentiero dal parcheggio sotto malga Blato, a malga V Lazu e poi oltre i passi Lazovski e Mišeljski è segnato e ben battuto, ma poco prima di scendere a malga Sotto Mišelj vrh (più avanti Malo e Velo Polje sotto il Rifugio Vodnik), cerchiamo la diramazione adatta (sentierino meno visibile) e ci dirigiamo a sinistra in salita verso Koštrunovec attraverso ripidi prati e tra arbusti. Con bel tempo l'orientamento non è così difficile (ometti pochissimi), ma si deve essere abituati a camminare fuori sentiero e a trovare buoni passaggi. L'ascesa a Koštrunovec è più facile da ovest o dalla sella ampia sotto Cima Mišelj, per questo dicono che Koštrunovec ha due cime.
L'ascesa da Koštrunovec a Cima Mišelj è impegnativa, ma "più facile" lungo il bordo sinistro della cresta (mostrato in foto), ma anche questo sentiero, per l'esposizione della cresta e i ripidi prati nella prima parte, non è per tutti e richiede passo sicuro e almeno un po' di esperienza del genere. Nella seconda parte e sotto la cima è meno esposto e meno difficile. La cima è relativamente spaziosa. Siamo scesi lungo la cresta ovest fino alla sella (prima della salita Na Nizkem), poi giù per prati relativamente ripidi e piccolo ghiaione all'uscita della Val Mišeljska. Qui il terreno si appiattisce un po' e né per orientamento né per difficoltà crea più problemi fino al S. Mišeljski. Per i meno esperti e non abituati all'off-trail, questa direzione per cui siamo tornati è più consigliata e più facile anche per la salita alla cima.
Dal S. Mišeljski sotto il Prevalski Stog scendiamo verso malga Jezerce, da lì più o meno lungo la cengia pianeggiante e sentiero battuto sotto la cresta Stogov proseguiamo fino a malga Krstenica. Da Krstenica a malga Blato manca meno di un'ora di cammino. Grazie a Rok per l'ottima guida e agli Hribolazcem per la buona compagnia, a tutti i collezionisti di timbri solo un piccolo consiglio che un tale sentiero non è per tutti e richiede anche un'autocritica valutazione delle capacità psico-fisiche.
Mišelj vrh e Koštrunovec dal Mišeljski Preval1
Verso Koštrunovec - tra erbe ripide e ghiaia2
Lungo il sentiero - Soldanelle giganti3
Vista su Koštrunovec da ovest, dalla sella ampia sotto Mišelj vrh4
Mišelj vrh - direzione di approccio, vista da Koštrunovec5
Verso Mišelj vrh, prima metà dell'ascesa più difficile6
Il crinale sotto la cima si appiattisce un po' ed è meno difficile7
Folla in vetta8
Discesa da Mišelj vrh lungo il grebens occidentale9
Giù per ripide erbe e ghiaioni nella Mišeljska dolina10
Valle Mišeljska - tra Škednjevcec e grebens Mišeljski11
Koštrunovec e Mišelj vrh - vista più famosa da Tosc12
(+12)mi piace
Ospite14. 10. 2014 09:42:21
Congratulazioni per la bella escursione, soprattutto per l'eccellente e concreta descrizione del sentiero. Contributi come questo sul portale mi mancano molto, perché spesso ho la sensazione che le pubblicazioni non mirino a informare sulle condizioni ma all'autocelebrazione dell'individuo, spesso nascosto dietro uno pseudonimo. Cordiali saluti e camminate sicure in montagna. Miro
(+5)mi piace
pikica114. 10. 2014 10:05:19
L'escursione è sicuramente bella, ma mi sembra inutile disegnare la linea di avvicinamento alla cima senza sentiero.
Con questa linea ne metti in pericolo molti di più di quello che ha solo chiesto del timbro, evidentemente. La gente va in giro con foto in tasca e direzioni di approccio precise su. Non basta essere un po' seguace di sentiero e trovare da soli l'avvicinamento alla cima se la montagna lo permette? Rovini tutto il piacere così, segnando la montagna in modo molto pericoloso.
(+5)mi piace
merkur14. 10. 2014 12:54:20
Questi e simili forum hanno fatto molto di buono per l'escursionismo, ma la moltitudine di foto, specialmente quelle con "linee marcate", ci toglie lentamente e ostinatamente il romanticismo (per la sicurezza probabilmente aggiunge qualcosa e toglie qualcosa). Così a nome delle generazioni future appoggio l'opinione di pikica1, sebbene quel processo non si possa fermare. Per fortuna per ora bisogna ancora andare sul sentiero e arrivare in vetta con i propri piedi. Per la maggior parte. E sì, ancora fortuna, la quantità di soddisfazione alla fine dell'escursione dipende ancora fortemente dallo sforzo investito e dai millilitri di adrenalina consumati! jezik In bocca al lupo! nasmeh
(+3)mi piace
Mrki14. 10. 2014 18:12:33
Alcuni non camminano con i propri piedi!
Proprio prima dell'arrivo su Mišelj vrh.1
mi piace
gams115. 10. 2014 16:43:15
Tutti i consigli e buone pubblicazioni, foto, descrizioni, nonché disegni classici a mano libera o forme elettroniche moderne con tecnologia contemporanea, sono graditi qui da molti, specialmente per terreni senza sentiero, dipende dalla persona cosa crederà, come userà o a cosa darà priorità.
Pikica, comparativamente alle tue e alle passate pubblicazioni di Alyas, direi oggettivamente alla Prešeren: "solo il cavallo giudica le scarpe".
(+2)mi piace
JusAvgustin15. 10. 2014 17:24:17
Traccia GPS e senza sentiero secondo me non vanno insieme.
(+4)mi piace
Bojan_A15. 10. 2014 21:06:50
Prima o poi le tracce GPS di tutte le vie e senza sentiero saranno disponibili sul web, che vi piaccia o no. Se non vi piace, nessuno vi obbliga a usarle.

Un super sito con tante tracce GPS: http://www.gpsies.com/
(+4)mi piace
Janez Seliškar15. 10. 2014 21:13:00
Si parla di senza sentiero solo quando il GPS è solo nella propria testa, che è nato sulla base di varia letteratura. Un'escursione con l'aiuto di tracce su uno strumento che porti con te è solo ricreazione.
(+2)mi piace
JusAvgustin16. 10. 2014 05:48:50
Bojan, allora è bene che tu e quelli come te non vi spingiate nell'area tra Velika Pišenca e Vrata! jezen
(+2)mi piace
Bojan_A16. 10. 2014 11:28:04
Non si tratta di seguire ciecamente la traccia GPS. Uso GPS prima per sicurezza perché vado per lo più da solo in montagna e secondo perché è sempre interessante analizzare la traccia a casa in Google Earth. Bisogna essere consapevoli che sui senza sentiero Martuljek GPS è per la maggior parte inutilizzabile. Ma si può usare bene es. per impostare l'inizio del sentiero.

Comunque spero che presto sul web tracce GPS di PP e altri Martuljek senza sentiero. Io le aggiungo man mano se altri non mi precedono.
mi piace
lynx16. 10. 2014 11:38:33
mrk pogled Perché? Capisco per uso personale — anch'io registro, ma condividere? zmeden Inoltre spesso pieno di errori sistematici e la traccia inutile o persino pericolosa se qualcuno prova a seguirla alla cieca.

E ancora, per favore un admin sposti tutto nella sua discussione.
(+2)mi piace
JusAvgustin16. 10. 2014 12:17:00
Tipi come te e simili restate sulle vie segnate e non "sparpagliatevi" sui senza sentiero perché il concetto di senza sentiero vi è del tutto estraneo! Comunque PP è per i buongustai del senza sentiero e non per pagliacci che vanno solo per vantarsi, criticare quanto è troppo facile e con GPS registrano una traccia che buttano sul loro blog! Bravo, hai colpito nel segno di PP e senza sentiero!
(+2)mi piace
jure197716. 10. 2014 12:35:05
Juš, concordo pienamente con te. Che i senza sentiero restino senza sentiero. Pochissimi angoli rimasti da noi non affollati e è giusto lasciarli così come sono.
(+6)mi piace
merkur16. 10. 2014 13:08:11
Ho avuto l'impressione (spero mi inganni!), che il signorino Bojan nonostante la giovane età sia piuttosto "furbo" e abbia casualmente intenzionalmente menzionato senza sentiero Martuljek e PP riguardo tracce GPS per pungere certi... Ma in generale il giovane ha ragione: prima o poi accadrà, volenti o nolenti alcuni (probabile minoranza).

Mi incuriosisce se (qualità e verificate!) tracce GPS saranno parte del nuovo guida Alpi Giulie dove Bojan A dall'ampia vista si è (solo)citato come (co)autore. Beh, allora sensato (valore aggiunto) potenziare descrizioni vie con tracce GPS e/o punti partenza (già standard). Tracce selettive, soprattutto vie principali segnate - per sicurezza escursionisti (aggiornamento interattivo web aumenterebbe utilità). Responsabilità chiara per qualità, PZS dovrebbe contribuire... Basta, si sa tutto e più (qualcosa realizzato), sono fuori tema! zadrega
(+4)mi piace
IgorZlodej16. 10. 2014 16:12:27
Juš è vero o mi sbaglio che qualcuno ha scavalcato la staccionata del tuo orticellomežikanje
(+13)mi piace
lizika16. 10. 2014 16:28:03
In realtà ci sono due pagliacci qui da qualche parte eek

JusAvgustin, che pensa di aver inventato la fine del Martuljek zmeden

e

Redbull, che pensa che l'alpinismo sia iniziato con lui e che le Kamnik-Savinja siano il suo stadio zavijanje z očmi

Vaffanculo, ce l'avete così velik nasmeh
(+16)mi piace
som6916. 10. 2014 18:51:17
Lizi, non mi importa se non hai un nome, non mi importa nemmeno se non so se hai qualcosa tra le gambe o no, ma per l'amor di dio, almeno attacca una foto della Smarna Gora o chissà cosa al tuo profilo, è più facile da f...re.
Per quanto riguarda i sentieri senza traccia, godiamoceli finché durano, con lo sviluppo della tecnologia tutto sarà accessibile volente o nolente.

(+1)mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie