Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Mišelj vrh

Stampa
gorolazka16. 10. 2014 19:43:25
Sarà accessibile, ma alcuni di noi non lo useranno. Per me la più grande esperienza in montagna è ancora il senza sentiero solitario, solo con la mappa. Ho camminato da sola su sentieri segnati, con compagnia su sentieri segnati, con compagnia che non andava da nessuna parte senza GPS e da sola senza sentiero. E sì, so che è la variante meno sicura di camminare.
(+7)mi piace
dprapr16. 10. 2014 20:15:08
30 anni fa potevamo dormire in tenda ovunque, nessuno ci inseguiva.
Oggi possiamo camminare senza sentieri ovunque, nessuno ci insegue. Anche sui crinali di confine e sentieri di caccia, che allora non potevamo senza permesso speciale.
Cosa fra 30 anni - accenderemo solo un apparecchio che ci guiderà ovunque...?
Ogni periodo ha i suoi lati buoni e cattivi. Bisogna sfruttare soprattutto i buoni e preservare le montagne il più possibile come le abbiamo ricevute dai predecessori.
E ce ne sono abbastanza per tutti, per chi cammina, come per chi corre o arrampica o va in bici.
(+14)mi piace
mito300019. 10. 2014 15:46:18
Le condizioni meteo promettevano un bel sabato quindi parto per un giro più lungo. Dalla Planina Blato sotto pioggia leggera verso Planina Laz. Lungo il cammino incontro un gentile signore con cui proseguiamo verso il Sella Lazovski. Abbiamo reso il sentiero un po' piccante poiché a Planina Laz poco prima del cartello abbiamo svoltato a destra così alla fine abbiamo impiegato quasi un'ora a farci strada attraverso ghiaia ripidissima e detriti con in mezzo scalate di arbusti. In qualche modo siamo tornati sul sentiero giusto e proseguito verso Sella Lazovski. Qui ci siamo separati poiché io ho continuato verso Sella Mišelj dove è seguito un discesa di quasi 300m verso il pascolo sotto Cima Mišelj. Visibilità molto scarsa qui poiché fitte nebbie persistevano fino a 2000m. Poco prima del pascolo un ometto indicava a sinistra il bivio per valle Mišelj. Seguo questo sentiero brevemente fino al bivio a destra per Koštrunovec. All'inizio il sentiero tra arbusti, poi cercando passaggi su erbe e detriti fino alla sella sotto Cima Mišelj. Qua e là ho visto ometti, per la nebbia fitta camminare era più a sensazione. Dalla sella salto sulla cima di Koštrunovec da dove bella vista su Cima Mišelj. Proseguo sul lato sinistro del crinale su erbe ripide poi cercando passaggi naturali e un po' di arrampicata fino alla vetta panoramica eccezionale. Poi lungo il crinale ho raggiunto la cima Na nizkem. Il crinale stesso fino a questa cima è percorribile, per lo più il sentiero va sulla cresta. Poiché Mišelj konec era troppo lontano per quel giorno coi giorni più corti e gambe stanche sono sceso alla sella prima della successiva asperità. Qui seguo per un po' un piccolo canalone poi giro a destra su erbe ripide. Di nuovo la visibilità mi ha ostacolato così mi sono trovato due volte davanti salti troppo ripidi per me. La terza volta con un po' di arrampicata ce l'ho fatta così torno sul sentiero che porta nella valle Mišelj. Il sentiero è segnato da ometti e facile da seguire fino al bivio per Sella Mišelj. Di nuovo ascesa a Sella Mišelj e poi discesa sotto Prevalski stog fino a Planina Jezerca – Planina Krstenica e infine Planina Blato. È stato un bel giro ma molto lungo e faticoso con oltre 2000m di dislivello.
Erbe ripide dalla sella sotto Mišelj vrh verso Mišelj vrh.1
Dal sentiero verso Mišelj vrh. Le nebbie continuano a persistere...2
Ultima parte più facile della salita a Mišelj vrh.3
Vista del crinale fino a Mišelj konec.4
crinale fino a Mišelj konec.5
Mišelj vrh dal crinale.6
(+5)mi piace
pikica131. 10. 2017 21:26:38
Oggi ero sulla Cima Mišelj, il vento ha portato via il coperchio della scatola eek Anche tutto quello che c'era dentro zadrega Peccato, era bello firmare in quel quaderno mežikanje
Vuota e senza copertura1
2
(+7)mi piace
Maemi1. 11. 2017 08:43:13
Oh, quei libretti per firme sono proprio un peccato, era bello scriverci dentro... mežikanje
(+3)mi piace
77blaz18. 06. 2024 07:11:04
Su con Voj, discesa al Rifugio Vodnik. Niente neve, o facile da evitarla. È senza sentiero ma ci sono ometti.

Ancora parecchia neve intorno a Kanjavec.
Cascata alla fine di Voj1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
Kanjavec18
(+12)mi piace
velesa18. 06. 2024 20:03:19
Vetta davvero bella con alpeggio idilliaco sotto e vista sul Triglav a cui non siamo abituati. Pittoresco anche il crinale fino a Mišelj konec.
mi piace
kolosej18. 06. 2024 21:05:00
Riguardo al commento di 10 anni fa di Mito 3000:
Discesa dalla Cima Mišelj verso Na nizkem nella valle Mišelj è adrenalinica. L'anno scorso ho fatto più volte marcia indietro cercando passaggio in valle. Alla fine, già parecchio esposto, ho trovato un canalino dove qualcuno ha perso una scarpa Adidas verde e sapevo di essere sulla "via" giusta. Il resto bei ricordi... In bocca al lupo
(+1)mi piace
Tomaž1116. 10. 2024 07:25:17
Ieri sulla Vetta Mišelj. È stato bello sfruttare la bella giornata autunnale nasmeh
Bello sfruttare una bella giornata autunnale1
Mattina sulla planina Zajamniki2
Malga Konjščica3
nella valle c'è nebbia4
Scenario sempre più bello5
lassù6
Acque in abbondanza in queste contrade7
Prato Velo8
Io verso Malo polje9
Lago (Mišeljska planina)10
riflesso11
malga Pod Mišelj vrhom12
Škednjovec13
14
ancora un po'15
Valle Mišelj16
Sul crinale bella vista verso il Triglav17
18
Cresta verso Mišelj koncu19
Sarà lunga al ritorno20
Jalovec, Mangart21
<322
Della cresta...23
Non si vedono ancora :)24
25
Scenario con Tosec26
27
Rifugio Vodnik28
fino alla prossima...29
Rifugio Vodnik con splendida scenografia del Triglav30
(+18)mi piace
Tomco16. 10. 2024 17:26:51
Tomaž,

Foto per dol past e il giro, come lo chiami.
Tutto l’onore.

Ma è stato davvero il via da Zajamniki e ritorno al punto di partenza? Tutto in un giorno? eek Quanti chilometri sono venuti fuori?
(+2)mi piace
Tomaž1116. 10. 2024 19:57:02
No, no... Zajamniki erano solo sulla via verso il mio punto di partenza... era proprio a est, così mi sono fermatonasmeh. Comunque ce n’erano parecchi di chilometrivelik nasmeh
(+2)mi piace
Tomco16. 10. 2024 20:28:01
In ogni caso lunga. nasmeh Se posso chiedere, qual è un punto di partenza adatto? Anche per ZS. Non conosco bene queste zone bohinjske, tra Rudno polje e Planina Blato ho un buco per quanto riguarda i punti di partenza (e altro ancora). zadrega
(+1)mi piace
turbo17. 10. 2024 07:22:01
Per la Vetta Mišelj ci sono due partenze adatte, Planina Blato e Rudno polje. Rudno polje è un po’ più in alto, ma devi scendere un po’ a Velem polje, da Blato potrebbe essere un po’ più corto. Io stesso sono andato alla Vetta Mišelj e al traverso del crinale da Pokljuka, ma allora potevo ancora parcheggiare in fondo alla strada sotto Planina Konjščica, che è abbastanza più vicino di ora, quando l’auto si lascia davanti alla caserma. Se parti da Rudno, Pokljuka, hai la Capanna Vodnik quasi lungo il percorso, e finito puoi rinfrescarti a Pokljuka nei gojzarji, cosa che a Blato non si può.
(+2)mi piace
Tomaž1117. 10. 2024 09:16:55
Come ha scritto turbo, hai pure ZS...
mi piace
lijaneja17. 10. 2024 10:00:05
Io ti propongo una terza variante, che è un po’ più lunga e quasi senza girinasmeh. Ogni anno la pratico per visitare Kanjavec. Partenza a Krma, dal Malo polje devia verso Bohinjska vrata, scendi a Vodnik, da lì attraverso Velo polje verso Koštrunovec, che raggiungi dal lato sinistro, da lì con una breve e non impegnativa arrampicata alla cima. Se non sei abituato a pendenze più ripide, allora da Velem polje prosegui verso la malga sotto Vetta Mišelj e avanti nella valle omonima. Dopo venti minuti svolta a destra e per bei prati da ovest raggiungi la vetta.
Buon divertimento e in bocca al lupo!
(+3)mi piace
turbo17. 10. 2024 13:14:53
Al Malo polje fai attenzione, da tre anni si perdono lì, nessun cartello per Capanna Vodnik, nemmeno le segnalazioni. Se non ci sei stato guarda le foto, tipo forum Vernar, per orientarti più facilmente, quando ci sarai, se ci sarai. Ma qui ci sono circa cinquecento metri di dislivello extra, Krma è bassa, e devi ancora scendere dai Bohinjska vrata. Al ritorno al contrario, che su giri così lunghi non è sempre piacevole.
(+4)mi piace
Tomco17. 10. 2024 17:34:58
Grazie a tutti, siete super!

Mi segnerò a memoria tutti i consigli.
Comunque sì, per quel che ho visto finora, salirei oltre Koštrunovec, discesa nella valle Mišelj per l’opzione 2 descritta da lijaneja sopra.

Ecco sto guardando e tra tutte le opzioni la più vicina è da Blato passando Krstenica e oltre Jezerski preval. Anche i dislivelli non sono esagerati. Solo quel maledetto parcheggio a Blato va ingoiato.zavijanje z očmi

Comunque, spero mi riesca prima o poi. Qui in queste zone ho ancora zelooo tanto da fare e probabilmente qualcos’altro verrà prima della Vetta Mišelj. Prima qualcosa di più facile. velik nasmeh Sono però "dolci preoccupazioni". nasmeh
(+3)mi piace
mito300025. 09. 2025 22:02:17
Sono passati più di dieci anni dall’ultima mia visita al crinale Mišelj, quindi era tempo di ripeterne un pezzo. Stavolta con un gruppetto del nostro PD partiamo da Pokljuka per la via principale che porta la maggior parte degli escursionisti al Triglav. Noi abbiamo svoltato verso Velska e poi valle Mišelj dove presto abbiamo trovato il bivio per Koštrunovec. Dalla cima di Koštrunovec siamo scesi per il canalino erboso sinistro e poi per erbe ripide alla vetta. Proseguito lungo il crinale oltre la cima Na nizkem e Mišelj glava e poco dopo svoltato a destra dove per ghiaia ripida siamo arrivati al sentiero segnato verso Dolič. Il secondo giorno ho fatto anche Kanjavčev čop, ma Glava za žlebom in qualche modo non era destino. Discesa indietro per valle Velska.
Malga Konjščica1
Piccolo Draški vrh e Viševnik2
verso il Triglav3
Vernar4
5
6
7
8
da Koštrunovec verso Mišelj vrh9
Vernar, Veliki Draški vrh e Tosc10
11
Cima Mišelj12
verso Mišelj konec e Kanjavec13
Jalovec14
Cresta Mišelj verso la fine di Mišelj15
16
17
18
verso Jalovec19
20
dal ceppo di Kanjavčev21
Il čop di Kanjavčev dalla prospettiva della rana22
ritorno lungo la valle Velska23
24
Mišelj vrh dalla Koča Vodnik25
(+8)mi piace
Daaam25. 09. 2025 22:18:52
è Robi quello nella maglia blu nella foto 10? #chiedo per un amicovelik nasmeh Certo complimenti a tutti i partecipanti per la bella gita nasmeh
mi piace
mito300026. 09. 2025 05:10:54
Sì, è Robi 😀
(+3)mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie