Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Monte Nabois Grande / Nabojs

Monte Nabois Grande / Nabojs

Stampa
redbull17. 08. 2019 22:27:54
Via Nord (17.08.19)

Fino a 1734m il sentiero è segnato, da lì in poi per me almeno per quanto visto oggi la migliore è la descrizione di Stritar. Poco discesa a sinistra fino a metà del canalone. Destra oltre il ciglio e sinistra in su attraverso il rušje. Traverso sinistro del canalone e presto piacevole arrampicata nel sistema di canalini. Sono andato un po' per i fatti miei, verso la cima traverso a destra e esco in vetta dal lato destro. Variante più facile è traversare più in basso a sinistra sul crinale orientale segnato che arriva dalla direzione del Rif. Pellarini. Chiodi abbondanti, difficile dire che questa via, se la affronti così o esci a sinistra, è correttamente graduata II. Proseguito a Viš per il ghiaione NW.
1
2
Prospettiva indietro3
4
5
6
verso l'alto7
8
9
10
11
Cima Grande Nabois12
13
(+4)mi piace
haridautovic13. 10. 2019 12:23:43
6.10.2019 - Molto panoramico e non troppo impegnativo.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
(+1)mi piace
alyas12. 08. 2022 11:03:54
Grande Nabojs (Cima Nabois Grande 2313 m) – condizioni 10.8.2022,

è una montagna all'ombra del Viš, perché il suo vicino molto più alto e potente è sempre visitato prima e più spesso, all'ombra – beh non proprio alla lettera, ma il Viš a sud lo copre quasi completamente. Tuttavia il sentiero per il Grande Nabojs da Zajzera al Rif. Pellarini è amichevole e piacevolmente ombreggiato, dal rifugio in su d'estate è caldo ma molto interessante, poiché si può fare un anello – su per uno giù per l'altro.
Come esistevano da tempo il sentiero di cresta e la via normale per la cima Grande Nabojs, ora dalla valle, oltre al solito comodo sentiero sotto la funivia da carico, hanno tracciato una nuova a destra che va più o meno nel bosco, attraversa solo alcuni tratti dei ghiaioni inferiori e passa a destra del canale principale sotto Pellarini visto dal basso. Segnato con grandi punti rossi e frecce direzionali „Rif Pellarini“, all'inizio come parte di un sentiero didattico (The forest sound), con pannelli e descrizioni occasionali. Nella parte superiore – finale è un po' più ripido e umido in posti, ma corde fisse in due punti, altrimenti il rušje sempre a portata di mano.
Dal rifugio: Sentiero di cresta – ora Via Alpinistica Gasparini-Florit (difficoltà raggiunge I. in alcuni punti e un po' di arrampicata quadrupede, nient'altro), ben sistemato, segnato, equipaggiato con funi d'acciaio e ben assicurato sul canale trasversale, la via normale molto meno, segnaletica sbiadita o sparita. Nell'ultimo tratto di salita sotto la cima dove i sentieri si uniscono, di nuovo installate belle funi nuove … o forse solo io non ci andavo da così tanto che mi sembravano nuove.
In breve – riassunto: bel giro interessante non troppo difficile con viste splendide e alcuni scorci diversi sui gruppi del Viš e del Montaž – perciò tante belle foto.
Vista mattutina da Zajzera sul Veliki Nabojs1
Al bivio per Višarje e verso il rifugio Pellarini2
a me ... quelle tabelle e segnaletica nuova3
... mi interessano le sculture lungo questo sentiero4
... e anche panchine con vista ...5
... sul Mali Nabojs6
questa nuova - prevalentemente boscosa, tocca anche alcuni sp.melišč7
il sentiero nel bosco è segnato con grandi punti rossi8
oltre una sorgente e ponticello nella parte superiore, poco sotto Pellarini9
prima mattina - ancora in ombra sotto il rifugio e con Nabojs illuminato10
segnaletica al rifugio dove scegliamo Sella Nabois11
a sinistra verso Žabniška škrbina (Sella Carnizza), noi andiamo a destra12
sentiero che si dirama verso il sentiero di cresta13
tutto è ben punteggiato di rosso - segnato14
gli sguardi scappano continuamente dall'altra parte, verso la fortezza di Viš15
noi però andiamo sul sentiero di cresta attraverso questa parte verde16
presso la tabella sotto il bordo della curva17
attraverso una fascia di detriti, ripulita, con una corda a lato18
vista sulla parte centrale del sentiero e la grapa visibile davanti19
ora su questa grapa c'è una ferrata20
gruppo di giovani italiani, equipaggiati, disciplinati21
già all'uscita dalla grapa22
verso la cassetta del libro di vetta sul bordo, ultima facile passeggiata verde avanti23
accanto alla scatola per il libro di vetta, c'è anche una statuina ... (non è difficile indovinare)24
poi arriviamo a un eccezionalmente bel promontorio panoramico, le difficilmente accessibili Lastovice sono a sinistra di Žab.škrbine25
da qui in poi sul vero crinale, e attraverso una delle sezioni più difficili26
per ogni evenienza ... assicurazione fornita, se hai la corda27
e un po' di arrampicata - in media non più difficile di I.28
vista sul proseguimento più facile29
non riesco a smettere di fotografare continuamente l'altro lato: la difficilissima Mala Špica /in mezzo30
verso l'ultima parte del sentiero di cresta31
Prospettiva indietro32
nell'ultima parte della cresta33
vista indietro sul magnifico crinale34
poi il sentiero di cresta e la via normale si uniscono35
cavo abbastanza nuovo o addirittura nuovo?36
inizialmente ancora un po' meno ripido verso la cima37
poi piuttosto ripido ed esposto, il metallo aiuta parecchio38
all'ombra sotto la croce sulla cima di Nabojs39
la grande croce ha anche un'edicola con S. Maria40
Vedute su Montaž e le Poliške Špice41
parte centrale con Špik nad nosom, sotto bivacco Mazzeni e sentiero per Škrbina Prednje Špranje42
così appaiono le pareti nord delle Viš43
sul sentiero verso il basso ... via normale44
l'ultima parte della normale è piuttosto impegnativa per la discesa45
e le segnalazioni, a differenza di quella di cresta, sono quasi non più visibili46
scendiamo sul ampio ghiaione sotto la sella Sella Nabojs47
vista indietro sulla discesa da V. Nabojs48
e vista avanti nella meravigliosa Žabniška conca49
addio alla gentile baita Pellarini e con belle impressioni dell'escursione di oggi50
qui, circa 100m sotto la baita, scegliamo a destra - il vecchio sentiero segnato in valle51
questa - la variante di salita più impegnativa su Nabojs attenderà la prossima visita52
in valle, all'inizio c'è un po' di confusione per il parcheggio perché gli italiani rinnovano le strade verso Višarje o Pellarini53
(+6)mi piace
Trobec12. 08. 2023 00:11:56
...tra spostamenti di sacchi di sabbia, turno notturno "di guardia" monitorando dati idrologici, spostamenti ripetuti di sacchi e quelle scene più orribili - aiutando i colpiti, ci siamo presi comunque un giorno "per l'anima" in una domenica soleggiata. Perché lì la previsione era migliore, e per rispetto al nostro GRS andiamo dai vicini...

Grande Nabojs bel punto panoramico, ma accanto al più alto Viš si perde un po'. Probabilmente anche molto più trascurato. Ma vale la visita. Soprattutto via di cresta per i palati fini. nasmeh

https://trobec.blogspot.com/2023/08/nabojs-2313m-682023.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
(+6)mi piace
coffee20. 06. 2024 07:35:51
Ieri al Nabojs via Chersi poi discesa in valle passando per Pellarini.

Su Chersi ho lottato con ciò che Mašer chiama "neve ripida e pericolosa". Passati gli Studenci i nevai non problematici, aggirati a sinistra o su larghi bordi. Dietro conca, nell'ultimo traverso sotto la selletta, la situazione cambia, con molta astuzia e un po' di conoscenza alpinistica si potrebbero evitare, ma ho preferito attraversare con attrezzatura invernale. Al Nabojs il problema neve sparisce, all'inizio evitare un altro piccolo nevaio, circa 20m sotto la cima un'altra lingua, ma anche questa ben aggirabile. A Pellarini ho rinunciato all'idea di girare Lastovice, ma la signorina in rifugio mi ha ospitato gentilmente. Da auto ad auto quasi 11 ore in queste condizioni.
Tažek e il suo gruppo1
Viš con Nabojs sullo sfondo2
Ancora un po' di continuazione delle Poliške Špice3
gorgogliante4
scena rotta, è nuova?5
6
7
8
solecino è ... ma no, fino al sellero ero perlopiù in ombra9
verso la Škrbina della Prednja Špranja10
parecchio cascata11
attraverso le fessure soffiava forte12
13
presso la parte rotta del sentiero14
sotto Mazzeni15
lassù16
Mojzesova17
Ultima Špranja18
19
io qua e là20
21
sorgente che scorre nella gola sotto Mojzes22
23
Mazzeni a sinistra in basso24
Continuazione25
primo nevaio, dopo la fessura26
secondo nevaio, salito a destra nelle rocce, probabilmente la peggiore opzione27
un po' di flora28
29
30
primo balcone31
primo campo nevoso senza problemi, sceso un po' a sinistra e poi scivolato nel canalone32
secondo campo nevoso, discesa a sinistra intorno, salita più difficile33
dettaglio per la salita, alla fine sulla neve con piccozza34
terzo campo nevoso, a sinistra sulle rocce35
secondo balcone, Studence, tutti i campi nevosi ok36
37
dall'altro lato degli Studence il campo nevoso si protende38
calato sotto la roccia e passato per la fessura39
qui discesa difficile, piccozza e ramponi40
Prospettiva indietro41
ultimi campi nevosi, piccozza e ramponi42
fauna43
Žabniška krnica44
45
46
lì ho indugiato47
gruppo Montaža48
Più in alto, sinistra Divja koza49
Zajezera50
Mangart51
per SV deber52
(+6)mi piace
2061alessio20. 06. 2024 08:25:31
grazie foto, sì probabilmente alberi caduti da fine inverno, è quella parte tra fine valle Saisera e bivio sentiero 611 bivacco Stuparich? o più avanti? avviso sezione CAI giusta per segare presto.
(+3)mi piace
coffee20. 06. 2024 09:07:37
Alessio, quella parte prima del bivio bivacco, circa 10 min dopo ultimo ponte su sentiero 616. Allego altre foto.
1
2
(+1)mi piace
SilvestrO20. 06. 2024 12:24:06
coffee, forse il tuo resoconto condizioni meglio sotto Sentiero Alpinistico Carlo Chersi.
Sulla cengia fig.52 ti abbiamo visto l'anno scorso su sentiero Gola NE.velik nasmeh
(+2)mi piace
coffee20. 06. 2024 13:48:12
Tadej può spostarlo lì senza problemi se più adatto.cool

E io ho visto voi due di ritorno l'anno scorso. velik nasmeh
(+2)mi piace
palček plezalček20. 06. 2024 14:34:53
Coffee, complimenti. Giro per romantici alto-montani par excellence. nasmeh
(+3)mi piace
coffee20. 06. 2024 15:09:15
Grazie, piccoletto, e concordo.
(+1)mi piace
2061alessio20. 06. 2024 16:05:33
Coffee, ancora grazie per l'infomežikanje
mi piace
pika7. 07. 2024 10:17:16
Ieri sul Nabojs via Via Nord.
Nessun nevaio sulla via.
Nella parte alta sotto la parete, prima dell'uscita sulla cengia del camoscio, placche abbastanza ghiaiate.
Uscita a destra, lungo la cengia erbosa, sotto la croce.
Il selvaggio mondo delle Giulie Occidentali in tutta la sua bellezza.
1
2
3
4
(+4)mi piace
arta7. 07. 2024 17:25:46
Pika, complimenti, super gita che hai fatto
mi piace
Trobec12. 08. 2024 22:24:05
Già l'anno scorso mi sono detto che la prossima visita sarebbe stata per la parete nord. "Via Nord". La discesa allora non era definita... è stata una decisione più spontanea sul terreno per "Karlotovo". velik nasmeh

https://trobec.blogspot.com/2024/08/nabojs-cez-severno-steno-1082024.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
(+3)mi piace
coffee12. 08. 2024 22:48:42
Bene che hanno pulito gli alberi.
mi piace
Trobec13. 08. 2024 07:28:01
Riguardo a questo si sono dati da fare, hanno pulito a fondo.
mi piace
S.Maja8. 09. 2025 18:57:46
6.9.2025 e 7.9.2025
Punto di partenza: Zajzera P3
Stavolta un giro un po' diverso, con noi è partito anche un 10enne, abituato a "tutto il brutto". Scegliamo parcheggio P3, per ritorno più facile, avendo fatto un giro ad anello.
Seguiamo prima il sentiero tematico con pallini verdi, poi con omini blu, poi ci uniamo al nuovo sentiero verso rifugio Pellarini. Saliamo per il sentiero di cresta, anche un po' alpinistico, il canalino è ben protetto. Verso la cima saliamo anche per la cresta, subito sotto la cima altre corde. Dalla cima scendiamo per la via normale fino alla Sella di Nabojs, e per via C.Chersi fino al bivacco D.Majcen/D.Mazzeni. Su questo sentiero molta ghiaia, e alti e bassi, attenzione, l'entusiasta era sempre in cordanasmeh. Arriviamo al bivacco proprio al tramonto (12 ore con sostevelik nasmeh). Al bivacco altri tre francesi, ma spazio sufficientenasmeh. Al mattino torniamo "riposati" all'auto, il sentiero richiede ancora prudenza, e sotto la cascata ancora un po' di "ginnastica"velik nasmeh.
Conclusione, il piccolo dice che è stato fantastico velik nasmehvelik nasmeh
Totale 19,5 km e oltre 1900 m di dislivello nasmeh
Inizio con vista sulle Špike.1
Trincea militare lungo il sentiero.2
3
4
Sentiero tematico.5
attraversamento del ruscello6
Viš e Veliki Nabojs7
Rondini, sullo sfondo Mangart e Jalovec.8
Lungo il sentiero9
Fanta posano, la valle è già lontana :)10
ancora un po'11
Viš12
Stambecco poser :)13
Bivacco Luca Vuerich14
Sulla cima15
Discesa e continuazione del sentiero alla škrbina16
Nevaio perenne17
Ascesa fino a un magnifico punto panoramico18
Nabojs Grande19
Bivacco20
C'è acqua a sufficienza.21
Cascata22
Vista sulla Nabojseva škrbina23
(+4)mi piace
Pagina:123456
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie