Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Monte Nabois Grande / Nabojs

Stampa
IgorZlodej2. 02. 2012 18:14:12
Senza Zajzera non a lungo davvero. Questa bella valle ora solitaria mi attira specie in inverno. Parcheggio lotto 2 poi sci a stazione funivia inferiore. Poco neve ma sufficiente per sci. Su alla stazione merci inferiore 40 cm secca senza fondo, cima 10 cm fresca. Meglio sentiero penso e sì andò, solo sotto ponticello pochi metri a piedi. Due italiani roundabout salutati parcheggio giù. Alterniamo traccia a Žabniška krnica. Loro su sotto S parete Viš non piace, centro circo labirinto massi. Sotto Nabojs forcellina destra sotto parete sci giù, imbrago salita. Vicino parete dritto su neve giusta, sopra prima ghiaccio ora neve. Sopra poco dx sentiero estivo intuito. Qua là punto rosso sul sentiero. Ah freddo ok -15 giusto non caldomežikanje. Sole timido dietro Viš. Vetta spianata ultimi metri roccia catena aiuta. Panorama bello ma limitato. Tanto non su valle lontana sotto. Sms saluto monti est scendo sci. Cambio attrezzo scio cauto. Alto 50cm secco poco crosta massi traccia da Pellarini sorta funivia piedi strada ok. Escursione top con metro neve meglio. Salita invernale Nabois non paragonabile a canaloni ma bello. Fine da Sabina sempre gentilinasmeh.
Lungo la strada al rifugio Pellarini, neve sufficiente per sci.1
Creste su Žabniška krnica sono imponenti.2
Verso Sforcellina Nabojs tutto vergine, italiani su parete Viša.3
Sci lasciati sotto la parete.4
Traversata a sinistra, dietro Montaž con Torre Nord.5
Approccio invernale a Grande Nabojs offre piaceri.6
Creta sommitale spazzata, sinistra Mangart e Jalovec.7
Zajzera dalla cima.8
Žabniška krnica, Žabniška škrbina e dietro Mangart.9
Žabniška krnica, dietro Kamniti lovec.10
Addio Zajzera, Mali e Veliki Nabojs, e sole tremolante.11
Prima di Trbiž destra osteria amichevole da visitare.12
(+14)mi piace
lynx2. 02. 2012 20:20:30
Zajzera con questo freddo - mi fa già rabbrividire al solo pensiero.
(+3)mi piace
majčica2. 02. 2012 21:09:31
Igor, niente ti fa effetto! Bravo
(+1)mi piace
Scabiosa3. 02. 2012 11:22:36
Anche qui descrizioni elevate di bianchi nevosi leggerebbero bene - come sotto le foto del Mangart. mežikanje
(+4)mi piace
tiborrr3. 02. 2012 19:49:32
Un intermezzo, Igor, l'altra volta ti ho visto in TV, nella puntata sul bivacco ZTP cool Porteremo all'uomo pane e frutta fresca prossima volta che passiamo.

L'escursione - complimenti!
(+1)mi piace
IgorZlodej9. 06. 2012 19:38:26
Parlare del tempo ha poco senso, ma non era male, anche piovuto, niente siccità nasmeh. Parto da Zajzera parcheggio 2, ponte e sentiero 616 al rifugio Pellarini in Žabniška krnica. Avanti a Sella Nabois. Guardato oltre, molta neve su cenge, un mese ancora per sciogliere. Ritorno alla baita, nel bosco sotto devío su sentiero 617 a Sella Prašnik. Bel sentiero sotto Lastovice alla radura con casetta, romantico in inverno, non caso ci vado spesso. A Sella Prašnik e strada a Zajzera. Bella gita sabato piovigginoso
Nebbia sopra la Žabniška škrbina.1
Perché la nebbia e la pioggia possono essere ancora più belle.2
Questa volta è bastata solo la Nabojsova škrbina.3
Sulle cenge c'è ancora molta neve.4
Torno indietro.5
Žabniška krnica con koča e K.L.c sullo sfondo.6
La vista più bella su Viš.7
Non scendo ancora in valle, prendo il sentiero per il sedlo Prašnik.8
Uno degli angoli più romantici.9
per strada indietro verso Zajzero10
(+2)mi piace
sabina.720. 07. 2012 12:21:55
Ieri alzata molto presto, prima volta su Grande Nabois. Parcheggiato a Zajzera, sentiero 616 alla baita dove tutti ancora dentro. Per evitare sole cocente proseguito veloce, incontrate solo due lumache simpatiche e giovane stambecco. Sotto sella lasciato bastoni e roba extra, nelle rocce. Breve arrampicata a sentiero erboso sotto rocce interessanti all'ultimo passaggio roccioso. Assicurata per paura del vento, sorpresa incontro alpinista italiano. Vetta breve, no firma senza penna nonostante libro nuovo. Ritorno foto fiori, sella non sola tutto giorno ma contenta fatto mio, più caldo. Baita animata, pausa breve poi discesa, rinfrescata al torrent. Bella giornata con natura, monti, me.nasmeh
Mattina a Zajzera1
Lungo il sentiero boscoso, che era anche in ombra al ritorno.2
Si vede già il rifugio e tutte le cime che lo circondano.3
Sentiero4
Segnavia5
Lumachina nera in fila6
Verso la sella di Nabojs.7
Giovane camoscio che mi osserva.8
Proprio sotto la sella svolta a destra nella parete.9
Sentiero facile ben segnalato.10
Bello e solitario.11
Ultimo passaggio roccioso con cavi d'acciaio.12
Eccomi al crocifisso!13
Bellezza naturale.14
Ce ne sono parecchi lungo il sentiero.15
Istantanea.16
Alcuni giù, altri su!17
Vista nelle rocce!18
Vista dalla sella verso Zajzera.19
Ritorno nella valle.20
L'acqua è sacra, non c'è dubbio!21
(+9)mi piace
svicr8. 08. 2012 22:34:31
Oggi al Grande Nabois anche dal nord. Da Zajzera a Pellarini staccati su "Via Nord" segnata solo fino sella sud Piccolo Nabois (1535m). Da lì traduzione descrizione Alessio stessa rubrica 26.8.2011 aiutato parzialmente. Itinerario orientativamente impegnativo nella parte alta. Ma per buongustai montani jezik

Mattina a Zajzeri.1
Mali e Veliki Nabojs.2
3
4
Il piccolo Nabojs è già dietro di noi.5
Parete nord ancora nelle nebbie.6
Gintrnis.7
Sopra l'ingresso nella parete nord.8
9
Non mancava nemmeno il rošč.10
Un passaggio un po' più stretto sotto la cima.11
12
Senza Viš e Gola non si va.13
(+4)mi piace
pepč24. 08. 2012 16:17:30
Ieri visita al signor Nabojs. Accoglienza calda, meglio calda. Mattina Zajzera aspettato fine temporale partito sole poi rimpianto umidità caldo Žabniška sauna.
Salita Pellarini »cresta est«. Meravigliosa non protetta localmente esigente. Difficile seguire rare segnalazioni. Perso più volte ma cresta passaggi logici tornato alle marke.
Vetta vento fresco panorami ambiente ovest Giulie. Mancate viste mattutine aspettato crepuscolo bagliore volti monti balsamo anima.
Unico »salitore« giorno su bel monte. Due gracchie, branco stambecchi, tre forcelli, tre »servus« baita. Pace pace...pace solitudine silenzio zittito aerei est Giulie esperienza completa.
Sentiero e meta in vista1
Pelarini2
Amici3
Per questa vista bisogna inclinare bene la testa all'indietro4
Vista dalla cima verso Viš5
Questa è l'unica corda tesa6
Krnica7
Forcella di Nabojs8
9
10
(+6)mi piace
Boštjan MK24. 08. 2012 18:24:02
Bello, Pepč!
Bisogna vedere questa cima interessante...mežikanje
(+1)mi piace
Boštjan MK24. 08. 2012 18:24:19
Bello, Pepč!
Bisogna vedere questa cima interessante...mežikanje
(+1)mi piace
GITA4. 09. 2013 21:11:21
La conca Žabniška con la sua maestosa scenografia montana è per il nostro gusto uno degli angoli più belli e incantevoli nelle (Occidentali) Giulie. Chi viene qui una volta torna sempre... L'unica cosa un po' "fastidiosa" è camminare lungo la strada fino alla stazione inferiore della funivia da carico, ma cammina un po' più veloce e passa presto nasmeh. Il passo rallenta da sé quando sali sopra il limite forestale e l'occhio coglie le maestose pareti di Capra Selvatica, Piccola Spiza, Madre del Camoscio, Viš… Il Grande Nabois, come se non fosse abbastanza illustre e i giganti non lo volessero in compagnia, è separato da Viš e dai suoi vicini più eminenti dalla Sforcellina di Nabois.

Ma noi ieri siamo saliti proprio su di lui. Bella montagna. Ha un grande "svantaggio", essere vicina al Viš 350 metri più alto e quindi un po' trascurata (anche tra gli hribi.net-ers?). Ingiustamente! Perché Nabois ha tutto ciò che hanno i grandi!nasmeh Ha persino qualcosa di più del suo vicino orgoglioso! Ha una bellissima vista sulla possente parete del Viš che suscita ammirazione e non ti lascia indifferente...

Ieri su questo sentiero abbiamo vissuto tutto il più bello che si possa... tempo superbo, viste lussureggianti, completa solitudine, solo gli stambecchi ci hanno fatto compagnia... Non ricordo quando l'ultima volta (se mai) ne abbiamo incontrati tanti...

Vista che rallenta il passo... :-)1
Piramide di Viševa2
Gran scelta al rifugio Pellarini...3
C'era acqua in parte sul fondo della Žabniška krnica...4
Sentinella...5
...e la sua compagnia...6
Vista verso la forcella di Nabojs...7
...e il sentiero verso di essa...8
Sguardo indietro...sopra la Žabniška škrbina appare Mangart...9
Il sentiero svolta trasversalmente sul pendio a sinistra...10
...proprio sotto la possente parete di Viša...11
Sguardo indietro al fondo della Žabniška krnica e alle cime...da Kamniti lovec, attraverso Lastovic, fino a Mangart sul retro...12
Scatto...13
Il sole è sbucato da dietro la parete di Viša...14
Bivio verso la cima...15
Scalini sono d'aiuto...16
Continuazione...17
I fiori salutano per lo più...meno male che alcune specie fioriscono solo a fine estate...pieno di stella alpina...18
...e genziane spinose...araldi dell'autunno.. :-)19
Sotto rocce lungo il sentiero...20
...e uno più grande che offriva ombra piacevole per un momento di riposo... :-)21
Qualche passo fuori sentiero notiamo un bel punto panoramico, un molo erboso...22
Non ho resistito a mettermi proprio sul bordo... :-)23
Lassù qualcuno siede...ci pare.. :-)24
...un vecchio che non mostra un volto molto soddisfatto quando ci incontriamo... :-)25
Sguardo verso il basso...il sentiero serpeggia piacevolmente...26
Lungo il sentiero...la natura giocava...e giocava un essere umano :-)27
Gli ultimi metri sotto la cima sono incatenati...28
Cima29
Anche in vetta per lo più tutto è appassito...30
Spiaggia... :-)31
...e la vista...32
I nostri tre giganti...33
Verso i Santi Višarji, il Cacciatore di Pietra, dietro Dobrač...34
...e gli špiki...con Montaž primo in fila...35
Non ne andava nemmeno a noi...tornare in valle...ma, ciò che deve essere non è difficile, dicono... :-)36
(+14)mi piace
bagi5. 08. 2014 20:12:12
Nabois è un po' più basso del vicino Viš che lo sovrasta ma tutto intorno è così bello che l'accesso rimane meraviglioso. La neve non crea più problemi né sull'approccio classico attraverso la conca Žabniška, ancor meno sulla variante di cresta. Il rifugio è aperto, versano Laško velik nasmeh. Perfino il GSM prende gli operatori sloveni senza problemi. Acqua lungo il sentiero più che sufficiente così non serve portare scorte speciali nasmeh. Sul accesso da Zajzera dal lato del Bivacco Mazzeni c'è ancora un ampio e ripido nevaio proprio sotto la sella.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
(+6)mi piace
IgorZlodej19. 09. 2014 20:26:33
Dalla Zajzera lungo la strada, poi a destra su Via Nord. Il sentiero non è cambiato dalla descrizione di "svicr". Anche oltre tutto come prima. Si trovano alcuni ometti, altrimenti arrangiati nel ampio bastione. Con nebbia impossibile. La verde cengia delle camozze mi ha portato al crinale est, poi cima e ritorno nella conca Žabniška passando il Rifugio Pellarini in valle.
1
segnato fino a qui2
qualche ometto facilita l'orientamento3
Zajzera in basso4
non a caso cengia delle camozze5
fino a Mangart6
7
8
l'ampia parete nord del Nabojs9
(+10)mi piace
funnyboy28. 09. 2014 20:08:22
mi piace
peter229. 09. 2014 18:57:08
Ieri sul sentiero classico passando il Rifugio Pellarini al Grande Nabois.
Giornata magnifica e viste mozzafiato su pareti verticali eeknasmehzavijanje z očmi
Più nelle foto:
http://www.petersfoto.si/thumbnails.php?album=datebrowse&date=2014-09-29
http://www.petersfoto.si
Dal sentiero per Veliki Nabojs1
(+3)mi piace
IgorZlodej16. 01. 2015 20:22:30
Proprio prima la nevicata sono riuscito a salire a Nabois, dopo potrebbe essere molto più difficile.
Sopra Zajzera era nebbioso, ma non mi ha disturbato. Anche con giornata serena più o meno in ombra.
Fino al Rifugio Pellarini traccia, oltre niente ma non difficile. Neve esposta a sud fino sotto la Sforcellina di Nabois, più in alto secca su fondo duro. Vento occasionale da sopra Špranja non particolarmente fastidioso.
Discesa per la via di salita.
verso la Žabniška krnica1
da lontano sembrava così2
da vicino sembrava completamente diverso3
4
5
l'ultima parte della discesa, poi solo ancora in valle6
(+11)mi piace
redbull17. 01. 2015 04:35:34
Quando vedo il titolo Nabois, allora nessuno tranne Igor poteva essere lassù.
Super gita! Re delle Giulie occidentali

ciao
mi piace
cjarvon17. 01. 2015 10:17:37
Super salita! Complimenti!!!
ciao
mi piace
lijaneja17. 01. 2015 13:44:28
Pensavo che il re delle G. Occidentali fosse Montaž, Grande Nabois suo qualche terzo nipote. (Ovviamente non sottovaluto la difficoltà della salita di Igor.)
(+6)mi piace
Pagina:123456
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie