Monte Nabois Grande / Nabojs
|
| tilka7. 07. 2011 15:25:09 |
Qualcuno sa se il sentiero al Grande Nabojs dal rifugio Pallarini è asciutto?
|
|
|
|
| kofetarca8. 07. 2011 00:24:09 |
Tilka, è secca, guarda una descrizione indietro 
|
|
|
|
| tilka8. 07. 2011 13:49:26 |
ops , l'ho saltata - grazie!
|
|
|
|
| dolinka24. 08. 2011 20:44:51 |
Alessio gentilmente dimmi qualcosa su VIA NORD ovv. SENTIERO MARTINOLLI al piccolo Nabojs e poi sentiero a Grande Nabojs. Trovato qualcosa CAI ma capisco male italiano. Grazie.
|
|
|
|
| 2061alessio25. 08. 2011 16:50:53 |
Ciao, al piccolo Nabois ora sentiero CAI segnato con n° fatto da CAI Monfalcone in memoria ex pres. Martinolli nessun problema arrivare lì, tanti ricordi Grande Guerra sulla cima, VIA NORD diff. 2° grado ma per relazione aspettare un po' perché devo tradurre qualcosa di preciso dal "libro santo" ALPI GIULIE - Gino Buscaini. Ciao.
|
|
|
|
| IgorZlodej25. 08. 2011 17:57:47 |
All'improvviso realizzo che da tempo non vado in Zajzera, quindi parti in fretta. Parcheggio al n. 2, poi sul nuovo ponte, subito lungo la riva destra su argine ghiaioso e poi su strada fino alla biforcazione con strada-sentiero 616 alla stazione inferiore della funivia merci. Sulla strada poco, presto a destra sul sentiero tematico Grande Guerra. Quando finisce, attraverso ghiaioni sempre più grandi. Con belle viste sulle splendide montagne sopra Zajzera, il sentiero passa veloce, presto al ponte sepolto nel fondo di Zajzera, sul sentiero per Spranizza. Lentamente in pantaloncini mi scaldo, valle fredda al mattino. Sosta al bivacco Darjo Majcen in stato pietoso - peccato. Proseguo sul Sentiero alpinistico Carlo Chersi. Sentiero non difficile. Sotto la parete ovest di Viševa due promontori panoramici, i più romantici sopra Zajzera con vista maestosa sulle Špice, peccato non fermarsi. Poi alla forcella Nabojs, poco giù e su al Grande Nabojs. Sotto Montaz all'inizio della Via Amalie elicottero, evidente incidente. In vetta siedo un po', giù alla Žabniška krnica e rifugio Pellarini. Fino a Nabojs nessuno incontrato, poi credo 5. Magnifico, solitario, troppo bello da descrivere. Poi discesa a Zajzera, da Sabina a Trbiž per birre.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
|
|
|
|
| dolinka25. 08. 2011 18:03:49 |
Grazie Alessio, solo se sentiero segnato o cercare? 2° grado ce la facciamo. Ci conosciamo comunque. ciao.
|
|
|
|
| dolinka25. 08. 2011 18:10:10 |
Dove va il sentiero Grande Guerra, Igor? Domani volevo fare l'intero Carlo Chersi, da rif. Grego a biv. Stuparich, biv. Majcen a forcella Nabojs e V. Nabojs poi a Pellarini. Penso solitario, caldo ma lì non tanto. lp
|
|
|
|
| IgorZlodej25. 08. 2011 18:31:14 |
Rif. Frat.Grego e biv. Stuparič non c'entrano con Carlo Chersi, troppo per un giorno se non sei skyrunner. Sentiero Grande Guerra cerca destra lungo strada a stazione inf. funivia merci, ben tabellato, ma allora Grande Nabojs scordalo. Sembra sentieri sopra Saisera non noti.
|
|
|
|
| dolinka25. 08. 2011 18:39:03 |
No, conosco meglio i sentieri dell'altra parte, ma alcuni qui fatti. Allora sbaglia anche Mašer e mappa Tabacco 019 dove sentiero segnato e scritto così. Comunque grazie. ciao
|
|
|
|
| 2061alessio26. 08. 2011 15:40:46 |
Ecco qui; dal parcheggio - torrente Saisera - alla sella sul lato sud del piccolo Nabois (1535 m) h1.30. Qui ancora visibili "ricordi" dell'esercito della prima guerra mondiale, fino a qui parzialmente segnato (o anche completamente) nessun problema di orientamento, da qui solo traccia e procede così: alla sella erbosa con arbusti ora su per traccia verso sud poi sotto una torre attraverso canale roccioso a spalla (1736 m) h0.20, avanti attraverso piccola sella erbosa tra quota 1736 m e quota 1840 m discesa 30 m a destra in canale direzione grande Nabois, attraversa canale ca. 10 m ripido su cresta erbosa traccia camosci lato grande Nabois scalini detrito in canale all'inizio accesso parete nord h0.40, parete solida con molti appigli, cenge, scalini ma piccoli canali pieni di ghiaia; in salita tenersi meglio a destra ma qualche metro sotto cengia camosci salire a sinistra alla cengia h0.30; seguire cengia a sinistra a grande fessura, poi su rocce ripide erbose sul lato destro della fessura e uscita successiva a destra a cengia larga, seguire cengia a canale ripido nel quale si scende, cengia sempre larga e più facile per 100 m - via camosci - poi direttamente su attraversa qualche metro placca a piccolo gradino (2 m), aggirare a destra e presto in vetta h1.00 - h4.00 dal parcheggio torrente Saisera. Questa è la relazione VIA NORD dal "libro santo". Dimmi se è riuscita (come ci conosciamo???) avviso per tutti: poiché a volte non leggo/guardano tutte le cose sul forum se avete una domanda diretta mi contattate più facilmente a: sentieri@caitarvisio.it o messaggi privati. Ciao.
|
|
|
|
| Okmodko26. 08. 2011 16:58:03 |
Saisera = Zajezera. Da qui segue la mia prossima domanda. Perché nella zona di Trbiž non ci sono cartelli bilingui sloveni? Nei villaggi e sulle colline. È il nazionalismo al massimo?
|
|
|
|
| miri26. 08. 2011 17:25:58 |
Bisogna chiedere al ministro Žekš.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Okmodko26. 08. 2011 17:40:32 |
Sì, lui è davvero responsabile per quello :P
|
|
|
|
| dolinka27. 08. 2011 09:18:19 |
Grazie Alessio, ci andremo ora in autunno, e ora sai come ci conosciamo e che non è solo io e Markot interessati a quel sentiero. Invita così bene sulla strada - nuovo cartello, deve interessare una persona. Ieri sono andata lungo il crinale orientale a Nabojs (abbastanza cespuglioso e roccioso, serve un po' di senso per trovare) e poi avanti al biv. Mazzeni, fantastico. lp
|
|
|
|
| dolinka27. 08. 2011 09:18:34 |
Grazie Alessio, andremo in autunno ora, e ora sai come ci conosciamo e che non siamo solo io e Markot interessati a quel sentiero. Invita così bene sulla strada - nuovo cartello, deve interessare una persona. Ieri sono andata lungo il crinale orientale a Nabojs (abbastanza cespuglioso e un po' serve senso per trovare) e poi avanti al biv.Mazzeni, fantastico. lp
|
|
|
|
| 2061alessio27. 08. 2011 13:35:41 |
Marko mi ha detto come è andata la cosa (spero che quelli tornati indietro per la brutta previsione meteo) perché oggi eravamo in contatto col cellulare; è tempo che vada a vedere questa nuova via al piccolo Nabojs perché l'amico- guida storica- mi ha invitato più volte (ha almeno altre vie storiche da segnare intorno al piccolo Nabojs), LP. CIAO.
|
|
|
|
| hudson27. 08. 2011 15:10:21 |
Riguardo al percorso Chersi "dolinka" ha perfettamente ragione - inizio dalla baita Grego, passando bivacchi Stuparič e Mazzeni alla baita Pellarini in fondo. Per i meglio preparati del tutto fattibile in un giorno (8-10 ore camminata moderata senza soste).
|
|
|
|
| dolinka27. 08. 2011 19:05:04 |
Alessio grazie ancora. Spero di incontrarci da qualche parte, ultimamente solo dalle vostre parti e devo ammettere che mi hanno completamente conquistato. Domani alle Acque Bianche. Cordiali saluti.
|
|
|
|
| gorenjka115. 09. 2011 22:51:40 |
Oggi da Zajzera via Špranja al bivacco Mazzeni, avanti alla Škrbina V.Nabojska, Grande Nabojs, discesa via rifugio Pellarini torna a Zajzera. Tempo mattino abbastanza brutto, nebbia ovunque, pomeriggio accettabile  Bivacco Mazzeni non più in cattivo stato - completamente nuovo dipinto, rinnovato. Ancora odora di pittura. Nel libro siamo state le prime a firmare
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.