Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Monte Nabois Grande / Nabojs

Stampa
Tolminc17. 01. 2015 15:50:22
Re delle Julie Occidentali è Igor velik nasmeh
(+4)mi piace
skalaš7017. 01. 2015 20:30:30
Igor, adesso esagerano un po'... no? zavijanje z očmi.
mi piace
IgorZlodej18. 01. 2015 19:00:09
Oggi l'ho visto dall'altro lato velik nasmeh
da dovunque, sempre bello :)1
(+4)mi piace
PFranci6. 03. 2015 20:37:43
Oggi al parcheggio solo sloveni - tutti sciatori, perché d'inverno qui i pedoni non vanno tanto. Malgrado il vento previsto, c'era riparo qui e siamo avanzati bene verso il rifugio Pellarini e avanti verso la Sforziella di Nabojs. Da lì tre di noi siamo tornati sciando all'attacco per la vetta, il collega verso valle. Condizioni per la cima variabili, verso la cima sempre più sole e in cima viste maestose su tutti i lati.
Al ritorno sugli sci, dove con magnifiche curve siamo scesi sciando in valle. Sotto la baita ancora un po' di fresca, dopo base dura.velik nasmeh

E anche:
Se qualcuno nota tra noi un bastone in salita alla cima, dico che nell'altra mano aveva la piccozza - quindi non attaccate!mežikanje
La cima è lontana1
2
Cosa potrebbe essere più bello?3
4
5
Sulla forcella6
7
Sole dietro Viš8
9
10
Ancora un po'11
12
13
14
15
Discesa prudente16
17
18
19
20
21
22
23
24
Lassù c'eravamo25
(+10)mi piace
svicr27. 06. 2015 21:15:56
Dopo tre anni è venuta l'idea di ripetere il Grande Nabojs dal lato nord. Sulla "Via Nord" ci siamo staccati presto sulla Polica Gams dritti verso la cima, lungo l'originale Via Nord e raggiunto la cima del Grande Nabojs dal lato ovest. Fino alla Polica Gams la parete è molto bella ma friabile. Sopra la polca gran parte della parete è crollata di nuovo. Sotto il ciglio molte rocce instabili, richiedono più attenzione nel passaggio. Prima della spaccatura netta che "taglia" la parete nord in est e ovest, saliti per ripide erbe fino alla nuova polca evidente. Poi verso ovest sotto pareti somitali, traversato ripido canale e dopo metri iniziato a salire verso cima. Questa parte di arrampicata fino alla cima ci è piaciuta di più. Non è piaciuto alle camozze che le abbiamo disturbate nel riposo mattutino. Si muovevano sempre proprio sopra di noi sloggiando sassi che fischiettavano vicino. Presto alla croce. Prima volta dal lato ovest. Lasciata presto la "Polica Gams" alle camozze e discesa dal sud alla Sforziella Grande Nabojs. Prima del rifugio Pellarini sistemavano sentieri, noi rinforzati dopo bel giro ma impegnativo.
parete nord del Grande Nabois1
2
... e non siamo nemmeno stati nelle Dolomiti3
Cima Poldašnja4
tracce di cent'anni fa ad ogni passo, su ogni cima5
un'altra poderosa parete ... torneremo!6
parete sotto Gamsjo polica7
Mangrt8
prima un po' a destra, a sinistra sotto la vetta9
passaggio friabile sotto la parete sommitale10
siamo davvero sulla Gamsja polica11
lungo la grande fessura verso la cima12
discesa nel canalone ripido13
eravamo sempre sotto controllo14
poco erba, poca roccia, tanta pendenza15
sotto le pareti sommittali16
sezione esposta sotto la vetta17
interessanti passaggi dal lato occidentale18
le camoscie erano più timide e hanno aspettato sotto la parete19
per scalini scolpite siamo scesi sotto la Škrbina del Grande Nabojs20
ha detto che la prossima volta nuda21
22
tra larici piegate23
qualcuno ha sbattuto forte la porta dietro di sé24
un'altra di profilo25
(+10)mi piace
IgorZlodej4. 07. 2015 21:09:34
Zajzera - Špranja - via Carlo Chersi - canalino sul lato ovest della sella Nabojs - direttamente sui pendii sud alla cima. Discesa sul sentiero segnato passando per il rifugio Pellarini a Zajzera.
Salita in canalino ovest in inverno già fatta. Stavolta prima nel canalino ingombro, poi lungo macchie rosse sbiadite a sinistra su polca esposta e friabile, e subito dietro il bordo (ometto) dritto su. Prima breve salto II, poi continuazione in canalino poco marcato, max I, parzialmente su erbe fino al sentiero segnato unito quasi sotto la cima.
Sentiero Carlo Chersi.1
Scorcio.2
Scorcio.3
Verso la sella Nabojs.4
Canalone a ovest della sella Nabojs.5
Un po' buio.6
intorno al bordo con l'omino fino al cespuglio.7
Bello proseguimento.8
9
Scorcio.10
Nella Žabniška krnica.11
(+2)mi piace
IgorZlodej15. 07. 2015 19:44:52
Stavolta da Zajzera per "Via Nord". Poiché tutto è già più o meno descritto, aggiungo solo che la parte inferiore fino alla "gamsja polca" non ci è sembrata per niente friabile; vero che ci siamo tenuti più a sinistra degli ometti. All'inizio della gamsja polca siamo girati dritti su tenendoci al "canale", saliti sul lato destro alla polca superiore, traverso a sinistra e sotto il diedro roccioso usciti sul crinale est segnato, circa 30 m prima delle funi somitali.
Lato SO di V. Nabojs1
nella parete nord2
3
continuazione verso la vetta4
istantanea5
sotto lo sperone roccioso ci siamo arrampicati sul crinale segnato6
istantanea sotto lo sperone roccioso7
(+9)mi piace
mirank28. 09. 2015 21:26:13
Via percorsa ieri stessa direzione predecessori (Voluhar); cresta est transitabile senza problemi. Secondo il gestore del rifugio Pellarini, sentiero pulito quest'anno e segnalazioni rinnovate; assicurazione passaggi difficili in primavera (nuove funi e chiodi già accatastati lungo la via). Sul sentiero di discesa alla forcella poi a Špranja nessun cambiamento, ma per le piogge recenti cascate sulle pareti molto più spettacolari.
(+1)mi piace
jax28. 09. 2015 21:54:28
A, ferrata ci sarà. Beh, quasi contento di essere andato anche quest'anno. Anche se rimarrà comunque piacevole e interessante.
mi piace
mirank28. 09. 2015 22:29:18
Ma no, non si parla di ferrata. Come ho capito, assicureranno solo la parte del sentiero in quel canalino franato e un paio di passaggi più duri - là materiale per le protezioni. Il terreno sulla cresta est non è così esposto e ripido da necessitare altro.
(+1)mi piace
IgorZlodej29. 05. 2016 11:15:17
Fino al rifugio Pellarini prevalentemente asciutto, poi attraverso la Žabniška Krnica ben innevato, così che la camminata è un vero piacere, quasi niente affondamento.

Avanti all'inizio ancora un po' di neve, ugualmente alcuni nevai più in alto, dove la piccozza è proprio utile, specialmente in discesa.
panorama1
verso la Nabojsova škrbina2
rampa d'ingresso3
in vetta asciutto4
in discesa5
rifugio Pellarini6
(+3)mi piace
skala12324. 07. 2016 18:02:11
Ieri con il gruppo "hribolazci" sul Grande Nabojs. Escursione molto bella che offre vedute splendide. Sentiero senza particolarità, ben protetto nella parte alta. Cordiali saluti
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
(+6)mi piace
redbull2. 08. 2016 07:22:43
Domenica siamo andati a Zajzero. Per la maggior parte è solo punto di partenza per Višarje, rifugio Pellarini e Nabois. Per me è di più. All'inizio abbiamo esplorato un po' il sentiero 618. Porta verso Forcella di Riofreddo. Per mancanza di tempo siamo tornati, non avremmo fatto il giro completo e temporali annunciati. Prima del giro sinistro di Trb.škrbina c'è un terribile ghiaione, solo per info. Tornati e su Cima Grande Nabois. Ritornati per via di salita e ultimi venti minuti ci hanno piacevolmente rinfrescato.

Relazione:
http://deyangrm.blogspot.si/2016/08/cima-grande-nabois-31716.html
Video:
https://youtu.be/rLNIxhOO-wY
1
uscita di M e J2
3
4
5
6
(+3)mi piace
dprapr2. 08. 2016 08:08:27
Qualche anno fa (11 anni fa) entrambe le vie (diretta NE e via Trbiška škrbina) erano abbastanza abbandonate. Abbiamo fatto questo giro con figlio e fratello. Tour piuttosto lungo. Giù dalla Trbiška škrbina simile a quel canalone friabile giù dal Košutnikov Turn sul lato austriaco.
(+3)mi piace
matic416. 08. 2016 19:19:59
Se vai da Zajzera sul sentiero 616 passando il Bivacco Mazzeni, ombra mattutina fino alla Sella Nabojs. Sentiero Chersi piuttosto selvaggio ma più facile di quanto sembri, con qualche salita e discesa. Direi adatto a un escursionista medio. Alla cima totale 5 ore.
(+5)mi piace
mary23. 08. 2016 14:29:23
Sabato (20.8.2016) abbiamo circumnavigato la parete del Grande Nabojs lungo la Gamsja polica. Passando rifugio Pellarini fino alla Forcella Nabojs. Dalla forcella scesi sul lato ovest al canalino, su di esso alla Gamsja polica e seguita fino al crinale est di Nabojs. Giro sotto 4 ore. La polica ben seguibile, inizio segnata con punti rossi. Sul lato nord più difficile, attraversare alcuni canalini molto esposti e arrampicare passi (II-III). Ultimo punto più difficile (ci è sembrato) è traverso goffo e molto esposto, attrezzato con tre chiodi. Offre vedute splendide su cime vicine, parete S di Viš, Poliške špike, Montaž,...assoluta solitudine e posti esposti.mežikanje
1
2
3
4
5
6
7
8
9
(+7)mi piace
bos28. 08. 2016 21:52:53
Venerdì da Zajzera per via di cresta alla cima e discesa normale. Via di cresta ben segnata e nuova assicurata offre vedute splendide.
Veduta mattutina su Montaž1
Viš e Veliki Nabojs2
Divja koza, Mala špica, Gamsova mati e Viš3
Viš, Nabojsova škrbina e V. Nabojs4
il sentiero va da destra verso la gola in mezzo5
Verso la gola6
Ben attrezzato7
vista indietro8
Sopra la gola segue la parte più bella9
Poi giriamo a destra verso la parete10
Dove c'è una cassetta con libro vetta e bel timbro11
Sulla parte superiore della cresta12
Stella alpina13
vista verso la cima, guglia destra più arretrata14
Nome del sentiero di cresta. Dietro Špik nad Nosom15
Tratto assicurato verso la cima16
Višarje e Kamniti lovec, dietro Dobrač17
Panorama fino a Veliki Klek, davanti Dve špici, Piparji e Poldašnja špica e sella Rudni vrh18
Montaggio19
Vista verso i nostri giganti Mangart, Jalovec e Triglav20
Discesa21
Discesa verso rifugio Pellarini, a destra Žabniška škrbina22
Sguardo indietro sul sentiero di discesa23
Rifugio Pellarini24
e anche Mangart e Jalovec con la fortezza Predel da vicino25
(+4)mi piace
janez.novak18. 08. 2017 22:09:49
Oggi nelle Julije Occidentali sotto pareti nord nella Žabniška krnica, mattina meravigliosa. Sentiero 616 da Zajzera passando Pellarini via normale al Grande Nabojs. Sentiero discretamente segnato, sul Nabojs segnavia molto sbiaditi. Sul sentiero no problemi, ben calpestato, molti ometti, scalini fatti, subito sotto cima sentiero impegnativo ma ben assicurato.
Prospettiva mattutina su Viš e i suoi vicini1
Monte Nabois Grande da Pellarini2
Qui transcorre il sentiero Gola NE3
Alpinista prima dell'ingresso nella parete4
Viš dal sentiero verso Veliki Nabojs5
Finestra naturale sul pendio del Nabojs6
Croce sulla cima7
Scalini incisi e segnavia sbiaditi (forse persino più vecchi delle scale) sono una caratteristica del sentiero verso Veliki Nabojs8
(+4)mi piace
redbull19. 08. 2017 06:59:27
Nella foto 7 aggiungi ž prima di krvi.

Belle foto
In bocca al lupo
mi piace
Pagina:123456
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie