Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Monte Turco

Stampa
rezist19. 03. 2017 11:27:44
Fino al rifugio a Okrešelj (1396 m) bisognava portare gli sci a spalla, poiché più in basso non c'è neve, il sentiero era ghiacciato in alcuni punti. Fino all'ingresso del canale con gli sci, poi di nuovo fissarli allo zaino per la pendenza che non molla fino in cima. Condizioni buone, alte temperature hanno ammorbidito un po' la neve anche nel canale, anche se lì non arriva il sole. Salita tutt'altro che noiosa e monotona, per via delle pietre cadenti serve molta prudenza! Dopo l'uscita dal canale meno di 20 min di cammino alla Turska gora. Discesa lungo il percorso di salita fino alla sorgente del Savinja (1310 m).
Foto al link: http://matevzlavric.blogspot.si/2017/03/turska-gora-2251-m-turni-smuk-skozi.html

Saluti, Matevž
Arrivo in vetta. Skuta e Rinke1
Polvere, vera polvere :)2
3
(+4)mi piace
Trobec9. 04. 2017 15:35:01
Il rapporto è vecchio di 8 giorni, quindi le condizioni potrebbero essere cambiate nel frattempo (c'è stata qualche precipitazione).
Nel "giorno degli stupidi" siamo partiti per la Turska gora attraverso il canalone. Partenza qualche minuto prima delle 6 da Logarska. All'inizio faceva ancora freddo, ma con l'altitudine e il sole che si svegliava è diventato sempre più caldo. Le condizioni nel canalone erano semplicemente ideali. Pista battuta, fondo duro su cui i ramponi afferravano bene, né troppo ghiacciato né troppo molle, e almeno nella maggior parte calmo. Beh, nella parte superiore del canalone e poi fino alla cima un po' di vento, comunque non troppo forte.
Al primo passo un po' di "gioco" con la tecnica invernale, camminata in cordata e arresti con piccozza...e brutale consapevolezza che le condizioni apparentemente ideali nel canalone in caso di caduta possono essere piuttosto pericolose. Grossi cristalli che si tengono poco tra loro, dando al piccozza molto poco appiglio nell'arresto. Quindi in modo "scolastico" probabilmente non mi sarei fermato affatto, ma ho dovuto farlo in modo scorretto (piantato i denti anteriori dei ramponi nel terreno). Ovviamente non era una vera caduta, ma allenamento e velocità di scivolamento era piccola...comunque una cosa del genere fa riflettere.
Subito dopo l'uscita dal canalone al sole già neve completamente meridionale. Su Okrešelj gente come nei weekend sudati.
vista mattutina su Rinke1
il sole sbircerà attraverso le nuvole2
verso il canalone3
verso la cima4
e anche da un altro angolo5
Kamniško sedlo quasi privo di neve, Brana anch'essa già piuttosto verde6
su Rinke e Skuta c'è ancora un po' più di neve7
test delle soste nella neve8
e anche le cordate9
sciatore nel canalone10
(+4)mi piace
gandalf7. 05. 2017 17:47:44
Ieri il bel sabato l'ho sfruttato con il collega per visitare la Turska gora. Presto la mattina dalla valle Logarska verso Okrešelj e avanti verso la sella Kamnik. Proprio prima dell'ingresso nella parte assicurata del sentiero siamo andati a destra verso Kotliči. Neve sul sentiero segnato fino all'ingresso nella parte di arrampicata, minima. Là abbiamo messo l'attrezzatura invernale e siamo andati a destra verso Kotliči. Neve ancora enorme, tanto caduta di pietre, anche un più grande smottamento notato dalla direzione Turska gora. Neve molto dura solo localmente nuova coltre nevosa fino a 5 cm. A Kotliči passaggio sul lato ovest verso il sentiero segnato. Condizioni miscela di asciutto, neve morbida e ghiaccio. Prima dell'ingresso in Sod senza fondo, neve enorme, così ho aggirato Sod sulla roccia mentre il collega ha "rotto" Sod e si è aperto la strada attraverso. Sulla cima Turska gora ancora sole poi una nuvola ci ha avvolti, che ha notevolmente complicato la discesa verso il canalone Turski, perché non si vedeva nemmeno 2 metri davanti al naso. Maggior problema nella discesa al canalone, neve nuova ventata che formava palle di neve. Discesa attraverso Turski di nuovo a Okrešelj. Condizioni nel canalone, parte superiore un po' di neve nuova, mezzo ghiacciato, uscita completamente meridionale. E certo bombardamento di pietre e ghiaccio dalla parete M.Rinka. Buona fortuna.
Nuovo mattino che prometteva una bella giornata1
Rinke2
Turska gora3
verso Kotliči4
Verso Kotliči neve dura5
Tratto ghiacciato6
Tratto ghiaioso del sentiero7
Mrzla gora8
Valle ghiacciata con dintorni9
Verso Sod10
Planjava11
Sfondato sod12
Diga13
verso la cima14
Skuta e Rinka15
Verso il Turski žleb16
Canale turco17
(+22)mi piace
Tomaž1119. 05. 2017 18:01:37
Visto che ieri non sono riuscito ad arrivare su Turska gora da Kamniško sedlo per valanga poco prima di Kotliči, oggi sono andato con la mia variante verso Žmavčarji e passando il bivacco alla cima. Neve ancora un po' prima di girare a destra verso bivacco e poi dal bivacco fino alla cima alternanza di secco e neve. Visto che faceva caldo, non ho avuto bisogno di attrezzatura invernalenasmeh
Oggi è stato ancora più bello che ieri su Brana1
Sulla mia variante verso Žmavčarji2
3
4
Due che si arrampicano sul Veliki Greben5
Uno salirà sulla Luna :)6
classico7
Ripidi sono quei Žmavčarji8
Dal bivacco in poi c'è parecchia neve9
Non ci sono molte visite, almeno non da questa parte.10
Canale11
Mrzla gora12
Ci vorrà ancora un po' prima che lo portino via.13
Valle Logarska14
Frana... lì sono tornato indietro ieri.15
Rinke e Skuta16
Se gela un po' di più, sarà buono per sciare :)17
Turska gora e Brana18
19
(+10)mi piace
viharnik19. 05. 2017 18:51:50
Bello!
(+2)mi piace
knap422719. 05. 2017 19:52:29
Un po' ''mancato'' alla luna, ma il sentimento era lo stessovelik nasmeh.
(+2)mi piace
dprapr19. 05. 2017 20:25:50
Matej, abbiamo visto la stessa luna?velik nasmeh
(+3)mi piace
knap422720. 05. 2017 05:36:55
Come sembra. Ma da Križ non ho più visto né luna né paese. Saluti
(+2)mi piace
UrOs_9524. 05. 2017 14:41:49
Quali sono le condizioni nevose dalla valle Logarska - oltre Kotliči o attraverso canalone Turski?
mi piace
sonny425. 05. 2017 21:44:06
UrOs_95, foto oggi, canalone Turski dall'alto. Io non ci sono andato, ma da Konec via Žmavčarji. Nel canalone c'è neve. Altrove macchie di neve rare si potevano aggirare o attraversare senza problemi. Non serviva attrezzatura invernale.
Canale turco1
Turski žleb, fotografato dall'alto.2
(+3)mi piace
redbull27. 05. 2017 20:08:22
Attraverso Kotliče hai condizioni peggiori per frana, salvo salire per la ghiaiosa Kotliška grapa (dalla direzione Okrešlja)

In bocca al lupo
(+2)mi piace
UrOs_9528. 05. 2017 09:45:01
Ieri attraverso Turski zleb - ancora molta neve, attrezzatura invernale obbligatoria. Su sono andato diretto per il canalone fino all'uscita, giù volevo un po' ferrata, un po' neve, ma 2x incontro ravvicinato con sasso dall'alto, e "sfregamento" ramponi su roccia non piacevole, così a metà canalone continuato discesa in mezzonasmeh
1
mi piace
Zigam24. 06. 2017 19:13:40
Sul sentiero tra Brana e Turska gora vicino al punto/sella più basso sezione pericolosa. Evidente valanga, cavi strappati, chiodi instabili, sabbia sbriciolata su rocce ostacola presa, sentiero praticamente assente. 20m distanza
11
22
(+2)mi piace
redbull24. 06. 2017 19:31:58
Quando ci sono novità sul sentiero si farà sapere.
mi piace
mketep30. 06. 2017 14:07:07
Come sta la situazione nel canalone? Già percorribile senza attrezzatura invernale?
mi piace
robotek10. 07. 2017 08:52:44
Andato attraverso Turski zleb 5.7.2017 ed è completamente percorribile. Parte alta un po' erosa e scivolosa da camminare nasmeh
(+1)mi piace
Alojz Pirnat30. 07. 2017 09:25:30
Sentiero via Boštjanca a Turska gora di nuovo aperto!

Ieri 29.7.2017 concluso azione congiunta due giorni manutentori PZS, area frana Boštjanca.
Sentiero chiuso da 23.5.2017 non sistemato prima per attività frana.
Prima parte fatta 20.7.2017 due manutentori guidati da capo Zdravko Bodlaj, un membro attivo e un alpinista PD Kamnik.
Eseguito abbattimento rocce su parte frana rocciosa attiva e pulizia traccia su sezione protezioni danneggiate.
Ieri e oggi sotto guida capo riparato sezione sentiero danneggiata. Partecipato quattro manutentori PD Kamnik, uno PD Bajtar e uno PD Domžale.
Per sicurezza presidente PD Kamnik personalmente fissato corda fissa su sito frana poiché parte parete piena sabbia.
Ripristinati chiodi danneggiati e riparati 5 tiri corda metallica totale 40m, aggiunti 3 appigli piedi e 2 maniglie.
Al ritorno proseguito conteggio scalini mancanti/danneggiati, aggiunti tre nuovi chiodi maniglia su punti critici fino biforcazione Brana.
Auguriamo meno frane simili e sentiero sicuro a lungo come collegamento più breve traversata Alpi Kamnik da Kamniško a Kokrško sedlo.

Scritto da: capo OPP KBO MDO Alojz Pirnat
1. tutti e sei markacisti in posizione sotto la frana a Boštjanci1
2. il lavoro procede rapidamente poiché ognuno sa dove è il suo posto2
3. triste immagine prima della bonifica3
4. i nuovi tratti sono presto utilizzabili4
(+20)mi piace
mukica30. 07. 2017 11:58:45
Grazie che vi prendete cura della nostra sicurezzanasmeh
(+6)mi piace
Pagina:123...2021222324...313233
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie