Monte Zermula e Zuc della Guardia
|
| IgorZlodej22. 07. 2011 17:54:49 |
Dalla Tabla a Studeno Basso e al passo Lonice (Cason di Lanza). Consiglio prudenza alla guida, perché sulla strada ci sono in alcuni punti piuttosto profonde buche e buchi, altrimenti completamente asfaltata. Dal passo giriamo sul sentiero segnato prima della caserma abbandonata a destra su nel bosco di larici e seguiamo le segnalazioni che ci portano in buone 45 minuti sotto la "parete nord" all'inizio della ferrata amici delle montagne. Là ci equipaggiamo con imbrago da arrampicata, autosicura e casco proprio come gli altri quattro (uno è un conoscente soccorritore di montagna di Forni Avoltri). La ferrata è piacevole e proprio abbastanza varia, peccato che sia un po' corta. Finisce sulla mulattiera superiore per la quale andiamo alla cima, dove sediamo godendo dei bellissimi panorami carniche e delle marmotte che sono un po' più in basso. Dalla cima andiamo poi lungo il sentiero superiore presso numerose caverne e resti di fortificazioni militari. Il sentiero è bello e offre anche splendidi panorami in tutte le direzioni, anche sulle Alpi Giulie occidentali. Sotto riprendiamo il sentiero e sotto il Monte Pizzulo lungo la vecchia trincea di tiro, dove il sentiero sistemato va sotto il piede SW del Zuc della Guardia, là osserviamo di nuovo le marmotte che sono proprio domestiche e saliamo per la ferrata alla cima, e sul lato NW che è molto più facile giù e ritorno al passo Lonice. Là naturalmente segue la meritata bevanda gialla e la visione delle foto nella baita, che sono altrettanto attraenti quanto la nostra escursione appena completata. Dal passo ci dirigiamo a ovest verso Paularo e Na Bilo per il pollo arrosto.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Jany22. 07. 2011 18:57:25 |
Bella ferratka. La proverò quando s5 verrò dalle tue parti, e ci incontriamo sicuramente, così andiamo insieme al "bibita gialla" e diciamo qualcosa sui bellissimi Karnici. LP
|
|
|
|
| jax12. 10. 2012 20:30:16 |
Oggi mi sono aggirato anche io da queste parti, senza Zuc, solo a Zermula. Luoghi molto belli, escursione molto bella. La ferrata è occasionalmente bella pepata, ma molto bella, fatta nello stile italiano: chiodi quasi nessuno (solo in un paio di posti durante la ristrutturazione hanno lasciato vecchi chiodi del cavo nella parete, che ora possono servire anche come chiodi scalino), cavo non-stop ma piuttosto allentato. Altrimenti il sentiero è assicurato ok, ho solo due piccole osservazioni: prima, le distanze tra gli ancoraggi del cavo sono occasionalmente davvero esagerate (anche 10 metri), sui tratti difficili di solito più corte, ma anche tra i "più facili" se ne trova qualcuna fastidiosa. E seconda, in alcuni tratti più facili è usato un cavo ridicolmente sottile, che potrei chiamare filo vescicante. Davvero non piacevole da usare. Ma sono solo piccole cose che non possono rovinare una bella ferrata su bei passaggi e roccia molto buona. Cima purtroppo nelle nuvole, discesa sulla mulattiera senza problemi. Alla fine una birra nella baita (ancora aperta, sicuramente anche per il weekend), dove mi sono imbattuto in una chiacchierata con un alpinista della vecchia Gorizia, la cameriera ha detto che il gestore le ha detto che da lunedì a mercoledì dovrebbe arrivare neve abbondante, fino a 1300 metri. Quindi, questione come sarà quest'anno in queste zone con la stagione senza neve. Comunque tornerò sicuramente quassù, mi è rimasto il Zuc, e anche sul lato nord si troverà qualcosa (Creta di Aip ecc.). Foto purtroppo no, ho dimenticato la macchina fotografica a casa. Succede.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| IgorZlodej9. 10. 2014 16:42:59 |
Più logico è andare da Zermula prima al M. Pizzul, poi allo Zuc. I sentieri sono segnati in modo esemplare ed è difficile sbagliare .
|
|
|
|
| Edina16. 08. 2015 19:56:58 |
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| IgorZlodej17. 08. 2015 10:02:19 |
Lonice - ferr. Zermula - lungo trincee di guerra Trincea - ferr. degli Alpini - Lonice. Per quanto riguarda le protezioni tutto è come deve essere.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| tones10. 09. 2015 21:19:57 |
Forse qualcuno conosce il sentiero delle trincee - Via delle trincee, descritto sulla pagina http://www.itinerarigrandeguerra.it/code/33492/Pespot-na-hribu-Monte-Zermula ? È un sentiero non segnato che si dirama presto sopra la sella Forca di Lanza dritto verso Zermula e pare che più avanti tocchi parecchie posizione militari della Grande Guerra. Com'è la sua transitabilità, difficoltà, orientamento, si può raggiungere la vetta principale senza grossi problemi?
|
|
|
|
| sla11. 09. 2015 08:25:04 |
Qualche anno fa siamo scesi dalla cima di Zermula nell'ambito di questo sentiero. Non me lo ricordo tanto bene, ma so che una parte del sentiero è segnata. Dato che anche a me interessano varie gallerie e rovine, ho vagabondato un po' da sola. Alcune trincee da tiro sono ben conservate, ma certo ce n'è tanto di rovinato. Da qualche parte ho avvistato persino dei puntini rossi sbiaditi, ma non ho potuto esplorare perché i compagni erano già impazienti. Lì si potrebbe percorrere ancora tanto nel quadro del "senza sentiero non segnato", ma verso NE è piuttosto ripido, esposto e dirupato.
|
|
|
|
| lizika11. 09. 2015 08:45:21 |
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| lizika11. 09. 2015 09:23:29 |
A proposito, ancora questo: clicca sulla foto e ottieni anche la descrizione dettagliata 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| tones11. 09. 2015 10:07:04 |
Grazie, sla e lizika. Interessante, vale la pena visitarlo. Bisogna andarci.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Majdag11. 11. 2015 17:23:11 |
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Pi_is_exactly_313. 11. 2015 22:14:58 |
Si potrebbe convincere qualcuno a pubblicare la descrizione di entrambi i sentieri qui su hribi.net? 
|
|
|
|
| jax13. 11. 2015 22:43:56 |
Ci ho già pensato, ma purtroppo non ho foto. Se ti interessa qualcosa, chiedi pure.
|
|
|
|
| malimiha14. 11. 2015 06:26:34 |
oh, anche a me interesserebbe la descrizione. È possibile avere almeno la descrizione fino al punto di partenza e quella del sentiero anche senza foto? saluti
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.