Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Monte Zermula e Zuc della Guardia

Stampa
IgorZlodej22. 07. 2011 17:54:49
Dalla Tabla a Studeno Basso e al passo Lonice (Cason di Lanza). Consiglio prudenza alla guida, perché sulla strada ci sono in alcuni punti piuttosto profonde buche e buchi, altrimenti completamente asfaltata. Dal passo giriamo sul sentiero segnato prima della caserma abbandonata a destra su nel bosco di larici e seguiamo le segnalazioni che ci portano in buone 45 minuti sotto la
"parete nord" all'inizio della ferrata amici delle montagne. Là ci equipaggiamo con imbrago da arrampicata, autosicura e casco proprio come gli altri quattro (uno è un conoscente soccorritore di montagna di Forni Avoltri). La ferrata è piacevole e proprio abbastanza varia, peccato che sia un po' corta. Finisce sulla mulattiera superiore per la quale andiamo alla cima, dove sediamo godendo dei bellissimi panorami carniche e delle marmotte che sono un po' più in basso. Dalla cima andiamo poi lungo il sentiero superiore presso numerose caverne e resti di fortificazioni militari. Il sentiero è bello e offre anche splendidi panorami in tutte le direzioni, anche sulle Alpi Giulie occidentali. Sotto riprendiamo il sentiero e sotto il Monte Pizzulo lungo la vecchia trincea di tiro, dove il sentiero sistemato va sotto il piede SW del Zuc della Guardia, là osserviamo di nuovo le marmotte che sono proprio domestiche e saliamo per la ferrata alla cima, e sul lato NW che è molto più facile giù e ritorno al passo Lonice. Là naturalmente segue la meritata bevanda gialla e la visione delle foto nella baita, che sono altrettanto attraenti quanto la nostra escursione appena completata. Dal passo ci dirigiamo a ovest verso Paularo e Na Bilo per il pollo arrosto.
Monte Zermula e Zuc della Guardia inizio del sentiero di accesso alla ferrata, sullo sfondo Zuc della Guardia1
Monte Zermula e Zuc della Guardia dietro il crinale si nasconde la vetta di Zermula2
Monte Zermula e Zuc della Guardia 3
Monte Zermula e Zuc della Guardia 4
Monte Zermula e Zuc della Guardia 5
Monte Zermula e Zuc della Guardia 6
Monte Zermula e Zuc della Guardia 7
Monte Zermula e Zuc della Guardia Grauzaria e Sernio da una delle caverne8
Monte Zermula e Zuc della Guardia in basso roccioso, in alto verde cima9
Monte Zermula e Zuc della Guardia ce ne volano in giro proprio sotto la cima10
Monte Zermula e Zuc della Guardia il paesino Paularo con il Monte Tersadio sullo sfondo11
Monte Zermula e Zuc della Guardia istantanea12
Monte Zermula e Zuc della Guardia registrato nell'anno 191613
Monte Zermula e Zuc della Guardia a sinistra il famoso Zuc della Guardia, a destra il verde facilmente accessibile Monte Pizzul, precedentemente naturalmente già su entrambi14
Monte Zermula e Zuc della Guardia Zuc della Guardia, dietro a destra Creta di Aip-Veliki Koritnik-Trogkofel15
Monte Zermula e Zuc della Guardia penso che manchi la lettera J16
Monte Zermula e Zuc della Guardia l'amore è nell'aria o bacio di marmotte17
Monte Zermula e Zuc della Guardia quello piccolo si nascondeva in un buco buio sotto il lojtro18
Monte Zermula e Zuc della Guardia questa Rozka è completamente indomita, più è ripido più è selvaggio.....più in alto va19
Monte Zermula e Zuc della Guardia e la marmotta osserva attentamente ogni suo movimento20
Monte Zermula e Zuc della Guardia per tutta la lunghezza c'è una catena di protezione21
Monte Zermula e Zuc della Guardia 22
Monte Zermula e Zuc della Guardia Passo Lonice dalla cima Zuca23
Monte Zermula e Zuc della Guardia ancora un saltello sul ruscello e24
Monte Zermula e Zuc della Guardia ..la sete è placata.25
Monte Zermula e Zuc della Guardia un'occhiata ai formaggi eccellenti di questa malga (10 € al kg)26
Monte Zermula e Zuc della Guardia vista sulla montagna dall'agriturismo Cippo27
(+1)mi piace
Jany22. 07. 2011 18:57:25
Bella ferratka. La proverò quando s5 verrò dalle tue parti, e ci incontriamo sicuramente, così andiamo insieme al "bibita gialla" e diciamo qualcosa sui bellissimi Karnici.
LP
mi piace
IgorZlodej22. 07. 2011 19:05:54
Mi farà piacere, lp
mi piace
rozka23. 07. 2011 11:11:02
Ebbene, senza computer oggigiorno non si va...vizio-abitudinezadrega
Alla descrizione sarebbe difficile aggiungere qualcosa, tranne qualche foto...escursione super, compagnia anche, giorno durato, pišek tiene ancora oggivelik nasmeh
dal passo Lonice, vetta Zermula si nasconde dietro1
Montaž e Strma peč2
quella verde bellezza chiama3
sentiero4
ingresso in ferrata5
e azione...6
scorcio7
ancora un po'8
e l'ultima parte della ferrata9
Grauzaria e Sernio10
ehi, sorpresa nella fossa:)))11
cima Zermula12
Monte Paularo e Dimon, Creta di Timau e Coglians proprio dietro13
Veliki Koritnik14
Igor con panorama fiabesco15
sella Lonice16
Zuc dal Bor, Monte Pisimoni e cresta Muscev17
scorcio18
Scorcio.19
Ferrata sul Zuc della Guardia.20
Breve, ma dolce.21
Cima del Zuc della Guardia.22
Discesa prudente.23
Scorcio.24
Di ritorno al punto di partenza.25
(+1)mi piace
cupkovic28. 08. 2011 18:31:02
Oggi partenza alle 5:00 da Capodistria e arrivo al pascolo e latteria alle 7:30. Abbiamo ripetuto il percorso già descritto da I. Zlodej. Grazie per l'ispirazione per questa bella escursione. Gli stambecchi si nascondevano così li abbiamo solo sentiti, non visti. Il tempo si è stabilizzato velocemente dopo la pioggia di ieri così oggi abbiamo avuto una bella giornata per le montagne. Roccia su Zermula è compatta così abbiamo evitato molte funi da soli (arrampicata libera su prese naturali). In discesa dal Zuc della Guardia bisogna stare un po' attenti per il ghiaione. Per il giro 5 ore.
Monte Zermula1
Sirarna2
Ingresso alla ferrata3
Parete Zermula4
Ferrata5
Interessante modo di fissare il cavo6
Interessante modo di fissare il cavo7
Planike tra le caverne8
Ingresso nella parete Zuc della Guardia9
fissaggio catena?10
Zuc della Guardia11
Ingresso alla ferrata12
(+2)mi piace
jax12. 10. 2012 20:30:16
Oggi mi sono aggirato anche io da queste parti, senza Zuc, solo a Zermula. Luoghi molto belli, escursione molto bella. La ferrata è occasionalmente bella pepata, ma molto bella, fatta nello stile italiano: chiodi quasi nessuno (solo in un paio di posti durante la ristrutturazione hanno lasciato vecchi chiodi del cavo nella parete, che ora possono servire anche come chiodi scalino), cavo non-stop ma piuttosto allentato. Altrimenti il sentiero è assicurato ok, ho solo due piccole osservazioni: prima, le distanze tra gli ancoraggi del cavo sono occasionalmente davvero esagerate (anche 10 metri), sui tratti difficili di solito più corte, ma anche tra i "più facili" se ne trova qualcuna fastidiosa. E seconda, in alcuni tratti più facili è usato un cavo ridicolmente sottile, che potrei chiamare filo vescicante. Davvero non piacevole da usare. Ma sono solo piccole cose che non possono rovinare una bella ferrata su bei passaggi e roccia molto buona. Cima purtroppo nelle nuvole, discesa sulla mulattiera senza problemi.
Alla fine una birra nella baita (ancora aperta, sicuramente anche per il weekend), dove mi sono imbattuto in una chiacchierata con un alpinista della vecchia Gorizia, la cameriera ha detto che il gestore le ha detto che da lunedì a mercoledì dovrebbe arrivare neve abbondante, fino a 1300 metri. Quindi, questione come sarà quest'anno in queste zone con la stagione senza neve. Comunque tornerò sicuramente quassù, mi è rimasto il Zuc, e anche sul lato nord si troverà qualcosa (Creta di Aip ecc.).
Foto purtroppo no, ho dimenticato la macchina fotografica a casa. Succede.
(+4)mi piace
IgorZlodej9. 10. 2014 16:42:59
Più logico è andare da Zermula prima al M. Pizzul, poi allo Zuc. I sentieri sono segnati in modo esemplare ed è difficile sbagliare zavijanje z očmi.
mi piace
Edina16. 08. 2015 19:56:58
Anche noi abbiamo visitato questa montagna massiccia, tramite la bella ferrata attrezzata, ritorno dal lato sud e così abbiamo chiuso il giro. È stata una bella giornata.

http://stezeinsledi.blogspot.com/2015/08/monte-zerrmula.html

Buona stradanasmeh
(+3)mi piace
IgorZlodej17. 08. 2015 10:02:19
Lonice - ferr. Zermula - lungo trincee di guerra Trincea - ferr. degli Alpini - Lonice. Per quanto riguarda le protezioni tutto è come deve essere.
istantanea1
istantanea2
istantanea3
istantanea4
in vetta5
Lungo i canaloni6
Erboso7
Zuc e Creta di Aip8
Istante9
In vetta10
Di ritorno a Lonice11
(+5)mi piace
bos30. 08. 2015 21:31:36
Ieri anche noi abbiamo visitato entrambe le ferrate menzionate sopra.
È stata una bella giornata con splendidi panoramimežikanje.
consultazione della mappa al punto di partenza1
Zuc della Guardia e M. Pizzul dal punto di partenza2
verso la ferrata sul Monte Zermulo3
verso la ferrata sul Monte Zermulo4
qui passa la ferrata verso Monte Zermulo5
vista sulla parte superiore della ferrata sul Monte Zermulo6
ferrata Amici della Montagna7
ferrata Amici della Montagna8
ferrata Amici della Montagna9
vista verso la cima10
vista attraverso i tunnel verso l'Austria11
e sul lato italiano verso Sernio12
vista sul punto di partenza e Veliki Koritnik13
vista dalla cima verso Monte Cogliansu14
cima del Monte Zermula15
Zuc della Guardia e M. Pizzul dall'altro lato16
Zuc della Guardia17
inizio della ferrata degli Alpini18
ferrata degli Alpini19
ferrata degli Alpini20
vista sul punto di partenza21
in cima a Zuc della Guardia, dietro Veliki Koritnik / Creta di Aip22
discesa dalla cima23
ancora uno sguardo indietro su Zuc della Guardia24
dal punto di partenza si vede in mezzo dietro anche la cima del Monte Zermula25
(+1)mi piace
tones10. 09. 2015 21:19:57
Forse qualcuno conosce il sentiero delle trincee - Via delle trincee, descritto sulla pagina http://www.itinerarigrandeguerra.it/code/33492/Pespot-na-hribu-Monte-Zermula ? È un sentiero non segnato che si dirama presto sopra la sella Forca di Lanza dritto verso Zermula e pare che più avanti tocchi parecchie posizione militari della Grande Guerra. Com'è la sua transitabilità, difficoltà, orientamento, si può raggiungere la vetta principale senza grossi problemi?
mi piace
sla11. 09. 2015 08:25:04
Qualche anno fa siamo scesi dalla cima di Zermula nell'ambito di questo sentiero. Non me lo ricordo tanto bene, ma so che una parte del sentiero è segnata. Dato che anche a me interessano varie gallerie e rovine, ho vagabondato un po' da sola. Alcune trincee da tiro sono ben conservate, ma certo ce n'è tanto di rovinato. Da qualche parte ho avvistato persino dei puntini rossi sbiaditi, ma non ho potuto esplorare perché i compagni erano già impazienti. Lì si potrebbe percorrere ancora tanto nel quadro del "senza sentiero non segnato", ma verso NE è piuttosto ripido, esposto e dirupato.
mi piace
lizika11. 09. 2015 08:45:21
@tones

qui hai un sacco di foto della Via delle Trincee:

http://www.suimonti.it/escursioni/zermula/slides/20080622zermula_01.html
(+2)mi piace
lizika11. 09. 2015 09:23:29
A proposito, ancora questo: clicca sulla foto e ottieni anche la descrizione dettagliata mežikanje
(+2)mi piace
tones11. 09. 2015 10:07:04
Grazie, sla e lizika. Interessante, vale la pena visitarlo. Bisogna andarci.
(+1)mi piace
Majdag11. 11. 2015 17:23:11

... Fine settimana scorso...Si può arrivare anche a questo mondo solitario sopra Lonicami per la vecchia via militare. Splendidi panorami, passeggiata su sentieri più facili o un po' più difficili, cima raggiungibile da chiunque, la prudenza sulla ripida pendice è sempre necessaria.

http://jelenkamenmajdag.blogspot.si/2015/11/monte-zermula-osamljen-svet-nad-lonicami.html
- Passo Lonice1
- Crinale Monte Zermula2
- Vetta del Monte Zermula3
- Zuc della Guardia4
(+4)mi piace
bagi13. 11. 2015 18:39:14
Zuc della Guardia ....le catene che per anni hanno allietato i visitatori sono state "purtroppo" sostituite da cavi d'acciaio. Vero è più sicura, ma le catene avevano anima nasmeh. Comunque Zuc della Guardia è meta obbligata per tutti coloro che si trovano da quelle parti.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
(+5)mi piace
Pi_is_exactly_313. 11. 2015 22:14:58
Si potrebbe convincere qualcuno a pubblicare la descrizione di entrambi i sentieri qui su hribi.net? mežikanje
mi piace
jax13. 11. 2015 22:43:56
Ci ho già pensato, ma purtroppo non ho foto. Se ti interessa qualcosa, chiedi pure.
mi piace
malimiha14. 11. 2015 06:26:34
oh, anche a me interesserebbe la descrizione. È possibile avere almeno la descrizione fino al punto di partenza e quella del sentiero anche senza foto? saluti
mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie