Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Monte Zermula e Zuc della Guardia

Stampa
IgorZlodej14. 11. 2015 06:31:12
Tutto ciò che serve è descritto nel primo post o prendi la guida Karnijska potepanja nasmeh.
(+3)mi piace
Majdag14. 11. 2015 10:59:48
... Se è di aiuto, come arrivare al passo Lonice, lì ci sono le indicazioni....Da Lubiana per autostrada Gorenjska, uscita Hrušica, proseguendo al valico Rateče fino a Tarvisio. Proseguiamo su strada locale a Pontebba, dove ci aspetta piccola deviazione orientativa. Prima del paese deviamo attraverso secondo sottopasso e subito dopo bruscamente a sinistra. Su questa strada proseguiamo fino incrocio per Studena Bassa. Se per errore abbiamo preso primo sottopasso, proseguiamo nel paese fino incrocio con tabella per passo Nassfeld. Qui guardiamo indietro a sinistra e qualche 100 m dietro notiamo indicazione per Studena Bassa. Andiamo lì e deviamo estremamente bruscamente a sinistra su strada più stretta. Questa porta verso paese Studena Bassa, attraverso cui passiamo e proseguiamo su stretta e ripida strada asfaltata con qualche curva in cemento verso passo Lonice ovvero Cason di Lanza. Lì osteria e parcheggio per qualche decina di auto. Per l'intero percorso da Lubiana all'osteria 2 ore.
(+5)mi piace
malimiha14. 11. 2015 16:02:11
Grazie per tutte le info.
(+1)mi piace
VanSims31. 01. 2016 19:03:08
L'anno scorso, fine giugno su Zermula e Guardia:

mi piace
peter220. 07. 2016 08:16:43
Ieri su Zermula:

Creta Grauzaria e Monte Sernio durante la discesa da Zermula1
mi piace
Lunca17. 05. 2017 00:24:53
E qual è la difficoltà della ferrata su Guardia?
(+1)mi piace
turbo17. 05. 2017 06:05:55
Entrambe le ferrate - su Zermula e su Zuc della Guardia - sono ufficialmente valutate con grado di difficoltà B/C.

Molto buona "fotoreportage" è qui:

(+1)mi piace
Lunca17. 05. 2017 07:08:11
Super, grazie mille!
mi piace
Parkeljc20. 05. 2017 17:51:23
Ieri siamo partiti via Pontebba al sella Lanza (17 km strada montana asfaltata), lì il nostro punto di partenza e ferrata a Monte Zermula. Certo solo pie illusioni velik nasmeh. Già al sella ufficialmente non possibile, strada interrotta e alzata in posti con buchi di decine di cm tappati alla meno peggio. Strada CHIUSA. Con fuoristrada arrivati al sella senza problemi. Ancora prima dell'ingresso ferrata nevai, poco sotto ingresso già più grandi nevaio compattato. Camminata sulla neve nessun problema senza attrezzatura invernale. Trovato ingresso ferrata sospirato, messi caschi, imbraghi e set ferrata. Parte iniziale ripida ma ok, poi livella, discesa leggera poi leggero salita. Sulla livellata eek !!! Niente attrezzatura invernale, niente prosecuzione mrk pogled. Trovati davanti a nevaio ripido da cui cavo visibile in un punto ma così ripido prosecuzione senza attrezzatura insicura per dir poco. Proseguo da solo a destra stretto pronunciato canalino sperando dopo scalarlo raggiungo cavo. Mia stima II grado. Scalo 100 m, due passi forse III poi difficoltà aumenta, trovo chiodi vecchi con prusik saputo festa finita. Non visto cavo nascosto dietro pronunciato ripido sperone roccioso ovvio andato a sinistra cresta a cima rovine I guerra mondiale visibili. Ammettere meglio tornare zadrega. Prima sperato cima via normale ma presto dopo discesa a partenza accettare niente pane da questa farina nebbie sotto cima detto meglio altra volta. Nessuna delusione eccessiva visto altre attrazioni vicine giorno ravvivato contenuto baule jezik.
Subito dopo discesa sella Lanza (ca 1 km) verso Paularo (42 km) incontrato frana eek sembrati intrappolati. Escavatore a pieno regime, saputo strada chiusa giorno dopo. Girati diretti su strada montana malridotta verso Austria. Nessun controllo confine 😊. Quasi un'ora guidato passando alpeggi rifugi (estate affollati) fino perdendo quota valle Gail sospirato scossoni sterrato. Presto verso Nassfeld presto dopo confine pattuglia italiana. Subito dopo lago parcheggiato goduto contenuto baule solide due ore velik nasmeh. Pattuglia cambiato posto controllo proprio parcheggio dove girati lago rinfrescati meritato. Dopo due ore colonna Golf (raduno fans vicini) italiani fermati occupati noi rapido riposto sfrecciati oltre velik nasmeh valle. In valle nuova pattuglia non passati zadrega. Ma nostra autista non consumato sostanze vietate mežikanje vietate per guida dopo minuti controllo proseguiamo SLO jezik.
Chi va per la nostra via sappia ancora una o due settimane attrezzatura invernale alcuni posti strada Pontebba sella Lanza NON adatta auto normale.
attraversamento nevai1
proprio prima dell'ingresso nella via ferrata2
Ingresso3
nevaia in basso a sinistra dove proseguire senza attrezzatura non era possibile4
a destra della ferrata..5
Di ritorno al punto di partenza.6
Monte Zermula al centro - torniamo..7
(+6)mi piace
Janiel7421. 05. 2017 11:54:47
Queste due ferrate consiglio caldamente. Monte Zermula è eccezionalmente bella ferrata piuttosto lunga... in discesa dall'altro lato poi un salto su Monte Guardia che è davvero mozzafiato, abbastanza corta ma esposta ferrata adrenalinica.
(+2)mi piace
acjom14. 08. 2017 13:40:36
Vorrei andare sul Monte Zermula ma mi interessa qualche info fresca sul sentiero fino al passo Lonice e poi in vetta. Graziemežikanje
mi piace
mirank15. 08. 2017 22:19:19
Già solo il nome passo Lonice dice che portano lì almeno due accessi. Quello da Paularo è più complicato e la strada è stretta ma almeno in ordine percorribile. Quella da direzione Pontebba era già anni fa tipo scala asfaltata.
mi piace
Janez Seliškar20. 08. 2017 19:24:35
Sentiero ferrata senza particolarità, attrezzature in ottimo stato. Siamo scesi via sella Lonice, anche quel sentiero senza particolarità.
Strada da Pontebba percorribile con un po' di cautela, poiché nell'area della strada molti alberi caduti rimossi solo superficialmente (Ufficialmente chiusa per quello).
(+2)mi piace
Lunca22. 08. 2017 19:21:02
Strada ancora ufficialmente chiusa, nonostante ciò oggi parecchi di noi al passo. Al ritorno i ragazzi del corpo forestale (non so cos'altro) ci hanno fermati e detto che è chiusa nasmeh Beh, erano corretti, noi pure e ci siamo salutati amichevolmente... solo per info... Sulle condizioni di Zermula JanezSeliškar ha detto tutto.
(+1)mi piace
palček plezalček26. 07. 2018 22:48:05
Ai punti di partenza per le colline nel gruppo Zermula durante la settimana bisogna andare 'intorno al retro nella valle', perché la strada Pontebba/Tablja - Lonice/Passo del Cason di Lanza è chiusa per lavori forestali. Aperta nei weekend e ogni pomeriggio dopo le 17 o 18.

Presto al mattino l'auto sfrecciava oltre Tolmeča/Tolmezzo attraverso Paularo alla malga Zermula. Da lì sentiero che segue la cresta Z, gran parte del tempo anche qualche metro a decine sotto di essa, quindi è attraente deviarlo un po' a modo proprio e godersi la vista dalle sezioni di cresta in tutte le direzioni, poiché lo sguardo arriva davvero lontano. Dalla cima Zermula continuo per lo più sul sentiero denominato Via delle Trencee verso V. Poiché l'ispirazione esplorativa non mi ha abbandonato continuo a esplorare anche sul filo della cresta e, come sempre quando sono in zona dove 100 anni fa infuriava la guerra, mi stupisco degli sforzi che hanno dovuto impiegare per costruire sentieri, opere, insomma tutto senza cui l'umanità avrebbe potuto sopravvivere; probabilmente molto più pacificamente. Scendo al Forca di Lanza dove inizio la salita su senza sentiero che è in realtà una traccia facilissima da seguire verso M. Pizzulo. Dalla sua cima su cresta relativamente facile verso Zuc di Malaseitu la cui cima richiede di arrampicarsi. Io dalla forcella leggermente a destra su circa 10 m. Terreno friabile ma dopo 15 m davanti a scale ancora ben conservate e 'casa' senza tetto sopra la quale c'è la cima. Scesa per la stessa via, tornata parte del percorso sulla cresta poi al punto adatto traversata verso la sella tra Pizzulo e Guardia, da lì via assicurata alla cima di quest'ultima e dall'altro lato discesa verso il passo Lonice.

La mattina finita con caffè, il pomeriggio proseguito dall'altro lato del passo. nasmeh
Casera Zermula che si risveglia1
Muro di difesa/fossato2
Avanti lungo la cresta c'è la cima di Zermula, al centro dell'immagine il gruppo Grauzaria e Sernia3
buu4
Ovunque guardi, vedi sofferenza passata5
Tra innumerevoli fiori verso la cima6
Grauzaria e Sernio dalla cima del M. Zermula7
Via delle Trincee8
In mezzo si vede ancora la cima di Zermula (vista indietro)9
Monte Pizzul10
istantanea11
Paradiso fiorito12
Monte Pizzul erboso13
Forca di Lanza come un campo di arniche14
Njami15
Vista verso Zermula dal pendio di Pizzul16
Zuc della Guardia, dietro di esso in parte roccioso Pale di San Lorenzo e dietro di esso al centro Hochwipfel17
Vertice del M. Pizzul; in qualche modo non riesco a evitare incontri con l'estetica 'plastica' sulle cime18
 Roccia sulla cresta tra Pizzul e Zuc di Malaseit19
Zuc di Malaseit20
Nella parete di Zermula da Malaseit21
Prima dell'ingresso nel sentiero protetto Ferrata degli Alpini22
Non più la famosa catena, sostituita da una funivia23
Creta di Aip da Zuc della Guardia24
Discesa a S e poi verso Z25
Piccoli fiorellini coprono i resti del dolore26
Lungo il lato sinistro verso il basso27
Al passo Lonice/Cason di Lanza28
Ghirlanda del giorno29
(+2)mi piace
jaz26. 07. 2018 23:40:40
Ieri alle sette e mezza del mattino sono ancora riuscito ad arrivare da Pontebba al passo. Già incontrato un camion che portava legna giù; un po' di retromarcia non ha fatto male. Pomeriggio tornato via Paularo e Tolmezzo. Ciao!
1
2
mi piace
bbugari126. 07. 2018 23:43:54
Molto bella gita circolare! Solo una domanda: foto 2 e Monte Coglians?
mi piace
palček plezalček27. 07. 2018 07:05:37
Bbugari1, hai ragione. Ho preparato foto da pubblicare ma una mi è sfuggita e la sua didascalia l'ho incollata sotto quella sbagliata. Sotto quella doveva esserci ciò che c'è sotto foto 4. La correggerò più tardi.
Non potendo sostituire la foto, l'ho cancellata.

Jaz, a Lonice ho visto un'altra auto slovena e ho pensato tra me che solo noi restiamo tanto al parcheggio, poiché gli altri verso le 18:00 sono perlopiù già andati. Non so quando chiudono la strada al mattino.
(+1)mi piace
bbugari127. 07. 2018 08:56:26
O hai fatto una camminata a piedi da Lonice lungo la strada alla Planina Zermula, o...?
mi piace
palček plezalček27. 07. 2018 13:06:44
Da Lonic alla malga Zermula ca. 8 km. Puoi andare a piedi o in autostop.
(+1)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie