Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Nuovo Bivacco II

Stampa
Viper8. 06. 2015 19:18:13
Già se hanno messo il bivacco su pietre e assi, allora sanno già quando sarà piazzato il nuovo bivacco, con ogni probabilità presto. Che questo bivacco non resti lassù in questo stato per altri tre mesi.
E che il vento non lo porti via prima.nasmeh
(+1)mi piace
korl8. 06. 2015 19:27:41
Quei cechi butteranno questa vecchia roba sul rimorchio e la porteranno con sé verso l'Adriatico velik nasmeh
(+8)mi piace
viharnik8. 06. 2015 20:15:51
I nostri al museo hanno ancora un po' di tempo, dato che in Italia non ci sono stati ancora molti romeni per stradavelik nasmeh.
(+2)mi piace
viharnik9. 06. 2015 19:16:10
Anni fa secondo il racconto, i cechi alla Koča na Doliču volevano portare persino un grosso tronco sulle spalle a Vrataeek.Si sono arrangiati con il peso del tronco per un po', ma dopo solo qualche 100 m hanno capitolatovelik nasmeh.
(+1)mi piace
anzecokl23. 06. 2015 12:02:46
Un'altra "riuscita" tipica storia slovena è conclusa! Resoconto e foto in dettagliata registrazione della ricostruzione. mrk pogled
mi piace
ljubitelj gora23. 06. 2015 13:09:08
Hanno "distrutto" il vecchio, il nuovo non ci sarà.zavijanje z očmi
Ma, in montagna si va quando la previsione è buona e si torna in valle lo stesso giorno.
mi piace
herman823. 06. 2015 13:31:12
Il bivacco ha 80 anni, nessuno l'ha distrutto, in tali condizioni dove stava, è un vero miracolo che abbia resistito tanti anni. Vergogna che i chiacchieroni del PZS non si accordino per metterlo in un museo e preservare così il ricordo degli alpinisti di quei tempi. Joža Čop e tutti quelli che non ci sono più si rivoltano nella tomba.
Altrimenti grazie a tutti che vi sforzate col nuovo bivacco e alpinisti rallegriamoci che qualcuno in questi tempi si prende cura della sicurezza in montagna. Grazie ancora!
(+11)mi piace
skalaš7023. 06. 2015 15:29:22
Poveri "Slovenčeki", di nuovo ci sputiamo nel nostro piatto!! Togli il cappello a tutti gli attori per la ristrutturazione del bivacconasmeh. Saluti
(+3)mi piace
Rutil23. 06. 2015 17:21:37
"La moderna cassa quassù non dovrebbe cercare nulla."

dice slovencelj. certo è molto meglio tenere ancora il bivacco di 80 anni dove speri di non beccarti il tetano o un morso di topo.
la due ha fatto il suo tempo (da un pezzo) ed è perfetta direttamente come pezzo da museo, proprio perché è un bivacco LEGGENDARIO e va conservato non buttato via come una vecchia calza.
ma questa logica anti-moderna dei veri slovencelj...non so...perché allora corda da arrampicata moderna, quando potresti trascinare su quella vecchia del 1930 che è diverse volte più pesante?
probabilmente negli anni 30 il bivacco 2 era considerato "decadenza montana" - un mucchio di lamiera lucida nel paradiso montano? pare fossero più moderni allora che oggi...cioè Sloveni che guardavano avanti e non slovencelj che guardano indietro!
(+9)mi piace
ZeK23. 06. 2015 17:58:59
e ora i "slovenčki" sono colpevoli perché alcuni (sebbene avvertiti dall'inizio) non capiscono il concetto di ricostruzione come previsto dalla legge sul TNP? nemmeno tutti questi super architetti sono riusciti a capire che la ricostruzione è possibile solo entro gli stessi gabarit?

dove siamo arrivati, se qualcuno segnala irregolarità, è subito "distruttore del progetto", "lanciatore di bastoni"...chi siete voi per pensare di poter costruire/ricostruire oltre le condizioni stabilite dalla legge sul TNP?

mi piace
Rutil23. 06. 2015 18:18:56
"nemmeno tutti questi super architetti sono riusciti a capire che la ricostruzione è possibile solo entro gli stessi gabarit?"

- entrambi i "bivacchi" di Žakl.
- bivacco a Kotovo sedlo=puro modernismo.
- bivacco a Prehodavci, che è quasi un rifugio e non bivacco (in stile moderno).
- non è nel TNP, ma comunque - bivacco sotto Grintovec?!?!?!

se seguono le regole che le seguano OVUNQUE - non a volte sì e a volte no...
(+2)mi piace
ZeK23. 06. 2015 18:24:30
Rutil

concordo, le regole vanno seguite ovunque.
più urgentemente che inizino con Žakl e la sua arbitraria distruzione della natura.
mi piace
sp23. 06. 2015 19:35:29
Sulle leggi del TNP e quanto siano sensate non mi addentro. È giusto che ci siano. Ma tante volte si è dimostrato che non sono "pratiche". Mi interessa però qualcosa - nonostante il TNP abbia molte competenze, dov'è allora quando orde di visitatori delle nostre montagne occupano p. es. bivacco IV e poiché sono tanti che non ci entrano tutti, montano un intero campeggio con tende e lasciano dietro - vera mostruosità. Questo problema è noto da tempo e si sa esattamente quando l'assalto è massimo.
(+10)mi piace
1mitjas23. 06. 2015 23:40:49
Solo un commento su Žakl- Non so perché, ma al TNP va bene che sia lui a Morbenci. Magari perché là non spunti per caso una nuova baita? Altro motivo non trovo.

Per la due peccato, anch'io dormo lassù un paio di volte l'anno e ero contento del nuovo bivacco. Magari nei prossimi anni si presenta un'altra occasione e lo potremo sostituire.

E per collegarmi a Benjot- io ero circa 10 anni fa custode della tre- probabilmente allora è stata dipinta l'ultima volta. Nonostante ciò penso che bivacchi così siano adatti alla sostituzione. L'opportunità di sostituire l'una è andata in fumo anni fa per localpatriottismo (al posto suo è sorto il bivacco a Kotovo sedlo). Invece della due probabilmente sorgerà un nuovo bivacco sotto Skuta, quelli jesenički (I,II,III,IV) col tempo crolleranno su se stessi, poiché troppo preziosi per la sostituzione.

Mitja Šorn
(+12)mi piace
barbon24. 06. 2015 11:47:14
Così ora potrà atterrare su Možic e ci sarà vista sul Triglav da altra direzione. Se lassù ai laghetti la storia è conclusa...
(+3)mi piace
viharnik24. 06. 2015 20:06:44
Il Bivacco ai Laghi però, anche se tutti gli oppositori si mettono sulla testa, lo stanno già costruendovelik nasmeh.
(+1)mi piace
Viper24. 06. 2015 21:21:28
Da quel che leggo, il bivacco non ci sarà presto.
(+2)mi piace
Sujcic24. 09. 2016 09:05:25
Qualcuno sa quando verrà piazzato un bivacco lì, o non rimettono quello vecchio, che mi è difficile nel rush sul V. Oltar.
(+1)mi piace
anzecokl3. 10. 2016 07:15:28
Fine settembre dopo otto mesi e mezzo abbiamo concluso la ricostruzione del Bivacco II ai Jezerih!

Fotoreportage, video e storia della ricostruzione qui.

Urrà a tutti i volontari, membri di AO Jesenice, collaboratori e soprattutto determinati individui e donatori, che il bivacco di tutti i bivacchi sta di nuovo! velik nasmeh
Bivacco II alla prima luce.1
mi piace
Daaam3. 10. 2016 07:36:00
Lupo sazia, capra intera. Congratulazioni! Mantenendo la forma originale avete lasciato aperte parecchie bocche.mežikanje
(+1)mi piace
Pagina:123456
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie