Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Ojstrc (Hochobir 2139m) Austria

Stampa
geppo21. 06. 2008 18:47:44
21.6.2008

Oggi siamo scesi in Austria via Pavličev saddle. Scopo del sentiero era vedere Obir. Segni per HOCHOBIR sono fitti lungo la strada e il sentiero era facile da trovare. Quando la strada inizia a salire ripida verso EISENKAPPEL HUTTE, dopo qualche km arriviamo al rifugio dove si dovrebbe pagare pedaggio. Capiamo che dovrebbe essere 5 euro (ma nessuno al rifugio neanche al ritorno). Al rifugio EISENKAPPEL c'è un parcheggio abbastanza grande. Davanti al rifugio il sentiero per Obir parte a destra in salita e entriamo subito in bella foresta di abeti. Dopo 30min il sentiero si apre e appare una vista meravigliosa su KAMNIŠKO SAVINJSKE-KARAVANKE-DRAVA-OLŠEVO...

Sentiero cosparso di pietre e ghiaia - scarponi si sa quali per quel terreno! Lungo il sentiero cartelli continui con avvisi su peculiarità e attrazioni (anche in sloveno). Altrimenti adatto a escursionisti di tutte le età. Non impegnativo e abbastanza frequentato - saluti in tutte le lingue. Escursionisti estremamente gentili. Acqua lungo sentiero sufficiente, vista sorprende ad ogni passo. Flora in piena fioritura. Dopo ora e mezza alla cima con vista meravigliosa. Ritorno stessa via e andiamo al lago visto dalla cima. Continuiamo via Koroška-Pliberk-Črna-Sleme in Savinjska. Bellissima escursione, la consiglio a tutti. Soprattutto famiglie con bambini e alpinisti non amanti di vie ferrate e chiodi.

descrizione sentiero

http://www.hribi.net/gora.asp?gorovjeid=11&id=560

Ciao
Ojstrc (Hochobir 2139m) Austria Rifugio1
Ojstrc (Hochobir 2139m) Austria Inizio del sentiero2
Ojstrc (Hochobir 2139m) Austria Sentiero roccioso e detritico3
Ojstrc (Hochobir 2139m) Austria Prospettiva verso la vetta4
Ojstrc (Hochobir 2139m) Austria Kamniško ...5
Ojstrc (Hochobir 2139m) Austria Murka6
Ojstrc (Hochobir 2139m) Austria Non conosco...7
Ojstrc (Hochobir 2139m) Austria Acqua8
Ojstrc (Hochobir 2139m) Austria Prospettiva indietro9
Ojstrc (Hochobir 2139m) Austria Cos'è questo...?10
Ojstrc (Hochobir 2139m) Austria Resti della stazione meteorologica - un tempo la più alta11
Ojstrc (Hochobir 2139m) Austria Le cornacchie si pavoneggiano e mendicano cibo - divertono con monellerie12
Ojstrc (Hochobir 2139m) Austria Palo dell'impianto elettrico alla stazione meteo - una volta13
Ojstrc (Hochobir 2139m) Austria Le nuvole iniziano a coprire leggermente l'Obir14
Ojstrc (Hochobir 2139m) Austria In basso si bagnano già a velk (l'acqua è ancora fredda...)15
(+1)mi piace
aljazek21. 06. 2008 19:20:34
Ecco un'altra kavka dall'escursione di oggi!
1
Caravanche2
(+1)mi piace
izigov5. 10. 2009 22:04:09
Escursione di ieri.
Tempo super con vento in cima.
- dal punto di partenza - passo ŠAJDA cima OBIR - 3 ore e ritorno 2 ore.
Saluti dalla Carinzia
Cima del passo - punto di partenza1
Cartello segnaletico al punto di partenza2
Vicino al punto di partenza3
Alpi Kamniške e Savinjske al sole4
Košuta5
6
Vista verso la cima7
Croce sulla cima8
Cima9
Poco sotto la cima10
Vista sulle Alpi Giulie11
Kamniške -parte 112
Kamniške - parte 213
Verso Veliki Klek/Großglockner14
Ancora una volta la cima dell'Obir15
anche questi hanno goduto16
sentiero sulla taglio17
Dalla strada di nuovo sul sentiero18
Sentiero verso Croce di Kocmun19
Kocmunov križ20
sentiero21
sentiero22
sentiero23
sentiero24
Valle verso Selam25
Fattoria sotto il passo Šajda26
(+1)mi piace
majdicst27. 06. 2010 17:34:54
Stamattina con moglie tornando dal lago Klopinjsko siamo andati anche su Obir. Partiti da Eisenkapplerhütte e alla cima un'ora e quarto. Tempo giusto per questa gita, non troppo caldo, lungo cresta solo leggero soffio, in cima solo ogni tanto una raffica. Le kavke incredibilmente domestiche, appena tiri spuntino dallo zaino ti circondano aspettando dolcetto.
Tanta gente, tutto il cammino giù incontrati singoli e gruppi grandi che salivano ancora alla cima. Almeno metà sloveni, anche parcheggio pieno auto con targhe slovene.
Vista su Obir dal sentiero1
Proprio sotto la cima2
Proprio sotto la cima3
Vista verso le montagne slovene4
Vista sulla cima di Obir da nord5
Le mucche non conoscono la paura6
Rovine del rifugio Rainer7
(+1)mi piace
JTrogar6. 07. 2010 13:04:42
Sull'Ojstrc siamo saliti domenica. Parcheggiato davanti Eisenkappler Hütte. Poiché nel nostro gruppo c'erano anche quelli senza chilometraggio camminato davvero piano e goduto bella natura e panorama. In cima lunga pausa, che sarebbe più lunga se tempo non peggiorato così veloce. Al ritorno presa forte grandinata con grandine, vento e tuoni. Sentiero si è trasformato in vero torrente. Ma importante tutto finito bene. Per quello tornati guidando comicamente poco vestiti. Mancava solo polizia ferma. Difficile spiegare aspetto. Comunque tali peripezie sui nostri sentieri alla fine ricordiamo meglio.
Cordiali saluti da sotto bella Mozirska planina, Janez.
ancora in riposo1
scena mattutina2
3
Ojstrc è già visibile4
ci sono stato mercoledì5
passaggio di amici a quattro zampe6
istantanea7
8
istantanea9
resti baita alpina bruciata nel 194410
le finestre servono ancora oggi allo scopo11
il nostro gruppetto12
istantanea13
cima14
15
16
17
anche i muretti fioriscono18
(+1)mi piace
alpin28. 12. 2010 08:08:04
Ieri visitato vicino Ojstrc 2138m alto colle sopra Železna Kapla. Condizioni neve molto piacevoli, crosta che regge peso umano, cosparsa 10cm polvere, verso cima crosta ghiacciata. Scopo volare dalla cima ma con 12m/s vento nord ali rimaste nello zaino.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
(+1)mi piace
sla28. 12. 2010 10:01:36
Eh sì, in inverno si porta gli aliante in salita :-)
Perché non mi avete invitato?
mi piace
alpin28. 12. 2010 19:31:09
Giovedì pianifichiamo di visitare di nuovo questa montagna. Posto per 2.
mi piace
sla29. 12. 2010 08:07:45
Alpin - non andremmo giovedì piuttosto a volare in Primorska. Se in montagne, allora sciare...

Solido - li usi velik nasmeh
mi piace
to36. 01. 2011 23:25:27
Qualcuno sa come sono le condizioni sul sentiero per Obir? Grazie per la risposta e saluti!
mi piace
JORDAN17. 01. 2011 08:10:47
Ieri con un'amica partita da sella Šajda verso Obir. Sentiero nel bosco a tornanti fino a ca 1500m senza neve, più su fino a ca 1700m a tratti ghiacciato ma non servono ramponi.Da croce Kacmun in poi sul sentiero neve dura ben battuta, quindi no ramponi necessari.Fino alla cima 3 ore. In cima tanti alpinisti, bei panorami.Tempo così caldo che abbiamo fatto salita e discesa in maniche corte, solo in cima ci siamo coperti un po'.In discesa la neve si è crostata ma sul sentiero battuto non si è rotta.Discesa 1h20min.
mi piace
Bbrina7. 03. 2011 20:27:44
Abbiamo lasciato la macchina a Sella Kurnikov... lì da qualche parte. Poi Eisenkappel Hutte e alla cima del massiccio Obir, Ojstrc.
Avevamo sci da escursione in auto ma li abbiamo lasciati nel bagagliaio, poiché si vedeva che non c'era neve lontano verso la cima. La neve inizia sopra il rifugio, traccia fatta ma non "autostrada". Ojstrc si è scaldato al sole oggi come tutte le montagne intorno. I panorami erano magnifici. Anche i corvi godevano della giornata, certo non hanno freddo con il windstopper nero... occhiolino In cima e sul sentiero giù un po' ventoso.
sorriso
Cappella solitaria rifugio1
Catena Obir con la cima più alta-Ojstrc2
muri della capanna con ricca storia, a 2042 m3
vista dalla cima verso la valle della Drava4
KSA sullo sfondo5
sullo sfondo il versante nord di Košuta6
sulla cima solo gracchie per compagnia...7
(+1)mi piace
Tadej25. 03. 2011 07:23:29
Ieri con Rok dal villaggio Suha/Zauchen siamo saliti su Ojstrc, cima più alta del massiccio Obir. Per salita sentiero attraverso Kunetov graben, discesa via sentiero vicino in valle torrente Suha. Entrambi sentieri fino rifugio Eisenkappeler Hütte per lo più asciutti eccetto qualche chiazza neve. Dal rifugio sentiero nel bosco completamente ghiacciato, più in alto 5-40 cm neve, ghiacciata al mattino, affonda in posti durante il giorno.

Saluti, Rok e Tadej
Punto di partenza.1
Veduta dell'Ojstrc.2
Cappella sul passo Počula.3
Parete nord di Košuta.4
Rifugio Eisenkappeler Hütte.5
Panorama sulle Alpi Kamnik-Savinja.6
Panorama verso la cima.7
Panorama verso la valle della Drava.8
Sentiero per Obir.9
Triglav.10
Poco sotto la cima.11
Croce su Ojstrc.12
Panorama dalla cima.13
Peca.14
In discesa il sentiero ci ha portati accanto a una miniera abbandonata.15
Vagoncino da miniera.16
Lumaca nera.17
Fegatella comune.18
(+1)mi piace
brencel29. 03. 2011 12:02:27

ciao escursionisti
mi interessa se qualcuno sa se c'è ancora neve sulla strada fino Eisenkappel Hutte,
o strada pulita
grazie e saluti

mi piace
Tadej29. 03. 2011 12:29:33
Settimana scorsa strada ancora chiusa. Ma bel sentiero anche dalla valle. http://www.hribi.net/izlet/suha___zauchen_ojstrc_hochobir_skozi_kunetov_graben/11/560/3141
(+1)mi piace
brencel29. 03. 2011 14:03:10
Tadej,
grazie per risposta e ciao
mi piace
PzS5. 04. 2011 14:31:36
Domenica con amica dalla sella Šajda. Neve/ghaccio inizia da croce Kacmunov, essendo partiti un po' tardi già si scioglieva. Sentiero ok, unico pericolo quel giorno il sole, entrambi un po' scottati sorriso
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
(+1)mi piace
klavdy630. 09. 2011 10:10:11
Ieri da sella Kurnikov su Obir. Poco prima sella sbarra dove pagare 6 euro anche senza andare fino Eisenkappler Hütte. Prima parte su strada asfaltata in fitta nebbia mattutina senza viste. Da pascolo Obir sentiero boscoso più ripido alla baita. Proseguito alla cima, sopra 1800m nebbia si dirada, prime viste. In cima bel panorama su monti sloveni con cime che spuntavano dalla nebbia. Al ritorno goduto bel tempo caldo e colori autunnali. Tutta escursione con soste 6 ore e mezza. Saluti
Per la prima volta vediamo la cima (a destra)1
Poco prima della cima2
Vista verso le montagne di Kamnik3
4
Triglav5
Sulla strada verso la valle6
Rifugio Eisenkappler7
Vista su Obir da lontano8
Košuta9
Colori autunnali10
(+1)mi piace
geppo11. 12. 2011 20:33:58
Dopo tre anni ritorno su questa cima panoramica.

Colleghi scelgono variante più lunga da sella Šajda (3ore).
Nebbia ci accoglie e perdiamo bel panorama su cresta Košuta.
Sentiero da sella a Obir non così ripido come sembra dal parcheggio.
Salendo appare neve e gelo. Vento nord ci raffredda. Speriamo cima al sole che appare a tratti.
Nessuno ci bada, queste variazioni meteo sorprendenti sono eccitanti.
A volte qualcuno scrive tempo "perfetto". Noi avevamo vario...
In 2,5 ore in cima. Qualche foto, spuntino (alcuni più spuntinisorrisosorriso ) e giù.
Casa via Pavličev saddle. Ufficialmente chiusa lato austriaco con cartelli. Rischiamo no neve su strada e speriamo no barriera fisica. No traffico e scendiamo ok in Logarska.
Bella gita domenicale in piacevole compagnia..
Ciao
Sella Šajda1
Košuta si nasconde2
Appare neve e nebbia3
Sulla cresta tira forte4
Ma non si preoccupano5
6
Dopo due ore e mezza VERTICE7
E foto di gruppo8
He he, e rapidi movimenti con spuntino :)))9
Ancora una donna prima della discesa10
Verso la valle11
12
13
Vista verso Košuta14
Mentre torniamo oltre il Pavličev sedlo15
(+1)mi piace
Janezs22. 12. 2011 18:47:53
22.12.2011 Oggi con Romana abbiamo iniziato la camminata a Sajda. Obiettivo Obir. Qui neve non superava 10 cm. Più in alto si intensificava con ogni metro di quota. Al Kacmunov križ ci siamo messi le ghette. Manto nevoso superava già mezzo metro. Traccia già fatta, in vari punti completamente coperta. Sopra limite bosco maestrale ci disturbava, ci accompagnava fino cima. In vetta veloce iscrizione e subito ritorno. Discesa molto più facile, a metà strada incontriamo escursionista in salita. Scambiamo poche parole, poi fino auto non fermiamo più. Ciao.
Punto di partenza su Sajda 1062 m s.l.m.1
Fredda mattina soleggiata2
Sulla zona di taglio3
Sopra il križ di Kacmuno coltre nevosa di 70 cm.4
Sopra il limite forestale è alquanto spazzato dal vento5
La nonna dorme6
In vetta abbraccio per il calore7
Vista verso Peč8
Vista su KSA9
Sullo sfondo Kosutnikov turn10
Durante la discesa, qualcosa di dolce11
(+3)mi piace
Hribovc8822. 12. 2011 19:16:05
Meravigliosa escursione pre-natalizia. Molto belle foto, complimenti per la salita occhiolino
mi piace
Pagina:123...789
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie