Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Ojstrc (Hochobir 2139m) Austria

Stampa
Hribovc8820. 02. 2012 12:23:08
Una volta ci organizzeremo in più e andremo, il problema è che non so dove sono baita e sella Šajdavelik nasmehzmedenzavijanje z očmi
mi piace
trilko20. 02. 2012 12:58:03
Geopedia è fantastica! nasmeh

http://www.geopedia.si/#T105_x459707_y148540_s15_b4

Scrivi Šajda, trovi Zell-Schaida/Sele-Šajda, poco a destra c'è Šajdnikovo sedlo.
mi piace
savinjcan6520. 02. 2012 16:13:35
Oppure, come dicono i giovani, alla luna e prendi la mappa in mano e non puoi sbagliare il sentiero.
mi piace
turbo20. 02. 2012 16:40:47
@Hribovc88 ,
scrivi: . . . perché non so dove sono baita e sella Šajda velik nasmehzmedenzavijanje z očmi
Guarda, presumo tu sappia dov'è Celovec. Di conseguenza localizzi Trbiž. Logico no? Vedi, baita e sella sono del tutto altrove. E se parti dalla sella non passi dalla baita e viceversa zmeden

Per non sembrare ancora più jezen, ecco un suggerimento molto serio mežikanje

Se vi organizzate in più, potete fare un giro meraviglioso cioè:

lasciate un'auto al sella Šajda e proseguite al parcheggio sotto la cascata Podkanjski, detta anche Obirski slap. Da lì salite alla cascata, è davvero stupenda e continuate alla baita. Dalla baita poi salite su Obir, in realtà Ojstrc, scendete al Obirjevo sedlo e lungo la cresta su Kravji vrh e da lì ridiscendi al sella Šajda. Davvero bello e non troppo lungo nasmeh
(+2)mi piace
jany198020. 02. 2012 17:11:41
Blaž io sempre se non so vado a intuito...
Sempre se ho bisogno di aiuto mi fermo e chiedo gentilmente e sempre con buon atteggiamento impari tutto... Anche molto di più che sui forumvelik nasmeh
mi piace
ben20. 02. 2012 17:33:15
Dalla sella Šajda c'è anche un giro ad anello: pochi metri sulla strada verso Železna Kapla, a sinistra nel bosco e per segnavia alla baita, alla cima e ritorno per "turbovo". nasmeh

Ciao B
(+1)mi piace
felix21. 02. 2012 13:51:40
Janezs, per quel che ho capito la strada alla sella è aperta, anche dopo l'ultima nevicata? Quanto si cammina dalla sella alla cima Obir?
Grazie e saluti
mi piace
turbo21. 02. 2012 13:56:47
La strada oltre la sella Šajda viene regolarmente spazzata.
mi piace
Janezs21. 02. 2012 16:36:33
Hribovc 88 e Felix strada asfaltata e regolarmente mantenuta. L'anno scorso riparato il brutto tratto sotto sella-nuovo asfalto. Sella Sajda a quota un po' sopra mille metri (1069m). Sentiero per Obir segnato tempo 3h. Riguardo percorsi circolari proposti da Turbo e Ben, meglio aspettare tempo secco, ora con sci o racchette, ma anche impegnativo tempo, non ricordo esattamente quanto camminato con Romana. Su Kravji vrh, ultima volta iniziato poco, accumuli neve troppo ripidi e non duri, senza tempo disponibile rinunciato presto. Ancora ricordi negativi anno scorso molto vivi in testa. Hribovc fra 14 giorni avrò tempo, offro come guida, giro facilmente percorso. Certo se sei d'accordo. Lp
mi piace
turbo21. 02. 2012 16:50:58
Variante passando Podkanjski cascata sicuramente in asciutto. Da P sotto cascata passando cascata a rifugio ca. 3h, poi ca. 1.30h a cima, a Kravji addiz. 1/2h e discesa ca. 2h. Così a occhio direi che il giro dura ca. 6h-8h, non troppo per bella giornata estiva nasmeh
(+1)mi piace
felix24. 02. 2012 06:34:26
Domani pianifichiamo dalla sella Šajda all'Obir. Vista la nevicata dello scorso weekend e l'attuale disgelo, mi interessa se c'è pericolo di valanghe sul sentiero? Dalle foto sembra il sentiero simile a quello per Peč, se non erro? Qualcuno su dopo la nevicata, perché se il sentiero non è battuto sarà dura? Lp
mi piace
felix24. 02. 2012 09:14:26
Primo tentativo senza successo, provo la seconda volta - vedi la domanda sopra. Lp
mi piace
geppo24. 02. 2012 09:27:06
Sentiero da sella Šajda abbastanza visitato (almeno dalle auto al parcheggio quando passo). Difficile che non sia battuto.
Sentiero davvero simile a quello per Peč. Anche prima parte nel bosco ben fatta, senza tratti troppo ripidi.
Questi giorni panorami divini
lp
mi piace
Hribovc8824. 02. 2012 09:52:43
Janezs, grazie per l'offerta, spero sia ancora valida qualche volta in estatemežikanje Anche in inverno ci andrei, solo devo controllare il calendario prima, ora parecchi weekend avanti prenotati (escursioni PD)nasmehmežikanje

Ti dirò sicuramente un paio di giorni prima.
mi piace
felix24. 02. 2012 10:06:09
Geppo, mille grazie! Lp
mi piace
Janezs28. 02. 2012 16:26:34

Oggi da Sajda a Obir. Sentiero dall'inizio piuttosto ghiacciato, più in alto dove il sole non aveva tale potenza, rimasta base di neve dura. Nell'area di arrivo al pascolo copertura nevosa spessa circa un metro, essendo abbastanza presto non si forava. Pochi giorni fa escursionisti avevano problemi, rimaste tracce profonde. Verso la cima il vento ci ha accompagnato. Seguito iscrizione e ritorno, per passo sicuro servono ramponi a 6 punti. Ciaspole stavolta intero percorso nello zaino. Al ritorno trovato occhiali. lp.
Punto di partenza a Sajda1
La neve si scioglie rapidamente2
L'intero sentiero percorre il lato meridionale3
Strada fangosa4
Passando il Kacmunov križ5
Dietro di me Kosuta6
Ultima parte del sentiero7
Firma e ritorno8
Può essere anche così9
Ritorno per la strada10
Sentiero di ritorno11
(+2)mi piace
rogoza4. 03. 2012 06:44:48
Ieri con amici fatto giro circolare Šajda - Obir - Eisenkappler rifugio - Šajda. Attraverso pascoli verso cima si sprofondava, ma non tanto grave. Discesa verso rifugio niente battuto, stesso da rifugio a Šajda. Sprofondava fino al culo. Beh, essendo 13, ora ben battutovelik nasmeh. Ramponi non necessari, ghette molto! Rifugio chiuso.
(+1)mi piace
anton4. 03. 2012 09:11:32
È stata una bella escursione con tempo soleggiato e buona compagnia.....nasmeh
(+1)mi piace
vespa10. 03. 2012 18:38:08
Ieri con un amico per la prima volta in queste zone ed è stato bellissimo, solitario (magari anche perché era venerdì). Sentiero da sella Šajda inizialmente asciutto, poi in posti nel bosco molto ghiacciato, ultima parte del sentiero poesia - bianchezza con 5cm di fresca farinosa, sotto duro, molto buono per camminare. In cima ti accoglie uno sguardo ineguagliabile. Da questa vetta vedi praticamente tutto ciò che la Slovenia ha di monti - Karavanke complete, Kamniške complete e anche Giulie. Vale la pena magari venire un po' più lontano, da LJ 1 ora 45 min, e vedere le nostre montagne anche da questa prospettiva. Bello.
(+2)mi piace
Janezs30. 03. 2012 17:17:49
Oggi con Romana da Sajda a Obir. Fino al crinale Kacmun via completamente asciutta. Più avanti ancora un po' di neve, dipende dall'esposizione in ombra, neve ancora ghiacciata al mattino. Soffiava forte vento da NW, velocemente firmati e ritorno per stessa via. Lp
Sajda ben sistemata1
Nel bosco meno vento2
Tutto bianco di escrementi3
Oggi qui nessuna difficoltà4
Il giallo non si nota che è della notte5
Qui c'è ancora molta neve6
Sul pascolo di nuovo terreno nudo7
Nascondiglio8
KSA9
Già fuori qui10
Forte vento sul sentiero11
In cima nuova libro di vetta12
Nascondigli13
Storžič14
Košuta15
Beh, tutti di ritorno16
(+2)mi piace
Pagina:12345...789
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie