Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Ojstrc (Hochobir 2139m) Austria

Stampa
jprim12. 05. 2012 22:26:03
A maggio Obir è già senza neve, qualche piccola toppa ancora lungo il sentiero verso la cima, com'è dalla direzione Šajdna - probabilmente uguale, siamo partiti da Obirski, dall'osteria Kovač, nessuna anima viva sul sentiero fino al rifugio che stranamente era vuoto, anche al ritorno dalla cima eravamo 4 ospiti al rifugio, sebbene al parcheggio molte auto, non capisco perché,zavijanje z očmi da noi sempre folla ai rifugi ... forse il rifugio ha cattiva fama?
Meravigliosa mattinata, dopo le 12 le nuvole hanno iniziato la loro danza.
LP!
rifugio Eisenkapplerhütte1
KSA2
Gentina di Wulfen, grande stazione3
Alpi Giulie e Triglav4
Košuta5
KSA6
cascata Čedca, a destra in cima a Kočna frana visibile7
(+3)mi piace
vagabund8. 06. 2012 22:25:13
Poiché il sentiero per Ojstrc-Hochobir da Šajda e anche dalla baita Eisenkappler hutte lo conosco già da prima, stavolta mi sono cimentato a visitare questa montagna da nord via Malo Obir. Accesso via Borovlje, Šmarjeta a Rož in Gailtal fino al paesino Borovnice oltre il quale ho svoltato a destra al punto di partenza a circa 800m. All'incrocio su piccola radura girato a destra sud e proseguito su strada forestale dove traffico vietato. Strada in innumerevoli tornanti sale a 1580m dove alla fine piccola baita. Poco prima della baita incontrato boscaioli che con macchina super lavoravano tronchi come stuzzicadenti e bloccavano tutta la strada. Erano gli unici incontrati in escursione. Dietro baita fine strada salito su stretto crinale erboso e lungo di esso fino alla cima Malo Obir 1948m. Da Malo Obir disceso al pascolo Jagouc a circa 1700m e poi affrontato sentiero ripido segnato ma non protetto che porta a Ojstrc o Hochobir. Disceso verso baita Kapelska e subito prima svoltato sinistra nella valle del torrente Podkanjski e per strada al punto di partenza. Alla fine circa 1600m di dislivello positivo e naturalmente uguale negativo che mi è bastato, specialmente per tanta camminata su strada. Buona montagna!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
(+2)mi piace
Janezs18. 08. 2012 11:49:06

Ieri prima del turno notturno di Romana siamo saltati velocemente a Obir. Sentiero come nella maggior parte dei casi scelto da Sajda. Sui tratti aperti causa taglio bosco sentiero bagnato, altrimenti senza particolarità. Ieri parecchi escursionisti hanno scelto Obir come meta. Lp.
Punto di partenza1
Anche il sole ha attraversato la nebbia2
Proprio sotto la cima dell'Obir3
In vetta4
In vetta all'Obir5
(+2)mi piace
sergejom15. 09. 2012 10:32:49
Quanto neve c'è?
mi piace
IgorZlodej14. 11. 2012 19:23:09
Dalla sella Šajda alla cima. Nebbioso sotto, sereno sopra, praticamente nessuna neve. Strada Borovlje - Sele-Cerkev chiusa.
ci sono ancora alcuni colori autunnali1
sopra la nebbia cielo sereno2
3
(+4)mi piace
Domch11. 01. 2013 09:51:19
29.12.2012 di nuovo sul Velikan. Stavolta dalla sella Šajda su. Giorno fantastico, panorami fenomenali, visibilità lontana tutt'intorno, sotto alcuni in nebbia - leggi Celovec e conca di Lubiana. Sentiero perlopiù innevato, verso cima fino a mezzo metro e più di neve ventata. Così sono sprofondato un po' su alcuni tratti. Panorama dalla cima indimenticabile. Incontrato due scialpinisti, ma i caffè hanno deluso, nessuno per spuntino.nasmeh
(+1)mi piace
Kokta12. 01. 2013 22:28:18
Partenza da sella Šajda. Ojstrc offre vista unica dalla cima. Soprattutto con tempo soleggiato come oggi nasmeh
sella Šajda1
2
presso la croce di Kacmuno la montagna assume aspetto invernale3
già visibile dietro4
Lato austriaco5
vista verso la cima6
cima7
Setiče8
cresta Košuta9
10
KSA11
12
Peca13
14
Košuta scompare nella nebbia15
16
e discesa indietro nella valle17
18
(+3)mi piace
mandala13. 01. 2013 07:50:35
Kokta, forse ci siamo incontrati sul sentiero intorno all'una e poi anche in cima e chiacchierato un po'? Davvero giornata meravigliosa, sui panorami non dico nulla.nasmeh
mi piace
Kokta13. 01. 2013 20:21:10
Ciao Mandala...penso di non essere stato il "giusto" nasmeh...Comunque bel saluto e passo sicuro.
mi piace
Janezs22. 05. 2013 19:18:44

Oggi da sella Šajda a Obir, sentiero in buone condizioni, verso la cima si può ancora camminare sulla neve o evitarla. Saluti.
Punto di partenza1
Dopo la prima radura2
Ostacoli naturali3
Un po' lungo la strada4
Košuta5
Scorcio dal sentiero6
Resti di neve7
La cima è già visibile8
Finestra sul mondo9
E un'altra dalla cima10
Vista anche sul lago11
(+4)mi piace
Domch17. 06. 2013 16:13:54
Venerdì sul Velikan dalla direzione Sedlo Šajda. Sentiero asciutto con splendide vedute su Košuta e KSA, dalla cima la vista è ancora più magnifica. È arrivato anche uno scalzo che ha percorso la via menzionata a piedi nudi, sembra il futuro della camminata su tali sentieri montani come questo. In cima mangiano kavke a mano. Bella escursione e bel panorama limitato dalla termica nell'aria.
(+1)mi piace
jax13. 10. 2013 21:22:32
Oggi sull'Obir. Punto di partenza parcheggio sotto la cascata Podkanjski a soli 510 metri, che ha reso il giro piuttosto faticoso. Poi su alla cima via cresta nord dalla Jagovčeva planina. Sentiero ben (seppur non ufficiale) segnato, ma ripido e non assicurato. Specialmente insidioso il tratto inferiore dove il sentiero sale ripidissimo attraverso il ruševje e tutto scivola parecchio. Per fortuna ci si aiuta con forti radici di arbusti. Sopra molto più bello, entriamo in mondo roccioso con qualche piacevole ginnastica fino alla cima. Discesa per sentiero segnato via bivio sopra Kapelska koča. Di sicuro escursione molto bella in zone non molto visitate (beh, alla cima folla ovvio ;-) ).
Tempo discreto, nebbia sotto poi alternanza di schiarite e nuvole (purtroppo soprattutto queste ultime proprio in cima). Niente neve sul sentiero, utile sapere nelle condizioni attuali.
In breve, consiglio caldamente questo sentiero a chi non ha grossi problemi con ruševje ripido e pietrisco.
(+1)mi piace
Janezs19. 10. 2013 16:22:41

Oggi abbiamo scelto Obir, partiti da Šajda, oltrepassando Kacmunov križ alla cima. Discesa passando la baita, pranzo, poi via Obirska planina ritorno a Šajda. Camminata ad anello passata veloce in bei colori autunnali e sole.
    Quando abbiamo iniziato il sole era già alto1
2
   Lavoro primaverile3
  Sopra il limite del bosco4
   Autunno sull'Obir5
6
    Discesa accanto alle rovine7
  Discesa sulla pianura8
   Istante dal sentiero9
   Presso la capanna10
    Dalla capanna profuma piacevolmente11
   Sita continua12
   Sentiero scivoloso13
  Edificio ristrutturato14
   In inverno serve una corda15
    Abbiamo camminato anche sulla strada forestale16
   Colori autunnali17
   Cumulo di pietre18
   Giro completato19
(+1)mi piace
stankoju20. 10. 2013 09:50:16
Anch noi ieri su Obir, partiti dalla baita, tempo super come i panoramimežikanje.
1
2
3
Košuta4
5
Veliki Klek6
a destra Hafner7
Triglav8
9
10
Razor11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
(+1)mi piace
pohodni27. 10. 2013 17:53:43
Il mio sguardo si è fermato più volte sulle montagne a nord del nostro confine. A est spicca la vetta dove regna la cima Ojstrc. Tempo perfetto ha attirato me e mia moglie a vedere da vicino quest'area. Abbiamo portato il figlio più piccolo, poiché quest'anno la sua gioia per le montagne non accenna a diminuire.
Per strada tortuosa e lunga oltre Pavličevo sedlo fino a sella Šajda. In temperature troppo alte per la stagione abbiamo camminato su bel sentiero boscoso all'ombra degli alberi fino a circa 1800m. Sentiero sale uniformemente e mai troppo ripido. Sopra il limite del bosco abbiamo sentito il vento che si rafforzava verso la cima ma non troppo forte. In cima molta gente, soprattutto austriaci ma anche qualche sloveno. Per lo più seduti al riparo sul lato est della montagna. Vedute discrete ma molto più nebbiose di quelle che aveva "stankoju" qualche giorno fa.
Sì, bei colori autunnali ancora.nasmeh
Continuavamo a guardare indietro le pareti nord di Košuta dietro di noi1
Sentiero attraverso prati maturi.2
I larici resistono ancora nei colori dorati.3
La cima si è mostrata, ma piuttosto nebbiosa.4
Gemelli.5
In lontananza la nebbia copre la conca di Lubiana.6
Sopra il limite forestale abbiamo presto visto la cima.7
Ex stazione meteorologica e troppe stradine intorno ad essa.8
Guarda orgogliosamente il cielo.9
Ha trovato nuovi amici.10
(+2)mi piace
Domch29. 11. 2013 21:28:27
Tentativo fallito su Obir oggi. Dalla Železna kapla alla baita impossibile senza ciaspole, pieno di alberi spezzati, accumuli di neve, pericolo valanghe, neve oltre la vita, insomma impraticabile. Se volete arrivare in cima partite obbligatoriamente da Šajda. Da Železna kapla o Suha meglio di no altrimenti imprecherete tutto.jezik
(+5)mi piace
gorski svizec27. 05. 2014 09:58:43
Domenica 25.5. siamo saliti a Obir dal Kurnikovo sedlo. Prima a piedi lungo la strada asfaltata fino all'Eisenkappler Hütte, poi verso la cima per lo più in nebbia. Praticamente niente neve sul sentiero, solo macchie bianche proprio sotto la cima. Niente viste dalla cima purtroppo, anche i nostri picchi in nebbia, nondimeno molta gente sulla montagna, che mi pare adatta per inizio stagione estiva quando ancora neve altrove.
Le nuvole circondano la vetta1
Le cime di Košuta sono anch'esse nascoste2
sotto la vetta3
vetta nella nebbia4
(+1)mi piace
guki8. 06. 2014 20:30:49
Esiste un sentiero pedonale da sella Šajda a Železna kapla?
mi piace
LidijaJesih16. 06. 2014 18:38:30
Obir è rigoglioso e fiorito. Fiorisce dall'alto verso il basso secondo le stagioni, da campanelle alpine e primule a mora artica, astranzie e gigli carniolici. Qualche immagine più fiorita, otiv probabilmente non sarà male. Altrimenti giro Šajda-cima-rifugio-Šajda senza particolarità.
Punto di partenza e arrivo, sella Šajda1
La Košuta dal lato settentrionale è molto meno erbosa che dal nostro2
giglio carniolico3
Genziane a 20004
Prati fiorite5
Tutte le combinazioni di colori si trovano6
Aiuole di genziana7
Lo scoiattolo mi ha mostrato la schiena8
Genziana di Wulfen in vetta copre l'intero colle9
Vedute verso il basso10
Erigeronte montano ancora in fiore11
Cima dell'Obir12
Si è nascosta, gracchio alpino13
Papaveri14
Abbraccetto15
Focaccine, dietro KSA16
(+7)mi piace
otiv16. 06. 2014 21:46:30
Lidija sono proprio contento,
che fiorito Obir ti ha conquistato.
I fiori sempre provvedono,
che la montagna brilla ancora di più.
Questo sicuramente oggi hai vissuto,
quando con lo sguardo hai abbracciato montagna e fiori.nasmehmežikanje
(+5)mi piace
Pagina:123456789
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie