Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Ojstrc (Hochobir 2139m) Austria

Stampa
turbo12. 06. 2020 20:58:11
Zahre lo hanno anche in bottiglie "buteljčne" (0,75) e l'ho portato a casa diverse volte. Prima ho comprato prosciutto al prosciuttificio Wolf e prima ancora vari formaggi in malga - caseri Razzo. Divino nasmeh
(+2)mi piace
2061alessio15. 06. 2020 19:41:07
zahre e wolf prima lega, concordo al 100% wink. zahre la servono anche a Resiutta lì dove arrostiscono pišcanci/pollo; ai tempi avevamo in generale qualità peggiore di birra mrk sguardo, poi perché i privati hanno iniziato a servire la loro birra fatta in casa - diciamo come da voi Marinšek - anche le ditte/ufficiali più grandi sotto pressione della concorrenza hanno dovuto volente o nolente migliorare la qualità e ora si nota la differenza. La cosa è che le nostre birre sono pastorizzate e ti gonfiano subito, ora grazie a Dio hanno iniziato anche con le non filtrate (come Union da voi). In occasione provate Menabrea. Mi scuso perché il dibattito non rientra nel tema giusto ma ci sta anche nei tempi, or not?
(+5)mi piace
garmont20. 06. 2020 16:16:20
Oggi su. wink
Purtroppo niente con forti viste, ma nemmeno bagnati. biggrin
Saluti
1
2
3
4
5
6
(+2)mi piace
Janezs6. 09. 2020 17:41:30

Da Šajda a Obir e ritorno per lo stesso sentiero, sentiero secco, solo erba e cespugli in alcuni punti, molto cresciuti. Non c'era tempo adatto per variante circolare.
Più di dieci automobili, parcheggiate1
Abbastanza visitatori2
Qualcuno li ha conservati per l'inverno3
(+2)mi piace
Janezs21. 11. 2020 18:04:17
Punto di partenza a Šajda occupato al massimo, auto parcheggiate lontano giù per la strada su entrambi i lati. Nessuna folla sul sentiero, ancor meno in vetta per il vento fastidioso. Vento e neve iniziati sopra il limite del bosco. Mi ha sorpreso il legname abbattuto sul sentiero, poiché era già sul sentiero all'ultima visita all'Obir. Quindi le deviazioni sono ben battute.
È così da un po' di tempo1
Nel bosco non c'è molta neve2
In cima3
4
Le ghette non sono più necessarie5
vista su Košuta6
Vista indietro.7
(+3)mi piace
Janezs24. 11. 2020 19:03:06

Oggi con bel tempo soleggiato ho "pulito" il sentiero da Šajde a Obir. Se l'inverno porta neve, la salita sarà più facile. Ho portato via anche le "dimenticate" scarpe al valico. Il proprietario le può ritirare lì ora.
La neve meridionale ha spezzato il larice.1
La cima dello spruzz non è più un ostacolo.2
Anche qui è stato creato un绕道 per il larice caduto.3
Scoperto antica traccia ricresciuta di alberi, fatta nuova più in basso.4
bel passaggio5
Pulito.6
Albero interessante.7
L'albero si abbasserebbe probabilmente sotto il peso della neve bloccando il passaggio.8
Le scarpe sono sotto sulla rampa.9
È rimasta sospesa in aria.10
Ho preparato anche mezzi tronchi per panche.11
(+7)mi piace
dleskovec25. 11. 2020 10:35:44
Tutto l'onore, Janezs, per il tuo impegno nella manutenzione dei sentieri di montagna; questo non è né il primo né l'ultimo, penso. La descrizione del sentiero (Šajna - Ostrc) è corretta o quanto tempo ti ci vuole dal parcheggio alla cima? Stai bene e cammina bene!
(+1)mi piace
Janezs25. 11. 2020 14:52:48

Grazie, io ci metto sotto le due ore. Saluti.
mi piace
Janezs28. 11. 2020 16:00:39
Oggi bella ruta circolare succosa. Šajda- Obir- Obirska planina- Šajda. Niente di speciale sotto, per questo tempo autunnale. Abbiamo riempito bene il parcheggio, anche alla baita. Ruta circolare fa 16 km. 1150 metri di dislivello.
Sgabelli futuri messi qui ad asciugare.1
Panorama verso la cima2
Gioia infantile.3
Vetta, piuttosto affollata.4
La capanna è isolata5
Percorso circolare in parte lungo le rotaie, in parte lungo il sentiero.6
Lungo il sentiero.7
(+2)mi piace
Janezs19. 12. 2020 18:15:57

Oggi Obir aveva tutti gli assi nella manica, a tratti soleggiato, ventoso, nebbioso e freddo. Escursionisti contati sulle dita di una mano. Più neve sopra il limite del bosco, più in basso abbastanza asciutto. Si può percorrere con ramponcini, sicuro e bel sentiero.
1
2
3
4
5
(+6)mi piace
Janezs31. 10. 2021 14:43:28

Da Šajda a Obir, intero sentiero asciutto, bella escursione soleggiata a Obir. Sempre più escursionisti.
1
2
3
4
mi piace
Janezs1. 01. 2022 18:05:19

Da Šajda su sentiero innevato al Grande Obir. Sentiero ben battuto, si poteva camminare senza grossi problemi. Ramponi e ciaspole rimaste nello zaino. Escursionisti solo pochi. Saluti.
1
2
3
4
5
mi piace
Janezs30. 01. 2022 18:14:51

Di nuovo siamo andati a Obir. Bel sentiero soleggiato ora piuttosto ghiacciato, ancora molta neve. Questa volta avevo una sega a mano e ho rimosso due ostacoli.
1
2
3
(+5)mi piace
guki31. 01. 2022 10:57:47
Sai magari com'è da Železna kapla?
(+1)mi piace
Janezs31. 01. 2022 20:10:57
No, se immagino, un sentiero così lungo probabilmente pochi lo percorrono, difficile dire se c'è traccia. Ciaspole utili in certi punti, in basso probabilmente poca neve sui versanti soleggiati. Saluti,
mi piace
michael6629. 06. 2022 20:24:45
E chi sa quanto tempo ci vuole dalla cima di Obir a Kravji vrh e quanti metri di dislivello... approssimativamente?
(+1)mi piace
Janezs29. 06. 2022 22:03:55
Circa cento metri di dislivello, cammini da mezz'ora a un'ora.
(+2)mi piace
Janezs1. 07. 2022 15:11:24
Sono andato a verificare che non avessi scritto nulla di sbagliato. Ho iniziato la camminata da Šajda. Durante il cammino ho confrontato l'escursione invernale con quella estiva, notato ostacoli ancora lì da allora. Dall'Obir sono sceso via Kravji vrh. Ho controllato l'orologio per il tempo a Kravji vrh (40 minuti), sentiero un po' invaso dalla vegetazione ma pittoresco e ripido, quindi bisogna stare attenti. Al crocifisso sono tornato sul sentiero segnato, anche segato a mano alcuni ostacoli sul sentiero fino all'auto.
Šajda al mattino.1
Veduta di una parte della Košuta.2
Anche l'erba cresce rigogliosamente (presso la croce di Kacmun).3
Sopra il limite del bosco.4
Grande Obir.5
vista indietro alla cima6
Sentiero per Kravji vrh, anche il coccodrillo gira qui intorno.7
Da qualche parte ti accarezzano piacevolmente il corpo.8
Il sentiero è abbastanza invaso dalla vegetazione, penso che al cacciatore piaccia così.9
Kravji vrh10
Vista sul grande Obir11
Seconda vetta kravja12
Torno sul sentiero presso la croce di Kacmun13
14
Molti alberi secchi nella foresta; a volte uno cade anche sul sentiero15
Giace lì dalla scorsa inverno16
L'ho segata in tre parti17
Abete rimosso18
(+4)mi piace
Janezs19. 07. 2022 17:25:34

Dal Sella Šajda al Grande Obir, durante la salita alla cima, ho piazzato due panche. I tronchi segati li avevo da quasi due anni sul sentiero. Vicino ne ho segato pure un ostacolo. Poi mi sono diretto verso la cima. Oggi con bel tempo c'era molta gente. Gli escursionisti venivano perlopiù dalla baita. Ciao.
1
2
3
4
(+3)mi piace
lilyd17. 10. 2022 20:10:43
Sabato finalmente è toccato all'Obir, duemila in Austria. Via Ljubelj fino al Sella Šajda. Dopo tre ore di salita moderata eravamo in vetta. All'inizio qualche goccia, poi nuvoloso, ma buona visibilità su KSA e cresta Košuta. Peccato che i larici non splendevano al sole. Siamo scesi dall'altro lato alla baita e tornati via Jezersko. Sentiero interessante, facile, nuova idea per ripetere in estate quando tutto fiorisce... Totale 1.100 m dislivello, 16 km.
attraverso Ljubelj fino al sella Šajda1
vista verso Košuta2
nuvoloso, qualche goccia di pioggia, ma con vista3
sentiero ben tracciato4
il sole ci prova, ma non ce la fa...5
agevole sul sentiero6
Colori autunnali7
vista sul lato sloveno8
e su quello austriaco9
da Ojstrica a Kočna10
in sella verso la cima dell'Obir11
squadra in vetta, guida Marko a sinistra12
un'altra foto di gruppo13
e parte della squadra in vetta14
Branko soddisfatto sul duemila15
anche Francesca16
versante nord dell'Obir17
Croce sulla cima18
Mateja già in discesa19
Qualche azzurro e sguardo indietro verso la cima20
le nostre ragazze21
un altro sguardo indietro verso la cima dell'Obir22
discesa tra i larici23
in discesa verso il rifugio24
sono già gialli25
idillio sul sentiero26
ma queste sono belle27
segnaletica sul sentiero, sentiero 60328
Marko al posto di osservazione per la caccia29
qualche cavo d'acciaio per aiuto in condizioni invernali30
segnato31
in sella32
Sella Šajda33
colori autunnali, KSA sullo sfondo34
qualche goccia di pioggia all'inizio35
Košuta, da Tolsta Košuta a Veliki vrh36
sul sentiero per l'Obir37
KSA38
Sul sentiero verso la vetta39
Veduta del lago40
Vedute...41
i larici ingialliscono42
su un lato in salita, dall'altro in discesa43
in sella44
bei panorami45
Mateja sulla cima46
Motivi di Mateja47
azzurro, azzurro48
Obir, finalmente in vetta...49
Panorami50
gioco delle nuvole51
noi sul sentiero52
Rifugio, 1.555 m53
ci è piaciuto54
così come i larici55
l'autunno ha il suo fascino56
anche le mušnice57
il percorso del nostro sentiero58
(+1)mi piace
Pagina:123...6789
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie