|
| geppo28. 04. 2008 15:30:51 |
Oggi 28.4.08 abbiamo visitato Olševa. Solčava - Sv. Duh - Potočka Zijalka - Obel kamen - cresta di Olševa. Il sentiero va da Sv. Duh passando la fattoria Rogar a Potočka z. e alla cima di Olševa. Sentiero per lo più asciutto, qualche macchia di neve. Sentiero estremamente bello e pittoresco (in basso bel bosco - poi roccioso frastagliato). Quando siamo arrivati a metà cresta ci siamo girati - ancora tanto neve nella seconda metà. Neve ancora ghiacciata, servirebbe attrezzatura invernale. Sentiero estremamente bello per i panorami pittoreschi - Raduha, Ojstrica, Rinke, Mrzla gora.. e vista sul lato austriaco. Fino a Obel kamen non troppo impegnativo. Ritorno per strada panoramica passando Kisla voda a Logarska. Lp
|
|
|
|
| Sam.volk29. 04. 2008 13:25:38 |
Olševa è una montagna meravigliosa. La sua cima principale si chiama Govca 1929 m. Cima ovest è Obel kamen 1921 m. A est Glatki vrh 1849m. Vale la pena visitare tutte e tre. Saluti Franc
|
|
|
|
| geppo29. 04. 2008 14:36:57 |
Mi associo alla tua valutazione che è una montagna meravigliosa. La vista da lì è qualcosa che ti colpisce e allego altre due foto fatte da mio figlio dalla cima di Olševa. Saluti
1
2
|
|
|
|
| MarkoK18. 04. 2009 15:53:51 |
Stavolta si è lasciata visitare Olševa. Partenza da maso Ošovnik, nessuna neve fino al pascolo (non so nome), da lì non battuto, parecchio sprofondamento nel bosco, verso cima molto meglio. Panorami piuttosto buoni, bel gioco di nuvole. Discesa diretta per canalone verso Ošovnik, all'arrivo in macchina ha iniziato a piovere. Per un pelo, haha.
|
|
|
|
| KLOBUK18. 04. 2009 19:03:18 |
CIAO TRA 10 GIORNI HO IN PIANO DI ANDARE SU OLŠEVA, MI INTERESSANO CONDIZIONI NEVE? SI POSSONO AVERE INFO? SALUTI ALFI
|
|
|
|
| francimedved23. 04. 2009 20:43:12 |
Bel saluto. Mi interessa se qualcuno ha visitato Olševa ultimamente e quali condizioni neve lassù. Intendo visitarla per feste 1 maggio. Grazie sinceramente per eventuali chiarimenti, Franci.
|
|
|
|
| joža x28. 04. 2009 20:03:56 |
Migliore è chiamare agriturismo Rogar, so da esperienza personale.
|
|
|
|
| agopes4. 05. 2009 09:59:59 |
Siete stati su Olševa. Pianifico escursione 9 maggio e mi interessano condizioni. Quanto neve e com'è sentiero. Grazie risposta.
|
|
|
|
| cenc4. 05. 2009 14:10:18 |
Venerdì 01.05.2009 eravamo a Ober kamen. Fino a Potočka zijalka niente di speciale e parecchi visitatori (anche con scarpe da trekking basse !) La tempesta ha fatto i suoi danni, così occasionalmente bisogna farsi strada attraverso albero caduto o rami. Sopra Potočka zijalka naturalmente neve. Vecchia neve è compatta, uso della piccozza nel attraversare il canalone molto consigliato se non obbligatorio. Non abbiamo proseguito sul crinale per il tempo e valanghe o cedimenti.
|
|
|
|
| aljazzz12. 05. 2009 16:41:01 |
Qualcuno è stato recentemente a Olševa? Questo fine settimana pensiamo di andare su, quale sentiero consigliate? Condizioni?
|
|
|
|
| jprim24. 05. 2009 20:00:21 |
Sabato bel tempo, caldo, piacevole, niente neve sul sentiero tranne poco in cima, lato nord innevato. Gruppo da Črna aveva parecchia neve sul sentiero, ma penso non servisse attrezzatura invernale. Sentiero dalla cima Govca verso Potočka abbastanza danneggiato da valanghe, molti rami sul sentiero, così alcuni devono agire ... Fiori dappertutto, quasi ogni parete primule in fiore e Olševa vestita di rosso della brughiera primaverile. Passi sicuri.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| stankoju9. 06. 2009 22:01:01 |
Oggi visitato Olševa e Potočka zijalka e via Obel kamen alla cima Govca e ritorno a Sv. Duh. Bel tempo occasionalmente poco vento, in cima soleggiato e senza vento così ci si poteva abbronzare un po'. Sentiero già pulito da rami e alberi, e incontrato altro escursionista con motosega che rimuoveva se ancora qualcosa sul sentiero. Lodevole!
|
|
|
|
| Roky-mb12. 06. 2009 22:50:06 |
Mi interessano le condizioni sul lato nord specialmente sul sentiero attraverso piccole e grandi porte da lì diretto in cima, come neve e simili, grazie per risposta.
|
|
|
|
| geppo13. 06. 2009 13:05:12 |
Condizioni buone - più dettagli dopo - sono appena tornato da quel sentiero! Lp
|
|
|
|
| geppo13. 06. 2009 14:17:59 |
Logarska: 5:48 Rogar: 6:35 Bivio (Pot. zijalka - Austria): 7:23 Prima porta: 7:32 Obel kamen: 9:15 Nonostante mattino nuvoloso alle 5:00 andiamo verso Logarska. Più in alto più chiaro. Parcheggiamo a Rogar e su ripido. Al bivio a sinistra per Austria (non giù a Sv. Lenart!!!) poco su e in quota su sentiero segnato. Quando iniziano le corde fisse (prima roccia) si vede sentiero (lì a destra) ripido su nel bosco - usiamo al ritorno. Corde in buono stato - solo (su prima pendice rocciosa chiodo sfilato). Niente paura - si passa anche senza!! Presto prima porta! Per la successiva scendere poco nel canalone abyssale (ben protetto). Zaini lasciare sopra. Non per vertiginosi! - altrimenti per esperti niente di speciale! Torniamo e sul sentiero (indietro dopo ultima corda - sinistra) ripido nel bosco. Sentiero non segnato all'inizio - visibile quindi no problemi. Ripido bosco/sfascio alternano. Pieno fiori, cespugli pelin - panorami bellissimi (Košuta, Obir, P. Storžič...). Davvero sentiero interessante. Compaiono segnavia sbiaditi e corde - facile! Si sale tra torri di pietra (caratteristica Olševa) e sudati (ripiidooo!!) arriviamo in cima. In cima spuntino soli - sole, panorama stupendo... Scendendo verso Zijalka e Rogar - su colonne di escursionisti. Altro: Olševa piena di grotte non resistiamo ad entrarne una. In una trovata (poco arrampicata) trogo scavato nel legno (lungo ca. 50cm - 80cm). Molto antico - se preso per i bordi si sbriciolerebbe. Come se qualcuno una volta raccoglieva gocce acqua per bere. In angolo grotta molta sterco animali - quali?? Ritorno grotta un po' più duro - suole scarpe spalmate argilla umida richiedeva molta prudenza discesa. Bellissimo giro ad anello!! Nessuna neve! Esigente in inverno! Orientativamente facile! Tutti punti chiave protetti! Lp
|
|
|
|
| jozo22. 06. 2009 16:48:44 |
Dalla fattoria Rogar, poi nel bosco a Potočka zijalka.Lì breve pausa e visita obbligata grotta. Proseguiamo verso Olševa che con aiuto corde lungo sentiero conquistiamo. Ma sguardi al cielo dicono ritorno veloce in valle, pioggia da ovest si spande rapido. Poco prima ritorno mie previsioni si avverano, ma gita molto bella lo stesso. Consiglio!
|
|
|
|
| izigov11. 07. 2009 16:47:55 |
Ciao! Mi interessa come è sentiero da KOPRIVNA a OLŠEVA-GOVCA. es. - da fattoria Potočnik o da Govševa planina. Quella parte sentiero ben segnata - o che difficoltà, tempo cammino??? Da quella direzione non ci sono andato ancora curioso come e cosa, se qualcuno fatto? Grazie risposta Lp Izidor
|
|
|
|
| hermit19. 10. 2009 11:32:23 |
Ieri sono stato su Olševa. Partito da Slemen, sentiero nel bosco piacevole. Sulla cresta naturalmente vento, cadeva anche neve. Vetta (Govca) nella nebbia, sceso fino alla fattoria Ošovnik dove avevo l'auto. Sentiero ripido e almeno nella parte alta non ben segnato, difficile da seguire specie se innevato Bella escursione!
1
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.