Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Olševa

Stampa
panda13. 10. 2023 13:05:56
eek non ti replicherò, è al di sotto della mia dignità.
(+3)mi piace
lino13. 10. 2023 19:56:11
Panda, tu sei della vecchia scuola, che dà valore alle meravigliose qualità della lingua madre. Tu la rispetti e apprezzi. Grazie! Per alcuni è ovviamente blasfemo e quasi scandaloso che osi menzionare una cosa del genere. Io almeno mi sforzo di avere il minor numero di errori possibile. nasmeh
(+8)mi piace
silvo195213. 10. 2023 20:53:54
Uno sloveno deve custodire la sua lingua e curarla, perché solo così resteremo sloveni sulla nostra terra. Quindi grazie a tutti coloro che si sforzano per questo. Il sito Hribi.net non deve essere un'eccezione. Anche qui usate la grammatica slovena e non scrivete in "spakedrankah".
(+14)mi piace
milesdavis14. 10. 2023 12:32:09
Janezs scriveva in sloveno, solo nel suo dialetto, che può essere bello. Non scriveva in serbo o albanese.
(+5)mi piace
turbo14. 10. 2023 13:59:48
Alcuni anni fa, qualcuno si è già imbattuto nella slovenščina di Janez. Anche a me grattava i nervi leggendo i suoi contributi. Poi, se lui stesso o qualcun altro, non ricordo esattamente, ha spiegato perché Janez scrive come scrive. Da allora rispetto sia le sue azioni che i suoi scritti. Non ho voglia di cercare la spiegazione che era ponderata ed eloquente.
(+11)mi piace
Janezs14. 10. 2023 18:24:19
Oggi ho lavorato anche su Olševa. Una bella giornata soleggiata mi ha aiutato così il tempo è passato velocemente. C'erano alcuni escursionisti, ma qualcuno dal vostro villaggio potrebbe venire ad aiutare e imparare lo sloveno. Tutto sarebbe senza fatica, come ha constatato l'insegnante anni fa. Beh, vi capisco se siete senza lavoro. Sul sentiero allargato si camminerà bene, con virgola o senza.
1
2
3
4
5
(+18)mi piace
Glogo15. 10. 2023 09:23:02
Il lavoro che Janez fa è certamente degno di rispetto.
Facilita il cammino a molti. È l'essenza del suo lavoro. E se con questo soddisfa il suo bisogno interiore di aiutare gli altri, entrambe le parti sono soddisfatte.
Pochi sono tali "eroi" che nelle montagne raccolgono i rifiuti altrui, rimuovono ostacoli dai sentieri o, come Janez, curano gratuitamente i percorsi.
Molti "eroi" si trovano che solo si lamentano e sentono il bisogno di rimproverare gli altri.
Janez, grazie per il buon lavoro fatto.

"Se non hai spesso sentito la gioia del buon lavoro, hai trascurato molto, prima di tutto te stesso". (A. Neilen)
(+8)mi piace
zappa15. 10. 2023 19:07:26
Ciao montanari.
Anch'io raccolgo i rifiuti altrui sul Pohorje da 30 anni. E per questo non mi sento un "eroe", come già detto. Come amante della natura e delle montagne lo senti semplicemente. Quando vedi un rifiuto lo raccogli e basta. Qui non c'è da pensarci. E non ho bisogno di pubblicarlo. La mia lingua parlata è nel dialetto pohorski. Ma devo ammettere che per quanto riguarda la scrittura della lingua madre, sono rispettoso e preciso quanto più posso. Certo non perfetto ma ancora grammaticale. Non so cosa ci sia di sbagliato. Anche quando scrivo un semplice sms a un amico non mi viene in mente di scrivere in qualche spakedrujščina. Rispetto ogni buon lavoro che qualcuno fa in natura e montagne. Ma ditemi voi tutti a cui la scrittura dialettale "non dà fastidio" come sarebbe se ovunque tutti scrivessero nelle loro peculiarità dialettali. Sui forum, notizie, giornali e chissà dove altro. Come sembrerebbe. Super figo? Pazzo totale? Super? Non notate che la parola slovena sta lentamente sparendo dalla strada? Davvero no? Perché io lo noto. E non è critica al post di Janez perché non ho notato eccessive inesattezze grammaticali. Fa un lavoro fantastico e tutte le lodi. Questa è critica a tutti voi che "non vi dà fastidio" e siete super adattabili e insensibili alle piccole cose. Allora possiamo tutti scrivere scrivi come parli e è davvero fantastico e l'unico modo giusto? Perché noi siamo coolster e non ci appesantiamo con queste cose. Non c'è niente di male se qualcuno si sforza e scrive come si deve scrivere.
(+15)mi piace
mosovnik17. 10. 2023 11:18:30
@zappa-molto, molto ben detto. Peccato che su questo forum (e su molti altri-per chiarezza), sia "permessa", chiamiamola "spakendravščina", che in qualche modo rovina la descrizione e l'impressione di ciò che l'autore vuole presentare. Ovviamente questo "vola" al responsabile di questo portale.
Su, imitiamo le luminose eccezioni che sono ospiti costanti su questo portale con i loro contributi eccezionali e scrittura rispettosa.
(+4)mi piace
highmeander17. 10. 2023 12:57:56
La mia opinione è che guidiate con l'esempio invece di fare i poliziotti. Leggo con piacere i contributi di Janez e mi dispiacerebbe se non li scrivesse per un rigido imposizione delle regole linguistiche.

In realtà con tali regole il forum sarebbe molto più vuoto - ironicamente nemmeno le recenti pubblicazioni che si lamentano dello sloveno o della grammatica potrebbero essere postate, poiché hanno tutte errori. jezik

P.S. Penso che proprio i nostri vari dialetti siano forse la più grande ricchezza dello sloveno. Vorrei che un po' di quel fervore per preservare la lingua fosse indirizzato anche a loro.
(+9)mi piace
primozg18. 10. 2023 06:32:43
Sabato 14.10. ci siamo goduti su Olševa. Da sv. Duh a Lipševi vrata e per la valletta alla cima di Obelkamna. Poi lungo il crinale a Govca e ritorno a sv. Duh passando per Potočka zijalka. Splendida escursione. Più foto e descrizione su https://gorskimoz.si/2023/10/18/divja-olseva/
1
2
3
4
5
6
(+3)mi piace
garmont18. 10. 2023 09:11:12
Avete fatto il giro ultimativo.nasmeh
(+1)mi piace
zokipoki18. 10. 2023 13:19:17
Davvero bello! Anche se sono già stato molte volte su Olševa, salirei subito ora se avessi tempo e un tempo decente!
(+4)mi piace
branco4. 11. 2023 12:55:54
Forse qualcuno sa com'è la strada fino agli ultimi pascoli e il sentiero stesso da lì alla cima Olševa
Grazie
(+1)mi piace
Janezs6. 11. 2023 18:48:54

Oggi sono andato a vedere Olševa.

La strada nella valle Koprivna ancora in riparazione in alcuni punti, così bisogna aspettare un po' se si ha fortuna. Altrimenti strada ben transitabile, intendo anche il sterrato fino a Govševa planina. Sentiero da Foršnerca in poi innevato, duro. Non molta neve. Lato sud completamente asciutto, così ho potuto mettere i ramponi.
1
2
3
4
5
6
(+4)mi piace
Buha31. 12. 2023 21:12:08
Ieri giornata stupenda su Olševa, partenza da Rogar passando per Potočka zijalka a Obel kamen.
Mattina presso Rogarju1
2
3
4
5
6
7
8
9
Panorami come in una fiaba10
(+3)mi piace
shon16. 02. 2024 11:55:08
Quali sono le condizioni oltre Potočka zijalka su Olševa, c'è ancora tanta neve?
mi piace
Čmrljček 716. 02. 2024 20:25:37
Ciao

Siamo stati su Olševa 08.02.
Fino a Potočka zijalka tutto completamente asciutto, oltre qualche piccola placca di neve soprattutto in zone d'ombra, parti soleggiate completamente senza neve. Sentiero sul crinale alla cima ha 20-30 cm di neve ma non crea problemi... la cima stessa perlopiù spazzata dal vento e rocciosa. Avevamo i ramponi ma sono rimasti nello zaino. Tanto, ciao.
(+1)mi piace
Janezs22. 02. 2024 07:18:11

Dal lato est, cresta inferiore, sentiero completamente asciutto fino a "babje riti", (prima pendenza). Poi inizia neve dura. Anche sul crinale, per questo periodo, troppa poca neve. Sotto Govec in posizione esposta c'è parecchio terreno scoperto.
1
2
3
4
5
6
(+1)mi piace
Janezs28. 03. 2024 07:38:17

Condizioni con poca neve e tratti scoperti sulle esposizioni soleggiate, ho approfittato per la manutenzione del sentiero di montagna, Sleme-Olševa. Il vento ancora abbatte qualche albero secco sul sentiero. Sul prato, alla prima pendenza c'è ancora un po' di neve. Sotto la neve ci sono ancora resti di legname dalla risistemazione del bosco. Da qui in poi il sentiero è segnato e pulito.
1
2
3
4
5
6
7
Anche le serpi sono già fuori8
Più in alto ancora molta neve9
10
11
scelta del sentiero12
13
(+7)mi piace
Pagina:123...2526272829
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie