|
| arta11. 05. 2023 11:07:38 |
Janez, tutte le lodi, pochi sono così dedicati in questi tempi. In bocca al lupo sui sentieri di montagna.
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| Janez Seliškar11. 05. 2023 21:11:01 |
Per quel che so, la posizione della Commissione per i sentieri presso PZS è che non si dovrebbero sviluppare e segnare nuove vie.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| tulipan12. 05. 2023 18:09:13 |
E le vecchie che nessuno mantiene? Grazie Janez!
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Janezs12. 05. 2023 18:53:13 |
Sono esitato un po' se rispondere o no. Mi aspettavo anche un tale scritto dal sig. Seliškar, alcuni si attengono alla "vecchia camicia". Seliškar, guardate le foto sopra, foto n. 4. È ancora quello un sentiero di montagna??. Nessun errore. (E sarebbe stato molto peggio, l'ho fatto in fretta, così era transitabile.) Per far meglio, sono disposto a sacrificare i miei soldi, il mio tempo e sforzo, investire per fare un sentiero come si deve. Anche se sono a 80 km da questo sentiero in una direzione. Perché su questa parcella c'è stato un grande vento nel 2018-2019. Mi sono subito messo con amici a rimuovere alberi caduti sulla traccia. Sapevo che se aspettavamo i segnavia, ci sarebbero voluti anni. (Procedure e carte richiedono le loro). A un incontro, il capo segnavia mi ha detto che sono pochi, tanto lavoro, e possono venire nello stesso posto ogni sette anni. Qui su questa parcella si è creata una confusione, perciò non ci sono segnalazioni, così ho potato i ceppi per dipingere nuove, scriverò altre, capiranno anche i pensatori diversi. Basta scrivere, maggior beneficio investire tempo nella parte pratica del sentiero. Grazie a tutti per i like, e anche le critiche me le spiego a modo mio. Cordiali saluti a tutti e piacevole in montagna. JanezS. Alcune foto quando preparavo materiale per scalini. La neve non ha aiutato.
| (+23) |  | |
|
|
|
|
| Janez Seliškar13. 05. 2023 07:07:03 |
"tulipan", sul lavoro sui sentieri di montagna che faccio passando sulle mie escursioni, potrei scrivere tante storie. A qualcuno è troppo togliere un ramo secco che giace sulla via e preferiscono scavalcarlo.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| dprapr13. 05. 2023 07:21:18 |
I sentieri si mantengono da soli con la frequente camminata. L'ho notato negli ultimi anni su terreni senza sentiero e tratti dove le calamità meteorologiche hanno fatto il loro. Con il nostro scavo, la natura li distrugge solo di più. Mi incuriosisce cosa succederà a quei tronchi nella foto 5 con più temporali. Alla fine su tali sentieri lavorati si cammina su pietre pure. E a volte su chiodi pericolosi piantati nella terra che restano quando il legno marcisce. E non c'è niente di male se c'è qualche ostacolo sul sentiero. Alberi caduti decadono prima o poi. Capisco solo la manutenzione di sentieri difficili in roccia per sicurezza e il rinnovamento di segnalazioni e cartelli su sentieri consolidati.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| zokipoki13. 05. 2023 08:06:46 |
Beh qui si tratta in linea di principio di un breve tratto che sfocia in una rinne, vero ma la questione è come la calamità rimodellerà a suo modo il sentiero appena fatto e se ci penso, può essere poi anche peggio di com'era, come hai scritto Drago, sassi, chiodi piantati! Ma è anche giusto che Janez abbia gioia e credo che intenda bene, anche se l'intervento può essere troppo rude! Il tempo mostrerà, e senza rancore Janez!
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| panda13. 05. 2023 08:11:22 |
Da dove vengono i tronchi?
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| bbugari115. 05. 2023 10:21:11 |
Quindi, ora chiunque può rovinare le montagne dove vuole... Non esiste la Legge sui sentieri di montagna?
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| milesdavis15. 05. 2023 14:42:25 |
Se assumiamo che il pendio sia stabile, allora l'unico problema può essere causato dall'acqua superficiale che scorre su quel pendio, e se un tale sentiero non è rinforzato (e anche se lo è fino a un certo punto), può causare erosione. Inizialmente piccole depressioni e piccoli fossati possono col tempo e con l'alluvione ottenere maggiori dimensioni. Altrimenti la maggior parte sicuramente preferisce camminare su un sentiero così bello come l'ha fatto Janez, e vi ha investito non solo lavoro ma anche mezzi. Quindi complimenti. I sentieri devono avere tempo e monitorare i cambiamenti.
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| Janezs15. 05. 2023 22:11:44 |
Ragazzi, andate lì e guardate cosa ha fatto la natura lì. Poi filosofate su cosa avete imparato a scuola, è teoria, guardate quel terreno praticamente, poi scrivete qualcosa, non così da casa. Cosa, già lì piogge e nubifragi. Io farò sul sentiero nei punti necessari scarichi, così l'acqua defluirà bene. Quanto erosione c'è già lì, con essa è andata anche l'antica sentiero, per questo ho deciso di fare di nuovo la traccia, che sarà sicura e piacevole da percorrere. Non ho scavato e sudato per tanto tempo. Guardate il pendio, com'è dopo la tempesta di vento e dopo il trasporto del legname, tutto vi sarà chiaro, quanto legname giace intorno, ne sta ancora di più attaccato dal tarlo della corteccia. Saluti J.
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| JanG16. 05. 2023 00:18:57 |
Sei incredibile. Come ti è venuto in mente una cosa del genere...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Majdag16. 05. 2023 10:11:31 |
Janezs, la bontà è orfana. Tieni la soddisfazione per te, per quelli a cui sai che sono grati. Fai un lavoro pesante. E presto o tardi tutti quelli che vanno lì si accorderanno su quanto sia bella questa sentiero. E non importerà chi la mantiene.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| bbugari116. 05. 2023 11:29:23 |
Oh, tanti commenti vuoti su natura, manutenzione sentieri ed erosione... Io parlo solo della seguente citazione: "Certamente ho in programma anche di disegnare le segnalazioni." E su questo packaggio inutile posso parlare anche da casa, dal divano...
|
|
|
|
| lepenatka16. 05. 2023 11:32:49 |
A me sembra bello che ci sia ancora qualcuno che si dà da fare per mantenere i sentieri escursionistici. Penso che la PZS non si sia ancora lamentata di tali azioni, almeno io non l'ho seguito. Olševa è stata/è piuttosto devastata dopo le alluvioni, e anche con molte teleferiche per il legname. La visito più volte da sola e mi rallegro dei sentieri sistemati. Io posso solo lodare Janez .
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| dprapr16. 05. 2023 11:49:49 |
Il proprietario del bosco non può abbattere un albero nel suo bosco senza permesso. Qualcuno però può scavare e usare il suo legname per rinforzare il sentiero senza permessi?! Forse ha bisogno di un sentiero sistemato per un miglior tempo K24. Sono un po' cattivo, vero Janez. La pioggia sarà colpevole. Non so qual è l'ostacolo per unirsi al lavoro del PD e farlo in modo organizzato. Se l'ha già fatto, merita tutte le lodi per la cura del sentiero, sebbene io personalmente non concordi con tale scavo e posa di tronchi sul sentiero.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| djimuzl16. 05. 2023 12:01:43 |
So che non è lo stesso caso - ma comunque:
|
|
|
|
| zavest16. 05. 2023 12:11:01 |
Posso chiedere quanti di voi sono stati su Olševa per i sentieri menzionati negli ultimi 2-3 anni? Il sentiero era in certi punti davvero scarso o non esisteva più, a causa del windthrow e del trasporto del legname, come ha spiegato Janez. Ma io non lo equiparerei affatto al segnare arbitrariamente terreni senza sentiero, come abbiamo visto nel caso di Repov Kot, ecc. Qui c'era un sentiero e se lo si ripristina, ha senso segnarlo di nuovo. O si può aspettare all'infinito il manutentore ufficiale. Sì, magari qualche tratto l'ha sistemato arbitrariamente (non lo so, ipotizzo!), senza burocrazia (altrimenti il PD che si occupa del sentiero starebbe ancora aspettando). Meglio multarlo, proprio come quel pensionato che ha riempito arbitrariamente una buca di 30 cm e ha preso quasi 900 € di multa 
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| bbugari116. 05. 2023 12:38:46 |
"Qui c'era un sentiero e se lo si ripristina, ha senso segnarlo di nuovo." Sì, ha senso segnare (con i segni di Knafelc) tutte le vie esistenti più o meno curate in montagna, anche lungo gli argini, parchi urbani, pianure, campi... Ok, per iniziare vado a segnare qualcosa di "curato" nelle Martuljek, magari oltre Brinje, perché no, il sentiero è ben visibile, va solo segnato bene.
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.