|
| zokipoki17. 06. 2021 09:46:08 |
Sei bravo, Janez! Buona fortuna ancora!
|
|
|
|
| Barentoter17. 06. 2021 11:37:35 |
Tutti i complimenti! E passo sicuro.
|
|
|
|
| Majdag18. 06. 2021 07:29:47 |
Janezs, se avessimo più come te nella nostra bella Patria, sarebbe ancora più bello di com'è già. GRAZIE, anche se non vado da quelle parti, ma è bello ovunque . IN BOCCA AL LUPO..
|
|
|
|
| Janezs17. 07. 2021 10:28:56 |
Durante la mia ultima visita al Sentiero per Olševa mi è rimasto un ostacolo sul sentiero. L'ho rimosso ieri, leggera pioggerella mi ha disturbato durante il lavoro, mi consolavo pensando che potevo prendere pioggia anche durante la camminata. Ora il sentiero da Slemena è senza ostacoli. Saluti. J.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| panda17. 07. 2021 11:16:49 |
Congratulazioni e grazie per la cura e il lavoro svolto. 
|
|
|
|
| Janezs3. 09. 2021 07:14:44 |
Ieri, breve visita "turistica" a Olševa. Con Nejc e Anja siamo saliti sul Govec, poi abbiamo dato un'occhiata alla base di Olševa. Non c'era tempo per di più. Saluti. Il sentiero è senza particolarità.
|
|
|
|
| ločanka6. 09. 2021 07:06:17 |
Olševa al mio primo visita circa vent'anni fa non mi ha lasciato impressioni speciali. Solo sedermi davanti alla Potočka zijalka e la chiesetta di Sv.Duha mi sono rimasti in memoria. Ma la vera magia di questo massiccio l'ho scoperta solo sabato . Certo, tutto inizia con una bellissima vista sulla chiesa menzionata prima, dalla quale non riesci a staccare lo sguardo, poiché si erge con una scenografia magica di KSA sullo sfondo. Ma cambia, a seconda da dove la guardi. Una volta la vedi con Brana sullo sfondo, se ti sposti, c'è Mrzla gora sullo sfondo, e altre volte qualcos'altro. Vale la pena venire quassù, anche solo per queste viste . Sabato le viste mattutine erano le più belle, poiché dopo si è annuvolato. Ma la nuvolosità non ha influenzato molto la magia del massiccio Olševa, poiché il massiccio stesso è così bello che quasi non hai bisogno di viste lontane . Beh, l'intero giro era in realtà pianificato per visitare Lipševa vrata, ma si è collegato in un bel traverso oltre la sella Sv.Duha lungo il sentiero di confine in Austria. Poi è seguito un ripida salita fino a Obel kamen e avanti al picco più alto Govc, il ritorno l'abbiamo fatto passando per Potočka zijalka e scesi fino alla fattoria Rogar e indietro al punto di partenza. Jože, che era già stato qui, ha ideato di salire a Lipševa vrata scendendo prima per il ripido sentiero alle cavi iniziali e iniziando la salita al cavo più basso che porta attraverso la porta media, che si è rivelata una soluzione molto buona. Sulla Obel vrh siamo incappati in un escursionista che ci ha insegnato dove sia realmente la cima vera di Obel Kamen, che non sapevamo prima. Certo, quell'escursionista non era un nessuno, ma bbugari1 da hribi-net e dell'incontro casuale ci siamo rallegrati tutti molto, quindi, bbugari1 cordiali saluti ancora, se per caso leggi queste righe .
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| bbugari16. 09. 2021 13:27:31 |
Leggo, certo!  Cordiali saluti a te e a Jože e sono proprio contento che ci siamo incontrati! Puoi anche aggiungere una foto di gruppo sull'Obel kamen, se vuoi certo... Per me il giorno dopo Mrzla gora è saltata perché la sera mi ha fatto male il ginocchio, ma ho valutato che quella montagna non vale alcun rischio. Certo ho usato il giorno per escursioni a piedi in e intorno alla Logarska dolina e in bici intorno alle Golte! Questa combinazione a piedi-bici mi è zeeeeelo buona da un po' di tempo, l'ho usata anche sabato perché sono partito per Olševa da Oševnik, ma ho finito il traverso da Rogar dove mi aspettava la bici. Poi in bici giù a Oševnik e all'auto puro piacere...  In futuro considererò questa combinazione per pianificare tutte le gite estive!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| garmont6. 09. 2021 16:12:20 |
@bbugari1, Ošovnik…superiore e inferiore.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| bbugari17. 09. 2021 23:56:40 |
Ločanka ha descritto l'approccio occidentale a Olševa, qualcosa dirò sull'approccio orientale da Gornji Ošovnik (certo, garmont ). Questo approccio e ripida salita ricorda molto la salita da Vrata oltre Brinova glava. Nella prima parte il sentiero è ben visibile (e segnato), fino al punto panoramico che ricorda molto Brinova glava. Più avanti il sentiero diventa meno visibile, come nell'"originale", le segnalazioni diventano rare e poco visibili. Alla fine il sentiero porta attraverso un prato al crinale nella posizione dove sono poste solo le indicazioni per le direzioni longitudinali (Olševa e Grohat), non per la discesa verso Ošovnik! Quindi non sul Gladkem vrh (come sulla mappa), ma un po' ad ovest di esso. L'escursionista che vuole scendere giri al cartello verso la pietra ben visibile in direzione SE, su cui c'è il prossimo segnale. Non ci sono segnali anche nei primi dieci minuti di cammino lungo il crinale, fino a una piccola sella dove si unisce il sentiero da Pece. Anche questa posizione è più ad ovest di quella sulla mappa. Il problema di Ločanka con Oblim kamen (e il mio all'inizio) è che gli austriaci hanno messo una croce e libro di vetta sul secondo avamposto, sebbene in realtà Obel kamen sia il loro punto più alto su Olševa!?
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Ninđa8. 09. 2021 04:49:10 |
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| bbugari18. 09. 2021 12:19:44 |
Dunque, da qualche parte vicino a Strevec... Penso che sia o la baita visibile nelle foto di ločanka n. 2 e 3, o una delle baite menzionate sotto, che evidentemente non esiste più.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Janezs13. 09. 2021 07:36:31 |
Qualche altra foto dalla manutenzione del sentiero, sotto Govška planina. (Dal percorso Kumer - Olševa). In questo punto il sentiero è diventato sempre più stretto, anche il trasporto del legname con la teleferica ha ristretto in alcuni punti il già stretto sentiero. Anche del vecchio filo spinato è stato trovato lungo il sentiero. Perciò ho deciso dopo la falciatura di allargare un po' di più il sentiero. Contemporaneamente ho fatto un fossetto alla piccola sorgente. In questo punto ho ammucchiato pietre dal ruscello affinché in futuro si cammini su un sentiero duro e secco.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| lepenatka13. 09. 2021 08:17:01 |
Alcune vie sui nostri colli si stanno lentamente inselvatichendo. Questo per Olševa sicuramente non vale. Janezs, grazie.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Janezs16. 09. 2021 11:58:06 |
Questa volta abbiamo iniziato la camminata a Kumer alle 2 di notte. Della nuvolosità prevista non c'era niente. Era una piacevole notte chiara senza vento. Per lo più in silenzio ognuno con i propri pensieri, camminavamo sulla strada polverosa. La polvere si alzava visibilmente nel fascio delle frontali. Quando siamo arrivati sul sentiero ho osservato nel raggio di luce il lavoro che ho fatto qualche giorno fa. Dopo la cima conquistata, torniamo indietro per un tratto e proseguiamo lungo la cresta dell'Olševa. Osservo dove noteremo il gregge di pecore che dorme. Presto le vediamo, ci sorprende qualche agnello molto piccolo. Iniziamo a scendere verso il crinale. In fondo alla valle, noto che i forestali stanno di nuovo lavorando. A causa dello scolito e del lavoro non professionale la prima volta bisogna rifare. Penso, ma alla quarta non pulirò più per loro. Sul crinale inferiore c'è abbastanza luce per spegnere le lampade. Potrei aggiungere che sono finito per terra tre volte.
| (+6) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.